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Avviso di gara - Settori speciali Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: GRAN SASSO ACQUA S.P.A., Via Ettore Moschino n. 23/B, 67100 L'AQUILA - ITALIA - Tel. 0862.4021 - Fax 0862.402500 - Posta elettronica (e-mail) affari.generali@gsacqua.com - Posta certificata (e-mail) gsacqua@legalmail.it - Indirizzo Internet - Profilo del Committente: www.gsacqua.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Intervento di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della citta' del L'Aquila - C.I.G.: 490889002E - CUP: B13H12000190001. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori - Progettazione ed esecuzione Luogo principale di esecuzione: Nel territorio del Comune di L'Aquila - Codice NUTS ITF11 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto si inserisce tra le opere di ricostruzione del territorio colpito dal sisma del 6 aprile 2009. L'intervento riguarda il centro storico della citta' dell'Aquila, nelle aree definite "Asse Centrale" e Santa Maria di Farfa-S. Bernardino, ed e' finalizzato a realizzare nuovi sottoservizi in sostituzione di quelli danneggiati dal sisma e rendere piu' funzionali quelli non danneggiati in accordo al progetto preliminare posto a base di gara. Piu' in particolare, l'appalto comprende: - la progettazione esecutiva (previa acquisizione in sede di offerta del progetto definitivo) sviluppata in accordo e secondo le modalita' definite dettagliatamente nella parte B) del Capitolato speciale di appalto, previa acquisizione di tutti pareri di legge sulla base del progetto definitivo acquisito in sede di gara; - i lavori e le forniture - da eseguirsi con le modalita' ed i criteri stabiliti nelle parti C) e D) del Capitolato speciale di appalto - Categoria, Importo lavorazione e classifica richiesta ai sensi del D.P.R. n. 207/2010: OG6 (prevalente) Euro 17.819.394,46 classifica VII; OG3 (scorporabile) Euro 8.249.719,65 classifica VI; OG10 (scorporabile) Euro 4.619.843,00 classifica V; OS19 (scorporabile) Euro 2.309.921,50 classifica IV. II.1.6) CPV 45231300-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No - II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: Si, nei limiti indicati nel disciplinare di gara. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo a base d'asta: Euro 32.998.878,61 di cui: - per lavori e provviste da realizzarsi Euro 32.194.027,91; - per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso Euro 804.850,70 - oltre spese per la progettazione esecutiva Euro 280.000,00; Tutti gli importi sono iva esclusa. II.2.2) Opzioni: No; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Progettazione esecutiva: 30 giorni naturali consecutivi a decorrere dalla consegna delle prestazioni, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. Lavori: 18 mesi a decorrere dalla data di consegna dei lavori, come meglio specificato nel disciplinare di gara e nel Capitolato speciale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1.) Cauzione e garanzie richieste: - cauzione provvisoria, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale; - cauzione definitiva, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale; - coperture assicurative da rendere secondo le modalita' indicate nel capitolato speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: i lavori sono finanziati con i fondi destinati agli interventi di ricostruzione nella regione Abruzzo a seguito degli eventi sismici dell'aprile 2009, a valere sulle disponibilita' indicate all'art. 3 del decreto del Commissario Delegato per la Ricostruzione della regione Abruzzo n. 24 del 24 novembre 2010 e nella delibera CIPE del 21 dicembre 2012. Pagamento come da capitolato speciale e disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con le modalita' e alle condizioni indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale. Sono ammesse le forme previste dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con le modalita' e alle condizioni indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: - Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale richiesti nel disciplinare di gara, da comprovare secondo le modalita' ivi indicate. In particolare, i concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti.: Per la progettazione: fatturato globale per servizi di progettazione, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l'importo a base d'asta per la progettazione. Per i lavori: aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, una cifra di affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo a base di gara. Per partecipare alla gara i concorrenti devono, comunque, essere in possesso di tutti i requisiti economici richiesti nel disciplinare di gara, da comprovare secondo le modalita' ivi indicate. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per i lavori: i concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da organismo di attestazione (SOA) di cui al d.