COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 25-1-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune  di  Firenze  -  Ufficio  Segreteria   Generale   e   Affari
Istituzionali, Servizio Contratti e Appalti 
    
  Punti di contatto: 
  Telefono: +39 0552616046 - 0552616089 
  FAX +39 0552616087 
    
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.htm 
    
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  a:  altro
(vedi Allegato A.III) 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale
locale 
  I.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento dei Servizi assicurativi  del  Comune  di
Firenze 
    
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
    
  Servizi: categoria 6 
  Luogo principale di esecuzione: Firenze e tutti  gli  altri  luoghi
come da Capitolati di assicurazione 
    
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA):l'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Affidamento dei Servizi assicurativi del  Comune  di  Firenze  (n.8
lotti) 
    
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale 66510000 
  II.1.8) Lotti: SI 
  Quantitativo dei lotti: n. 8 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
    
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  Euro  11.515.000,00
comprensivo di imposte e oneri  fiscali  al  netto  di  franchigie  e
regolazione premi 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dalle ore 24 del
31/03/2013 alle ore 24 del 31/03/2015 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria, pari  al  2  %  dell'importo  complessivo  di
ciascun lotto cui si  partecipa,  da  costituirsi  con  le  modalita'
indicate all'art. 75 del  D.Lgs.  163/06.  Garanzia  definitiva:  nei
termini e con le modalita' previste dall'art. 113 del D.Lgs. 163/03 e
dai Capitolati Speciali di Appalto. 
  In caso di fideiussione assicurativa, la stessa dovra', a  pena  di
esclusione dalla gara, essere  rilasciata  al  concorrente  da  altro
istituto di assicurazione. 
    
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento: bilancio ordinario del Comune 
  Modalita' di pagamento: vedi Capitolati Speciali di Appalto 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: concorrenti  di  cui
all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti  da  imprese  singole,  imprese
riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06,  ovvero  che
intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8,  D.Lgs.163/06,
nel rispetto dell'art. 275 del D.P.R. n. 207  del  2010,  ovvero  che
intendano fare ricorso all'istituto della coassicurazione,  ai  sensi
dell'art. 1911 del Codice civile. 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel
registro commerciale: i concorrenti devono essere iscritti  all'ISVAP
(per i rami  oggetto  del  lotto  o  dei  lotti  per  i  quali  viene
presentata offerta) e alla C.C.I.A.A.,  ovvero  possedere  iscrizioni
equipollenti per le societa' che risiedono in altri stati. 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1)  raccolta  premi  relativa  ai  rami  oggetto   dei   lotti   di
partecipazione,  effettuata  nel  triennio   2009-2010-2011,   presso
soggetti pubblici/aziende private, per un valore complessivo pari  ad
almeno: 
  - Euro 60.000.000,00 per il lotto 1) Responsabilita'  Civile  verso
Terzi (RCT) e verso prestatori di lavoro (RCO) 
  - Euro 40.000.000,00 per il lotto 2) All Risks Property 
  - Euro 60.000.000,00 per il lotto 3) Infortuni 
  - Euro 6.000.000,00 per il lotto 4) Tutela Legale 
  -Euro 60.000.000,00 per il lotto 5 RC Patrimoniale 
  - Euro 300.000.000,00  per  il  lotto  6)  RCA  Libro  Matricola/RC
Natanti/ARD 
  - Euro 40.000.000,00 per  il  lotto  7)  Incendio,  furto  e  Kasko
veicoli dipendenti 
  - Euro 60.000.000,00 per il lotto 8) RC professionale progettisti e
verificatori interni 
  In alternativa a quanto sopra: 
  2) raccolta premi di cui  al  precedente  punto  1),  nel  triennio
2009-2010-2011, per un valore complessivo, per  ciascun  lotto,  pari
almeno al 50%  dei  valori  sopra  indicati,  oltre  alla  stipula  e
gestione, per ciascuno dei lotti per i quali si presenta offerta, con
riferimento  agli  anni  2010-2011-2012,  di  almeno  due   contratti
assicurativi, di durata continuativa non  inferiore  ad  un  anno,  a
favore di province, comuni capoluogo di provincia o  con  popolazione
non inferiore a 30.000 abitanti. 
    
