Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara mediante proceduta aperta Servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani e igiene ambientale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di QUINZANO D'OGLIO, Viale Gandini, 48, 25027 - QUINZANO D'OGLIO (BS) Settore tecnico - Servizio ecologia - Rag. Giordano Tedoldi Tel.: 030. 933232 e Fax: 030. 9924035 e-mail: ambiente@quinzano.it - URL www.quinzano.it Presentazione offerte: Ufficio Protocollo - indirizzo come sopra. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Aff. Servizio di gestione integrata dei rifiuti e igiene ambientale II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI categoria 16. Luogo di esecuzione: Comune di Quinzano D'Oglio - Codice NUTS: ITC47 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di raccolta porta a porta di rifiuti urbani indifferenziati e delle frazioni di rifiuti urbani recuperabili, spazzamento stradale, gestione isola ecologica, trasporto e conferimento dei rifiuti urbani, altri servizi analoghi di igiene ambientale, anche straordinari, come da Capitolato speciale d'appalto. II.2.1) Entita' dell'appalto a) importo stimato annuo: 317.820 di cui Euro 3.000 per oneri sicurezza; b) importo stimato per il periodo di 5 anni: euro 1.589.000 di cui euro 15.000 per oneri sicurezza; c) importo stimato complessivo (comprese le opzioni) per il periodo di 8 anni: euro 2.542.560 di cui euro 24.000 per oneri sicurezza; Valore stimato totale (IVA esclusa): 317.820 (anno); 2.542.560 (8 anni). II.2.2 Opzioni: si Il contratto sara' stipulato per un massimo di 60 mesi (importo presunto euro 1.589.100,00), mentre per i successivi 36 mesi costituira' opzione (importo presunto euro 953.460,00) esercitabile da parte della Stazione Appaltante ai sensi del Capitolato Speciale d'Appalto. L'affidamento del servizio per i successivi 36 mesi costituisce opzione esercitabile da parte della stazione appaltante, con le modalita' di seguito riportate. Il vincolo contrattuale per la Stazione appaltante e' limitato all'esecuzione dei primi 60 mesi. L'affidamento del servizio del successivi 36 mesi costituisce opzione della Stazione appaltante, mentre per l'aggiudicatario costituisce atto di impegno unilaterale irrevocabile fino all'esercizio dell'opzione. L'Amministrazione Committente ha la facolta' di non procedere all'esercizio dell'opzione e nessun indennizzo, risarcimento, o altro compenso di qualunque genere puo' essere richiesto dalla Impresa Appaltatrice. Calendario provvisorio per il ricorso all'opzione: 57 mesi II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 96. SEZ. III: INFORMAZIONI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO, TECNICO III.1.1) cauzione provvisoria euro 50.851,20 ex art. 75 d.lgs. n. 163 del 2006; cauzioni e assicurazioni come da Capitolato d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi propri reperiti da tariffa; b) nessuna anticipazione; pagamenti con periodicita' mensile; c) contributi di filiera su rifiuti riciclabili a favore dell'appaltatore. III.1.4) Altre condizioni particolari: aggiudicatario e' tenuto ad assumere i dipendenti del gestore uscente impiegati nei servizi in gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione degli operatori: 1) requisiti di idoneita' come segue: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale della U.E.; b) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie 1 (compresa gestione C.di R.), 4 e 5, ciascuna nelle classi adeguate; 2) assenza cause di esclusione art. 38, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza misure penali ostative per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza partecipazione plurima artt. 36 e 37 del d.lgs. n. 163 del 2006; 6) assenza incompatibilita' art. 13, comma 1, decreto-legge n. 223 del 2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 d.lgs. n. 163 del 2006): idonee referenze bancarie di due istituti bancari diversi; nei R.T.I. le referenze devono essere almeno una per ogni operatore economico raggruppato. III.2.3) Capacita' tecnica (art. 42 d.lgs. n. 163 del 2006): a) servizi analoghi (di punta) svolti nel triennio precedente, di durata non inferiore al biennio ininterrotto, secondo una delle seguenti due opzioni: a.1) 1 servizio per un ambito territoriale, affidato unitariamente, con una popolazione non inferiore a 6.500 abitanti; a.2) 2 servizi, come al punto a.1), con una popolazione complessiva non inferiore a 9.000 abitanti; b) certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2008; c) certificazione sistema ISO 14001:2004 oppure registrazione EMAS III. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa art. 83 del d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri e pesi: 1. Organizzazione servizio di raccolta porta a porta (19 su 100); 2. Organizzazione servizio di gestione centro di raccolta (08 su 100); 3. Ecosostenibilita' mezzi impiegati(08 su 100); 4. Rapporti con l'utenza (15 su 100); 5. Prezzo (50 su 100). IV.3.1) Numero di riferimento CIG: 48928023F0 IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: ore 12:00 del 20/03/2013. IV.3.4) Termine per ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 26/03/2013. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Offerta vincolante per giorni: 180 IV.3.8) Apertura offerte: Ore 09:00 del 27/03/2013 presso il punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determina a contrattare n. 10/2013 del 30.01.2013; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, interna al plico; b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico contrassegnata da "Offerta tecnica" con documentazione necessaria alla valutazione degli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3 e 4; b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico contrassegnata da "Offerta economica" mediante ribasso percentuale sui prezzi unitari posti a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza; l'attribuzione del punteggio avviene sulla base del predetto ribasso; b.4) metodo aggregativo compensatore allegato P al d.P.R. n. 207 del 2010; c) verifica delle offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare; si provvede al pagamento diretto dei subappaltatori solo se P.M.I.; f) obbligo per R.T.I. e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico e le quote di partecipazione al raggruppamento; g) obbligo per consorzi, se non eseguono i servizi in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi, dichiarazioni possesso requisiti; h) ammesso avvalimento requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3); i) avvenuto pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, come specificato nel disciplinare di gara; l) obbligo di dichiarazione conoscenza dei luoghi e congruita' dei prezzi; m) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; n) ogni informazione indicata nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; o) controversie contrattuali all'Autorita' giudiziaria Foro di Brescia; p) ai fini dell'art. 37, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006, sono prestazioni principali la raccolta, i noli e i trasporti (incidenza del 70,00); servizi secondari tutti gli altri servizi (30,00); q) responsabile procedimento: rag. Giordano Tedoldi, recapiti al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. per la Lombardia, sezione di Brescia - URL: http://www.tarbrescia.com VI.4.2) Presentazione ricorsi: entro 30 giorni da conoscenza atto lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 06/02/2013 Per la stazione appaltante - Il responsabile del procedimento rag. Giordano Tedoldi T13BFF2135