COMUNE DI BERGAMO
Area affari istituzionali
Direzione contratti e appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 8-2-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
Finanza di progetto ex  articolo  153  del  d.lgs.  163/2006  per  la
progettazione definitiva ed esecutiva ,  realizzazione  e  successiva
gestione (comprensiva della manutenzione ordinaria  e  straordinaria)
dell'intervento di realizzazione e gestione di impianti  fotovoltaici
                  su immobili comunali - anno 2012 
 
 
                  N. U0020467 P.G. I.6./F0012 - 13 
 

  1. OGGETTO DELLA GARA 
  Finanza di progetto ex articolo  153  -  commi  1-14  -  del  D.Lgs
163/2006. 
  Progettazione definitiva ed esecutiva e successiva realizzazione  e
gestione (comprensiva della manutenzione ordinaria  e  straordinaria)
dell'intervento di realizzazione e gestione di impianti  fotovoltaici
su immobili comunali - anno 2012. 
  Gli immobili comunali oggetto dell'intervento sono i seguenti: 
  Sede della circoscrizione n° 2, largo Roentgen 3 
  Biblioteca "Tiraboschi", via S. Bernardino 74 
  Sede della polizia locale, via Coghetti 8 
  Urban center, viale Papa Giovanni XXIII n° 57 
  Centro anziani Longuelo, via Giordano 1/a 
  Magazzini comunali, via Serassi 17/a 
  Centro sociale Malpensata, via Furietti 21 
  Palazzetto dello sport, p.le Tiraboschi 2-5 
  Abitazioni comunali a Celadina, via Einstein 51 - 53 - 55 
  Nuovo albergo popolare, via Carnovali 95 
  Centro sportivo Celadina, via pizzo Scais 2 
  Scuola elementare "Valli", via P. Rovelli 34 
  Scuola elementare "Don Bosco", via Furietti 16 
  Centro atletica indoor, via Gleno 2/a 
  La  realizzazione  degli  impianti  Palazzetto  dello  sport,  p.le
Tiraboschi 2-5 sara' preventivamente assoggettata  ad  autorizzazione
paesistica ai sensi dell'art. 146 comma 2 del D.Lgs 42/2004. 
  Determinazione a contrarre n. 41 Reg. Det. in data 14 gennaio  2013
e successive modificazioni. 
  N. CIG 49144192DA 
  N. GARA 4829634 
  2. IMPORTO DELL'INTERVENTO 
  Lo studio di fattibilita' e' stato approvato dalla Giunta  Comunale
con deliberazione n. 494 Reg. G.C. / n° 519 Prop.  Del.  in  data  28
dicembre 2012. 
  Il valore presunto per l'investimento e' pari ad euro  2.250.000,00
(duemilioniduecen-tocinquantamila/00). 
  3. MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  La scelta della proposta avverra' in base al criterio  dell'offerta
"economicamente piu' vantaggiosa" ai sensi dell'art. 83 - comma  1  -
del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 120 del D.P.R. 207/2010; 
  Ai fini del calcolo dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
si applichera' il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato
"G" del D.P.R. 207/10, aggiudicando l'appalto all'offerta  che  avra'
ottenuto il punteggio finale piu'  alto  dato  dalla  sommatoria  dei
punteggi ottenuti nei singoli parametri di valutazione delle offerte,
di seguito evidenziati con relativi pesi ponderali: 
  a) Canone annuale da versare  al  Comune  di  Bergamo  espresso  in
Euro/mq peso 20 
  b) Qualita' complessiva delle soluzioni tecniche proposte peso 20 
  (in relazione a qualita' dei  materiali,  innovazione  tecnologica,
coerenza funzionale con le 
  destinazioni  dei  siti,  modalita'  di  restituzione  alla   rete,
integrazione architettonica 
  e ambientale, caratteristiche della gestione) 
  c) Valore economico e finanziario del piano presentato peso 20 
  in  relazione  alla   sua   completezza,   sostenibilita',   valore
complessivo dell'investimento, quantita' della potenza installata) 
  d) Eventuali servizi aggiuntivi offerti peso 15 
  e)   Referenze   proposte   dall'operatore   sotto    il    profilo
dell'esperienza pregressa nell'ambito 
  della realizzazione e gestione di interventi analoghi  nonche'  con
riferimento all'organizzazione di impresa,  al  fatturato  realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi,  al  numero  ed  alle  qualifiche   del
personale, al possesso di certificazioni di qualita' peso 10 
  f) Tempi di realizzazione dell'impianto peso 10 
  g) Durata della concessione peso 5 
  Di dare atto che la valutazione  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa e' effettuata con la seguente formula: 
  C(a) = Somma n ( Wi *V(a) i ) 
  dove: 
  C(a) = indice di valutazione dell'offerta (a); 
  n = numero totale dei requisiti 
  Wi = peso o punteggio attribuito al requisito (i); 
  V(a) i = coefficiente della prestazione dell'offerta  (a)  rispetto
al requisito (i) variabile tra zero ed uno; 
  Somma n = sommatoria. 
