ANAS S.P.A.
Direzione regionale per la Sicilia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 8-2-2013)

 
                 Pubblico incanto - Procedura aperta 
 

  Prot.n°CPA-0003124-P del 17/01/2013 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P.:00185  -  ROMA.
Codice:  03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE.
Denominazione:  ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la  Sicilia.
Servizio Responsabile: U.O. Gare. Indirizzo: Via  Alcide  De  Gasperi
247,  90146.  Localita'/Citta':  Palermo.  Stato:  Italia.  Telefono:
091379111. Telefax: 091515019. Indirizzo  Internet:www.stradeanas.it.
Indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  (PEC)  U.O.  Gare   e
Contratti:pa-garecontr@postacert.stradeanas.it. 1.3 Indirizzo  presso
il  quale  e'  possibile  ottenere  copia  del  bando   e   ulteriori
informazioni:Come al punto 1.2 
  2.Procedura   di   gara:   Procedura   Aperta    ai    sensi    del
D.Lgs.n°163/2006, del DPR 207/2010 e s.m.i., disposta con determina a
contrarre n°CPA-0070194-I del 03/12/2012. 
  3.BANDO    DI    GARA    UPLAV004-13,    GARA     04-13;     CODICE
APPALTO:UPE1B1303;CPV:45233141-9; CUP:F36G12000750001;CIG:4769945B20;
Provincie:PA-CL-EN e CT; Oggetto: A/19 "Palermo - Catania". Lavori di
manutenzione ordinaria per il ripristino definitivo danni,  incidenti
ed emergenze (manutenzione  non  programmabile),  per  il  ripristino
della pavimentazione dissestata in tratti saltuari riuniti e  per  la
pulizia del piano viabile, pertinenze, opere d'arte e idrauliche  tra
i km. 72+800 e 192+800 dell'A/19 "Palermo - Catania" comprese le aree
di svincolo. Importo totale lordo lavori a misura: Euro 1.064.400,00.
Importo soggetto a ribasso: Euro 1.014.000,00. Oneri sicurezza:  Euro
50.400,00; Categoria  prevalente:  OG3  Class.ca  III^  Importo  Euro
775.416,45;  Ulteriore  Categoria   a   Qualificazione   Obbligatoria
(Subappaltabile nella misura del 30% ex Art 37 c.11. D.Lgs. 163/2006:
OS12 A Class.ca I^ Importo Euro 288.983,55; Cauzione provvisoria  2%:
Euro  21.288,00;  Perizia:  n°68006  del  22/11/2012.  Pagamenti   in
acconto: ogni Euro 200.000,00. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di 365 (trecentosessantacinque) giorni naturali e  consecutivi  dalla
data del verbale di consegna dei  lavori  comprensivi  di  giorni  20
(venti) per andamento stagionale sfavorevole. 
  5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare di  gara,  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo  metrico,  la  stima  dei  lavori,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione,  il
piano di sicurezza e coordinamento (se presente), ed il bando di gara
integrale, sono posti in visione presso l'U.O. Gare dell'ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via A.De  Gasperi  247,  90146  -
Palermo, dalle ore 9:30 alle ore 12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli
atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati fino  a  dieci
giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,  presso
la copisteria Pubblicarrello.Com S.r.l. - Via Domenico Lo Faso, 12  -
90146   -   Palermo.   Tel    e    Fax    091    670    97    26    -
e-mail:info@pubblicarrello.com. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE. Termine: entro e  non  oltre  le  ore
dodici  del  giorno  08/03/2013.  Indirizzo:  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, U.O. Gare -  Via  Alcide  De  Gasperi  247,
90146, Palermo. Modalita': secondo quanto previsto  nel  disciplinare
di gara di cui al punto 5 del presente bando;  Apertura  Offerte:  la
prima seduta pubblica si terra' il giorno 12/03/2013  alle  ore  9.00
nella sala gare di questa Direzione  Regionale.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. Copia dei verbali di  gara
potranno essere richieste presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per
la Sicilia - U.O. Gare - Via Alcide De Gasperi  n°247,  Cap.:90146  -
Palermo - Telefono:091/379111 - Telefax:091/515019 e per il  rilascio
degli stessi sara' richiesto il pagamento dei diritti di copia. 
  7. SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da cauzione provvisoria di cui  all'art.75  DLgs  163/2006,
pari  almeno  al  2%  (due  per   cento)   dell'importo   complessivo
dell'appalto.   Al   fine   della   stipulazione    del    contratto,
l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei modi dell'art.113 DLgs 163/2006 e dell'art.123 DPR  207/2010;  b)
polizza assicurativa di cui all'art.129 DLgs 163/2006  e  all'art.125
DPR 207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione
dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e'  pari  all'importo
dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo di Euro 5'000'000.00. 
