POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  Poste  Italiane
S.p.A. Societa' con socio unico - Acquisti Viale  Asia,  90.  Roma  -
00144 - Italia. Telefono: +39 659582629. All'attenzione di: Anna Onza
Posta elettronica: info@posteprocurement.it. 
  Fax: +39 659586074 Indirizzi internet. 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.posteprocurement.it.     Accesso     elettronico      alle
informazioni: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori.
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica - per  l'acquisto  di  una
copertura  assicurativa  obbligatoria  della  Responsabilita'  Civile
derivante dalla circolazione di veicoli a motore - motocicli. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi.  Categoria
di servizi n.: 6. Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Territorio
nazionale italiano. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi D. Lgs n. 163/2006 e s.m.i. -  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica  -  per   l'acquisto   di   una   copertura   assicurativa
obbligatoria   della   Responsabilita'   Civile    derivante    dalla
circolazione di veicoli a motore - motocicli. 
  Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono  indicati
nel Capitolato di Polizza, nel  Capitolato  Speciale  Oneri  (CSO)  e
negli allegati documenti di gara. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: Vocabolario principale.
Oggetto   principale   66516100.   II.1.7)   Informazioni    relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Il  premio  annuale  lordo
complessivo    e'    stimato    in    Euro     8.032.440,00     (Euro
ottomilionitrentaduemilaquattrocentoquaranta/00),   al    netto    di
eventuale  rinnovo,  della  franchigia  fissa  per   sinistro   (come
quantificata in sede di gara) e delle regolazioni. Gli oneri  per  la
sicurezza  sono  pari  a   zero.   Valore   stimato,   IVA   esclusa:
8.032.440,00. Valuta: EUR. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. Numero di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti  rinnovabili
di  forniture  o  servizi,  calendario  di  massima   degli   appalti
successivi in mesi: 12. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
12. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia.  Finanziamento:
fondi Poste Italiane S.p.A.. Modalita' di pagamento come da CSO. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori    economici    aggiudicatario    dell'appalto:     Ammessi
Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): ex artt. 34  e  37  D.Lgs
163/2006. Non ammessa: 
  1) la partecipazione in RTI di due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai  sensi  del  DLgs
127/91 direttiva 83/349/CEE 
  2) l'impresa partecipante singolarmente e quale componente di  RTI/
ovvero partecipante a  piu'  RTI,  pena  esclusione  dalla  procedura
dell'Impresa medesima e del RTI  al  quale  l'Impresa  partecipa.  E'
consentito il ricorso alla coassicurazione ai  sensi  dell'art.  1911
del c.c.; non e' ammessa partecipazione singolarmente e  in  qualita'
di  coassicuratrice,  pena  esclusione  dalla  gara,  della  medesima
Impresa  e/o  delle  Imprese  Coassicurate.   Non   e'   ammessa   la
partecipazione della medesima Impresa in RTI ed  in  Coassicurazione,
pena  esclusione  dalla  gara.  La  compagnia  mandataria/delegataria
dovra' detenere una quota minima di rischio non inferiore al 40%;  in
ogni caso dovra' essere garantita la copertura del 100% del  rischio,
pena esclusione dalla gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)
Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la   conformita'   ai   requisiti:   Potranno   partecipare
esclusivamente le Direzioni Generali delle Imprese assicurative e  le
Rappresentanze Dirette delle Imprese Assicurative Estere, ovvero,  se
rappresentate, attraverso le strutture in gestione diretta  (Gerenza)
sul territorio, ad esclusione dei soggetti di cui agli  artt.  108  e
109  del  Codice  delle  Assicurazioni  private,   di   cui   al   D.
