COMANDO UNITA' MOBILI E SPECIALIZZATE CARABINIERI "PALIDORO"
Servizio amministrativo - Gestione finanziaria

Sede: Viale Tor di Quinto n.119- 00191 Roma
Tel. e Fax 06-80983613

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 8-2-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice: Comando UU. MM. SS. "Palidoro" Carabinieri - Servizio
Amministrativo, Viale di Tor di Quinto n.119, 00191 - Roma (tel.- Fax
+390680983613; e-mail umssacontratti@carabinieri.it) 
  II.1.2)Tipo di appalto : Servizio - Luogo principale di prestazione
del servizio: Roma. II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: 1)Servizio di scuderia presso il 4° Reggimento CC a Cavallo
di Roma; II.1.6.)CPV (Vocabolario comune per gli  appalti)Vocabolario
principale:90911000; II.1.8)Divisione in lotti:NO. II.2.)Quantitativo
o entita' totale dell'appalto  Euro  419.200,83  IVA  esclusa.  (Euro
1.676.803,32 IVA esclusa per il quadriennio  2013-2016);  DUVRI  Euro
3.050,00; II.3)DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  FINE
DELL'APPALTO: 31.12.2013. Alla scadenza l'Amministrazione  appaltante
si riserva la possibilita' di  stipulare,  all'occorrenza  e  per  un
massimo di ulteriori anni tre, nuovi contratti a procedura negoziata,
senza pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell'art. 57 comma  5
lett. b) del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al
2% del valore della gara, IVA  esclusa,  da  presentare  in  sede  di
offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del Decreto  Legislativo
12 aprile 2006 n. 163. III.1.3)Forma giuridica  che  dovra'  assumere
l'aggiudicatario dell'appalto: Possono presentare  offerta  anche  le
imprese appositamente e  temporaneamente  raggruppate,  nel  rispetto
dell'art. 37 del Decreto Legislativo 12  aprile  2006  n.  163.  Tale
circostanza dovra' essere  dichiarata  all'atto  della  presentazione
dell'istanza  di   partecipazione   alla   gara,   allegando   idonea
documentazione contenente tutti i dati  necessari  all'individuazione
delle   imprese   associate   (atto    notarile    di    costituzione
dell'associazione  o   del   raggruppamento,   ovvero   dichiarazione
d'intenti, qualora trattasi di costituenda a.t.i.),  con  l'esplicito
impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  si   provvedera'   alla
costituzione  dell'associazione   temporanea   d'imprese.   Tutti   i
requisiti richiesti  dal  bando  per  la  partecipazione  alla  gara,
dovranno essere posseduti e documentalmente comprovati  da  tutte  le
imprese facenti parte dell'associazione stessa. I requisiti economici
potranno essere posseduti nella globalita' dalle imprese  costituenti
l'associazione. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e'  soggetta
la realizzazione dell'appalto:  SI  -  a)Il  concorrente  -  singolo,
raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la  richiesta  relativa
al possesso dei soli requisiti economici, nella  misura  massima  del
50%, avvalendosi dei requisiti economici di un altro  soggetto  (c.d.
"avvalimento"), con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49
del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163; b)Ai  sensi  e  per  i
fini di cui all'art. 3, comma 5 della Legge 13 agosto 2010,  n.  136,
il  Codice  identificativo  gara  (CIG)  e'  4914822F67.  c)La  ditta
vincitrice dell'appalto dovra' rimborsare alla  stazione  appaltante,
entro  sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,   le   spese   per   la
pubblicazione di  cui  al  secondo  periodo  comma  7  dell'art.66  e
dell'art.122 comma 5 del D.L. n.163/2006. d)La  ditta  aggiudicataria
assumera' alle proprie dipendenze gli artieri  attualmente  impegnati
nel servizio. III.2)Condizioni di  partecipazione:  a)La  domanda  di
partecipazione puo' essere redatta sull'apposito modello  predisposto
da questo Comando e scaricabile dal sito internet www.carabinieri.it.
