COMUNE DI QUINZANO D'OGLIO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2013)

 
               Bando di gara mediante proceduta aperta 
 
 
Servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani e igiene ambientale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Comune di QUINZANO D'OGLIO, Viale Gandini,  48,  25027  -  QUINZANO
D'OGLIO (BS) 
  Settore tecnico - Servizio ecologia - Rag. Giordano Tedoldi 
  Tel.: 030. 933232 e Fax: 030. 9924035 
  e-mail: ambiente@quinzano.it - URL www.quinzano.it 
  Presentazione offerte: Ufficio Protocollo - indirizzo come sopra. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Aff. Servizio di gestione integrata dei  rifiuti  e  igiene
ambientale 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  SERVIZI  categoria
16. 
  Luogo di esecuzione: Comune di  Quinzano  D'Oglio  -  Codice  NUTS:
ITC47 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di raccolta porta a
porta di rifiuti urbani indifferenziati e delle frazioni  di  rifiuti
urbani recuperabili, spazzamento stradale, gestione isola  ecologica,
trasporto e conferimento dei rifiuti urbani, altri  servizi  analoghi
di igiene ambientale, anche straordinari, come da Capitolato speciale
d'appalto. 
  II.2.1) Entita' dell'appalto 
  a) importo stimato annuo: 317.820  di  cui  Euro  3.000  per  oneri
sicurezza; 
  b) importo stimato per il periodo di 5 anni: euro 1.589.000 di  cui
euro 15.000 per oneri sicurezza; 
  c) importo stimato complessivo (comprese le opzioni) per il periodo
di 8 anni: euro 2.542.560 di cui euro 24.000 per oneri sicurezza; 
  Valore stimato totale (IVA esclusa): 317.820 (anno);  2.542.560  (8
anni). 
  II.2.2 Opzioni: si 
  Il contratto sara' stipulato per un massimo  di  60  mesi  (importo
presunto  euro  1.589.100,00),  mentre  per  i  successivi  36   mesi
costituira' opzione (importo presunto euro  953.460,00)  esercitabile
da parte della Stazione Appaltante ai sensi del  Capitolato  Speciale
d'Appalto. L'affidamento  del  servizio  per  i  successivi  36  mesi
costituisce opzione esercitabile da parte della stazione  appaltante,
con le modalita' di seguito riportate. Il vincolo contrattuale per la
Stazione appaltante e' limitato all'esecuzione dei primi 60 mesi. 
  L'affidamento del  servizio  del  successivi  36  mesi  costituisce
opzione  della  Stazione  appaltante,  mentre  per   l'aggiudicatario
costituisce   atto   di   impegno   unilaterale   irrevocabile   fino
all'esercizio dell'opzione. 
  L'Amministrazione Committente  ha  la  facolta'  di  non  procedere
all'esercizio dell'opzione e nessun indennizzo, risarcimento, o altro
compenso di qualunque genere  puo'  essere  richiesto  dalla  Impresa
Appaltatrice. 
  Calendario provvisorio per il ricorso all'opzione: 57 mesi 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 96. 
  SEZ. III: INFORMAZIONI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO,
TECNICO 
  III.1.1) cauzione provvisoria euro 50.851,20 ex art. 75  d.lgs.  n.
163 del 2006; cauzioni e assicurazioni come da Capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante fondi propri reperiti da tariffa; 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti con periodicita' mensile; 
  c)  contributi  di  filiera  su  rifiuti   riciclabili   a   favore
dell'appaltatore. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: aggiudicatario e' tenuto  ad
assumere i dipendenti del gestore uscente impiegati  nei  servizi  in
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione degli operatori: 1) requisiti di idoneita' come
segue: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  della
U.E.; 
  b)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali   per   le
categorie 1 (compresa gestione C.di R.), 4 e 5, ciascuna nelle classi
adeguate; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, commi 1 e 2, d.lgs. n.  163
del 2006; 
  3) assenza misure penali ostative per  soggetti  cessati  nell'anno
precedente; 
  4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 
  5) assenza partecipazione plurima artt. 36 e 37 del d.lgs.  n.  163
del 2006; 
  6) assenza incompatibilita' art. 13, comma 1, decreto-legge n.  223
del 2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (art. 41 d.lgs.  n.  163
del 2006): 
  idonee referenze bancarie di  due  istituti  bancari  diversi;  nei
