AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 6-2-2013)

 
      Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) Punti di contatto: L. Bagni Telefono: +39 066595-6579 
  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:  (URL)   www.adr.it.
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione:   (URL)   https://vendor.i-faber.com/adr.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori:no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Manutenzione  sistemi  TVCC  e   controllo
accessi. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi.
Categoria di servizi n.: 1 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  Aeroporto "L.da Vinci" di Fiumicino. II.1.3) L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Servizio biennale  di  manutenzione  ordinaria,  assistenza
tecnica ed interventi di manutenzione straordinaria sui sistemi  TVCC
e controllo accessi, ubicati nel sedime dell'Aeroporto  "Leonardo  da
Vinci" di Fiumicino. L'esecuzione degli  interventi  di  manutenzione
straordinaria trovera' effettiva attuazione mediante  la  stipula  di
specifici ordini attuativi nei quali,  di  volta  in  volta,  saranno
specificati,  nel  limite  delle  prestazioni   gia'   definite   dal
capitolato speciale, l'oggetto  del  lavoro,  l'importo,  il  termine
utile e le modalita' per l'esecuzione. II.1.6) Vocabolario comune per
gli appalti (CPV) : 50340000. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso  in
lotti:no.   II.1.9)   Ammissibilita'   di   varianti   :no.   II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale  :  Importo   biennale   complessivo
dell'appalto 1.900.000,00 EUR cosi' articolato:  800.000,00  EUR  per
assistenza tecnica e manutenzione ordinaria (dei quali  7.177,68  EUR
per oneri di sicurezza da rischi per interferenze ed  159.489,00  EUR
per attivita' da eseguirsi  a  richiesta)  ed  1.100.000,00  EUR  per
interventi di manutenzione straordinaria. Valore stimato, IVA esclusa
: EURO 1900000.00. II.2.2) Opzioni : si' - Possibilita' di una o piu'
proroghe, esercitabile  solo  dalla  Committente  e  con  obbligo  di
accettazione  da  parte  dell'Appaltatore,  fino  ad  un  massimo  di
complessivi 12 mesi, agli stessi prezzi, patti e condizioni. Nel caso
di massima  proroga  (12  mesi)  l'importo  complessivo  del  periodo
sarebbe di Euro 1.000.000 dei quali 400.000 per assistenza tecnica  e
manutenzione ordinaria  e  600.000  per  interventi  di  manutenzione
straordinaria. II.2.3) L'appalto e' oggetto  di  rinnovo  :no.  II.3)
Durata   dell'appalto   o   termine   di    esecuzione    :24    mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito, i concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari a Euro 38.000,00, ossia  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',   inoltre,   essere   contestualmente   prodotta,   a    pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs. 
  163/2006, redatta in conformita' a  quanto  verra'  indicato  nella
lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 
  comma 7 del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative: prima del concreto  inizio  delle  attivita',
l'aggiudicatario dovra' produrre, tra le altre  polizze  che  saranno
indicate dal  capitolato,  una  polizza  RCT  con  massimale  pari  a
77.500.000,00 Euro, dovuto alla peculiarita' del sito aeroportuale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante.  La  contabilizzazione  dei  servizi
erogati  e  la  conseguente  fatturazione  avranno  cadenza   mensile
posticipata. I pagamenti avverranno a 120 giorni  data  fattura  fine
mese, previa emissione di specifico documento di pagamento  da  parte
dell'Ente Appaltante attestante l'avvenuta, regolare  esecuzione  del
servizio. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto
disposto dalla Legge  n.  136/2010  e  s.m.  ed  i..  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentito   presentare
offerta ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006  nonche'
degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010. Le imprese riunite in
associazione temporanea dovranno eseguire i servizi nella percentuale
corrispondente alla quota di partecipazione al  raggruppamento;  tale
quota dovra' essere espressa nel mandato ovvero  nella  dichiarazione
di  impegno  a   costituire   A.T.I..   III.1.4)   La   realizzazione
dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni  particolari  :no.   III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante  ad  un  GEIE  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza; 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i; 
  2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei 
  consorziati, nominativamente indicati, per  i  quali  il  consorzio
concorre; in tal caso, il rappresentante con poteri della consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione  di  cui  alla
precedente lettera b), punto 1; 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
e l'indirizzo P.E.C. per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5
- quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Ciascuna impresa,  singola,  raggruppata,  consorziata  di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante  ad  un  GEIE  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  idonee  dichiarazioni   bancarie
attestanti la capacita'  economica  e  finanziaria  del  concorrente.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa  partecipante  ad  un  GEIE  dovra'  produrre,  a   pena   di
esclusione,contestualmente  alla  domanda  di   partecipazione,   una
dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con
poteri dell'impresa attestante l'elenco  dei  principali  servizi  di
manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi ed  apparecchiature
TVCC e controllo accessi eseguiti  nel  triennio  2010-2012,  con  il
rispettivo importo, data, committente  e  principali  caratteristiche
(ad  esempio:  numeri  e  tipologie  di  apparati  manutenuti)  degli
impianti oggetto di manutenzione. L'impresa singola ovvero,  in  caso
di riunione di imprese ai sensi  degli  artt.  34  e  37  del  D.Lgs.
163/2006,  l'impresa  indicata  come  mandataria  del  raggruppamento