  La proposta pervenuta non sara' ritenuta  ammissibile  qualora  non
venga raggiunto un punteggio complessivo pari o superiore 60/100. 
  I criteri per l'attribuzione dei  punteggi  di  cui  al  precedente
comma sono i seguenti: 
  a) per la valutazione del criterio "Canone annuale  da  versare  al
Comune espresso in Euro/mq la  Commissione  applichera'  la  seguente
formula: C(i) = (Ci/Cmax) X P ove: 
  C(i) = punteggio da assegnare 
  Cmax = canone massimo formulato dai concorrenti 
  Ci = canone offerto dal concorrente ed oggetto di valutazione 
  P  =  Punteggio  massimo  attribuito  all'elemento  di  valutazione
considerato 
  All'offerta  piu'   vantaggiosa   in   termini   economici,   cioe'
all'offerta  che  avra'  indicato  il  canone  piu'  alto  a   favore
dell'Amministrazione Comunale espresso in Euro/mq,  saranno  pertanto
assegnati 20 punti. 
  b) per la valutazione  del  criterio  "Qualita'  complessiva  delle
soluzioni tecniche proposte" la Commissione esaminera'  qualita'  dei
materiali,  innovazione  tecnologica,  coerenza  funzionale  con   le
destinazioni  dei  siti,  modalita'  di   restituzione   alla   rete,
integrazione  architettonica  e  ambientale,  caratteristiche   della
gestione. 
  Per  l'assegnazione  del  punteggio  si  moltiplichera'  il   peso,
attribuito  al  punto  b)  per  tale  parametro,  per  la  media  dei
coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente
dai singoli commissari. 
  c) per la valutazione del criterio "Valore economico e  finanziario
del  piano   presentato"   la   Commissione   esaminera'   il   piano
economico-finanziario   sotto   il   profilo    della    completezza,
sostenibilita', valore complessivo dell'investimento, quantita' della
potenza installata. Tale valore sara' analizzato anche  in  relazione
ai contenuti della bozza di convenzione. 
  Per  l'assegnazione  del  punteggio  si  moltiplichera'   il   peso
attribuito  al  punto  c)  per  tale  parametro,  per  la  media  dei
coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente
dai singoli commissari. 
  d) per la valutazione del criterio  "Eventuali  servizi  aggiuntivi
offerti"  la  Commissione   esaminera'   la   qualita'   e   relativa
valorizzazione  economica  dei  servizi   aggiuntivi   indicati   dal
promotore. 
  Per  l'assegnazione  del  punteggio  si  moltiplichera'  il   peso,
attribuito  al  punto  d)  per  tale  parametro,  per  la  media  dei
coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente
dai singoli commissari. 
  e) per la  valutazione  del  criterio  "Referenze"  la  Commissione
esaminera'  complessivamente  le  referenze  proposte  dall'operatore
sotto  il  profilo  dell'esperienza   pregressa   nell'ambito   della
realizzazione  e  gestione  di  interventi  analoghi,   nonche'   con
riferimento all'organizzazione di impresa,  al  fatturato  realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi,  al  numero  ed  alle  qualifiche   del
personale, al possesso di certificazioni di qualita'. 
  Per  l'assegnazione  del  punteggio  si  moltiplichera'  il   peso,
attribuito  al  punto  e)  per  tale  parametro,  per  la  media  dei
coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente
dai singoli commissari. 
  f)  per  la  valutazione  del  criterio  "Tempi  di   realizzazione
dell'impianto" il punteggio sara' assegnato attribuendo il  punteggio
massimo di punti 10 all'offerente che avra' proposto la realizzazione
dell'impianto  nel  minor  tempo  complessivo  espresso   in   giorni
naturali,  successivi  e  continui,  comprensivo  sia  dei  tempi  di
progettazione che di esecuzione  delle  relative  opere;  i  punteggi
degli altri offerenti  saranno  assegnati  proporzionalmente  con  la
seguente formula: T(i) = (Tmin/Ti) X T ove: 
  T(i) = punteggio da assegnare 
  Tmin = tempo minimo formulato dai concorrenti espresso in giorni 
  Ti = tempo offerto dal concorrente ed oggetto di valutazione 
  T  =  Punteggio  massimo  attribuito  all'elemento  di  valutazione
considerato 
  In relazione a tale parametro il bando  di  gara  dovra'  prevedere
l'applicazione  di  penali  pari  all'uno  per   mille   del   valore
dell'investimento per ogni giorno  di  ritardo  sull'ultimazione  dei
lavori. 
  g) per la valutazione del criterio "Durata  della  concessione"  la
Commissione attribuira'  1  (uno)  punto  per  ogni  anno  intero  di
riduzione della durata della concessione rispetto alla durata massima
prevista  di  anni  25  (venticinque)  prevista   dallo   studio   di
fattibilita', fino ad un massimo di anni 5 (cinque) di riduzione. 
