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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro gia' DG per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione, Via Fornovo, 8 All'attenzione di: dott. Pietro Orazio Ferlito 00192 Roma, ITALIA Telefono +39 0646834096. Posta elettronica: dgpofdivI@lavoro.gov.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://europalavoro.lavoro.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizi di supporto alla realizzazione delle riviste "FOP - Formazione Orientamento Professionale" e "Formamente. La rivista del Lifelong Learning" e "E-Fsenews. Newsletter del Fondo sociale europeo". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: 13. luogo: Roma. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'erogazione dei servizi di seguito specificati: A) Servizi di redazione e coordinamento editoriale relativi alla rivista edita da questa direzione denominata "FOP Formazione e Orientamento Professionale"; B) Servizi editoriali relativi alla rivista edita da questa Direzione denominata "Formamente. La rivista del lifelong learning"; C) Procedure di registrazione del direttore responsabile e dei periodici. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79341000-07. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 125.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE, periodo in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione di gara ai sensi dell'art. 75 del d.lgs 163/2006 (v.si disciplinare) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. 163/2006 (v.si disciplinare). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Iscrizione presso il Registro delle Imprese per attivita' compatibili. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a dimostrazione del possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, nella quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2009-2010-2011, tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore, per il detto triennio, all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura. III.2.3) Capacita' tecnica: a dimostrazione del possesso di adeguata capacita' tecnica, il concorrente dovra' presentare: a) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del DPR. 445/2000, nella quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto affidati ed ha eseguito, nei 36 mesi di calendario antecedenti alla data di pubblicazione del bando sulla GUUE, incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti od analoghi a quelli oggetto del presente capitolato, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non inferiore all'importo posto a base d'asta (IVA esclusa) della presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 0,8 (zero virgola otto), con annesso elenco di tali servizi, dal quale deve risultare l'oggetto, i destinatari, l'importo nel triennio di riferimento e il periodo di esecuzione dei servizi stessi, secondo le piu' specifiche prescrizioni contenute nel disciplinare. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Nessuno. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14 marzo 2013 ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica del 22 marzo 2013, ore 10,30 Luogo: Roma, via Fornovo n. 8 ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: due persone per ciascun concorrente (v.si disciplinare). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si'. PON Governance e Azioni di Sistema Ob.1 - Convergenza; PON Azioni di sistema Ob.2 - Competitivita' Regionale e Occupazione. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per tutto quanto non qui stabilito valgono le disposizioni di capitolato, disciplinare ed annesso schema di contratto, disponibili sul sito dell'Amministrazione aggiudicatrice (http://europalavoro.lavoro.gov.it). Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione sono indicati nel disciplinare. A tutte le richieste di chiarimento ed ai quesiti pertinenti che perverranno entro la data del 4 marzo 2013 verra' fornita risposta, mediante pubblicazione sul sito suindicato, al piu' tardi entro 6 giorni prima del termine ultimo per la presentazione delle offerte. RUP dr. Pietro Orazio Ferlito. Referente di progetto a cui far pervenire i quesiti: dott. Pietro Orazio Ferlito - tel 06-46834096 - e-mail: dgpofdivI@lavoro.gov.it. CIG 49023467E4. Ai sensi dell'art. 35 dell'art. 34 del d.l. 179/2012 (convertito con legge 221/2012) le spese di pubblicazione degli Avvisi di gara sui quotidiani devono essere rimborsate dall'aggiudicatario. Il responsabile del procedimento dott. Pietro Orazio Ferlito T13BFC2226