BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Banca d'Italia, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma. Punti di contatto:
Servizio    Acquisti,    Divisione    Procedure    d'appalto,    tel.
00390647928381/8860/8427,  fax  003906479293242  Posta   elettronica:
servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it.   Posta   elettronica
certificata:     acq@pec.bancaditalia.it     Indirizzo      internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Banca
d'Italia,  Servizio  Acquisti,  Divisione  Procedure  d'appalto,  Via
Nazionale n. 91 - 00184 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta  ai  sensi  del
d.lgs.163/06 per la stipula di  un  contratto  per  la  fornitura  di
sedute per ufficio e connessi servizi di trasporto e consegna -  CIG:
46435770F7. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei  servizi:  forniture.  Acquisto.  Luogo
principale di esecuzione: strutture della Banca d'Italia site in Roma
e Frascati. Codice NUTS:ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto
pubblico.   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   contratto
triennale, prorogabile  su  richiesta  della  Banca  per  un  periodo
massimo di 12 mesi, avente a oggetto la fornitura di 2.000 sedute per
ufficio. Il  contratto  verra'  attivato  attraverso  l'emissione  di
ordinativi. L'importo della commessa potra' subire  variazioni  nella
misura massima del 20 per cento in aumento o in diminuzione. 
  II.1.6) CPV:  oggetto  principale:  39111100-4.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  valore  complessivo   dell'appalto
relativo al triennio contrattuale: euro 380.000,00 al netto dell'IVA,
di cui euro 379.000,00 posti a base d'asta soggetti a ribasso ed euro
1.000,00 relativi ai costi per la sicurezza connessi con i rischi  da
interferenza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: Si. Opzione  di
proroga del contratto per la durata massima di 12 mesi  su  richiesta
della Banca d'Italia. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  75  del
d.lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata, a pena  di  esclusione,
una garanzia provvisoria di 7.600,00 euro (pari al 2 per cento  della
base d'asta). L'importo  della  garanzia  provvisoria  potra'  essere
ridotto del 50 per cento (3.800,00 euro)  qualora  l'impresa  sia  in
possesso della certificazione ISO 9001 o  equivalente  da  comprovare
mediante inserimento nelle busta "A-  documentazione  amministrativa"
di copia della certificazione in  corso  di  validita'.  La  garanzia
provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni  dalla
data di presentazione dell'offerta e contenere altresi'  l'impegno  a
rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni  nel  caso  in
cui  al  momento  della   scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione.  Modalita'  di   costituzione   e   condizioni   di
escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare
di  gara.  L'offerta  dovra'  essere  corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore  a  rilasciare  la  cauzione  definitiva   in   caso   di
aggiudicazione. Tale fideiussione dovra' essere prestata prima  della
stipula a garanzia di  tutti  gli  obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni  di  cui
al  disciplinare  di   gara.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento e di pagamento: fondi propri di  bilancio  della  Banca
d'Italia. Pagamento: entro 30 giorni dalla data  di  ricezione  della
fattura relativa ai singoli  ordini.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa  la   partecipazione   dei
soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006  con  l'osservanza
della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso  decreto.
Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o  consorzi  sono
indicate nel disciplinare di  gara.  Il  subappalto  e'  ammesso  nei
limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara  e  nello
schema di contratto. In caso di subappalto, la Banca provvedera',  ai
sensi  dell'art.  118,  3°  comma,  del   d.lgs.   n.   163/2006,   a
corrispondere all'appaltatore l'importo  dovuto  per  le  prestazioni
eseguite dal subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49  del
d.lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto:  a)
il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma  1,  del
d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui  all'art.  39
del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita'  professionale");  c)
l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9,  comma
2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l'  insussistenza  delle
situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma  8,
del d.lgs. n. 163/2006; e) il possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico-professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n.  81/2008).
Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate
nel disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
dichiarazioni bancarie; b) fatturato globale realizzato nel  triennio
2009/2011; c) fatturato relativo alla fornitura di sedute per ufficio
realizzato  nel  triennio  2009/2011.  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti: a) le dichiarazioni bancarie di cui all'art. 41 del d.lgs.
n. 163/2006 devono  essere  rilasciate  da  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/1993 e s.m.i.; b)
il fatturato globale realizzato nel triennio 2009/2011 dovra'  essere
almeno pari a Euro 760.000,00 oltre IVA;  c)  il  fatturato  relativo
alla  fornitura  di  sedute  per  ufficio  realizzato  nel   triennio
2009/2011 dovra' essere almeno pari a Euro 380.000,00 oltre  IVA.  Le
modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti  sono  indicate
nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: no. III.3.2) Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri di  seguito
indicati: 1) Prezzo: 55 punti; 2)  Caratteristiche  migliorative:  45
punti. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  04/03/2013
ora: 16:20 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua
diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche  la  traduzione
giurata. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data:  07/03/2013  ora:  09:30.  Luogo:  Banca  d'Italia,  Servizio
Acquisti, Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle  offerte:  un  rappresentante  per  ogni
impresa concorrente; le generalita' (nome, cognome, luogo e  data  di
nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso
dovranno essere comunicati al numero di fax o alla casella  di  posta
elettronica di  cui  al  punto  I.1)  almeno  due  giorni  lavorativi
precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  Determina  a  contrarre  prot.  n.  34747  del   11/1/2013   Codice
Identificativo  Gara   (CIG):   46435770F7.   Il   responsabile   del
procedimento e' il capo del Servizio Acquisti dott.ssa Maria Rizzo. A
pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A  -
documentazione amministrativa", busta "B -  documentazione  tecnica",
busta "C-Offerta economica") dovra' essere inserita in un unico plico
chiuso  in  modo  da  garantire  l'integrita'  e  la  segretezza  del
contenuto. Il plico dovra' pervenire alla Banca  d'Italia,  entro  il
termine di cui al punto IV.3.4 del presente Bando  di  gara,  con  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  Le  modalita'   di
presentazione delle  offerte  e  tutto  quanto  non  specificato  nel
presente Bando sono contenute nel disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati integralmente disponibili  sul  sito  internet  della  Banca
d'Italia (www.bancaditalia.it sezione vendite immobiliari e bandi  di
gara, gara d'appalto). Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81,  comma
3, del d.lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva  la  facolta'  di  non
aggiudicare l'appalto nel caso di  una  sola  offerta  valida  oppure
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di 2 o piu' concorrenti
siano classificate prime, la Banca procedera' ad  un  esperimento  di
miglioramento   delle   offerte   presentate   dalle   sole   imprese
classificatesi prime e,  ove  tale  situazione  di  parita'  permanga
ovvero non pervengano offerte migliorative, procedera' all'estrazione
a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme  tutte  le  previsioni  in
materia di offerte anomale indicate  nel  disciplinare  di  gara.  La
Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare  al  concorrente
che segue in graduatoria, alle condizioni  da  quest'ultimo  offerte,
ove, prima della stipula, intervenga  la  decadenza/revoca/fallimento
dell'originario  aggiudicatario.  Il  contratto  che   regolera'   il
servizio non conterra' la clausola  compromissoria  di  cui  all'art.
241, comma 1bis, del  d.lgs.  n.  163/2006  recante  disposizioni  in
materia di arbitrato. L'aggiudicatario assumera' tutti  gli  obblighi
di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art.  3  della  L.
13.8.2010 n.  136  e  s.m.i.  Importo  da  versare  quale  contributo
all'AVCP: 35,00 euro. In conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n.
196/2003, si informa che la Banca d'Italia  effettua  il  trattamento
dei  dati  personali  delle  imprese  partecipanti  a  procedure   di
selezione o con le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'
precisate nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al
TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA   GAZZETTA
UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 11/1/2013 

               Per delegazione del direttore generale 
                               M.Rizzo 

 
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