  Le frazioni di anno sono ammesse  esclusivamente  nella  misura  di
mesi 6 (sei) e saranno valutate 0,5 punti. 
  L'aggiudicazione  della  procedura  potra'  avere  luogo  anche  in
presenza di una sola offerta. 
  Gli operatori economici offerenti saranno  vincolati  alla  propria
offerta per 180 giorni. 
  L'Amministrazione aggiudicatrice ha la possibilita'  di  richiedere
al promotore prescelto di apportare al progetto preliminare, da  esso
presentato,  le  modifiche  eventualmente  intervenute  in  fase   di
approvazione del progetto e  che  in  tale  caso  la  concessione  e'
aggiudicata al promotore solo  successivamente  all'accettazione,  da
parte  di  quest'ultimo,  delle  modifiche  progettuali  nonche'  del
conseguente eventuale adeguamento del piano-economico finanziario. In
caso di mancata accettazione da  parte  del  promotore  di  apportare
modifiche al progetto preliminare, l'amministrazione ha  la  facolta'
di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria
l'accettazione delle modifiche da apportare al  progetto  preliminare
presentato dal promotore alle stesse condizioni proposte al promotore
e non accettate dallo stesso. 
  Si applica quanto previsto dall'articolo 153 comma  10  lettera  c)
del D.lgs. 163/06. 
  La predisposizione delle modifiche progettuali e lo svolgimento dei
conseguenti adempimenti non comportano alcun compenso aggiuntivo, ne'
incremento   delle   spese   sostenute   ed   indicate   nel    piano
economico-finanziario per la predisposizione delle offerte. 
  Qualora, a seguito delle modifiche, si  verifichi  un  aumento  dei
costi di realizzazione dell'intervento, si procedera',  d'intesa  fra
Amministrazione aggiudicatrice e concessionario, all'adeguamento  del
piano economico-finanziario e dei connessi elementi,  costituenti  la
struttura economica e gestionale della concessione. 
  TEMPI DI SVILUPPO E CONCLUSIONE DELLA SELEZIONE 
  La seduta pubblica per l'apertura dei plichi contenenti le proposte
pervenute si terra' in data  18  MARZO  2013;  la  successiva  seduta
pubblica,   nella   quale   la   Commissione   di   gara   procedera'
all'aggiudicazione, si terra' in data 22 MARZO 2013. 
  4. TEMPO MASSIMO PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI 
  Il tempo massimo per  l'esecuzione  dei  lavori  sara'  valutato  e
proposto dai promotori e sara' elemento di valutazione. 
  5. DURATA DELLA CONCESSIONE 
  La durata della concessione, specificata nella bozza di convenzione
e nel piano economico finanziario da  presentare  non  potra'  essere
superiore ad anni  25  (venticinque)  e  non  inferiore  ad  anni  20
(venti),  con  decorrenza  dalla   data   di   sottoscrizione   della
convenzione,  e  trascorsi  i  quali  la  convenzione  scadra'  senza
necessita' di disdetta alcuna. Tale durata non potra' essere superato
dalle proposte ma  potra'  essere  ridotto  sulla  base  di  progetti
migliorativi dei parametri considerati. 
  6. CONSULTAZIONE DEGLI ATTI 
  La copia dello studio di fattibilita' e' visionabile presso  l'Area
"Lavori Pubblici" - via delle Canovine n° 21 - 1°piano -  nei  giorni
dal lunedi'  al  venerdi'  dalle  ore  09.00  alle  ore  12.30  (tel.
035/399753 - Sig.ri Francia M. e Gaini S.), nonche' sul sito internet
del Comune di Bergamo alla  pagina  dedicata  alle  gare  ed  appalti
pubblici. 
  7. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE PROPOSTE: 
  Il plico contenente la proposta e la relativa documentazione,  pena
l' esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro  le  ore  12,30  del
giorno 14 MARZO  2013  presso  il  Servizio  Gestione  Documentale  -
Protocollo e Archivio del Comune di  Bergamo  (telef.  035/399218)  -
Piazza Matteotti n. 27. 
  Il plico potra' anche essere spedito al  rischio  del  concorrente,
per mezzo della posta o di terze persone ed anche  in  tale  caso  il
plico, per essere valido, dovra' pervenire  al  predetto  ufficio  in
busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. 
