COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO
Prov. Di Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 25-1-2013)

 
               Bando di gara mediante procedura aperta 
 

  Appalto   per   l'esecuzione   dei   lavori   di   "Interventi   di
riqualificazione urbana, nucleo di Guidonia  Fondazione  -  POR  FERS
2007/2013  -  interv.  V"  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   -   I.1)
Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  COMUNE  DI  GUIDONIA
MONTECELIO, P.zza Matteotti, 20, 00012 Guidonia Montecelio - Italia -
Punti di contatto: All'attenzione dell'Arch. Angelo  De  Paolis  tel.
0774/301329 fax  0774/301357  e  Ing.  Donatella  Petricca  Telefono:
+390774301676     Fax:     +390774301676     Indirizzi      internet:
http://www.guidonia.org 
  Profilo committente:  http://www.guidonia.org  link  Gabinetto  del
Sindaco. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - i punti di
contatto sopra indicati, nell'allegato A.I; Il capitolato speciale  e
la documentazione sono disponibili presso:-  i  punti  allegato  A.I,
A.II - Le offerte vanno inviate a: - allegato A.III. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  "Interventi  di  riqualificazione  urbana,  nucleo   di
Guidonia Fondazione". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:
LAVORI  -  ESECUZIONE;  luogo   principale   dei   lavori:   Guidonia
Montecelio. II.1.3) L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.4)
Breve descrizione dell'appalto: realizzazione marciapiedi,  fresatura
e rifacimento di parte del manto stradale e opere  connesse.  II.1.5)
Divisione in lotti:  no.  II.1.6)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro  901.250,00  di  cui  Euro
848.268,00 lavori  (soggetti  a  ribasso)  Euro  52.982,00  oneri  di
sicurezza diretti e indiretti (non soggetti a ribasso), a)  Categoria
prevalente: OG3 Classifica:III; II.2.2) Opzioni: no. II.3) Termine di
esecuzione - Periodo in giorni: 300 giorni naturali e consecutivi per
l'esecuzione dei lavori (dal verbale di consegna) 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria  di
Euro 18.025,00(2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75  del  d.lgs.
n. 163 del 2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento: a) finanziamento: Plus Regione Lazio  (fondi  comunitari):
b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento  -  vedi
art. 17 capitolato speciale  d'appalto;  c)  corrispettivo  a  corpo;
III.1.3) Forma giuridica  del  raggruppamento  aggiudicatario:  Tutte
quelle   previste   dall'ordinamento.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari: si' - a) il capitolato  speciale  d'appalto  sono  parti
integranti del contratto; b) e' prevista una penale  giornaliera  per
esecuzione pari a euro uno per mille  per  ogni  giorno  di  ritardo;
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Dichiarazioni sostitutive ai sensi del  D.P.R.  n.  445
del 2000, in conformita'  al  disciplinare  di  gara,  indicanti:  1)
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale   per   i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause  di
esclusione art. 38 del d.lgs. n. 163  del  2006;  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Con le modalita' di cui al capo 2  punto  2.3  del  disciplinare:  a)
attestazione SOA nella categoria prevalente OG3,  in  classifica  III
(b) sono fatte salve le disposizioni  in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi  ordinari;  requisiti  mandataria  minimo  40%,
mandanti minimo 10% ; c) sistema di qualita' ISO 9001:2008, in  corso
di validita',  categorie  pertinenti,  anche  per  tutte  le  imprese
raggruppate; d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del  d.lgs.
n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare  di  gara.
III.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
con  i  criteri  indicati  di  seguito:   criteri   discrezionali   e
ponderazione: 1. Pregio tecnico ed elementi migliorativi: 70  su  100
suddivisa in tre criteri come da disciplinare; criteri  vincolati  1.
Prezzo: 25 su  100;  2.  Tempo:  (ribasso  in  giorni  sul  tempo  di
esecuzione) 5 su 100. IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al
dossier:  CIG  (SIMOG):  475350191C   -   CUP   F99J12000120002   CPV
45432110-8. IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Termine per  l'accesso  ai  documenti:  Data  18/02/2013  ora
12:00; Documenti a pagamento: no  Condizioni  e  modalita'  di:  vedi
disciplinare.  IV.3.4)  Termine  ultimo  ricevimento  offerte  Giorno
21/02/2013_Ora   12:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per    la
presentazione  delle  offerte:  Italiano.  IV.3.6)   Periodo   minimo
vincolato alla propria offerta:  giorni:  180  (dal  termine  per  il
ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  apertura   offerte
Giorno: 25/02/2013 Ora: 09:00. Luogo: Sala Giunta, Piazza  Matteotti,
20, 00012  Guidonia  Montecelio(RM).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura offerte: si'. 
  SEZIONE  V:  ALTRE  INFORMAZIONI  V.1)  Trattasi  di   un   appalto
periodico:  no.  V.2)  Appalto  connesso  ad  un   progetto/programma
finanziato da fondi comunitari: no. V.3) Informazioni  complementari:
a) appalto indetto con determinazione a contrattare n.103  26/11/2012