- area tematica "Le gare di appalto". Qualora non formulata su  detto
fac-simile, la domanda di partecipazione  dovra'  comunque  contenere
tutti gli elementi in esso dettagliati; b)La documentazione  elencata
ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3 dev'essere presentata  unitamente
alla richiesta di partecipazione. La mancanza anche di  uno  solo  di
tali documenti comportera' l'esclusione della ditta  dalla  procedura
di selezione  per  l'ammissione  alla  gara,  salvo  quanto  previsto
dall'art. 46 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006  n.  163.  c)Alle
imprese concorrenti sara' comunicato, in sede di  invito,  il  codice
identificativo gara (CIG) ai sensi della deliberazione dell'Autorita'
di vigilanza in data 10 gennaio 2007, in riferimento all'art. 1 comma
67 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266 (Legge Finanziaria per  l'anno
2006); d)Ai sensi dell'art. 38 comma 2  del  Decreto  legislativo  12
aprile 2006 n. 163, i requisiti e  le  condizioni  di  cui  ai  punti
III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del  presente  bando  potranno
essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del
D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. L'eventuale accertata non veridicita'
dei dati  autocertificati  dall'impresa,  comportera'  a  carico  del
firmatario della dichiarazione l'applicazione delle  sanzioni  penali
ed amministrative  previste  dalla  vigente  normativa  nel  caso  di
dichiarazioni false o mendaci (artt. 75 e 76 del D.P.R.  28  dicembre
2000 n. 445 ed artt. 483, 489, 495  e  496  del  Codice  Penale).  Un
fac-simile di  autocertificazione  e'  stato  predisposto  da  questo
Comando ed  e'  scaricabile  dal  sito  internet  www.carabinieri.it.
Qualora  non  formulata  su  detto  fac-simile,  l'autocertificazione
dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in
esso  contenuti.  III.2.1.)Situazione  personale   degli   operatori:
a)L'impresa  non  deve  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni   di
impedimento previste dall'art. 34 comma 2 e dall'art. 38 del  Decreto
legislativo 12  aprile  2006  n.  163.  L'eventuale  esistenza  delle
condizioni di collegamento (giuridico o sostanziale) con altre  ditte
partecipanti,  di  fatto  accertata   da   quest'Amministrazione   in
qualsiasi fase della procedura,  comportera'  l'immediata  esclusione
dalla gara di tali imprese  cointeressate.  b)L'impresa  deve  essere
iscritta  alla  Camera  di   Commercio   Industria   Artigianato   ed
Agricoltura competente  per  territorio  di  residenza  dell'impresa.
L'attivita'  svolta  dall'impresa,  come  risultante  dall'iscrizione
camerale, dovra' specificatamente - anche  se  non  esclusivamente  -
concernere l'oggetto  della  presente  gara.  Tale  requisito  potra'
essere provato mediante produzione, in originale o  copia  autentica,
del certificato della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare
ed antimafia, ovvero  attestato  nell'autocertificazione  di  cui  al
punto III.2. del presente bando; c)L'impresa, se vi e' tenuta a norma
dell'art. 17 della Legge 12 marzo 1999 n.  68,  deve  ottemperare  al
rispetto  della  normativa  sul  diritto  al  lavoro  dei   disabili;
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria.Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:a)relativamente
all'ultimo ultimo esercizio anno 2012, dichiarazione  concernente  il
fatturato specifico alle  prestazioni  oggetto  di  gara  nonche'  il
fatturato globale  dell'impresa;b)nr.  due  referenze  rilasciate  da
primari istituti bancari di cui al Decreto Legislativo  1°  settembre
1993 n. 385, contenute in  due  distinte  buste  chiuse  intestate  a
questo Ente appaltante. Tale requisito non puo' assolutamente  essere
autocertificato   dall'impresa.   Livelli   minimi    di    capacita'
eventualmente richiesti: Alla gara potranno partecipare  soltanto  le
imprese che nell'esercizio anno 2012 abbiano conseguito un  fatturato
specifico, cioe' relativo al servizio oggetto della gara, iscritto  a
bilancio pari almeno all'importo  della  gara  a  cui  si  partecipa,
svolto da personale avente la qualifica di  artiere  di  II  livello.