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., in corso di validita', che documenti il possesso di qualificazione per le categorie e classifiche stabilite dalla disciplina vigente, secondo quanto previsto al punto II.1.5 e secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. Per la progettazione: avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione relativi ai lavori cui si riferisce la prestazione, per un importo globale pari all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, per ciascuna classe e categoria specificatamente indicata nel disciplinare di gara; avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di progettazione, per un importo totale pari a 0,40 volte l'importo stimato, relativi ai lavori cui si riferisce la prestazione, per ciascuna classe e categoria specificatamente indicata nel disciplinare di gara; numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni pari a 2 volte le unita' richieste dal disciplinare di gara per lo svolgimento dell'incarico di progettazione. Per partecipare alla gara i concorrenti devono, comunque, essere in possesso di tutti i requisiti di capacita' tecnica e professionale richiesti nel disciplinare di gara, da comprovare secondo le modalita' ivi indicate. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di valutazione di seguito indicati e specificati nel disciplinare di gara. - 1) Criterio: Elemento quantitativo: prezzo offerto per la progettazione e realizzazione dell'opera - Ponderazione: 25; 2) Criterio: Elemento qualitativo: pregio tecnico - Ponderazione 75. L'elemento qualitativo e' suddiviso in sottocriteri la cui compiuta descrizione e' riportata nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti di gara: 08.04.2013 ore 13.00. I documenti di gara sono disponibili sul profilo del committente www.gsacqua.com. La copia del progetto preliminare, che verra' rilasciata su supporto informatico, potra' essere richiesta entro il giorno 08.04.2013 ore 13.00. Documenti a pagamento: Documenti di gara: No. Copia progetto preliminare: Si (Euro 100,00 IVA inclusa). Condizioni e modalita' di pagamento: Bonifico: IBAN IT82B0604003601000000143323 - SWIFT o BIC: BPMOIT22 XXX - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 26.04.2013 ore 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 02.05.2013 ore 9.00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si - Potranno assistere alla seduta pubblica della commissione di gara i legali rappresentanti delle ditte che avranno presentato offerta, nonche' soggetti muniti di apposita delega recante espressa menzione della gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Bando di gara e disciplinare di gara con annessa modulistica, sono disponibili e liberamente scaricabili dal profilo del committente www.gsacqua.com, Sezione Amministrazione - Bandi e Gare. b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo email, se il concorrente e' in possesso di posta certificata, all'indirizzo gsacqua@legalmail.it, ovvero a mezzo fax al n. 0862.402500, almeno quindici giorni antecedenti il termine di cui al punto IV.3.4). Le risposte ai chiarimenti saranno fornite entro dieci giorni e, comunque, anteriormente al termine di cinque giorni antecedenti il termine di cui al punto IV.3.4). c) La Stazione Appaltante restera' proprietaria di tutta la documentazione tecnica prodotta dai concorrenti in sede di gara senza che nulla potra' dagli stessi essere preteso. d) La completa conoscenza e l'accettazione delle condizioni che regolano l'appalto riportate nel presente bando, nel capitolato e disciplinare di gara e negli allegati sono condizione di ammissibilita'. e) La Stazione Appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. f) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. g) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta venisse ritenuta idonea o conveniente. h) La Stazione Appaltante si riserva di procedere alla consegna dei lavori, in via d'urgenza ex art. 153, comma 1, d.P.R. 207/2010, ai sensi dell'art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/2006. i) La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. j) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2010 e per il trattamento dei dati sensibili ai sensi del d.lgs. n. 196/2003: Ing. Aurelio Melaragni, Direttore Tecnico della Gran Sasso Acqua S.p.a.. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile: T.A.R. Abruzzo - Sede di L'Aquila, Via Salaria Antica Est, 27, CAP 67100, tel. 0862/34771 - fax 0862/318578 - Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: taraq-segrprotocolloamm@ga-cert.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine per la presentazione di ricorsi al TAR e' disciplinato dal Codice del Processo Amministrativo di cui al D.lgs. 104/2010. In particolare, i termini per la presentazione di ricorso sono: entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando per motivi che ostano alla partecipazione del concorrente alla gara; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: no VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04.02.2013. Il responsabile del procedimento ing. Aurelio Melaragni T13BFM2233