Lgs.7/9/2005, n. 209 e smi..  Dichiarazione  contenente  le  seguenti
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  a). Propria qualita' rappresentante legale o procuratore ed estremi
dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso  Imprese
appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs  163/  2006,  come  richiamato
dall'art. 233 co.1. di detto decreto) ovvero certificato stesso; 
  c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all' art.  38
D.Lgs 163/ 2006 e s.m.i come richiamato dall'art. 233 co.1. di  detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre, dovranno essere indicate
le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS ed  INAIL)  ed
il numero dei dipendenti; eventuale  autorizzazione  o  richiesta  di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14 /12/2010. 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e).  Ottemperanza  Legge  68/1999  ovvero  propria  condizione  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dei dati personali ex DLgs 196/2003 e smi; 
  g).   Possesso   dell'autorizzazione,   rilasciata   da   organismo
competente, per l'esercizio in Italia dei rami  assicurativi  oggetto
di gara, allegando copia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 
  h).volume della  raccolta  totale  dei  premi  lordi,  nel  rischio
oggetto di gara, realizzato negli ultimi  tre  esercizi  di  bilancio
approvati alla data di presentazione istanza/offerta, che non  dovra'
essere inferiore ad Euro 1.000.000.000,00 o  in  alternativa  propria
comprovata  solidita'  finanziaria,  esplicitando   l'ultimo   rating
attribuito   dalla   Societa'   Standards   &    Poor's    o    altra
Societa'/Organismo equipollente, che  dovra'  essere  non  inferiore,
pena esclusione dalla Gara, al rating BBB; 
  i). Essere in regola  con  il  margine  di  solvibilita'  richiesto
dall'ISVAP o fornito da un Ente omologo della CE. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). avere stipulato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati
alla data di presentazione della istanza/offerta almeno  tre  polizze
di RCA riferite a Societa' per Azioni a capitale privato e/o capitale
pubblico con premio annuo superiore ad Euro 500.000,000 cadauna; 
  k). avere gestito negli anzidetti esercizi,  tramite  l'Ispettorato
Danni, complessivamente almeno 2.000 sinistri nel ramo RCA; 
  l). disponibilita' o impegno a dotarsi, in caso di  aggiudicazione,
di  una  struttura  centralizzata  di  direzione,  in  Italia,  quale
referente unico per tutte  le  problematiche  inerenti  il  programma
assicurativo  per  l'emissione  e  gestione  di  tutti  i   documenti
obbligatori (certificati/contrassegni) per la gestione amministrativa
del libro matricola; 
  m). disponibilita' o impegno a dotarsi, in caso di  aggiudicazione,
di  una  struttura  centralizzata  di  direzione,  in  Italia,  quale
referente unico per  la  gestione  dei  sinistri.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata
ad  una  particolare  professione:  si'.  Citare  la   corrispondente
disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile:
Codice delle Assicurazioni private di cui al D.Lgs.7/9/2005 n. 209  e
s.m.i. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente   aggiudicatore.   NUMERO    CIG:    48789046F1.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. 
  Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di  partecipazione.  Data:  04/03/2013.  Ora:
13:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 05/03/2013. Ora:
11:00. Luogo : Viale Asia, 90.  Roma  -  00144.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari
sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Come da CSO. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  VI.3)  Informazioni  complementari:  La   gara   sara'
espletata con il supporto di strumenti  elettronici  ai  sensi  degli
artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06 mediante  procedura  telematica.  Per
poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno
pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al  portale
www.posteprocurement.it e secondo le modalita' indicate nel CSO. 