III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:a) elenco dei principali servizi
identici a quelle in oggetto di  gara  realizzati  negli  ultimi  tre
esercizi.  Qualora  il  servizio  sia  stato  prestato  a  favore  di
amministrazioni od enti pubblici, il  concorrente  dovra'  fornire  i
certificati di buona esecuzione rilasciati e vistati da tali soggetti
pubblici; b)dettagliato elenco e descrizione dei macchinari  e  delle
attrezzature di proprieta' dell'impresa concorrente (e che, pertanto,
risultano   iscritti   a   bilancio)   e   che   saranno   utilizzati
nell'esecuzione  dell'appalto,  nonche'  delle  misure  adottate  per
garantire la qualita'; c)copia della certificazione  del  sistema  di
garanzia della qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
EN  ISO  9001:2000  in  corso  di  validita'.  Le  eventuali   misure
equivalenti di cui all'art.  43  del  Codice  degli  appalti,  devono
essere  provate  mediante  il  manuale  di  qualita'  conforme   alla
pertinente   serie    ISO,    che    sara'    valutato    da    parte
dell'Amministrazione;  III.3.1)La   prestazione   del   servizio   e'
riservata ad una particolare  professione?SI.  In  caso  affermativo,
citare la corrispondente disposizione  legislativa,  regolamentare  o
amministrativa applicabile: Il personale addetto  all'esecuzione  del
servizio dovra' essere inquadrato nella  figura  professionale  degli
"artieri" del II livello retributivo, come da CCNL per  i  dipendenti
delle scuderie di cavalli da corsa al galoppo in vigore dal  1  marzo
2007. III.3.2)Le persone giuridiche saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI' . 
  IV.1.1.)TIPO DI  PROCEDURA:  RISTRETTA  ACCELERATA  Giustificazione
della scelta della procedura accelerata: Urgenza  del  servizio  allo
scopo di assicurare la funzionalita' del reparto. IV.2.1.)CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE: A. PREZZO PIU' BASSO. L'appalto  verra'  aggiudicato,
anche in presenza di una sola offerta valida, alla ditta che offrira'
il maggior sconto percentuale unico sul prezzo (IVA esclusa) posto  a
base di gara. Dovendosi aggiudicare con il criterio del  prezzo  piu'
basso, la gara sara' soggetta alla disciplina di cui agli  artt.  86,
87 ed 88 del Decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, relativamente
alla individuazione e  verifica  delle  offerte  anormalmente  basse.
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice   *    Sulla    richiesta    di
partecipazione dovra' essere  riportata  la  dicitura  "Richiesta  di
partecipazione alla gara nr. 148/4 "Servizio di scuderia presso il 4°
Reggimento CC a Cavallo di Roma". IV.3.4)Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione. Ricezione domande di
partecipazione: entro le ore  12,00  del  giorno  27  febbraio  2013.
Ricezione offerte: entro le ore  12,00  del  giorno  20  marzo  2013,
ovvero  direttamente  al  Seggio  di  gara  da   parte   del   legale
rappresentante.  Modalita'  di  dettaglio  nella  lettera   d'invito.
IV.3.5)Data di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: Entro il 1 marzo 2013 alle  ditte
ritenute  idonee  a  seguito  di  valutazione   dei   documenti.   IV
3.8.)Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  21  marzo  2013  a
partire dalle ore 10,00. Luogo: in Roma, Viale Di Tor di Quinto n.119
, presso la sala gare del Comando UU. MM. SS. Carabinieri "Palidoro".
Ai sensi dell'art. 48 del decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e
qualora ne ricorrano i presupposti, prima di  procedere  all'apertura
delle offerte, il Seggio di gara procedera' alla scelta delle imprese
cui sara' chiesto di comprovare il possesso dei  requisiti  richiesti
dal bando di gara. Modalita' di  dettaglio  nella  lettera  d'invito.
Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:
Rappresentanti delle ditte che hanno presentato  offerte,  legalmente
autorizzati e risultanti dal certificato della Camera  di  Commercio,
nonche' le persone munite di procura speciale notarile da parte delle
persone   indicate   nel   certificato   stesso.    VI.4.1.)ORGANISMO
RESPONSABILE  DELLE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  Comando  UU.  MM.   SS.
Carabinieri "Palidoro" - Servizio Amministrativo - Viale  di  Tor  di
Quinto n. 119, 00191 - Roma (tel.  +390680983613  fax  +390680983613;
e-mail umssacontratti@carabinieri.it) 
  ALLEGATO A - I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO  I  QUALI  SONO
DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI. II)INDIRIZZO E PUNTI DI  CONTATTO
PRESSO  I  QUALI  SONO  DISPONIBILI  IL  CAPITOLATO  D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE.  III)INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE
OFFERTE  E  LE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  Comando  UU.  MM.   SS.
Carabinieri "Palidoro" - Servizio Amministrativo - Viale  di  Tor  di
Quinto n. 119, 00191 - Roma (tel.  +390680983613  fax  +390680983613;
e-mail umssacontratti@carabinieri.it) 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                     Ten. Col. Vitangelo Petrone 

 
T13BFC2039
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