  Il plico dovra' indicare all'esterno: 
  - l'oggetto della gara 
  - il nome dell'impresa offerente (in caso di associazione  il  nome
di tutti i concorrenti associati) 
  - la sede dell'impresa 
  - l'indirizzo e-mail (chiaramente leggibile) a cui inviare tutte le
comunicazioni 
  8. DATE, ORA E LUOGO DELL'APERTURA DEI PLICHI: 
  Il giorno 18 MARZO 2013 alle ore 9,15, presso la sede del Comune di
Bergamo in Piazza Matteotti, verranno aperti i plichi esterni (di cui
all'art. 16., comma primo, del presente bando) ed il plico n.  1,  ai
fini dell'ammissione dei concorrenti. In tale occasione si procedera'
altresi' all'apertura del plico n. 2  al  solo  fine  della  verifica
della corretta consistenza della documentazione quale  richiesta  dal
presente bando e dalla restante documentazione di gara; l'esame e  la
valutazione dei contenuti del plico n.2 sono, infatti,  demandati  ad
apposita  commissione  tecnica  che  operera'  in  sede   di   sedute
riservate. 
  Il giorno 22 MARZO 2013 alle ore 9,15, presso la sede del Comune di
Bergamo in Piazza Matteotti, si procedera' alla  comunicazione  delle
valutazioni espresse dalla commissione tecnica ed all'aggiudicazione. 
  Entrambe le sedute suddette sono pubbliche e, quindi,  chiunque  e'
ammesso ad assistervi. 
  I locali  della  sede  comunale  ove  si  svolgeranno  le  suddette
operazioni  pubbliche,  comunque  in  Piazza  Matteotti  a   Bergamo,
verranno    comunicati    sul    sito     Internet     del     Comune
www.comune.bergamo.it link :gare e appalti. 
  9. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: 
  In sede di partecipazione alla procedura  di  gara  per  tutti  gli
operatori economici: 
  -  Cauzione  provvisoria:  pari  al  2%,   importo   stimato   euro
2.250.000,00   pertanto   cauzione   pari    ad    euro:    45.000,00
(quarantacinquemila/00). 
  L'importo della cauzione e' fisso ed  invariabile  ed  indipendente
dal valore dell'investimento proposto dall'operatore economico. 
  La cauzione dovra' essere presentata, a pena di esclusione, con  le
modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Viene espressamente richiesto l'impegno di un istituto  bancario  o
di una compagnia di  assicurazioni  o  di  intermediario  finanziario
abilitato a rilasciare la garanzia fideiussoria  definitiva,  qualora
l'offerente risultasse affidatario. 
  - Cauzione: di cui all'art. 153, comma 13) del D. lgs 163/2006 pari
al  2,5%  dell'investimento   pertanto   pari   ad   euro   56.250,00
(cinquantaseimiladuecentocinquanta/00) 
  In  caso  di  Associazione   Temporanea   d'Imprese,   non   ancora
formalmente costituita, le suddette cauzioni,  se  prestate  mediante
polizza o  fidejussione,  dovranno  risultare  intestate  a  tutti  i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente  mandanti
e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. 
  Solo per l'aggiudicatario: 
  Cauzione definitiva: Il concessionario dei lavori sara' obbligato a
costituire una garanzia fideiussoria prevista dall'art. 113 del D.Lgs
163/2006 e dall'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Assicurazione  del  progettista:  Il  soggetto   incaricato   della
progettazione esecutiva  dovra'  risultare  assicurato,  a  far  data
dall'approvazione   del   progetto   esecutivo,   con   polizza    di
responsabilita' civile professionale di cui all'art. 111 del  D.  Lgs
n. 163/2006 
  Polizza  assicurativa  sulla  gestione:  il  concessionario   sara'
obbligato a costituire una garanzia per un  massimale  non  inferiore
agli importi previsti dalla normativa vigente a copertura di: 
  - danni diretti ed indiretti arrecati ai  beni  mobili  e  immobili
comunali  dagli  impianti  o  dalle  operazioni   di   realizzazione,
manutenzione e gestione degli stessi; 
  - guasto macchine e/o fenomeno elettrico, per i  danni  dovuti,  ad
esempio, agli errori di fabbricazione  e  di  progetto,  ai  vizi  di
materiale, alle sovratensioni elettriche; 
  - atti di terzi, come il furto, gli atti vandalici e  dolosi,  atti
di terrorismo e sabotaggio; 
  - danni indiretti per le perdite pecuniarie derivanti dalla mancata
o ridotta produzione di  energia  elettrica  durante  il  periodo  di
inattivita' totale o  parziale  dell'impianto  causato  da  un  danno
indennizzabile. 
  La polizza assicurativa dovra' espressamente prevedere la copertura
per responsabilita' civile verso terzi per un massimale non inferiore
agli importi previsti dalla normativa vigente . 
  Lo studio di fattibilita' considera  come  presupposto  una  durata
venticinquennale della concessione, a garanzia del ritorno  economico
dell'investimento a carico del concessionario e conseguente  adeguata
rendita finanziaria. Tale periodo non potra'  essere  superato  dalle
proposte ma potra' essere ridotto sulla base di progetti migliorativi
dei parametri considerati. 
