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Bando di gara SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA - DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI TECNICO LOGISTICI E DELLA GESTIONE PATRIMONIALE - UFFICIO IMPIANTI TECNICI TELECOMUNICAZIONI E INFORMATICA. Indirizzo: Via del Castro Pretorio n. 5. Punto di contatto: mariacristina.brunetti@interno.it. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO. Tipo di appalto: Forniture. Tipo di procedura: Ristretta e accelerata. Determina a contrarre: n. 600.C.TLC.212.M.337.2012.A del 16 gennaio 201. Luogo di esecuzione: Palermo, Catania, Olbia, Gorizia e Province dell'Emilia Romagna. Luogo di consegna e di prestazione dei servizi: Palermo, Catania, Olbia, Gorizia e Province dell'Emilia Romagna. Vocabolario comune per gli appalti: 32000000. Eventuale divisione in lotti: No. Quantitativo ed entita' dell'appalto: Costituisce oggetto dell'appalto la fornitura in opera di collegamenti costituiti da n. 2 fibre ottiche, che diventano "proprieta'" dell'Amministrazione, per le seguenti tratte in fibra ottica: Questura Piacenza - Questura Parma, Questura di Parma - Questura di Reggio Emilia - Questura di Reggio Emilia - Questura di Modena, Questura di Modena - Questura di Bologna, Questura di Pesaro - Questura di Rimini, Questura di Rimini - Questura di Ravenna, Olbia Scalo Aereo - Olbia Scalo Marittimo, Catania Questura - Catania Fontanarossa, Palermo Questura - Palermo Punta Raisi, Caserma Massarelli Gorizia - Settore Polizia di Frontiera di Gorizia, ovvero, in presenza di tratte in fibra ottica gia' in uso all'Amministrazione, l'adeguamento dei nodi esistenti per il collegamento delle sedi di Uffici di Polizia di Frontiera (Ufficio Polizia di Frontiera Scalo Aereo di Palermo, Ufficio Polizia di Frontiera Scalo Aereo di Catania, Ufficio Polizia di Frontiera Scalo Marittimo di Olbia e Settore Polizia di Frontiera di Gorizia) e Questure delle Province della Regione Emilia Romagna (Questura di Parma, Questura di Reggio Emilia, Questura di Modena, Questura di Ravenna, Questura di Rimini), con previsione di specifico corso di formazione del personale. La descrizione della fornitura in opera e' contenuta nel "Capitolato Tecnico"che sara' pubblicato, unitamente al bando di gara, sui siti istituzionali www.poliziadistato.it e www.interno.it. Valore stimato: Euro 1.877.800,00 IVA esclusa. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 6 mesi. Eventuali opzioni: L'Amministrazione, entro i tre anni successivi all'approvazione del contratto, si riserva la facolta' di implementare la fornitura fino alla concorrenza massima di un quinto dell'importo contrattuale. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Eventuali cauzioni e garanzie richieste: In fase di offerta, le imprese invitate dovranno versare, a pena di esclusione, una cauzione pari all' 1% dell'importo massimo posto a base della gara al netto dell'I.V.A., corrispondente a Euro 18.778,00 a garanzia della serieta' dell'offerta. Tale importo risulta gia' ridotto del 50% poiche' tutte le societa' partecipanti dovranno essere in possesso, a pena d'esclusione, della certificazione di qualita' UNI ENI ISO 9OO1 - 2008. Detta cauzione deve avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La ditta aggiudicataria, entro la data di stipula del contratto, dovra' prestare una cauzione fidejussoria definitiva, a garanzia degli obblighi e dei patti contrattuali, nella misura del 10% dell'importo complessivo del contratto stesso, ridotto del 50% se in conformita' di quanto previsto dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 come modificato dalla Legge 12/7/2011 n. 106 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207 (certificazione di sistema di qualita' UNI EN ISO 9001 - 2008). In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 per cento, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 per cento; ove il ribasso sia superiore al 20 per cento, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 per cento. Condizioni di partecipazione: a) requisiti di carattere generale: 1. di essere iscritta, se dovuto, al registro delle imprese della C.C.I.A.A. con un oggetto sociale compatibile con quello del presente appalto, ovvero in caso di RTI compatibile con la parte dell'appalto effettivamente svolta; 2. di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare ai sensi dell'art. 38 della D.lgs 163/2006 come modificato dalla Legge 12/7/2011, n. 