    
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
    
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso 2012/S 159-265900 del 21/08/2012 
    
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 18/02/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
    
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/02/2013 Ora: 10.00 e segg. 
  Luogo: Palazzo Giandonati Canacci (3° piano)-Piazza di Parte Guelfa
3 Firenze 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  SI  -  La
seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il Valore complessivo stimato per l'intera durata  dell'appalto  e'
pari a Euro 6.908.500,00 (comprensivo di imposte e oneri fiscali), al
netto di franchigie e regolazione premi, oneri per la sicurezza  pari
a zero. 
  Il bando integrale di gara, il disciplinare e relativi allegati, il
modello A, i modelli B per la formulazione  dell'offerta  tecnica,  i
modelli C per la formulazione dell'offerta  economica,  i  capitolati
speciali di appalto dei singoli lotti  e  gli  altri  allegati,  sono
visibili sul sito internet 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html; il bando e' visibile anche all'indirizzo
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1. 
  Avvalimento: e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dal'art, 49 DLgs 163/06 e dall'art. 88 1° co. DPR 207/10. 
  Clausola Broker: per l'assistenza nella gestione ed esecuzione  dei
contratti  assicurativi  la  stazione  appaltante  si  avvale   della
Societa' AON S.p.A. (con sede legale Via  Andrea  Ponti  8/10  -20143
Milano) Ufficio di  Firenze  Via  Fra'  Bartolommeo,  16  (  tel  055
2035909/914/946 - fax 055 2035813), broker incaricato  ai  sensi  del
Registro Unico degli  Intermediari  di  cui  all'art.  109  del  dlgs
209/2005 smi. L'opera del Broker  sara'  remunerata,  in  conformita'
alla  prassi  di  mercato,   dalle   Compagnie   aggiudicatarie.   La
remunerazione del Broker e' fissata nella misura percentuale  del  7%
del premio imponibile per tutti lotti, escluso RCA Libro Matricola  e
Kasko veicoli dipendenti  (Lotti  6-7);  per  tali  lotti  la  misura
percentuale e' fissata nel 3% del premio imponibile. 
  Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta dovranno
pervenire al Responsabile Unico del Procedimento, Dott.ssa  Carla  De
Ponti     esclusivamente     a     mezzo     mail      all'indirizzo:
carla.deponti@comune.fi.it,  senza  alcuna  responsabilita'  per   il
destinatario, entro e non oltre il 07/02/2013. Non saranno  prese  in
considerazione le  richieste  di  chiarimenti  che  perverranno  alla
Stazione  appaltante  oltre  tale  termine.   Le   risposte   saranno
pubblicate  in  forma  anonima  nel  sito  internet  della   Stazione
appaltante all'indirizzo 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/elenco_bandi.html entro il 11/02/2013. 
  Ai sensi dell'art.1, comma 65 e 67 della legge 23.12.2005  n.266  e
della  deliberazione  dell'Autorita'  di  vigilanza   sui   contratti
pubblici del 21.12.2011, l'ammissione alla gara e' condizionata, solo
per i lotti 1, 2, 3, 4 e 6 al pagamento, da  parte  del  concorrente,
della seguente contribuzione a favore dell'Autorita': 
  Lotto 1 Euro 140,00 
  Lotto 2 Euro 140,00 
  Lotto 3 Euro 35,00 
  Lotto 4 Euro 20,00 
  Lotto 6 Euro 140,00 
  Codici identificativi (CIG) della presente gara: 
  Lotto 1 - CIG 484573288A 
  Lotto 2 - CIG 4845917137 
  Lotto 3 - CIG 4845953EE8 
  Lotto 4 - CIG 4845980533 
  Lotto 5 - CIG 4846183CB6 
  Lotto 6 - CIG 4846204E0A 
  Lotto 7 - CIG 4846221C12 
  Lotto 8 - CIG 48462346CE 
  Responsabile unico del procedimento:dott.ssa Carla De Ponti 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli n. 40, Firenze 
  Telefono: 055267301 
    
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  termini previsti dall'art. 120 del D.Lgs.104/2010 , 5° comma. 
    
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/01/2013 
  ALLEGATO A 
  A.III  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale di Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria -  50122  Firenze
-Italia      (telefono      055/27681),      indirizzo      internet:
http://www.comune.fi.it 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
    
  Lotto n. 1: Polizza Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  (RCT)  e
verso prestatori di lavoro (RCO) 
    
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516000-0 
    
  3) Quantitativo o entita' : 
  Valore  complessivo  stimato  del   lotto   per   l'intera   durata
dell'appalto  Euro  3.800.000,00  (comprensivo  di  imposte  e  oneri
fiscali), al netto di franchigie e regolazione premi,  oneri  per  la
sicurezza pari a zero (Premio  annuo  lordo  a  base  d'appalto  Euro
1.900.000,00) 
    
    
  Lotto n. 2 : Polizza All Risk Property 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66515200-5 
    