  9. FINANZIAMENTO: L'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  Sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art.34,  c  1  DLgs  163/2006,  costituiti  da
imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai  sensi  degli
artt.92, 93 e 94  DPR  207/2010,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.37  c  8  DLgs  163/2006,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art.47 c. 1 e 2 del D.Lgs.163/2006
e dell'art. 62 del DPR 207/2010. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (Caso di concorrente stabilito in  Italia):  I
concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione  in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al  DPR  207/2010  regolarmente  autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati
aderenti  all'Unione  Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i
requisiti previsti dal DPR 207/2010 accertati, ai sensi dell'art.  62
del suddetto DPR  207/2010,  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in
lavori di cui all'art.79 c 2 lettera b) DPR 207/2010, conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a  norma  delle  disposizioni  stabilite  dall'art.49  DLgs
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  13. CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste ai sensi dall'art.82 c 1  e
2, lettera a) D.Lgs 163/2006 mediante ribasso percentuale sull'elenco
prezzi posto a base. L'ANAS S.p.A. procedera',  nell'esercizio  della
facolta' di cui agli artt.122 c. 9 del D.Lgs 163/2006 e 253 c. 20-bis
del D.L. 13/05/2011 n.70 e s.m.i.,  all'esclusione  automatica  dalla
gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata  ai  sensi  dell'art.86
DLgs 163/2006. Il criterio dell'esclusione  automatica  non  trovera'
applicazione nel caso in cui il  numero  delle  offerte  ammesse  sia
inferiore a dieci. In ogni caso l'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
valutare la congruita' delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art.86 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i. 
  14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non sono ammessi a partecipare alle gare
i  concorrenti  per  i  quali  sussiste/sussistono:  1.Le  cause   di
esclusione  di  cui  all'art.38  D.Lgs  163/2006  2.La  contemporanea
partecipazione alla gara in violazione dei  divieti  stabiliti  dagli
art.36 c 5 e 37 c 7 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. b) Non  sono  ammesse,  a
pena esclusione, le offerte condizionate e quelle  espresse  in  modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto,
le  offerte  in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte  parziali   e/o
condizionate e/o limitate; non  sono  altresi'  ammesse,  a  pena  di
esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero  correzioni  non
espressamente   confermate   o   sottoscritte;   c)   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio dell'Amministrazione aggiudicatrice; d) Nel caso in cui, per
effetto     dell'applicazione     dell'art.86     D.Lgs     163/2006,
l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno  o  piu'
ribassi  uguali,  si  procedera',  a  norma   dell'art.77   comma   2
R.D.827/1924, all'aggiudicazione per sorteggio, tra i concorrenti che
abbiano offerto il medesimo  ribasso;  in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifra  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella  indicata  in  lettere;  e)  Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.75, c  7  DLgs  163/2006  (Sistema  di
Qualita'); f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno  essere  convertiti  in  euro;  h)  I  corrispettivi
saranno pagati con le  modalita'  previste  nel  capitolato  speciale
d'appalto; i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata,  ai  sensi
del titolo  IX  DPR  207/2010,  secondo  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale di appalto e le rate di  acconto  saranno  pagate
con le modalita' previste dal capitolato  stesso;  l)  Gli  eventuali
subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente  normativa  a
condizione che siano indicati e richiesti  in  sede  di  gara;  m)  I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con   l'indicazione   delle   ritenute   a    garanzie    effettuate;
l'Appaltatore, fatte salve le responsabilita' penali  previste  dalla
vigente normativa, resta in  ogni  caso  responsabile  nei  confronti
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice  per  l'esecuzione  delle  opere
oggetto di subappalto, cottimo e di sub-contratti e  si  obbliga  nei
confronti della medesima Amministrazione a  sollevare  la  stessa  da
ogni pretesa dei subappaltatori/cottimi/sub-contraenti o da richieste
di   risarcimento   danni   avanzate   da   terzi   in    conseguenza
dell'esecuzione dei lavori  subappaltati  o  concessi  in  cottimo  o
affidati   con   sub-contratti.   I   contratti   stipulati   con   i
subappaltatori ed i sub-contraenti, pena la loro  nullita'  assoluta,
dovranno prevedere apposite clausole che li  impegnino  espressamente
alla scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla Legge n°136/2010,
con particolare  riferimento  agli  obblighi  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari sanciti dall'art. 3 di detta legge; l'inadempimento
di tali obblighi comportera' l'automatica risoluzione  dei  contratti
medesimi. Analogo impegno, con la relativa  sanzione,  dovra'  essere
inserito nei contratti stipulati dai soggetti di  cui  sopra  con  la
filiera degli operatori economici interessati dal  presente  appalto.
