ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2013)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Ente Nazionale per  l'Aviazione
Civile - Direzione Centrale Finanza -  Direzione  Affari  Generali  e
Contratti, Viale Castro Pretorio, 118. Punti di  contatto:  Direzione
Aeroportuale di Palermo -  Att.ne  Giovanni  Lombardo  -  00185  Roma
Italia. Tel. +390917020604  g.lombardo@enac.gov.it  fax  +39091591023
www.enac.gov.it.  Informazioni,  capitolato  d'oneri,  documentazione
complementare: punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte  vanno
inviate a: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale
Finanza  -  Direzione  Affari  Generali  e  Contratti,  Viale  Castro
Pretorio, 118 - 00185  ROMA  Italia.  Punti  di  contatto:  Direzione
Affari  Generali  e  Contratti  -  Ufficio  Gare  -  Att.ne   Massimo
Zangrilli.   Tel.   +390644596430;    m.zangrilli@enac.gov.it;    fax
+390644596431; www.enac.gov.it I.2) Principali settori di  attivita':
attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'Ente aggiudicatore acquista
per conto di altri Enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1.1)  Denominazione:  appalto
dei servizi di sicurezza negli aeroporti di Lampedusa e  Pantelleria;
II.1.2) Tipo  di  appalto:  servizi;  Categoria  servizi:  23;  Luogo
principale di  esecuzione:  Aeroporti  di  Lampedusa  e  Pantelleria;
II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico;  II.1.5)  Descrizione:
appalto dei servizi di sicurezza,  controllo  passeggeri,  bagagli  a
mano, bagagli da stiva e merci, di cui  agli  artt.  2  e  3  del  DM
29.1.1999  n.  85,  da  effettuarsi  in  ambito  aeroportuale   negli
aeroporti di Lampedusa e Pantelleria. Determina a contrarre della  DA
di Palermo n.  5/2012  II.1.6)  CPV  79710000  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   no;   II.1.8)
Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per  uno  o  piu'
lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: l'appalto e' ripartito nei seguenti  n.  2  lotti:  -
Lotto n. 1: servizi di sicurezza,  controllo  passeggeri,  bagagli  a
mano, bagagli da stiva e merci, di cui  agli  artt.  2  e  3  del  DM
29.1.1999 n. 85,  nonche'  servizi  di  controllo  di  sicurezza  del
personale di staff e dei mezzi (varco di servizio  e  varco  carraio)
nell'aeroporto di Lampedusa, alle condizioni previste nel  Capitolato
d'oneri e nello Schema di  contratto;  importo  biennale  complessivo
posto a base di gara: 2.509.942,40 euro IVA non imponibile  ai  sensi
dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72;  durata  contrattuale:  2
anni con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma  5,  lett.
b) del D.Lgs. n. 163/2006, per  ulteriori  2  anni;  -  Lotto  n.  2:
servizi di sicurezza, controllo passeggeri, bagagli a  mano,  bagagli
da stiva e merci, di cui agli artt. 2 e 3 del  DM  29.1.1999  n.  85,
nonche' servizi di controllo di sicurezza del personale  di  staff  e
dei mezzi (varco di  servizio  e  varco  carraio)  nell'aeroporto  di
Pantelleria, alle condizioni previste nel Capitolato d'oneri e  nello
Schema di contratto; importo biennale complessivo  posto  a  base  di
gara: 2.174.872,14 euro IVA non  imponibile  ai  sensi  dell'art.  9,
comma 6, del D.P.R.  n.  633/72;  durata  contrattuale:  2  anni  con
facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma  5,  lett.  b)  del
D.Lgs. n.  163/2006,  per  ulteriori  2  anni.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 9.369.629,08 euro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e'
oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 1; calendario di
massima  bandi  di  gara  successivi:  24  mesi   dall'aggiudicazione
dell'appalto; II.3) Durata appalto: mesi 24; Informazioni sui  lotti:
- Lotto n. 1  -  Denominazione:  Appalto  dei  servizi  di  sicurezza
nell'aeroporto di Lampedusa; 1) Breve descrizione: il  lotto  ha  per
oggetto l'appalto dei servizi di sicurezza di cui agli artt.  2  e  3
del D.M. 29.1.1999 n. 85 nell'aeroporto di Lampedusa, alle condizioni
previste nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto;  2)  CPV
79710000;   3)   Quantitativo   o   entita':    l'appalto    consiste
nell'espletamento dei servizi  di  sicurezza,  controllo  passeggeri,
bagagli a  mano,  bagagli  da  stiva  e  merci,  nonche'  servizi  di
controllo di sicurezza del personale di staff e dei mezzi  (varco  di
servizio  e  varco  carraio)  nell'aeroporto   di   Lampedusa,   alle
condizioni e modalita' di svolgimento previste nel Capitolato d'oneri
e nello Schema di contratto. La durata contrattuale  prevista  e'  di
due anni, con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art.  57,  comma  5,
lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per l'ulteriore periodo di  2  anni.