ovvero una sola consorziata del consorzio  ordinario  di  concorrenti
ovvero una  sola  impresa  partecipante  al  GEIE,  dovra'  attestare
espressamente, nel suddetto elenco, di  aver  regolarmente  eseguito,
per  almeno  un  anno,  un  servizio  di  manutenzione  ordinaria   e
straordinaria di sistemi ed apparecchiature TVCC e controllo accessi,
svolto in siti aventi caratteristiche di  operativita'  24h  per  365
gg/anno simile a quella  aeroportuale,  il  cui  importo  complessivo
risulti non inferiore ad Euro/anno 400 000,00.  Ciascun  concorrente,
singolo o raggruppato, ai fini dell'attestazione del requisito  sopra
richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso; in  tal  caso,  egli  dovra'  produrre,  a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. III.3.1) La prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione :  no.  III.3.2)
Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato della prestazione del servizio
:no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Ristretta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  CRITERIO: Prezzo - PONDERAZIONE: 70 
  CRITERIO:  Composizione  dell'organico  e   profili   professionali
offerti - PONDERAZIONE: 20 
  CRITERIO: Strumentazioni, parco mezzi e magazzino parti di ricambio
disponibili - PONDERAZIONE: 10 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.4) Termine per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
18/02/2013  Ora:  12:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
ITALIANO 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto  periodico  :NO.  VI.3)  Informazioni
complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di 
  tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella
sezione III del presente bando dovranno, a 
  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate  digitalmente   ove
richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta 
  chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di  cui  al  punto
IV.3.4)  del   presente   bando.   Per   inserire   la   domanda   di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing ), cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   "Invio
dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione 
  informatica minima: un personal computer collegato ad internet  con
le seguenti versioni  di  browser:  Microsoft  Internet  Explorer  8,
Mozilla Firefoz dalla  versione  3.6,  Google  Chrome,  Apple  Safari
versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di
contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali
di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta
nonche' le dichiarazioni  che  sono  o  verranno  richieste  dovranno
essere   firmate   con   firma   digitale.    Qualora    il    legale
rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria  ovvero
di un istituto bancario che rilascia le relative dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti all'ente appaltante nella  fase  delle  verifiche  di  legge
post-gara,  a  titolo  di  comprova   dell'autenticita'   di   quanto
dichiarato; 
  3) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno
produrre,  a  pena   d'esclusione,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo  di
cui  alla  deliberazione  del  3.11.2010,   e   relative   istruzioni
operative, dell'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici;
nella  causale  dovra'  essere  indicato  il  seguente  CIG   (codice
identificativo  gara)   che   identifica   la   presente   procedura:
488294802A; 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali i punti relativi al prezzo e i punti  relativi  al  valore
tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti  dei
corrispondenti  punti  massimi;  l'ente  appaltante  si  riserva   la
facolta' di procedere  alla  contemporanea  verifica  delle  migliori
cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art.  88  comma  7  del
D.Lgs.163/2006. 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di non procedere 
  all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque,  purche'
tale offerta risulti congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto l'ente appaltante non intende avvalersi 
  dell'istituto  dell'arbitrato  di  cui  all'art.  241  del   D.Lgs.
163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D. 
  Lgs.163/2006,l'ente  appaltante,  ricorrendone  i  presupposti,  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 
  140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,  dove  saranno  pubblicati
anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti  inerenti  la  presente
procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso il portale acquisti  ADR.  Si  precisa  che,  al  fine  di
consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti,  le
risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima  sul  portale
acquisti  ADR,  nella  homepage  https://www.pleiade.it/adr/sourcing,
all'interno del dettaglio  dell'evento  nella  sezione  dedicata.  Le
risposte  ai  quesiti,  pubblicate  sul  sito  internet,  valgono  ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto i  concorrenti
sono invitati a controllare regolarmente la  citata  pagina  web  per
acquisire importanti informazioni complementari  sulla  procedura  in
oggetto; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G. Mannella, Direttore Appalti, 
  Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando
medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010
e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi
avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati   all'Ente
aggiudicatore  nel  termine  di   trenta   giorni   dalla   data   di
pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione  o
le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'Ente
aggiudicatore,  entro  30  giorni  dalla  ricezione  delle   relative
comunicazioni 
  di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/01/2013 

                      L'amministratore delegato 
                          Lorenzo Lo Presti 

 
T13BFM1865
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.