Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti, Viale Castro Pretorio, 118. Punti di contatto: Direzione Aeroportuale di Palermo - Att.ne Giovanni Lombardo - 00185 Roma Italia. Tel. +390917020604 g.lombardo@enac.gov.it fax +39091591023 www.enac.gov.it. Informazioni, capitolato d'oneri, documentazione complementare: punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti, Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 ROMA Italia. Punti di contatto: Direzione Affari Generali e Contratti - Ufficio Gare - Att.ne Massimo Zangrilli. Tel. +390644596430; m.zangrilli@enac.gov.it; fax +390644596431; www.enac.gov.it I.2) Principali settori di attivita': attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'Ente aggiudicatore acquista per conto di altri Enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: appalto dei servizi di sicurezza negli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria; II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Categoria servizi: 23; Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Lampedusa e Pantelleria; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: appalto dei servizi di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del DM 29.1.1999 n. 85, da effettuarsi in ambito aeroportuale negli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria. Determina a contrarre della DA di Palermo n. 5/2012 II.1.6) CPV 79710000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no; II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto e' ripartito nei seguenti n. 2 lotti: - Lotto n. 1: servizi di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del DM 29.1.1999 n. 85, nonche' servizi di controllo di sicurezza del personale di staff e dei mezzi (varco di servizio e varco carraio) nell'aeroporto di Lampedusa, alle condizioni previste nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; importo biennale complessivo posto a base di gara: 2.509.942,40 euro IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72; durata contrattuale: 2 anni con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per ulteriori 2 anni; - Lotto n. 2: servizi di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del DM 29.1.1999 n. 85, nonche' servizi di controllo di sicurezza del personale di staff e dei mezzi (varco di servizio e varco carraio) nell'aeroporto di Pantelleria, alle condizioni previste nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; importo biennale complessivo posto a base di gara: 2.174.872,14 euro IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72; durata contrattuale: 2 anni con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per ulteriori 2 anni. Valore stimato, IVA esclusa: 9.369.629,08 euro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 1; calendario di massima bandi di gara successivi: 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto; II.3) Durata appalto: mesi 24; Informazioni sui lotti: - Lotto n. 1 - Denominazione: Appalto dei servizi di sicurezza nell'aeroporto di Lampedusa; 1) Breve descrizione: il lotto ha per oggetto l'appalto dei servizi di sicurezza di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. 29.1.1999 n. 85 nell'aeroporto di Lampedusa, alle condizioni previste nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; 2) CPV 79710000; 3) Quantitativo o entita': l'appalto consiste nell'espletamento dei servizi di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e merci, nonche' servizi di controllo di sicurezza del personale di staff e dei mezzi (varco di servizio e varco carraio) nell'aeroporto di Lampedusa, alle condizioni e modalita' di svolgimento previste nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto. La durata contrattuale prevista e' di due anni, con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per l'ulteriore periodo di 2 anni. Il valore complessivo del lotto, per la durata prevista di due anni, e' stimato in 2.509.942,40 euro IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72. Valore stimato, IVA esclusa: 2.509.942,40 euro; 5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio al Capitolato d'oneri; - Lotto n. 2: Denominazione: Appalto dei servizi di sicurezza nell'aeroporto di Pantelleria; 1) Breve descrizione: il lotto ha per oggetto l'appalto dei servizi di sicurezza di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. 29.1.1999 n. 85 nell'aeroporto di Pantelleria, alle condizioni previste nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; 2) CPV 79710000; 3) Quantitativo o entita': l'appalto consiste nell'espletamento dei servizi di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e merci, nonche' servizi di controllo di sicurezza del personale di staff e dei mezzi (varco di servizio e varco carraio) nell'aeroporto di Pantelleria, alle condizioni e modalita' di svolgimento previste nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto. La durata contrattuale prevista e' di due anni, con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per l'ulteriore periodo di 2 anni. Il valore complessivo del lotto, per la durata prevista di due anni, e' stimato in 2.174.872,14 euro IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72. Valore stimato, IVA esclusa: 2.174.872,14 euro. 5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio al Capitolato d'oneri. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare, per ciascuno dei lotti a cui intendono partecipare, una cauzione pari al 2% del valore stimato del lotto stesso, secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva: al concorrente aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva con le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento dei servizi sara' a carico dell'Enac; i pagamenti verranno effettuati in rate mensili posticipate, calcolate sulla base delle ore di servizio effettivamente rese, secondo quanto previsto nello Schema di contratto; III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: e' consentita la partecipazione in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 37 D.lgs. n. 163/2006 e degli artt. 275 e 276 del D.P.R. n. 207/2010; III.2.1) Situazione personale operatori: possono partecipare alla gara gli istituti di vigilanza privata in possesso dei seguenti requisiti speciali, secondo quanto previsto nel D.M. 29.1.1999, n. 85 e nel D.M. 23.2.2000: a) possesso di una maturata esperienza di almeno un anno in materia di vigilanza e di sicurezza svolta in ambito aeroportuale, ovvero nel settore del trasporto in genere di passeggeri e/o merci, attestata da enti pubblici o privati; b) possesso di un capitale sociale netto non inferiore a euro centomila, per le societa' di capitali; c) possesso di licenza prefettizia di cui all'art. 134 del T.U.L.S.P., valida per l'ambito territoriale della provincia di Agrigento per la partecipazione al lotto n. 1 e di Trapani per la partecipazione al lotto n. 2; ai soli fini della partecipazione alla gara e' ammessa l'avvenuta notifica di estensione della licenza posseduta dalla Prefettura della provincia nel cui ambito territoriale e' ubicato l'aeroporto per il quale si intende concorrere. I concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con la quale dichiarano, oltre al possesso dei requisiti speciali sopra elencati e conformemente a quanto indicato nel Disciplinare di gara: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; b) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06; c) di essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A., avendo cura di indicare i relativi dati essenziali. La dichiarazione di cui alla precedente lettera a) deve essere resa individualmente, con riferimento alle sole lettere b), c) e m-ter) comma 1 dell'art. 38 D.Lgs. n. 163/06, anche dai soggetti ivi indicati. In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, tutti i sopra elencati requisiti speciali e generali dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti dovranno produrre idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. n.385/93; III.2.3) Capacita' tecnica: i concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, relativa ai principali servizi resi nel triennio 2010-2011-2012 nel settore oggetto della gara. Dal predetto elenco dovra' risultare almeno un servizio di vigilanza e di sicurezza reso ad un unico committente, per la durata di almeno un anno, di importo annuale non inferiore a euro 1.000.000,00 IVA esclusa, se la partecipazione e' limitata ad uno dei due lotti, e di importo annuale non inferiore a euro 2.000.000,00 IVA esclusa se la partecipazione riguarda entrambi i lotti, al fine di dimostrare una capacita' organizzativa ed economica di livello equivalente a quella necessaria per i servizi posti a gara. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, il predetto requisito minimo di partecipazione deve essere posseduto in misura maggioritaria dall'impresa mandataria (o indicata come tale nel caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito) o da una delle consorziate nel consorzio ordinario; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. La prestazione del servizio e' riservata ad istituti di vigilanza privata, con le modalita' e secondo le previsioni di cui al D.M. 29.1.1999, n. 85 e al D.M. 23.2.2000; III.3.2) Indicazione nome e qualifiche professionali personale incaricato della prestazione del servizio: si; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine ricevimento richieste documenti: 27/02/2013. Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/02/2013 ore 13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 28/02/2012 ore 15.00; Luogo: uffici della Direzione Affari Generali e Contratti, viale Castro Pretorio n. 118, Roma, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o persone munite di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Codice Identificativo Gara (CIG) - lotto n. 1: 4866737E68 - lotto n. 2: 4866775DC4. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e al D.P.R. n. 207/2010. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti in possesso dei requisiti dovranno redigere e presentare le offerte secondo le modalita', le informazioni e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara, con riferimento al Capitolato d'oneri e allo Schema di contratto. Detti documenti possono essere richiesti ai punti di contatto indicati nella sezione I.1) e sono altresi' disponibili direttamente sul sito internet dell'Ente, nello spazio dedicato ai bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 28/02/2013, all'indirizzo postale di cui alla sezione I.1) del presente Avviso. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti da parte dei concorrenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella sezione I.1) secondo le modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare di gara. L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della gara anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di non aggiudicare i lotti oggetto della gara, oltre che per motivi di interesse pubblico, anche in caso di offerte incompatibili con le disponibilita' di bilancio o comunque ritenute non convenienti per l'Ente; in ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. Responsabile del procedimento: Dott. Giovanni Lombardo; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi presso: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma, Italia; aagg.contratti@enac.gov.it ; tel. +390644596430; fax +390644596431; www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE: 18/1/2013. Il direttore affari generali e contratti dott.ssa Raffaella Marciani T13BFG1872