e n. 111 del 03/12/2012 del 02/07/2012  -  b.1)  offerta  tecnica  in
apposita busta interna  al  plico  e  contrassegnata  dalla  dicitura
offerta tecnica con le proposte  di  varianti  migliorative  relative
agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1),  numero  1;  le
varianti devono essere contenute nei limiti  stabiliti  dall'allegato
disciplinare di gara.  b.2)  offerta  economica,  in  apposita  busta
interna al plico e contrassegnata dalla  dicitura  offerta  economica
contenente: PREZZO - ribasso percentuale sul prezzo posto a  base  di
gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso)  di  cui
al punto II.2.1  TEMPO:  ribasso  in  giorni  rispetto  al  tempo  di
esecuzione di cui al punto II.3); c) verifica delle  offerte  anomale
ai sensi degli articoli 86, 87 e 88,  d.lgs.  n.  163  del  2006;  d)
aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida;  e)
obbligo di  indicazione  delle  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare; f) la Stazione appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori;  e'  fatto  obbligo  agli  affidatari  di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento,  le
quietanze relative  ai  pagamenti  corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista, pena la sospensione del  successivo  pagamento  a  favore
dell'affidatario; g)  obbligo  per  i  raggruppamenti  temporanei  di
indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico
raggruppato; h) obbligo per i consorzi di cooperative di  indicare  i
consorziati  per  i  quali  il  consorzio  concorre   e,   per   tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006 e art. 36, comma 5, d.lgs. n. 163
del 2006); e' vietata la partecipazione alla  medesima  procedura  di
affidamento del consorzio e dei consorziati ; in caso di inosservanza
di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale;  i)  obbligo
di dichiarazione di avere esaminato  gli  elaborati  progettuali,  di
essersi recati sul luogo, di conoscere e  aver  verificato  tutte  le
condizioni, ai sensi dell'art.  106,  comma  2,  D.P.R.  n.  207  del
2010;j) Contributo a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici - il pagamento del contributo di euro  80,00  deve
essere effettuato mediante le nuove modalita' previste dall'Autorita'
e                      pubblicate                      all'indirizzo:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/home/risco
ssione).k)   ogni   informazione,   specificazione,   modalita'    di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e sostanziale del presente bando; l) bando,disciplinare di
gara e modelli  per  dichiarazioni  (utilizzabili  dai  concorrenti),
disponibili  all'indirizzo  internet  http://www.guidonia.org/   link
Gabinetto del Sindaco m)In caso di discordanza  tra  le  informazioni
del bando e del disciplinare, rispetto al progetto ed  al  Capitolato
Speciale d'Appalto, dovra'  essere  assunto  come  prevalente  quanto
indicato dal bando e dal disciplinare; n) la Stazione  appaltante  si
avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163
del 2006 o) Disciplinare, domanda e dichiarazioni, sono  allegati  al
bando quali parti integranti; p) responsabile del procedimento:  Ing.
Donatella Petricca, recapiti come al punto I.1. q) controllo possesso
dei requisiti: qualora il numero dei concorrenti ammessi all'apertura
della busta "offerta tecnica" sia superiore a  due,  nella  I  seduta
pubblica, si procedera' al sorteggio di cui  all'art.  48,  comma  1,
d.lgs. n. 163 del 2006; V.4) Procedure  di  ricorso-V.4.1)  Organismo
responsabile  delle   procedure   di   ricorso:   T.A.R.   (Tribunale
Amministrativo  Regionale)  per  la  Regione  Lazio,  sede  di  Roma;
Indirizzo postale:Via Flaminia, 189 - Citta':Roma CAP: 000196  Paese:
Italia  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   mediazione:
Responsabile del procedimento di cui al punto V.3, lettera p). V.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Il  ricorso   deve   essere   notificato
all'organo che ha emesso l'atto impugnato entro il termine di  trenta
giorni dalla data di pubblicazione V.4.3) Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni   sul   ricorso:   Responsabile   del
procedimento  di  cui  al  punto  V.3,  lettera  p).  V.5)  Data   di
pubblicazione del presente avviso alla G.U.R.I. 25/01/2013 
  ALLEGATO A - Altri indirizzi e  punti  di  contatto:  I)  Indirizzi
presso i quali sono disponibili  ulteriori  informazioni:  Comune  di
Guidonia Montecelio Prov. Roma, P.zza Matteotti, 20 - 00012  Guidonia
Montecelio - Italia; Punti  di  contatto:  All'attenzione  di:  Arch.
Angelo De Paolis Coordinatore Plus fax 0774/301357 e  Ing.  Donatella
Petricca RUP tel. 0774/301676 fax: 0774/301676 - Indirizzi  internet:
http://www.guidonia.org/  link  Gabinetto  del  Sindaco  -   II)   la
documentazione e' disponibile presso il punto contatto di contatto di
cui all'allegato A.I). III) Indirizzi e punti di  contatto  ai  quali
inviare le offerte: COMUNE DI GUIDONIA MONTECELIO -  UFF.  PROTOCOLLO
GENERALE, c.a. Area VI Lavori Pubblici,  P.zza  Matteotti,  7,  00012
Guidonia Montecelio - Italia. 

                   Il dirigente/capo di gabinetto 
                       arch. Angelo De Paolis 

 
T13BFF1239
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