Il valore complessivo del lotto, per la durata prevista di due  anni,
e' stimato in 2.509.942,40 euro IVA non imponibile ai sensi dell'art.
9, comma 6, del  D.P.R.  n.  633/72.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
2.509.942,40  euro;  5)  Ulteriori  informazioni:  si  fa  rinvio  al
Capitolato d'oneri; - Lotto n. 2: Denominazione: Appalto dei  servizi
di sicurezza nell'aeroporto di Pantelleria; 1) Breve descrizione:  il
lotto ha per oggetto l'appalto dei servizi di sicurezza di  cui  agli
artt. 2 e 3 del D.M. 29.1.1999 n. 85 nell'aeroporto  di  Pantelleria,
alle condizioni previste nel Capitolato d'oneri  e  nello  Schema  di
contratto; 2) CPV 79710000;  3)  Quantitativo  o  entita':  l'appalto
consiste  nell'espletamento  dei  servizi  di  sicurezza,   controllo
passeggeri, bagagli a mano, bagagli da stiva e merci, nonche' servizi
di controllo di sicurezza del personale di staff e dei  mezzi  (varco
di servizio e varco  carraio)  nell'aeroporto  di  Pantelleria,  alle
condizioni e modalita' di svolgimento previste nel Capitolato d'oneri
e nello Schema di contratto. La durata contrattuale  prevista  e'  di
due anni, con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art.  57,  comma  5,
lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per l'ulteriore periodo di  2  anni.
Il valore complessivo del lotto, per la durata prevista di due  anni,
e' stimato in 2.174.872,14 euro IVA non imponibile ai sensi dell'art.
9, comma 6, del  D.P.R.  n.  633/72.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
2.174.872,14  euro.  5)  Ulteriori  informazioni:  si  fa  rinvio  al
Capitolato d'oneri. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare, per ciascuno
dei lotti a cui intendono partecipare, una cauzione pari  al  2%  del
valore stimato del lotto stesso, secondo quanto previsto dall'art. 75
del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Cauzione   definitiva:   al   concorrente
aggiudicatario  sara'  richiesta  una  cauzione  definitiva  con   le
modalita' previste all'art. 113  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  III.1.2)
Principali  modalita'   di   finanziamento   e   di   pagamento:   il
finanziamento dei servizi  sara'  a  carico  dell'Enac;  i  pagamenti
verranno effettuati in rate mensili posticipate, calcolate sulla base
delle ore di servizio effettivamente rese,  secondo  quanto  previsto
nello Schema di contratto; III.1.3)  Forma  giuridica  raggruppamento
operatori   economici:   e'   consentita   la    partecipazione    in
raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 37 D.lgs. n. 163/2006  e
degli artt. 275 e 276 del D.P.R.  n.  207/2010;  III.2.1)  Situazione
personale operatori: possono partecipare alla gara  gli  istituti  di
vigilanza  privata  in  possesso  dei  seguenti  requisiti  speciali,
secondo quanto  previsto  nel  D.M.  29.1.1999,  n.  85  e  nel  D.M.
23.2.2000: a) possesso di una maturata esperienza di almeno  un  anno
in materia di vigilanza e di sicurezza svolta in ambito aeroportuale,
ovvero nel settore del trasporto in genere di passeggeri  e/o  merci,
attestata da enti pubblici o privati;  b)  possesso  di  un  capitale
sociale netto non inferiore a euro  centomila,  per  le  societa'  di
capitali; c) possesso di licenza prefettizia di cui all'art. 134  del
T.U.L.S.P., valida  per  l'ambito  territoriale  della  provincia  di
Agrigento per la partecipazione al lotto n. 1 e  di  Trapani  per  la
partecipazione al lotto n. 2; ai soli fini della partecipazione  alla
gara e' ammessa  l'avvenuta  notifica  di  estensione  della  licenza
posseduta  dalla  Prefettura   della   provincia   nel   cui   ambito
territoriale  e'  ubicato  l'aeroporto  per  il  quale   si   intende
concorrere. I concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma
del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi  del
DPR n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste
all'art. 76 per le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e  dichiarazioni
mendaci e con allegata fotocopia di un  documento  di  identita'  del
firmatario, con la quale dichiarano, oltre al possesso dei  requisiti
speciali  sopra  elencati  e  conformemente  a  quanto  indicato  nel
Disciplinare di gara: a) di non trovarsi in alcuna  delle  situazioni
determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alla  gara  contenute
nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; b) di non trovarsi in alcuna delle
situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06;  c)  di
essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A., avendo cura di indicare
i relativi dati essenziali. La dichiarazione di cui  alla  precedente
lettera a) deve essere resa  individualmente,  con  riferimento  alle
sole lettere b), c) e m-ter) comma 1 dell'art. 38 D.Lgs.  n.  163/06,
anche dai  soggetti  ivi  indicati.  In  caso  di  partecipazione  in
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, tutti
i sopra  elencati  requisiti  speciali  e  generali  dovranno  essere
posseduti  da  ciascuna  delle  imprese  raggruppate/raggruppande   o
consorziate;  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   i
concorrenti dovranno produrre idonee dichiarazioni bancarie di almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati  ai  sensi  della  L.