  10. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE 
  Le offerte dovranno essere corredate, a pena di  esclusione,  dalla
ricevuta del versamento di EURO 140,00 (centoquaranta/00) relativo al
contributo previsto dall'art.1, commi da 65  a  69,  della  Legge  n.
266/2005. 
  Il  versamento  di  detto  contributo  va  effettuato  secondo   le
modalita' previste dalla deliberazione 
  dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici  di  lavori,
servizi e forniture in data 3 novembre 2010. 
  A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante  deve  allegare
all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero  fotocopia
dello stesso. 
  Ai fini del versamento delle contribuzioni,  i  soggetti  obbligati
debbono attenersi  alle  istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture. 
  11. CORRISPETTIVO PER IL CONCESSIONARIO 
  Consistera' nel diritto di gestire funzionalmente  e  di  sfruttare
economicamente l'intera opera, per tutta la durata della concessione,
facendo propri i proventi della gestione stessa. 
  Si rimanda a quanto previsto nello studio di fattibilita' approvato
dall'Amministrazione comunale. 
  12. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 153 comma 8 del D. Lgs 163/2006, in correlazione con  quanto
previsto  dall'articolo  34  del  D.lgs.  163/06;  in  ogni  caso   i
partecipanti alla procedura dovranno possedere i  requisiti  previsti
dall'articolo 95 del D.P.R. 207/2010. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare  alla  gara
anche in  forma  individuale  qualora  abbia  partecipato  alla  gara
medesima in associazione o consorzio. 
  13. REQUISITI SOGGETTIVI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  I concorrenti per partecipare alla gara devono essere  in  possesso
dei  requisiti  indicati  all'art.  95  del  D.P.R.  n.  207/2010   e
precisamente : 
  - In caso di concorrenti che  intendono  eseguire  l'opera  con  la
propria organizzazione di impresa : 
  a) fatturato medio relativo  alle  attivita'  svolte  negli  ultimi
cinque antecedenti la data di pubblicazione del bando  non  inferiore
al 10% dell'investimento; 
  b) capitale sociale sottoscritto e  versato  non  inferiore  al  5%
dell'investimento); 
  c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a  quello
previsto dall'intervento per un importo medio  non  inferiore  al  5%
dell'investimento; 
  d) svolgimento negli ultimi  cinque  anni  di  almeno  un  servizio
affine a quello previsto dall'intervento per  un  importo  medio  non
inferiore al 2% dell'investimento. 
  e) possesso di attestazione di qualificazione nella categoria  OG9,
per l'importo dei lavori risultanti dal  computo  metrico  estimativo
che  costituisce  parte  integrante  e  sostanziale  della  proposta,
rilasciata da una  SOA,  di  cui  al  D.P.R.  207/2010.  Inoltre,  il
concorrente deve essere in possesso  anche  della  certificazione  di
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9000. 
  Qualora l'offerta presentata dal concorrente comprende un  progetto
preliminare i cui lavori  appartengono,  secondo  quanto  indicato  e
documentato nel progetto stesso,  a  classifiche  diverse  da  quelle
indicate al punto precedente, l'attestazione  di  qualificazione  SOA
deve documentare il possesso di tali classifiche. 
  In alternativa ai requisiti previsti  nelle  lettere  c)  e  d)  il
concorrente deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b)
nella misura minima prevista dalla legge (1,5 volte). 
  In caso di concorrenti  che  non  intendono  eseguire  direttamente
l'opera : 
  a) fatturato medio relativo  alle  attivita'  svolte  negli  ultimi
cinque antecedenti la data di pubblicazione del bando  non  inferiore
al 10% dell'investimento; 
  b) capitale sociale sottoscritto e  versato  non  inferiore  al  5%
dell'investimento); 
  c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a  quello
previsto dall'intervento per un importo medio  non  inferiore  al  5%
dell'investimento; 
  d) svolgimento negli ultimi  cinque  anni  di  almeno  un  servizio
affine a quello previsto dall'intervento per  un  importo  medio  non
inferiore al 2% dell'investimento. 
  In alternativa ai requisiti previsti  nelle  lettere  c)  e  d)  il
concorrente deve possedere i requisiti previsti dalle lettere a) e b)
in misura almeno doppia. 
  Il requisito di cui alla lett.c), ai soli fini  del  raggiungimento
dell'importo  minimo  puo'  essere  posseduto  cumulativamente  dalle
imprese raggruppate, fermo restando che ciascun servizio affine  deve
rispondere alla precedente definizione. 
  Il requisito di cui alla precedente lett. d) deve essere  posseduto
per intero da un unico soggetto partecipante al raggruppamento. 
  I concorrenti  che  non  intendono  eseguire  direttamente  l'opera
dovranno dichiarare, in sede di partecipazione alla gara, a  pena  di
esclusione, che  appalteranno  i  lavori  a  terzi  in  possesso  dei
requisiti di qualificazione previsti dalla normativa. 