  In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00. Per partecipare alla  presente  gara  i  Concorrenti  dovranno
altresi' essere in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata
nel  CSO.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia  per  l'Italia  Digitale   -
Gestione EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma  1  D.Lgs.  82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura,  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del   D.lgs.   82/05,   come   meglio
specificato nel CSO. Eventuali quesiti o  chiarimenti  sul  contenuto
della presente gara potranno essere richiesti,  in  lingua  italiana,
dalle sole  imprese  abilitate  al  portale  www.posteprocurement.it,
utilizzando la messaggistica  on-line  disponibile,  all'interno  del
portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla  gara  entro  e
non oltre il 15 febbraio 2013 ore 13:00. Le risposte  ai  chiarimenti
saranno visibili  alle  sole  Imprese  abilitate  a  partire  dal  26
febbraio 2013. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE PREVISTO SI RINVIA AL CSO
ED    ALLA    DOCUMENTAZIONE    ALLEGATA.     Caso     partecipazione
RTI/Coassicurazione,  tutte  le  imprese   raggruppande/coassicuranti
devono      sottoscrivere       congiuntamente       domanda       di
partecipazione/offerta, come meglio specificato  nelle  modalita'  di
partecipazione,  salva  possibilita'  conferire   specifica   procura
all'impresa  capogruppo/mandataria.  In  tal   caso   dovra'   essere
presentata copia autentica mandato. Nell'ipotesi di avvalimento delle
capacita' economico-finanziarie e tecniche di  altri  soggetti  detto
avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.lgs 163/2006, come  richiamato
dall'  art.  233  co.  5  D.lgs  163/06  e   l'Impresa   assicurativa
partecipante, singolarmente o riunita in  RTI/Coassicurazione  dovra'
fornire a corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta  quanto
previsto al comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste  nel
CSO. In caso di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve produrre, oltre
tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.,  una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente  dal   legale
rappresentante  procuratore  dell'Impresa  ausiliaria  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a  sottoscrivere  il  contratto  di
appalto a titolo di responsabilita' solidale con l'Impresa  avvalente
risultata   aggiudicataria.   In   caso    di    partecipazione    di
RTI/Coassicurazione ogni componente  dovra'  certificare  la  propria
solidita' finanziaria ed attestare nella  dichiarazione  il  possesso
dei requisiti lettere a), b), c), d), e), f), g) e  i).  I  requisiti
delle lettere h), j), k) l) ed m)  possono  essere  dimostrati  dalla
complessiva      documentazione      prodotta      dalle      imprese
raggruppande/coassicurate e ogni partecipante  dovra'  dichiarare  il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. 
  Il volume della  raccolta  totale  dei  premi  lordi,  lettera  h),
dell'Impresa mandataria/delegataria non potra'  essere  inferiore  al
40%  dell'importo  indicato  e  quello  di  ciascuna  altra   impresa
mandante/delegante  non  inferiore  al   20%.   In   ogni   caso   il
RTI/Coassicurazione, nel suo complesso, dovra' possedere il 100%  dei
requisiti  richiesti.  Per  il  requisito  di  comprovata   solidita'
finanziaria, lettera h), il  possesso  del  rating  attribuito  dalla
Societa' Standards & Poor's o altra Societa'/Organismo  equipollente,
non inferiore  a  BBB,  dovra'  essere  dimostrato  sia  dall'Impresa
mandataria/delegataria che dalle imprese mandanti/deleganti. 
  Non saranno accettate  offerte  parziali.  Durata  della  copertura
assicurativa: 12 mesi, con facolta' di  rinnovo  per  un  periodo  di
massimo 12 mesi, come dettagliatamente specificato al punto  3.4  del
CSO. Poste Italiane si riserva di avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.140 D.Lgs 163/2006. La documentazione non in lingua  italiana
dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua  italiana.
Divieto di subappalto e di affidare a terzi, in  tutto  o  in  parte,
l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto.  Fermo  restando
quanto previsto dagli articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
Poste Italiane  si  riserva  la  facolta'  richiedere,  in  qualsiasi
momento, prova (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper, contratti, 
  fatture, bilanci, etc.) del possesso  dei  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI/Coassicurante dovra' fornire quanto richiesto entro  il
termine che sara' di volta  in  volta  indicato  da  Poste  Italiane.
L'esito negativo della verifica 
  comportera' l'esclusione dell'Impresa/RTI/Coassicurante dalla gara.
In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione   comportera'   l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo  caso  Poste  Italiane  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue
in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste Italiane obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o
in  parte,  ed  in  nessun  caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita'  per  la  presentazione  dell'  offerta.  Poste
Italiane si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida, ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide ferma restando, in  entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del D. Leg. 163/06. In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse  tutte
le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane,
ai fini della verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06 e smi. VI.5) Data  di
spedizione del presente avviso: 22/01/2013 - ID:2013-011134 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM1812
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.