COMUNE DI TRENTO
Provincia di Trento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 13-2-2013)

 
                          Prot. n. 14168/13 
 
 
      Bando di gara - Procedura aperta (D.Lgs. 163/2006 e s.m.) 
 

  Servizi. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune  di
Trento - Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 - 38121
Trento Italia.  Tel.  +390461884917  Telefax  +390461884696  (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
come  al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le  offerte
vanno  inviate   a:   come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale/locale.  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici? No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  Denominazione
conferita all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Appalto
del servizio  di  manutenzione  ordinaria  delle  aree  verdi  e  dei
giardini scolastici, degli impianti  irrigui  a  servizio  del  verde
comunale e delle strutture gioco del Comune di Trento -  Lotto  n.  5
(Centro storico - Piedicastello) CIG n. 4909346879; Lotto n.  6  (San
Giuseppe - Santa Chiara) CIG n. 4909364754; Lotto n. 7 (Oltrefersina)
CIG n. 4909380489. II.1.2) Tipo di appalto di servizi.  Categoria  di
servizi: 26. Luogo principale  di  esecuzione:  Trento.  Codice  NUTS
ITD20. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  L'oggetto  della  gara  e'  servizio   di
manutenzione ordinaria delle aree verdi e  dei  giardini  scolastici,
degli  impianti  irrigui  a  servizio  del  verde  comunale  e  delle
strutture gioco del Comune di Trento relativamente ai seguenti lotti:
lotto 5 (Centro storico - Piedicastello); lotto  6  (San  Giuseppe  -
Santa  Chiara);  lotto  7  (Oltrefersina).  II.1.6)  CPV:   77310000;
50870000;  50800000.  II.1.7)  L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?  No.  II.1.8)
Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per uno  o  piu'
lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
L'importo a base di gara per tutta la durata del contratto per  tutti
e tre i lotti e' pari a presunti  euro  5.767.762,86  (oneri  fiscali
esclusi) di cui euro  150.924,00  per  oneri  di  sicurezza.  II.2.2)
Opzioni. Si'. L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  affidare
all'Impresa appaltatrice di ciascun lotto  ulteriori  prestazioni  da
effettuarsi sulle aree verdi di pertinenza delle  scuole  primarie  e
secondarie di primo grado insistenti sul  territorio  del  Comune  di
Trento.  II.2.3)  No.  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di
esecuzione: mesi 72. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  per  un
ammontare pari al 2% dell'importo annuo posto  a  base  di  gara  per
ciascuno dei lotti per cui l'Impresa presenta  offerta  nel  rispetto
delle modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m..
Cauzione  definitiva  per  un  ammontare  pari  al  10%  dell'importo
complessivo per tutta la durata del  contratto,  nel  rispetto  delle
modalita' di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'  finanziato
mediante  fondi  attinti  dal  bilancio  comunale.  Corrispettivo   e
modalita' di  liquidazione  del  corrispettivo  descritti  nel  bando
integrale e relativi allegati  pubblicato  sul  sito  del  Comune  di
Trento (www.comune.trento.it). III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto. Ammessi raggruppamenti temporanei di tipo  orizzontale,
verticale e misto ai sensi dell'art. 37  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di  partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati
nel bando di gara integrale e relativi allegati pubblicato  sul  sito
internet  del  Comune  di  Trento  (www.comune.trento.it).   III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: requisiti minimi richiesti a  pena
di esclusione  indicati  nel  bando  di  gara  integrale  e  relativi
allegati  pubblicato  sul  sito  internet  del   Comune   di   Trento
(www.comune.trento.it). III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti  minimi
richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di gara integrale e
relativi allegati pubblicato sul sito internet del Comune  di  Trento
(www.comune.trento.it).  III.2.4)  Appalti  riservati.   No.   III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  No.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: offerta economica (30), qualita'
dei  progetti  di  sicurezza  nella   conduzione   delle   operazioni
manutentive (15),  qualita'  del  progetto  di  organizzazione  delle
operazioni manutentive di  custodia  e  pulizia  (15),  qualita'  del
progetto di organizzazione delle operazioni manutentive di  controllo
e verifica adempimenti (14), qualita' delle  pratiche  ecocompatibili
proposte (14) qualita'  di  progetti  di  formazione  proposti  (12).
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste  di
