AZIENDA USL DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I:  I.1)  Denominazione  Azienda  USL  di  Modena  Servizio
Responsabile: Acquisti e Logistica. Indirizzo  Via  S.  Giovanni  del
Cantone n. 23  C.A.P.  41100  Localita'/Citta'  Modena  Stato  Italia
Telefono 059/435902 Telefax  059/435666  Posta  elettronica  (e-mail)
a.ferroci@ausl.mo.it Indirizzo Internet (URL) www.usl.mo.it. 
  SEZIONE II: II.1.3) Tipo  di  appalto  di  servizi.  Categoria  del
servizio  6a.  II.1.6)  Descrizione/oggetto  dell'appalto:   Servizio
assicurativo triennale All risk Azienda Usl Modena. II.1.7) Luogo  di
esecuzione delle prestazioni: Modena e provincia.  II.1.9)  Divisione
in  lotti  NO.  II.1.10)  Ammissibilita'  di  varianti  SI.   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'entita'  economica  complessiva  del
premio e' stimata in Euro  1.000.000,00.  II.2.2)  Opzioni.  E'  data
facolta' all'offerente di svincolarsi dalla propria  offerta  qualora
entro il termine massimo di  90  giorni  dall'aggiudicazione  non  si
stipuli il contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO: triennale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se
pertinente): Cauzione  provvisoria  del  2%  del  valore  complessivo
dell'appalto, salve le riduzioni di cui all'art. 75  del  D.  Lgs  n.
163/2006.  Cauzione   definitiva   per   l'aggiudicatario   del   10%
dell'importo netto di  assegnazione,  salvi  gli  incrementi  di  cui
all'art.113 del D. Lgs n.  163/2006.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o  di
prestatori di servizi aggiudicatario  dell'appalto:  e'  permessa  la
coassicurazione,  ai  sensi  dell'art.  1911  Cod.  Civ.  E'  inoltre
permessa l'Associazione Temporanea di Imprese di tipo orizzontale  ai
sensi dell'articolo 37  del  D.Lgs.  163/2006.  In  entrambi  i  casi
l'assunzione del livello di rischio in capo al Contraente non  potra'
essere inferiore al 34%. La quota minima di assunzione del rischio in
capo a  ciascuna  mandante  e/o  coassicuratrice  non  potra'  essere
inferiore al 15%.  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la  situazione
propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni e  formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi deve possedere. III.2.1.1)  Situazione
giuridica - prove richieste. Le ditte interessate dovranno presentare
richiesta  di  partecipazione,  in  lingua  italiana,  corredata   da
dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, con allegata
fotocopia di un documento di identita'  in  corso  di  validita'  del
firmatario, con la quale si attesti:a)  i  dati  relativi  al  legale
rappresentante e dell'eventuale procuratore  speciale  (nazionalita',
luogo e data di nascita, indirizzo di residenza,  codice  fiscale);b)
l'esatta denominazione o ragione sociale della ditta, la sede legale,
il numero di codice fiscale/partita IVA, il numero di telefono o fax,
l'eventuale indirizzo e-mail;c) che  la  ditta  non  si  trova  nelle
condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del  D.Lgs  163/2006.  Ai
fini  del  comma  1,  lettera  m-quater)  del  predetto  art.  38   i
concorrenti allegano alternativamente: a)  la  dichiarazione  di  non
trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui  all'articolo  2359
del codice civile con alcun soggetto, e di aver  formulato  l'offerta
autonomamente, o b) la dichiarazione di non essere a conoscenza della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di  cui
all'articolo 2359 del codice civile, e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente, o c) la dichiarazione di  essere  a  conoscenza  della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto  al  concorrente,  in  situazione  di   controllo   di   cui
all'articolo 2359 del codice civile, e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente, d) che  la  ditta  e'  in  regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili  di  cui  all'art.  17
della legge n. 68/1999; e) che la ditta e' regolarmente iscritta  nei
registri della C.C.I.A.A. o Ente equivalente e che fra  le  attivita'
