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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia, Via Nazionale n. 91, 00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Acquisti, Divisione Procedure d'appalto, tel. 00390647928381/8860/8427, fax 003906479293242 Posta elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it. Posta elettronica certificata: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia, Servizio Acquisti, Divisione Procedure d'appalto, Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del d.lgs.163/06 per la stipula di un contratto per la fornitura di sedute per ufficio e connessi servizi di trasporto e consegna - CIG: 46435770F7. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione: strutture della Banca d'Italia site in Roma e Frascati. Codice NUTS:ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: contratto triennale, prorogabile su richiesta della Banca per un periodo massimo di 12 mesi, avente a oggetto la fornitura di 2.000 sedute per ufficio. Il contratto verra' attivato attraverso l'emissione di ordinativi. L'importo della commessa potra' subire variazioni nella misura massima del 20 per cento in aumento o in diminuzione. II.1.6) CPV: oggetto principale: 39111100-4. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo dell'appalto relativo al triennio contrattuale: euro 380.000,00 al netto dell'IVA, di cui euro 379.000,00 posti a base d'asta soggetti a ribasso ed euro 1.000,00 relativi ai costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: Si. Opzione di proroga del contratto per la durata massima di 12 mesi su richiesta della Banca d'Italia. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria di 7.600,00 euro (pari al 2 per cento della base d'asta). L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per cento (3.800,00 euro) qualora l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente da comprovare mediante inserimento nelle busta "A- documentazione amministrativa" di copia della certificazione in corso di validita'. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione. Tale fideiussione dovra' essere prestata prima della stipula a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri di bilancio della Banca d'Italia. Pagamento: entro 30 giorni dalla data di ricezione della fattura relativa ai singoli ordini. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, 3° comma, del d.lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n. 81/2008). Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazioni bancarie; b) fatturato globale realizzato nel triennio 2009/2011; c) fatturato relativo alla fornitura di sedute per ufficio realizzato nel triennio 2009/2011. Livelli minimi di capacita' richiesti: a) le dichiarazioni bancarie di cui all'art. 41 del d.lgs. n. 163/2006 devono essere rilasciate da due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/1993 e s.m.i.; b) il fatturato globale realizzato nel triennio 2009/2011 dovra' essere almeno pari a Euro 760.000,00 oltre IVA; c) il fatturato relativo alla fornitura di sedute per ufficio realizzato nel triennio 2009/2011 dovra' essere almeno pari a Euro 380.000,00 oltre IVA. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri di seguito indicati: 1) Prezzo: 55 punti; 2) Caratteristiche migliorative: 45 punti. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 04/03/2013 ora: 16:20 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 07/03/2013 ora: 09:30. Luogo: Banca d'Italia, Servizio Acquisti, Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per ogni impresa concorrente; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al numero di fax o alla casella di posta elettronica di cui al punto I.1) almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a contrarre prot. n. 34747 del 11/1/2013 Codice Identificativo Gara (CIG): 46435770F7. Il responsabile del procedimento e' il capo del Servizio Acquisti dott.ssa Maria Rizzo. A pena di esclusione dalla gara, la documentazione di gara (busta "A - documentazione amministrativa", busta "B - documentazione tecnica", busta "C-Offerta economica") dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da garantire l'integrita' e la segretezza del contenuto. Il plico dovra' pervenire alla Banca d'Italia, entro il termine di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di gara, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle offerte e tutto quanto non specificato nel presente Bando sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati integralmente disponibili sul sito internet della Banca d'Italia (www.bancaditalia.it sezione vendite immobiliari e bandi di gara, gara d'appalto). Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di 2 o piu' concorrenti siano classificate prime, la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga ovvero non pervengano offerte migliorative, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, ove, prima della stipula, intervenga la decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis, del d.lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Importo da versare quale contributo all'AVCP: 35,00 euro. In conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 11/1/2013 Per delegazione del direttore generale M.Rizzo T13BFM1822