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Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009, per la prestazione dei servizi di Contact Center in outsourcing. ID SIGEF 1225 - CIG 483440338F CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) All'attenzione di: Olindo Rencricca Tel: 06/854491- Fax: 06/85449288 - Posta Elettronica: contactcenter@acquistinretepa.it Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - (profilo di Committente) - www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: X I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: X i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: X i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: X Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': X Altro: Centrale di committenza del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici si no X SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009, per la prestazione dei servizi di Contact Center in outsourcing. ID SIGEF 1225 - CIG 483440338F II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: x Servizi: Categoria di servizi n.: 5 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) x Accordo quadro con diversi operatori Numero da 3 a 4 aggiudicatari in rapporto al numero delle offerte valide, come meglio stabilito nel Capitolato d'Oneri Durata dell'accordo quadro Durata 24 mesi Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa 90.000.000,00= Valuta Euro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006, sul quale le Pubbliche Amministrazioni potranno basare l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225, Legge n. 191/2009, per la prestazione dei servizi di Contact Center in outsourcing. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 79511000-9, 79512000-6, 79342320-2 Oggetti complementari 79311210-2, 64200000-8 32412100-5, 32571000-6, 32581000-9, 72262000-9, 72227000-2 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? X SI' II.1.8) Lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): Questo appalto e' suddiviso in lotti: X NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: X NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Prestazione del servizio obbligatorio di Contact Center Inbound multicanale integrato, nonche' eventualmente uno o piu' servizi opzionali stabiliti nel Capitolato d'Oneri, ovvero uno o piu' servizi accessori definiti in Appalto Specifico nei limiti e secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, tutto sino all'importo massimo di Euro 90.000.000,00=, IVA esclusa. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni X NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo X NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Per tutta la durata dell'Accordo Quadro, di cui al precedente punto II.1.4), le Pubbliche Amministrazioni potranno rilanciare il confronto competitivo tra i fornitori (mediante invio della Richiesta di offerta) per aggiudicare Appalti Specifici aventi ad oggetto la stipula di Contratti di fornitura per la prestazione del servizio per una durata da 12 (dodici) a 36 mesi (trentasei) mesi, con frazioni temporali non inferiori a 6 (sei) mesi, tutto come meglio precisato negli atti di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Euro 1.800.000,00=. Garanzia per l'esecuzione dell'Accordo Quadro, come stabilito nel Capitolato d'Oneri. Cauzione definitiva all'Appalto Specifico ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Copertura assicurativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari X SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico, IVA esclusa, per la prestazione di servizi di Contact Center Inbound non inferiore ad Euro 16.000.000,00= (sedicimilioni/00); Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.2. almeno nella misura maggioritaria in senso relativo e le mandanti per la restante parte. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001:2008 nel settore: "EA 35 - Servizi professionali d'impresa" avente ad oggetto l'erogazione di servizi di Call Center o Contact Center o Customer Relationship Management, rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o certificazione equivalente rilasciata da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ. In particolare tale requisito deve essere posseduto per la prestazione dei seguenti servizi: Servizio Inbound di I° Livello, Servizio Operatori di II° Livello, Servizio di Presidio, Campagne Outbound, Servizio di competenze specialistiche per gli Operatori di I° Livello. Si applica quanto stabilito nell'art. 43 del D.Lgs. n. 163/2006. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione X NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? X Si Limitatamente alle risorse stabilite nella documentazione di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: X Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: X Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: X criteri indicati di seguito e meglio specificati nel Capitolato d'Oneri. 1 Offerta Tecnica massimo 60 punti 2 Offerta Economica massimo 40 punti IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica X NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo)Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 21/03/2013 Ora: 16.00 Documenti a pagamento X NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 21/03/2013 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se noto, nel caso di procedure ristrette e negoziate e del dialogo competitivo) Data : IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: X Lingua lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 22/03/2013 Ora: 15.00 Luogo : attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso)Si tratta di un appalto periodico: X NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea X NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura si svolge, ove non diversamente previsto dal Capitolato d'Oneri, attraverso un sistema telematico conforme all'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nella documentazione di gara. 3. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) del D.L. n. 95/2012, convertito, con modificazioni, in legge 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nel Capitolato d'Oneri. 4. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 5. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di due sole offerte valide; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 6. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, con le modalita' di cui al paragrafo 1.2 del Capitolato d'oneri, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 01/03/2013. 7. In sede di Appalto Specifico, le Amministrazioni possono richiedere, se necessario e quale requisito di esecuzione del contratto inerente l'Appalto Specifico, a) il possesso del Nulla Osta Sicurezza (NOS), ovvero della Abilitazione preventiva, ovvero del Nulla Osta di Sicurezza Industriale (NOSI), in ragione della tipologia di classificazione delle informazioni da trattare, qualora le prestazioni richieste interessano la trattazione di informazioni classificate, ai sensi di quanto stabilito nel D.P.C.M. 22 luglio 2011. Rimane, altresi', inteso che saranno le singole Amministrazioni ad indicare, in sede di Appalto Specifico, la classifica di segretezza; b) il possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 3, comma 1, del D.M. 23 maggio 1992 n. 314, s.m.i., qualora le prestazioni richiedano l'installazione, l'allacciamento e la manutenzione di apparecchiature terminali abilitate a comunicare con la rete pubblica di telecomunicazioni, o autorizzazione equivalente, ovvero, per le imprese aventi sede in altri Stati della UE, certificati equivalenti; nella richiesta d'offerta l'Amministrazione indichera' il grado necessario in ragione di quanto stabilito nell'allegato 13 del suddetto D.M.; in difetto, i Fornitori dovranno impegnarsi a subappaltare ad individuata operatore in possesso di tali abilitazioni/autorizzazioni. 8. Il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e smi e del d.P.R. n. 207/2010, e' il Dott. Olindo Rencricca. 9. Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 10. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica che indica al momento della Registrazione ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 11. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 12. L'Accordo Quadro non conterra' clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 24/01/2013 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ1311