106, e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207; 3. di essere in regola con le prescrizioni della L. 68/99 in materia di lavoro ai disabili; 4. di non partecipare alla presente gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio, ne' contemporaneamente in forma individuale ed in associazione o consorzio; 5. che non si trovino, rispetto ad altro partecipante alla medesima procedura di affidamento ,in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale (art. 38 - comma 1 - lettera m-quater del D.L.vo 163/2006): a tal fine i concorrenti allegheranno, in sede di offerta, alternativamente le dichiarazioni previste dall'art. 38 - comma 2 - del D.L.vo n. 261/2006; 6. di essere in regola con gli adempimenti contributivi ex art. 2 del D.L. 25.09.2002, n. 210, convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 7. di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis della Legge 18.10.2001 n. 383, in materia di emersione del lavoro sommerso, come modificata dal D.L. 25.09.2002 n. 210, convertito in Legge del 22.11.2002 n. 266; 8. che nei propri confronti non e' stata irrogata alcuna delle sanzioni o delle misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/01 che le impediscano di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni;9. di tener conto, nel partecipare alla presente procedura di gara, degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla Legge n. 55/90 e dalla Legge n. 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e delle condizioni di lavoro, con particolare riferimento al D. Lgs. n. 81/2008; 10. che con riferimento alla presente gara non ha in corso intese e/o pratiche restrittive della concorrenza e del mercato vietate ai sensi della vigente normativa, ivi inclusi all'art. 81 e seguenti del Trattato CEE, all'art. 2 e seguenti della Legge n. 287/90 e che la partecipazione avverra' nel pieno rispetto di tale normativa; 11. di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse, secondo la vigente normativa. Nel caso di RTI gia' costituito e consorzi tutte le imprese associate/consorziate dovranno possedere i requisiti di carattere generale sopra indicati. b) requisiti di carattere economico e finanziario (art. 41 D.Lgs. 163/06): 1. idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due (n. 2) istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre 1993 n. 385; c) requisiti di carattere tecnico e professionale (art. 42. D. Lgs. 163/06): 1. presentazione di un elenco dei principali contratti nel settore oggetto della gara (CPV 32560000-6 - Materiali a fibre ottiche), eseguiti negli ultimi tre esercizi finanziari con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti, pubblici o privati, e che almeno due di questi siano di importo pari o superiore ad Euro 400.000,00 (in caso di RTI/Consorzio tale requisito potra' essere soddisfatto dal Raggruppamento/Consorzio nel suo insieme); 2. possesso del sistema di garanzia della qualita' conforme alla serie UNI EN ISO 9001:2008 o superopro, in settore attinente l'oggetto dell'appalto, certificato da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000; 3. indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizi o dei dirigenti dell'impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi. Non e' ammessa la partecipazione di RTI di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, a pena di esclusione dalla gara dei RTI cosi' composto. SEZIONE IV - PROCEDURA. Tipo procedura: Ristretta e accelerata. Giustificazione della procedura accelerata: per motivi connessi con attivita' di Pubblica Sicurezza. Criteri di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa per l'Amministrazione da individuare sulla base cento punti ripartiti come di seguito indicato: VALORE COMPONENTE ECONOMICA: 60 punti; VALORE COMPONENTE TECNICA: 40 punti. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 28/02/2013. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI. 1. Il progetto sara' cofinanziato nella misura del 50% con il "Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007/2013" e per il restante 50% con i fondi di cui alla Delibera CIPE di cofinanziamento nazionale del 15/6/2007 per il periodo di programmazione 2007/2013. 