n) La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140  DLgs  163/2006;  o)  E'  esclusa  la
competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di  Roma;  tutte
le  controversie  derivanti  dall'esecuzione   dell'appalto   saranno
devolute al Giudice Ordinario; p) Ai sensi dell'art.13 DLgs  163/2006
che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle
attivita' istituzionali  dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi;  q)  i  risultati  della  procedura  di  gara  saranno
pubblicati secondo  le  norme  vigenti  -  anche  sul  sito  Internet
www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche di cui all'art.11  c  8
D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  In  riferimento  a  dette   informazioni,
pertanto, non  saranno  evase  richieste  telefoniche;  r)  Ai  sensi
dell'art.79 DLgs 163/2006, la  Stazione  Appaltante  comunichera'  ai
candidati e agli offerenti esclusi, i motivi della mancata ammissione
alla gara o del rigetto dell'offerta, entro un termine non  superiore
a 5  giorni  dall'approvazione  degli  atti  di  gara  da  parte  del
competente organo ANAS S.p.A. ex art. 11 DLgs 163/2006  e  s.m.i.  s)
Per quanto attiene alla esecuzione dei  lavori  in  sicurezza,  trova
applicazione il D.lgs 81/2008. t) Le imprese, per il solo  fatto  che
partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  u)
il presente bando viene pubblicato con riserva  di  aggiudicazione  e
pertanto, non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della  gara,
ne' alla successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il
diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte  o
di non procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore, l'importo di  aggiudicazione,  e
la facolta' prevista dall'art.81 c 3 DLgs 163/2006 e s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  v)  I  documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione  della  gara  ad  altra  impresa  (art.2   schema
allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su  espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; z) il contratto  verra'
stipulato per  atto  pubblico  dal  notaio  indicato  dalla  Stazione
Appaltante, secondo le disposizioni vigenti, entro il termine  di  90
(novanta)  giorni  dall'intervenuta   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva. Ai  sensi  dell'art.139  DPR  207/2010  e  dell'art.8  DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. aa) La commissione di  gara  escludera'  i
concorrenti che  verranno  ritenuti  in  situazione  di  controllo  o
collegamento   sostanziale,   fatte   salve   le   ipotesi   previste
dall'art.2359  c.c.  che  lasci  presumere  l'esistenza  di   offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che presiedono le procedure di  gara;  bb)  Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art. 1 c 65 della  l.  n.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici (deliberazione 21
Dicembre 2011), quale condizione di ammissibilita' alla procedura  di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo di  contribuzione,  pari  ad  euro  Euro  140,00.  La  mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione dalla  procedura  di  gara;  cc)  La  Stazione  Appaltante
procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
l'impresa aggiudicataria non indichera' un numero di  conto  corrente
unico dedicato, sul quale l'ANAS  S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le
somme relative all'appalto. Inoltre l'impresa si impegna a comunicare
le generalita' ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare
su tale conto.  I  Corrispettivi  spettanti  all'Appaltatore  saranno
accreditati unicamente a mezzo bonifico, esonerando l'ANAS. S.p.A. da
ogni  responsabilita'  per  i  pagamenti  eseguiti   in   tal   modo.
L'Appaltatore e' tenuto - PENA LA RISOLUZIONE DEL  CONTRATTO  -  alla
scrupolosa osservanza di quanto previsto dalla  legge  136/2010,  con
particolare riferimento agli obblighi di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari sanciti dall'art.  3  di  detta  legge.  dd)  La  Stazione
Appaltante  procedera'  altresi'  di  diritto  alla  risoluzione  del
contratto nell'ipotesi in cui il  Legale  Rappresentante  o  uno  dei
Dirigenti dell'impresa aggiudicataria siano rinviati a  giudizio  per
favoreggiamento nell'ambito  di  procedimenti  relativi  a  reati  di
criminalita'  organizzata.  15.  Pubblicazioni:  GURI,  1  Quotidiano
Nazionale, 1 Quotidiano  Regionale,  Albo  Stazione  Appaltante  ANAS
S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la  Sicilia,  Palermo.  Il   bando
d'appalto ufficiale e'  depositato  presso  gli  Uffici  ANAS  S.p.A.
Direzione Regionale per la Sicilia, Via A.De Gasperi n°247,  Palermo.
Tel 091.379111 Telefax 091.515019. Il bando  e'  altresi'  pubblicato
sul Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul  sito  Internet
del     Ministero     delle      Infrastrutture      e      Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it; questa Direzione non assume nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 16.  Spese  Pubblicazione:  Cosi'  come  previsto
dall'articolo  34  comma  35  della  legge  17  dicembre  2012  n.221
(D.L.Sviluppo    bis)     l'aggiudicatario     PENA     LA     REVOCA
DELL'AGGIUDICAZIONE dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante  entro
60 (sessanta)  giorni  dall'efficace  dell'aggiudicazione,  le  spese
sostenute per la pubblicazione del  bando  di  gara  e  del  relativo
esito. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Nicola Russo 
                     Il dirigente amministrativo 
                       avv. Salvatore Musumeci 

 
T13BFM2048
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.