documenti o per l'accesso  ai  documenti:  15/04/2013  -  ore  12.00.
Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 15/04/2013 - ore 12.00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  nelle
offerte:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  mesi  6.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte. Data: 16/04/2013  -  ore  08.30.
Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI piano. Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Ad  interloquire  in
ordine allo svolgimento della  gara  sono  ammessi  solo  i  soggetti
autorizzati ad  impegnare  legalmente  l'offerente,  ossia  i  legali
rappresentanti o procuratori dell'offerente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari. Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa  Diana
Goffredo (sostituita per il  caso  di  assenza  o  impedimento  dalla
dott.ssa  Sonia  Pinamonti  o  dall'arch.  Ennio  Dandrea)  dell'Area
Tecnica e del Territorio - Ufficio Appalti  (tel.  0461884917).  Tali
soggetti sono gli unici abilitati a corrispondere alle  richieste  di
chiarimento da effettuarsi comunque per iscritto (anche a  mezzo  fax
al  numero  0461884696  o  a  mezzo  e-mail  al  seguente  indirizzo:
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it).  Ammesso  il   subappalto   nei
limiti e secondo le modalita' previste dall'art. 118 del D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.  E'  fatto  obbligo  all'impresa   affidataria   di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato nei  confronti  del  subaffidatario  copia  delle  fatture
quietanziate relative ai pagamenti stessi  via  via  corrisposti  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia  effettuate.  Si  rinvia  al
bando  di  gara  integrale  per  quanto  riguarda  la  disciplina  di
dettaglio e la specificazione delle cause di esclusione. Il bando  di
gara integrale e' disponibile sul sito dell'Amminsitrazione  comunale
(www.comune.trento.it) compresi gli allegati. Per il lotti n. 1, 2, 3
e 4 e'  indetta  distinta  procedura  di  gara.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
T.R.G.A.  di  Trento.  Via  Calepina,  50  -  38122   Trento.   Posta
elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel.  +390461273121.
Fax +390461273120. Indirizzo  internet:  www.regione.taa.it.  VI.4.2.
Presentazione del ricorso - Termine: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del presente bando di gara sulla G.U.R.I. VI.4.3) Servizio presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del  ricorso:
come al punto VI.4.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7
febbraio 2013. Allegato A III. Indirizzi e punti di contatto ai quali
inviare le offerte:  Comune  di  Trento  -  Ufficio  Protocollo,  via
Maccani, 148 - 38121 Trento. 
  ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti. Lotto 5  (Centro  storico  -
Piedicastello)  1)  Breve  descrizione.  Appalto  del   servizio   di
manutenzione ordinaria delle aree verdi e  dei  giardini  scolastici,
degli  impianti  irrigui  a  servizio  del  verde  comunale  e  delle
strutture gioco del Comune di Trento - Lotto n. 5 (Centro  storico  -
Piedicastello). 2) CPV: 77310000, 50870000, 50800000. 3) Quantitativo
o entita': importo a base di gara per tutta la durata  del  contratto
per il lotto n. 5 e' pari a presunti euro 1.796.673,12 (al  netto  di
oneri fiscali) di cui  per  oneri  della  sicurezza  euro  51.719,10.
ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti. Lotto 6 (San Giuseppe -  Santa
Chiara). 1) Breve descrizione. Appalto del servizio  di  manutenzione
ordinaria delle aree verdi e dei giardini scolastici, degli  impianti
irrigui a servizio del verde comunale e  delle  strutture  gioco  del
Comune di Trento - Lotto n. 6 (San Giuseppe - Santa Chiara). 2)  CPV:
77310000, 50870000, 50800000. 3) Quantitativo o  entita':  importo  a
base di gara per tutta la durata del contratto per il lotto n.  6  e'
pari a presunti euro 1.967.226,42 (al netto di oneri fiscali) di  cui
per oneri della sicurezza euro 47.112,48. ALLEGATO B (3) Informazioni
sui lotti. Lotto 7 (Oltrefersina). 1) Breve descrizione. Appalto  del
servizio di manutenzione ordinaria delle aree verdi  e  dei  giardini
scolastici, degli impianti irrigui a servizio del  verde  comunale  e
delle  strutture  gioco  del  Comune  di  Trento   -   Lotto   n.   7
(Oltrefersina). 2) CPV: 77310000, 50870000, 50800000. 3) Quantitativo
o entita': importo a base di gara per tutta la durata  del  contratto
per il lotto n. 7 e' pari a presunti euro 2.003.863,32 (al  netto  di
oneri fiscali) di cui per oneri della sicurezza euro 52.092,42. 
  Allegato C1  -  Categorie  di  servizi  di  cui  alla  sezione  II:
Categoria n. 26 (Servizi ricreativi, culturali e sportivi). 

         Il dirigente del servizio gestione strade e parchi 
                        ing. Giorgio Bailoni 

 
T13BFF2318
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.