2. Il pagamento sara' effettuato dall'Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l'Unione Europea (GRUE) a carico dei fondi comunitari e nazionali resi disponibili presso lo stesso Ispettorato Generale. Il pagamento del prezzo resta, comunque, subordinato alla disponibilita' delle risorse comunitarie e nazionali presso il Fondo di Rotazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ex L. 183/87 e quindi l'Amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile di eventuali ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle fatture, dovuti alla temporanea idisponibilita' dei sopraccitati fondi. 3. E' esclusa la facolta' di cessione, anche parziale, dei crediti derivanti dall'esecuzione delle prestazioni oggetto della presente gara. 4. In relazione agli obblighi di informazione e di pubblicita' relativi al beneficio deil finanziamento del Fondo Europeo per le Frontiere Esterne, l'appaltatrice del contratto oggetto della presente gara dovra' procedere all'acquisizione e all'apposizione sulle apparecchiature delle etichette di riconoscimento, secondo le caratteristiche tecniche e strutturali dettagliate nell'allegato 10 alla Decisione n. 456/2008/CE del Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007/2013 di cui si allega lo schema (allegato 1). 5. La presente fornitura potra' essere subappaltata ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207. Il ricorso al subappalto deve essere dichiarato in fase di offerta, avendo cura di dettagliare (a pena di esclusione) le attivita' che si intendono affidare in subappalto nonche' la quota percentuale del valore economico delle attivita' subappaltate e comunque entro i limiti previsti dalla citata normativa. 6. Eventuali chiarimenti e/o quesiti attinenti esclusivamente alla fase di prequalifica dovranno pervenire via e-mail all'indirizzo mariacristina.brunetti@interno.it entro le ore 13.00 del 18/02/2013. Le risposte saranno fornite mediante stesso mezzo e verranno altresi' pubblicate sui siti internet www.poliziadistato.it e www.interno.it. 7. I concorrenti invitati a presentare offerta potranno richiedere chiarimenti di carattere tecnico amministrativo entro e non oltre la data che sara' indicata nella lettera di invito, all'indirizzo e-mail di cui al precedente punto 6. 8. I costi relativi alla sicurezza rischi da interferenze sono stabiliti in Euro 0,00. Nell'ipotesi in cui in fase di progettazione l'offerente dovesse riscontrare la necessita' di stabilire eventuali costi da destinare alla sicurezza da interferenze, questi dovranno essere indicati nell'offerta e non dovranno essere oggetto di ribasso. 9. Nel caso l'offerta aggiudicataria dovesse presentare elementi di anomalo ribasso, sara' richiesto all'offerente di presentare tutte le giustificazioni tecnico economiche che hanno determinato l'offerta (art. 87 del D.Lgs 163/2006 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207). La stazione appaltante procedera', quindi, con le verifiche di cui all'art. 88 del citato Decreto Legislativo. 10. Il contratto non conterra' la clausole compromissoria (art. 241 comma 1 bis del D.Lgs 163/2006 e successivo Regolamento di attuazione ed esecuzione approvato con D.P.R. del 5 ottobre 2010, n. 207). 11. Le offerte avranno validita' 180 giorni dalla data di presentazione. 12. Le imprese che intendono partecipare alla gara dovranno inviare istanza di partecipazione corredata di tutte le dichiarazione attestanti il possesso dei requisiti previsti all'art. 6 punto 2 (Condizioni di partecipazione) del presente Disciplinare di Gara e che dovra' contenere, altresi', l'indicazione dei recapiti (telefono, fax, e-mail) ove inviare tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara. Al fine di semplificare l'attivita' di prequalifica, si prega di utilizzare il modello di istanza di partecipazione da scaricare dall'indirizzo internet della stazione appaltante indicato nella Sezione 1 del presente Disciplinare di Gara oppure da richiedere all'indirizzo e-mail indicato nella medesima Sezione. 13. La durata complessiva della fornitura in opera e' fissata in 6 (sei) mesi. 14. L'autorita' amministrativa competente per eventuali ricorsi giurisdizionali attinenti all'aggiudicazione dell'appalto e' il TAR del Lazio. ALLEGATO A: Indirizzo e punto di contatto al quale inviare le domande di partecipazione: MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DEL PERSONALE DELL'AMMINISTRAZIONE CIVILE E PER LE RISORSE STRUMENTALI E FINANZIARIE - UFFICIO I - GABINETTO DEL CAPO DIPARTIMENTO - UFFICIO CORRISPONDENZA - SETTORE ACCETTAZIONE - Via Palermo 101 - 00184 ROMA. Data spedizione bando alla Comunita' Europea: 05/02/2013. Il dirigente Tommaso Tafuri T13BFC2072