  3) Quantitativo o entita': 
  Valore  complessivo  stimato  del   lotto   per   l'intera   durata
dell'appalto  Euro  1.000.000,00  (comprensivo  di  imposte  e  oneri
fiscali), al netto di franchigie e regolazione premi,  oneri  per  la
sicurezza pari a zero (Premio  annuo  lordo  a  base  d'appalto  Euro
500.000,00) 
    
    
  Lotto n. 3 : Polizza Infortuni cumulativa 
    
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66512100-3 
    
  3) Quantitativo o entita': 
  Valore  complessivo  stimato  del   lotto   per   l'intera   durata
dell'appalto  Euro  468.000,00  (comprensivo  di  imposte   e   oneri
fiscali), al netto di franchigie e regolazione premi,  oneri  per  la
sicurezza pari a zero (Premio  annuo  lordo  a  base  d'appalto  Euro
234.000,00) 
    
  Lotto n. 4 : Polizza Tutela Legale 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66513100-0 
    
  3) Quantitativo o entita': 
  Valore  complessivo  stimato  del   lotto   per   l'intera   durata
dell'appalto  Euro  200.000,00  (comprensivo  di  imposte   e   oneri
fiscali), al netto di franchigie e regolazione premi,  oneri  per  la
sicurezza pari a zero (Premio  annuo  lordo  a  base  d'appalto  Euro
100.000,00) 
    
  Lotto n. 5 : Polizza Responsabilita' Civile  Patrimoniale  (esclusa
RC professionale progettisti e verificatori interni di cui al  D.P.R.
207/2010) 
    
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516500-5 
    
  3) Quantitativo o entita': 
  Valore  complessivo  stimato  del   lotto   per   l'intera   durata
dell'appalto  Euro  120.000,00  (comprensivo  di  imposte   e   oneri
fiscali), al netto di franchigie e regolazione premi,  oneri  per  la
sicurezza pari a zero (Premio  annuo  lordo  a  base  d'appalto  Euro
60.000,00) 
    
  Lotto n. 6 : Polizza RCA Libro matricola  /  RC  natanti  (compresa
garanzia incendio su alcuni veicoli) 
    
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516100-1 
    
  3) Quantitativo o entita': 
  Valore  complessivo  stimato  del   lotto   per   l'intera   durata
dell'appalto  Euro  1.270.000,00  (comprensivo  di  imposte  e  oneri
fiscali), al netto di franchigie e regolazione premi,  oneri  per  la
sicurezza pari a zero (Premio  annuo  lordo  a  base  d'appalto  Euro
635.000,00) 
    
  Lotto  n.  7   :   Polizza   Incendio   Furto   Kasko   autoveicoli
amministratori e dipendenti 
    
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66514110-0 
    
  3) Quantitativo o entita': 
  Valore  complessivo  stimato  del   lotto   per   l'intera   durata
dell'appalto Euro 11.000,00 (comprensivo di imposte e oneri fiscali),
al netto di franchigie e regolazione premi, oneri  per  la  sicurezza
pari a zero (Premio annuo lordo a base d'appalto Euro 5.500,00) 
    
  Lotto n. 8 : Polizza RC professionale  Progettisti  e  Verificatori
interni (D.P.R. 207/2010) 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516500-5 
    
  3)  Quantitativo  o  entita':  Remunerazione  lorda  presunta   per
l'intera durata dell'appalto  39.500,00  (comprensivo  di  imposte  e
oneri fiscali), al netto di franchigie e regolazione premi, oneri per
la sicurezza pari a zero. 
  RC Progettisti - Tassi lordi a base d'appalto: 
  Lavori fino a 12 mesi tasso lordo 0,66 per mille 
  Lavori fino 24 mesi tasso lordo 1,20 per mille 
  Lavori fino a 36 mesi tasso lordo 1,76 per mille 
  Lavori fino a 48 mesi tasso lordo 2,64 per mille 
  Premio minimo per ciascun certificato a base d'appalto: Euro 215,00 
  RC Verificatori - Tassi lordi a base d'appalto 
  Lavori fino a 12 mesi tasso lordo 0,44 per mille 
  Lavori fino 24 mesi tasso lordo 0,77 per mille 
  Lavori fino a 36 mesi tasso lordo 0,99 per mille 
  Lavori fino a 48 mesi tasso lordo 1,43 per mille 
  Premio minimo per ciascun certificato a base d'appalto: Euro 215,00 
    
  Firenze, 23/01/2013 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Carla De Ponti 

 
T13BFF1250
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.