  Per le associazioni temporanee di impresa  di  tipo  orizzontale  e
verticale  e  dei  consorzi  ordinari  il  possesso   dei   requisiti
economico-finanziari  e   tecnico   organizzativi   e'   disciplinato
dall'art. 37  del  D.Lgs  163/2006  e  dall'art.  92  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena  di
esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006  e
dall'art. 94 del D.P.R. 207/2010. 
  A  pena  di  esclusione,  alla  documentazione  richiesta  per   la
partecipazione   alla   gara   dovra'   altresi'   essere    allegata
dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le  imprese
che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione
le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad  una  di  esse,
espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione  dovra'
inoltre  essere  espressamente  specificata,  pena   esclusione,   la
percentuale  o  la  categoria   dei   lavori/servizi   che   verranno
eseguiti/gestiti dalle singole imprese. 
  Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 
  Il possesso dei requisiti di cui al presente  punto,  ad  eccezione
del certificato SOA, puo' essere  autocertificato;  la  dichiarazione
deve essere inserita nel plico n. 1 di cui al successivo punto 16). 
  L'offerente aggiudicatario, qualora in possesso  dei  requisiti  di
legge per l'esecuzione dei  lavori,  non  ha  l'obbligo  di  affidare
appalti a terzi. 
  I candidati dovranno, in sede di partecipazione alla gara, indicare
i nominativi e le qualificazioni dei tecnici che svolgeranno, in caso
di aggiudicazione,  l'attivita'  di  proget-tazione  e  di  Direzione
Lavori. 
  14. AVVALIMENTO 
  I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34 del D.Lgs. 163/2006 potranno soddisfare la richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario,  tecnico,
organizzativo,  avvalendosi  dei  requisiti  di  altro   soggetto   o
dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando  in  tale  caso,
tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del citato D.lgs. 163/06e
dall'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010. 
  L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso  e
a quanto generalmente contenuto  nel  citato  art.  49  del  suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara. 
  15. VALIDITA', DURATA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA 
  I partecipanti saranno vincolati alla proposta presentata  per  180
giorni decorrenti dalla data della gara. 
  16. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE 
  Le  imprese  che  intendono  partecipare  alla  procedura  dovranno
presentare entro il termine indicato al punto 7) del  presente  bando
di gara una busta, controfirmata sui lembi  di  chiusura,  riportante
all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara,
contenente due plichi come di seguito distinti: 
  PLICO N.  1,  RECANTE  ALL'ESTERNO  LA  DICITURA  "DOCUMENTAZIONE",
CONTENENTE, OLTRE A  QUANTO  PREVISTO  AL  PRECEDENTE  PUNTO  13)  LA
SEGUENTE DOCUMENTAZIONE: 
  1) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE,  corredata
da fotocopia di  valido  documento  d'identita',  del  sottoscrittore
attestante: 
  a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione  coatta,
di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per  la
dichiarazione di una delle predette situazioni; 
  b) che nei suoi confronti e nei confronti  di  alcuno  dei  soci  e
degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza  e  del
direttore tecnico, di seguito elencati: 
  nome e cognome carica data e luogo di nascita 
  ...................................................................
.....................................................................
.....................................................................
.....................................................................
.......... 
  non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una  delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge  27  dicembre1956
n. 1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della
Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi  cinque  anni,  non  vi  e'
stata estensione nei suoi confronti  e  degli  altri  soggetti  sopra
contemplati   dei   divieti   derivanti   dalla   irrogazione   della
sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; 
  c) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "b" non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata  in
giudicato,  oppure  emesso  decreto  Penale  di   condanna   divenuto
irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su  richiesta
ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura  penale,  neppure  per
reati gravi in danno dello  Stato  o  della  Comunita'  che  incidono
sull'affidabilita' morale e professionale; 
  d) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "b" non sono state pronunciate 
  sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno dei  reati  di
cui all'art. 38 comma 1 lettera c) 
  del D.Lgs. 163/06 e neppure condanne per  le  quali  tali  soggetti
abbiano beneficiato della non menzione. 
  Si ricorda che la causa di esclusione prevista al comma  1  lettera
c) del predetto art. 38 del D.Lgs. n. 
