COMUNE DI COLOGNO MONZESE (MI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2013)

 
        Bando di gara per appalto di servizi (CIG 4839978C2F) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Comune  di  Cologno
Monzese P.zza Mazzini, 9 Ufficio Protocollo - Villa  Casati.  Cologno
Monzese, 20093, Italia. Punti di contatto e all'attenzione:  Servizio
Stazione Appaltante.  Telefono:  +390225308783-784  fax:+390225308790
Indirizzo Internet: http://www.comune.colognomonzese.mi.it. Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)
Autorita' regionale/locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Appalto del  servizio  di
brokeraggio e consulenza assicurativa II.1.2) Servizi  -  06  Servizi
finanziari.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di   Cologno
Monzese. II.1.3) appalto pubblico. II.1.5) Come II.1.1.  II.1.7)  no.
II.1.8) no. II.1.9) si'. II.2.1) Provvigione posta a base d'asta pari
al 9,00% (novepercento)  da  applicarsi  ai  premi  imponibili  delle
polizze assicurative,  pari  attualmente  a  Euro.  279.275,24  annui
II.2.2) si'. Facolta' di rinnovo per  ulteriori  mesi  24.  II.3)  36
mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  A  pena  d'esclusione:  a)  cauzione
provvisoria di Euro 1.508,08 pari al 2%  della  provvigione  posta  a
base  d'asta,  da  costituirsi  con   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara, cui si rinvia. b) dichiarazione di un  istituto
bancario, oppure di una compagnia  di  assicurazione,  oppure  di  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre  1993,  n.  385,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in   favore   della   stazione
appaltante. III.1.2) Il Servizio non comporta alcun compenso  diretto
da parte del Comune e sara' remunerato con una provvigione  calcolata
sui premi assicurativi imponibili relativi ai contratti conclusi  per
il tramite del  broker  (clausola  di  brokeraggio)  III.1.3)  Per  i
raggruppamenti temporanei e i consorzi  ordinari  di  concorrenti  si
applica la disciplina prevista dall'art. 37  del  D.lgs.  163/2006  e
s.m.i. E' vietata l'associazione  in  partecipazione.  I  concorrenti
riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire  le  prestazioni
nella percentuale corrispondente  alla  quota  di  partecipazione  al
raggruppamento, che andra' indicata nell'istanza  di  partecipazione.
III.1.4)  no.  III.2.1)  Sono  richieste,  a  pena  d'esclusione:  a)
iscrizione   al   registro   degli   intermediari   assicurativi    e
riassicurativi di cui all'art. 109 del d.lgs. 209/2005;  b)  possesso
dei requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  38  del  d.lgs.
163/06.  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo   di   concorrenti,
l'iscrizione e  i  requisiti  di  cui  alla  lettera  a)  e  b)  sono
obbligatori per tutti i soggetti raggruppati  ed  essendo  di  natura
soggettiva e non rientrando tra i  requisiti  economico-finanziari  e
tecnici, non sono suscettibili di avvalimento. I  concorrenti  devono
rendere la dichiarazione in merito alla situazione di  controllo,  di
cui all'art. 38 comma 2, con le modalita' previste  nel  disciplinare
di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena d'esclusione: a) l'elenco
dei principali  servizi  di  intermediazione  assicurativa  svolta  a
favore di Enti Pubblici Territoriali  o  Societa'  o  Enti  esercenti
pubblici servizi negli anni 2010, 2011, 2012, con  l'indicazione  dei
committenti,  destinatari,  premi  netti  di  polizza,  nel   periodo
indicato, non inferiore a Euro 837.825,72 di premi netti  di  polizza
intermediati. Per i contratti pluriennali andra'  calcolata  la  sola
quota parte fatturata in detto triennio. b)  indicazione  del  numero
medio annuo dei dipendenti del concorrente  negli  anni  2010,  2011,
2012, non inferiore a 10 unita', in ciascun anno del triennio. Per  i
raggruppamenti temporanei di concorrenti,  i  suddetti  requisiti  di
capacita' tecnica dovranno essere posseduti nella misura  minima  del
60% dal  mandatario,  mentre  la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta dal mandatario, oppure dalle mandanti nella  misura  minima
di ciascuna di  esse  del  20%.  Il  raggruppamento  deve  garantire,
comunque, nel suo complesso, il 100% dei requisiti richiesti. In caso
di avvalimento, si applicano le disposizioni di cui all'art.  49  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' di cui al disciplinare  di
gara. L'avvalimento e' consentito per tutti i requisiti di  capacita'
tecnica. III.3.1) Si', art. 109, d.lgs. 209/2005. III.3.2) no. 
  SEZIONE   IV:   PROCEDURA.   IV.1.1)   Aperta.   IV.2.1)    Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, secondo  i  criteri  indicati  nelle
specifiche. IV.3.2) no. IV.3.3)  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti data: 22/02/2013.
no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte data: 28/02/2013
ora 12:00. Fa pubblica fede il timbro apposto dall'Ufficio Protocollo
del Comune di Cologno Monzese. Le offerte  pervenute  fuori  termine,
anche con riferimento all'ora indicata, non saranno ammesse.  IV.3.7)
180  giorni  dal  termine  ultimo  previsto  per  la  scadenza  della
presentazione delle offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte data: 05/03/2013 ora 09:00 a Cologno  Monzese  Via  Levi,  6.
Persone  ammesse   all'apertura   delle   offerte:   si'.   Eventuali
osservazioni e  dichiarazioni  potranno  essere  presentate  solo  da
coloro che formalmente rappresentano le societa' partecipanti. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.3)   Costituiscono   parte
integrante e sostanziale del bando di gara: il disciplinare di  gara;
l'istanza di  partecipazione  tipo  (All.  A);  le  dichiarazioni  di
avvalimento tipo (All. B 1,2) e  l'offerta  economica  tipo  (All.  C
1,2,3), che contengono le dichiarazioni da rendersi obbligatoriamente
per la presente procedura  pertanto,  nel  caso  il  concorrente  non
intenda utilizzarli, deve presentare documenti che contengano, a pena
d'esclusione,  tutte  le  dichiarazioni  previste  nei  sopra  citati
allegati. Tutti i documenti di gara e di  progetto  sono  scaricabili
dal sito internet comunale  www.comune.colognomonzese.mi.it;  sezione
Albo pretorio on-line "bando di gara". Si  procedera'  alla  verifica
del possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria  e
tecnica e alla verifica di anomalia  dell'offerta  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. Stante l'importo  contrattuale,  i
concorrenti non sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore
della dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di
Lavori, Servizi e Forniture. Responsabile del  presente  procedimento
e' la Dott.ssa Isidora Blumenthal. Tutte  le  controversie  derivanti
dal contratto sono deferite alla magistratura ordinaria sotto la  cui
giurisdizione ricade il Comune di  Cologno  Monzese.  E'  esclusa  la
competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  di
legge, esclusivamente nell'ambito della presente  procedura.  VI.4.1)
T.A.R. della Lombardia Sede di Milano, via Corridoni, 39 Milano 20122
Italia. VI.4.2) I ricorsi devono essere presentati entro  il  termine
di 30 giorni da quello in cui  l'interessato  ne  abbia  ricevuta  la
notifica, o ne abbia comunque avuta piena conoscenza, o, per gli atti
in cui non sia richiesta la notifica individuale, dal giorno  in  cui
sia scaduto il termine della pubblicazione. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott.ssa Isidora Blumenthal 

 
T13BFF1328
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.