R.T.I. le referenze devono  essere  almeno  una  per  ogni  operatore
economico raggruppato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica (art. 42 d.lgs. n. 163 del 2006): 
  a) servizi analoghi (di punta) svolti nel triennio  precedente,  di
durata non inferiore  al  biennio  ininterrotto,  secondo  una  delle
seguenti due opzioni: 
  a.1) 1 servizio per un ambito territoriale, affidato unitariamente,
con una popolazione non inferiore a 6.500 abitanti; 
  a.2) 2 servizi, come al punto a.1), con una popolazione complessiva
non inferiore a 9.000 abitanti; 
  b) certificazione sistema di qualita' ISO 9001:2008; 
  c) certificazione sistema ISO 14001:2004 oppure registrazione  EMAS
III. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  art. 83 del d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri e pesi: 
  1. Organizzazione servizio di raccolta porta a porta (19 su 100); 
  2. Organizzazione servizio di gestione centro di  raccolta  (08  su
100); 
  3. Ecosostenibilita' mezzi impiegati(08 su 100); 
  4. Rapporti con l'utenza (15 su 100); 
  5. Prezzo (50 su 100). 
  IV.3.1) Numero di riferimento CIG: 48928023F0 
  IV.3.3)  Termine  per  l'accesso  ai  documenti:  ore   12:00   del
20/03/2013. 
  IV.3.4) Termine  per  ricevimento  delle  offerte:  ore  12:00  del
26/03/2013. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Offerta vincolante per giorni: 180 
  IV.3.8) Apertura offerte: Ore 09:00 del 27/03/2013 presso il  punto
I.1) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con  determina  a  contrattare  n.  10/2013  del
30.01.2013; 
  b.1) tutta la documentazione  diversa  dalle  offerte,  interna  al
plico; 
  b.2)  offerta  tecnica  in  apposita   busta   interna   al   plico
contrassegnata da "Offerta  tecnica"  con  documentazione  necessaria
alla valutazione degli elementi di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2,
3 e 4; 
  b.3)  offerta  economica  in  apposita  busta  interna   al   plico
contrassegnata da "Offerta economica"  mediante  ribasso  percentuale
sui prezzi unitari posti a base di gara, al netto degli oneri per  la
sicurezza;  l'attribuzione  del  punteggio  avviene  sulla  base  del
predetto ribasso; 
  b.4) metodo aggregativo compensatore allegato P al  d.P.R.  n.  207
del 2010; 
  c) verifica delle offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs. n.  163
del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e)  indicazione  delle  parti  di   servizio   che   si   intendono
subappaltare; si provvede al  pagamento  diretto  dei  subappaltatori
solo se P.M.I.; 
  f) obbligo per R.T.I. e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a
costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare  a  ciascun
operatore economico e le quote di partecipazione al raggruppamento; 
  g) obbligo per consorzi, se non eseguono i servizi in  proprio,  di
indicare  i  consorziati  esecutori  e,  per  questi,   dichiarazioni
possesso requisiti; 
  h) ammesso  avvalimento  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2)  e
III.2.3); 
  i) avvenuto pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici, come specificato  nel  disciplinare
di gara; 
  l) obbligo di dichiarazione conoscenza dei luoghi e congruita'  dei
prezzi; 
  m) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; 
  n) ogni informazione  indicata  nel  disciplinare  di  gara,  parte
integrante e sostanziale del presente bando; 
  o) controversie  contrattuali  all'Autorita'  giudiziaria  Foro  di
Brescia; 
  p) ai fini dell'art. 37, comma 2, d.lgs.  n.  163  del  2006,  sono
prestazioni principali la raccolta, i noli e i  trasporti  (incidenza
del 70,00); servizi secondari tutti gli altri servizi (30,00); 
  q) responsabile procedimento: rag. Giordano  Tedoldi,  recapiti  al
punto I.1). 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R.   per   la   Lombardia,   sezione   di   Brescia   -    URL:
http://www.tarbrescia.com 
  VI.4.2) Presentazione ricorsi: entro 30 giorni da  conoscenza  atto
lesivo. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
06/02/2013 

    Per la stazione appaltante - Il responsabile del procedimento 
                        rag. Giordano Tedoldi 

 
T13BFF2135
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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