  163/2006 opera anche  nei  confronti  dei  soggetti  cessati  dalla
carica nell'anno antecedente alla data di 
  pubblicazione del presente bando, qualora  l'impresa  non  dimostri
che vi sia stato completa ed effettiva 
  dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; l'esclusione ed
il divieto in ogni caso non operano 
  quanto il reato e' stato depenalizzato ovvero quando e' intervenuta
la riabilitazione ovvero quando il reato 
  e' stato dichiarato estinto dopo la  condanna  ovvero  in  caso  di
revoca della condanna medesima 
  Nel caso i  soggetti  di  cui  sopra  abbiano  riportato  qualsiasi
condanna con sentenza passata in giudicato, o patteggiato la pena  ai
sensi dell'art.444 del C.P.P., essa dovra' essere chiaramente 
  esplicitata; 
  e) che nei confronti suoi e dei soggetti  di  cui  alla  precedente
lettera "b" non esiste alcuna  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38 comma 1 lettere d), e),  f),  g)  h),  i),  m),  m-bis),
m-ter) ed m-quater) del decreto legislativo 163/2006; 
  f) di avere esaminato la documentazione di gara, di essersi  recati
sui luoghi di esecuzione dei lavori e di avere preso visione di tutte
le circostanze generali e  particolari  connesse  all'esecuzione  dei
lavori, di giudicare i lavori realizzabili; 
  g) di essere in regola con le norme  della  Legge  n.  68/1999  sul
diritto al lavoro dei disabili,  nonche'  di  aver  ottemperato  alle
norme di cui alla suddetta legge  e  che  l'ente  competente  per  il
rilascio   della   relativa   certificazione   e'   .................
....................... con  sede  in................................
Via.........................................Tel.................
....e fax...................... ; 
  h) di accettare, senza condizioni e riserva alcuna, tutte le  norme
e disposizioni contenute nel bandi di gara, nel disciplinare e  nello
Studio di fattibilita'; 
  i)  di  essere  in  regola  con   l'assolvimento   degli   obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; 
  l) di essere a perfetta conoscenza di quanto contenuto all'art.  38
comma  3)  del  Decreto   legislativo   163/2006,   con   particolare
riferimento  alla  certificazione  di  regolarita'  contributiva   da
presentare in caso di aggiudicazione; 
  m) di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo
2359  del  codice  civile  con  nessun  partecipante  alla   medesima
procedura; (o,  in  alternativa,  di  essere  in  una  situazione  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice  civile  con  l'impresa
__________________ e di avere formulato autonomamente  l'offerta.  In
tale caso deve essere corredata da idonea documentazione, inserita in
separata busta  chiusa,  atta  a  dimostrare  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta); 
  n) dichiara, inoltre, di essere a conoscenza  di  quanto  contenuto
all'art. 34 comma 35) della  legge  n.  221/2012  e  precisamente  "A
partire dai bandi e dagli avvisi  pubblicati  successivamente  al  1°
gennaio 2013, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo
del comma 7 dell'articolo  66  e  al  secondo  periodo  del  comma  5
dell'articolo 122 del decreto legislativo 12  aprile  2006,  n.  163,
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione". 
  Spesa presunta euro 6.000,00. 
  IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI  SOPRA
DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. 
  2) RICEVUTA DEL VERSAMENTO con le modalita' e gli importi di cui al
precedente punto 10) del presente bando. 
  3) CAUZIONI di cui al punto 9) del presente disciplinare. 
  PLICO N. 2 sigillato, recante all'esterno la  dicitura  "PROPOSTA",
dovra' contenere, a pena di esclusione, quanto di seguito indicato: 
  - progetto preliminare da redigersi conformemente alle disposizioni
di cui all'articolo  93  del  D.lgs.  163/06  ed  all'articolo  17  e
seguenti del D.P.R. 207/10. 
  Tale progetto  dovra'  essere  obbligatoriamente  integrato  da  un
computo  metrico  estimativo  di  massima  attestante  i   costi   di
costruzione dell'intervento,  con  prezzi  unitari  ricavati  secondo
quanto previsto dall'articolo 32 del sopra richiamato Regolamento  di
attuazione del Codice dei contratti pubblici. 
  Per cio' che concerne la relazione tecnica del progetto preliminare
essa dovra' essere integrata con gli elementi espressamente  previsti
dall'articolo 10 comma 2° lettere da a) ad  h)  della  relazione  che
costituisce parte integrante dello studio  di  fattibilita'  posto  a
base di gara, fatta eccezione per la lettera  f)  -  piano  economico
finanziario - che costituisce autonomo elaborato della  proposta  del
promotore; 
  - piano economico finanziario asseverato ai sensi dell'articolo 153
del  D.lgs.  163/06,  con  indicazione  dettagliata  di   tutti   gli
investimenti  stimati  dal  concessionario  per  la  realizzazione  e
gestione dell'iniziativa. 
  Il Piano economico-finanziario, a sua volta, deve altresi' definire
l'importo delle spese sostenute per la predisposizione  dell'offerta,
comprensivo  anche  dei  diritti  sulle  opere  dell'ingegno  di  cui
all'articolo 2578 del codice civile; tale  importo  non  puo'  essere
superiore al 2,5% del valore dell'investimento come desumibile  dallo
studio di fattibilita'; 
  - bozza di convenzione che contenga, tra l'altro, la specificazione
delle  caratteristiche  del  servizio  da  prestare  e  la   relativa
gestione,    la    specificazione    dei    poteri    di    controllo
dell'Amministrazione,  gli  elementi  non  quantitativi  relativi  ai
presupposti e le condizioni  di  base  che  determinano  l'equilibrio
degli investimenti e della connessa gestione e, in ogni  caso,  tutti
gli elementi previsti dall'articolo 8 della relazione che costituisce
parte integrante dello studio di fattibilita' posto a base  di  gara.
