MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  Ministero  del
Lavoro  e  delle  Politiche  Sociali  -  Direzione  Generale  per  le
Politiche Attive e Passive del Lavoro gia' DG per  le  Politiche  per
l'Orientamento e la Formazione, Via  Fornovo,  8  All'attenzione  di:
dott.  Pietro  Orazio  Ferlito  00192  Roma,  ITALIA   Telefono   +39
0646834096.  Posta  elettronica:  dgpofdivI@lavoro.gov.it.  Indirizzo
internet                Amministrazione                aggiudicatrice
http://europalavoro.lavoro.gov.it.   Ulteriori   informazioni    sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto  sopra  indicati.
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   Ministero.   I.3)
PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   servizi    generali    delle
amministrazioni  pubbliche.  I.4)  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:
Servizi  di  supporto  alla  realizzazione  delle  riviste   "FOP   -
Formazione Orientamento Professionale" e "Formamente. La rivista  del
Lifelong  Learning"  e  "E-Fsenews.  Newsletter  del  Fondo   sociale
europeo". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di
servizi: 13.  luogo:  Roma.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'appalto  ha  per  oggetto  l'erogazione  dei  servizi  di   seguito
specificati: A)  Servizi  di  redazione  e  coordinamento  editoriale
relativi alla rivista  edita  da  questa  direzione  denominata  "FOP
Formazione  e  Orientamento  Professionale";  B)  Servizi  editoriali
relativi  alla  rivista  edita   da   questa   Direzione   denominata
"Formamente. La rivista  del  lifelong  learning";  C)  Procedure  di
registrazione del direttore responsabile e dei periodici. II.1.6) CPV
(Vocabolario comune per gli appalti) 79341000-07.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti: No.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale IVA  esclusa  125.000,00  EUR.  II.2.2)
Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi:  18
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste: cauzione di gara ai sensi dell'art. 75 del d.lgs  163/2006
(v.si disciplinare) cauzione definitiva ai sensi  dell'art.  113  del
d.lgs.  163/2006  (v.si  disciplinare).  III.1.4)  Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Iscrizione presso  il  Registro
delle Imprese per attivita' compatibili. III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria: a dimostrazione del  possesso  di  adeguata  capacita'
economica  e  finanziaria,  dovra'  essere  presentata  dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai  sensi
dell'articolo 47 del dpr. 445/2000,  nella  quale  sia  attestato  il
volume d'affari  (fatturato)  globale  riportato  dall'impresa  negli
esercizi 2009-2010-2011, tale  volume,  a  pena  di  esclusione,  non
dovra' essere complessivamente  inferiore,  per  il  detto  triennio,
all'importo  posto  a  base  d'asta  (IVA  esclusa)  della   presente
procedura. III.2.3) Capacita' tecnica: a dimostrazione  del  possesso
di adeguata capacita' tecnica, il concorrente dovra'  presentare:  a)
dichiarazione  sostitutiva  di  atto   notorio,   resa   dal   legale
rappresentante ai sensi dell'articolo 47  del  DPR.  445/2000,  nella
quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto  affidati  ed
ha eseguito, nei 36 mesi  di  calendario  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione del bando sulla GUUE, incarichi per  l'espletamento  di
servizi corrispondenti od analoghi  a  quelli  oggetto  del  presente
capitolato,  per  un  importo  (IVA  esclusa)  complessivamente   non
inferiore  all'importo  posto  a  base  d'asta  (IVA  esclusa)  della
presente  procedura,  moltiplicato  per  il  coefficiente  0,8  (zero
virgola otto), con annesso elenco di tali  servizi,  dal  quale  deve
risultare  l'oggetto,  i  destinatari,  l'importo  nel  triennio   di
riferimento e il periodo di esecuzione dei servizi stessi, secondo le
piu'  specifiche  prescrizioni  contenute  nel  disciplinare.  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?:  No
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in  base  ai  criteri
indicati  disciplinare  di   gara.   IV.2.2)   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  No.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo:  Nessuno.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
14  marzo  2013  ore  13:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: seduta pubblica del 22 marzo 2013, ore  10,30  Luogo:  Roma,
via Fornovo n. 8 ITALIA. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle  offerte:   due   persone   per   ciascun   concorrente   (v.si
disciplinare). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI  COMUNITARI:  Si'.
PON Governance e Azioni di Sistema Ob.1 - Convergenza; PON Azioni  di
sistema  Ob.2  -  Competitivita'  Regionale  e   Occupazione.   VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Per  tutto  quanto  non  qui  stabilito
valgono le disposizioni di capitolato, disciplinare ed annesso schema
di   contratto,    disponibili    sul    sito    dell'Amministrazione
aggiudicatrice  (http://europalavoro.lavoro.gov.it).   Requisiti   di
partecipazione  e  criteri   di   valutazione   sono   indicati   nel
disciplinare. A tutte le  richieste  di  chiarimento  ed  ai  quesiti
pertinenti che perverranno entro la data  del  4  marzo  2013  verra'
fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito suindicato, al piu'
tardi entro 6 giorni prima del termine ultimo  per  la  presentazione
delle offerte. RUP dr. Pietro Orazio Ferlito. Referente di progetto a
cui far pervenire i  quesiti:  dott.  Pietro  Orazio  Ferlito  -  tel
06-46834096 - e-mail:  dgpofdivI@lavoro.gov.it.  CIG  49023467E4.  Ai
sensi dell'art. 35 dell'art. 34 del  d.l.  179/2012  (convertito  con
legge 221/2012) le spese di pubblicazione degli Avvisi  di  gara  sui
quotidiani devono essere rimborsate dall'aggiudicatario. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott. Pietro Orazio Ferlito 

 
T13BFC2226
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.