n.385/93; III.2.3) Capacita' tecnica: i concorrenti dovranno produrre
una dichiarazione  a  firma  del  titolare  o  legale  rappresentante
dell'impresa, resa  ai  sensi  del  DPR  n.  445/2000,  con  richiamo
esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia  di
un documento di identita'  del  firmatario,  relativa  ai  principali
servizi resi nel triennio 2010-2011-2012 nel  settore  oggetto  della
gara. Dal predetto elenco dovra'  risultare  almeno  un  servizio  di
vigilanza e di sicurezza reso ad un unico committente, per la  durata
di  almeno  un  anno,  di  importo  annuale  non  inferiore  a   euro
1.000.000,00 IVA esclusa, se la partecipazione e' limitata ad uno dei
due lotti, e di importo annuale non inferiore a euro 2.000.000,00 IVA
esclusa se la partecipazione riguarda entrambi i lotti,  al  fine  di
dimostrare  una  capacita'  organizzativa  ed  economica  di  livello
equivalente a quella necessaria per i servizi posti a gara.  In  caso
di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, il
predetto requisito minimo di partecipazione deve essere posseduto  in
misura maggioritaria dall'impresa mandataria (o  indicata  come  tale
nel caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito) o da una
delle consorziate nel consorzio ordinario;  III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad  una  particolare  professione:  si.  La
prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  istituti  di  vigilanza
privata, con le modalita' e secondo le  previsioni  di  cui  al  D.M.
29.1.1999, n. 85 e al D.M. 23.2.2000;  III.3.2)  Indicazione  nome  e
qualifiche professionali personale incaricato della  prestazione  del
servizio: si; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; IV.2.2) Ricorso ad
un'asta elettronica: no; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no;  IV.3.3)  Termine  ricevimento  richieste
documenti: 27/02/2013. Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: 28/02/2013 ore 13:00;  IV.3.6)  Lingua:
italiano; IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte;  IV.3.8)  Modalita'  apertura   offerte:
28/02/2012 ore 15.00; Luogo: uffici della Direzione Affari Generali e
Contratti, viale  Castro  Pretorio  n.  118,  Roma,  Italia.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura offerte: legali rappresentanti  dei
concorrenti o persone munite di delega. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  no;  VI.3)  Informazioni
complementari:  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  -  lotto  n.  1:
4866737E68 - lotto n. 2: 4866775DC4.  Per  quanto  non  espressamente
previsto nel presente bando, si fa riferimento alle  disposizioni  di
cui al D.Lgs. n. 163/2006 e al D.P.R.  n.  207/2010.  Ai  fini  della
partecipazione alla gara, i concorrenti  in  possesso  dei  requisiti
dovranno redigere e presentare le offerte secondo  le  modalita',  le
informazioni e le prescrizioni contenute nel  Disciplinare  di  gara,
con riferimento al Capitolato d'oneri e  allo  Schema  di  contratto.
Detti  documenti  possono  essere  richiesti  ai  punti  di  contatto
indicati nella sezione I.1) e sono altresi' disponibili  direttamente
sul sito internet dell'Ente, nello spazio dedicato ai bandi di  gara.
Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine
perentorio delle ore 13.00 del 28/02/2013, all'indirizzo  postale  di
cui alla sezione I.1) del presente  Avviso.  Eventuali  richieste  di
informazioni e chiarimenti da parte dei concorrenti  potranno  essere
inoltrate ai punti di contatto indicati nella sezione I.1) secondo le
modalita' ed entro i  termini  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.
L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della
gara anche nel caso  in  cui  pervenga  o  rimanga  valida  una  sola
offerta, purche'  detta  offerta  risulti  congrua  e  conveniente  a
giudizio della Commissione di gara; -  di  non  aggiudicare  i  lotti
oggetto della gara, oltre che per motivi di interesse pubblico, anche
in caso di offerte incompatibili con le disponibilita' di bilancio  o
comunque ritenute non convenienti per  l'Ente;  in  ogni  caso  nulla
sara' dovuto ai concorrenti.  Responsabile  del  procedimento:  Dott.
Giovanni Lombardo; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via  Flaminia
n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel.  +3906328721;  fax  +390632872310;
VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi presso: Ente  Nazionale
per l'Aviazione Civile  -  Direzione  Centrale  Finanza  -  Direzione
Affari Generali e Contratti - Viale Castro Pretorio n.  118  -  00185
Roma, Italia; aagg.contratti@enac.gov.it ;  tel.  +390644596430;  fax
+390644596431; www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione presente avviso
alla GUUE: 18/1/2013. 

              Il direttore affari generali e contratti 
                     dott.ssa Raffaella Marciani 

 
T13BFG1872
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.