In ogni caso, la bozza di convenzione dovra'  contenere  l'obbligo  a
carico  dell'operatore  economico,  al  termine  della   durata   del
contratto di concessione, di rimuovere  e  smaltire  nelle  forme  di
legge, a propria cura e spese, gli impianti installati; 
  - indicazione del canone annuale da versare al Comune  espresso  in
Euro/mq; 
  - indicazione degli eventuali servizi aggiuntivi offerti; 
  - indicazione delle  referenze  proposte  dall'operatore  sotto  il
profilo dell'esperienza pregressa nell'ambito della  realizzazione  e
gestione   di   interventi   analoghi   nonche'    con    riferimento
all'organizzazione di impresa, al fatturato realizzato  negli  ultimi
tre esercizi, al numero ed alle qualifiche del personale, al possesso
di certificazioni di qualita'; 
  - indicazione del tempo di realizzazione dell'impianto, espresso in
giorni naturali, successivi e continui, comprensivo sia dei tempi  di
progettazione che di esecuzione delle relative opere; 
  - indicazione  della  durata  della  concessione,  per  una  durata
massima prevista di anni 25 (venticinque) indicata  dallo  studio  di
fattibilita' ed una durata minima di anni 20 (venti). Le frazioni  di
anno sono ammesse esclusivamente nella misura di mesi 6 (sei). 
  Tutti i suddetti documenti, aventi  valore  negoziale  di  offerta,
devono essere sottoscritti dal  legale  rappresentante  del  soggetto
offerente;  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo   di   operatori
economici non  ancora  costituito  la  sottoscrizione  dovra'  essere
obbligatoriamente resa da tutti i componenti del raggruppamento. 
  17. CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Non saranno ammesse alla gara le proposte nel caso in cui manchi  o
risulti incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti  richiesti,
nonche' le proposte delle Ditte a carico delle quali sussistera'  una
delle cause di esclusione dalle gare per l'affidamento  di  contratti
pubblici. 
  18. ALTRE INFORMAZIONI 
  L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica  dei  requisiti  di  carattere  generale  previsti  per   la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione. 
  L'esito   della   procedura   verra'   pubblicato,   ad    avvenuta
aggiudicazione definitiva o decorsi i 30 gg.  dalla  gara,  sul  sito
www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 
  19. TRATTAMENTO DATI 
  Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003,  si  precisa  che  il
trattamento  dei  dati  personali  sara'  improntato  a  liceita'   e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza.  Il  trattamento  dei  dati  ha  la  finalita'  di
consentire   l'accertamento   dell'idoneita'   dei   concorrenti    a
partecipare  alla  procedura  di  affidamento  dell'appalto  di   cui
trattasi. 
  20. RINVIO AD ALTRE NORME 
  La concessione e' soggetta alla piena ed esatta osservanza di tutte
le condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di  lavoro
in vigore per la categoria di cui trattasi. 
  Per  tutto  quanto  non  previsto  nel  bando,  nella  determina  a
contrarre n. 41 in data 14 gennaio 2013 e nella  deliberazione  della
Giunta Comunale n. 494 Reg. G.C. in  data  28  dicembre  2012  si  fa
riferimento alle disposizioni in materia contenute nel D.M. 145/2000,
nel D.Lgs 163/2006,  nel  Testo  Unico  dell'ordinamento  degli  enti
locali e nelle altre leggi  vigenti  in  materia,  se  ed  in  quanto
applicabili. 
  21. GIURISDIZIONE 
  Il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  e  ogni
controversia in ordine all'esecuzione del  contratto  medesimo  sara'
devoluta alla giurisdizione  esclusiva  del  giudice  ordinario,  con
espressa esclusione del ricorso all'arbitrato. 
  E' facolta' del promotore costituire apposita societa' di  progetto
con capitale sociale minimo pari a quelli previsti dalla legge, cioe'
euro 120.000,00 per le S.P.A. ed euro 10.000,00 per le S.R.L. 
  Il   Comune   si   riserva   la   facolta'   di    non    procedere
all'aggiudicazione per sopravvenute ragioni di interesse pubblico. In
ogni  caso,  l'Amministrazione  comunale  non  sara'  vincolata  alla
realizzazione di detti interventi con le modalita'  di  cui  all'art.
153 del D.Lgs 163/066, qualora non pervengano proposte o le  medesime
non risultino idonee. 
  Per ulteriori informazioni di carattere Tecnico il Responsabile del
Procedimento e' l'arch. Massimo Locatelli (telef. 035/399751). 
  Bergamo li' 5 febbraio 2013 

                            Il dirigente 
                     dott. Giovanni Cappelluzzo 

 
T13BFF2020
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.