esercitate figura la voce di "Esercizio delle Assicurazioni"; f)  che
la  ditta  e'   in   possesso   dell'autorizzazione   del   Ministero
dell'Industria o dell'ISVAP all'esercizio dei rami  assicurativi  per
cui si chiede  la  partecipazione.  Nel  caso  di  partecipazione  in
costituenda ATI o nel  caso  di  partecipazione  in  Coassicurazione,
tutte le dichiarazioni suddette devono essere possedute singolarmente
e presentate da tutte le imprese facenti parte del  raggruppamento  o
della Coassicurazione. III.2.1.2) Capacita' economica - tipo di prove
richieste: Ogni ditta deve attestare: - di essere in possesso  di  un
rating pari o superiore a BBB  rilasciato  da  Standard  &  Poor's  o
analoga agenzia  di  stima.  In  questo  caso,  nell'eventualita'  di
partecipazione  in  costituenda  ATI  o   in   Coassicurazione,   sia
costituite che  non  ancora  costituite,  il  requisito  deve  essere
posseduto singolarmente e presentato  da  tutte  le  imprese  facenti
parte del raggruppamento o della coassicurazione, o in alternativa  -
di avere in Italia o negli altri paesi  dell'Unione  Europea  per  le
compagnie presenti  in  Italia  con  rappresentanza,  un  portafoglio
relativo all'esercizio 2011 -  Raccolta  premi  ANIA  Lavoro  diretto
italiano - pari ad Euro 52.000.000,00 nel ramo ALTRI DANNI  AI  BENI;
III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove  richieste.  Ogni  ditta
deve dichiarare l'elenco completo di data e del beneficiario pubblico
dei principali cinque servizi prestati complessivamente nel  triennio
2010 - 2012 a favore di Pubbliche Amministrazioni nel ramo oggetto di
gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
NO. III.3.2) Le persone giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? NO 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURE.  IV.1)  TIPO   DI   PROCEDURA:   ristretta
accelerata  per  l'urgenza  obiettiva  di  stipulare   il   contratto
derivante dalla disdetta delle polizze vigenti a  seguito  di  eventi
sismici. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: B)  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in termini di: B1) prezzo max punti 60 qualita'  max
punti 40. IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.3)
Scadenza fissata per la ricezione  delle  domande  di  partecipazione
26/02/ 2013. Ore 12.00. IV.3.4) Spedizione degli inviti a  presentare
offerte ai candidati prescelti (nel caso delle procedure ristrette  o
negoziate) Data prevista 05/03/2013. IV.3.5) Lingua/e  utilizzabile/i
nelle offerte o nelle domande di partecipazione:italiano.  IV  3.7.1)
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  l'Azienda  Usl  si  riserva  la
facolta' di : a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in
conformita' a quanto previsto dall'art.81, comma 3, del  D.  Lgs.  n.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; c) sospendere,
annullare  o  revocare  la  gara  motivatamente;  d)  non   stipulare
motivatamente  il  contratto,  anche  qualora  sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. L'Azienda Usl  si  riserva  altresi'  la
facolta' di cui all'art. 57 comma 5, lett. b) del D. Lgs 163/2006. La
domanda di partecipazione dovra' pervenire in plico chiuso, sigillato
e controfirmato sui  lembi  di  chiusura  e  recante  all'esterno  il
nominativo  del  Concorrente  e  la  seguente  dicitura  "Domanda  di
partecipazione All Risks". L'Azienda Usl e' assistita da Marsh  S.p.A
broker incaricato ai sensi dell'articolo 109 comma 2 lettera  b)  del
D. Lgs. 209/2005. Per ogni chiarimento tecnico e' necessario prendere
contatto con  l'Amministrazione  esclusivamente  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Il codice identificativo della gara (CIG) e'
il seguente: 4890132894. Responsabile del Procedimento, Dott.  Andrea
Ferroci. VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO. VI.2)  Appalto
non ha carattere periodico. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
bando alla CE: 06/02/2013. 

                      Il direttore del servizio 
                        dott. Andrea Ferroci 

 
T13BFK2172
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.