TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 13-2-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: TRENITALIA S.p.A. Societa' con socio unico
soggetta alla direzione  e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane S.p.A. 
  Indirizzo postale: P.zza della Croce Rossa, 1 - 00161 ROMA 
  Punti  di  contatto:  TRENITALIA  S.p.A.  -   Direzione   Logistica
Industriale - All'attenzione di: Ing. Rocco Femia - Telefono  +39  06
44103558 - Fax +39 06 44103358. 
  Posta   elettronica:    p.dethomasis@trenitalia.it    Profilo    di
committente (URL): http://www.acquistionline.trenitalia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi ferroviari. 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Gara a procedura aperta n.  6107  (Asta  Elettronica),  interamente
gestita con sistemi telematici, per l'affidamento  in  appalto  della
fornitura di "Semiconduttori di potenza". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei 
  servizi: Fornitura - Sito e luoghi: Impianti Trenitalia ubicati sul
territorio. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) p.m. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Trenitalia
S.p.A. ha intenzione di procedere mediante gara a  procedura  aperta,
interamente gestita  con  sistemi  telematici,  eGPA  n.  6107  (Asta
Elettronica) alla stipula di un Contratto di somministrazione  avente
ad oggetto l'affidamento della fornitura di Semiconduttori di potenza
suddiviso in 3 lotti: 
  Lotto 1 CIG: 4862958FE0 
  Lotto 2 CIG: 4862963404 
  Lotto 3 CIG: 4862971A9C 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale - 
  Oggetto principale 346300002. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte  vanno  presentate  per:
uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale valore stimato, IVA  esclusa:
Euro 2.255.000,00 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione definitiva nella misura del 10%  dell'importo  complessivo
netto di aggiudicazione del contratto, da costituirsi  da  parte  del
solo  Soggetto  aggiudicatario  (in  caso  di  aggiudicazione  ad  un
raggruppamento di imprese da parte della mandataria  in  nome  e  per
conto di tutti i soggetti raggruppati) di ciascun lotto posto a  gara
(cauzioni distinte in caso  di  aggiudicazione  di  piu'  lotti),  da
prestarsi prima della stipula del contratto, alternativamente: 
  - mediante fideiussione a prima domanda - bancaria o assicurativa -
espressamente  qualificata  quale  contratto  autonomo  di  garanzia,
stipulata da parte di un istituto di gradimento di Trenitalia secondo
lo schema di cauzione (Allegato D); 
  - mediante bonifico bancario a favore di Trenitalia  S.p.A.  presso
_____________________________________ causale: "Deposito Cauzionale -
n. CIG ________________ - n. P.I. __________________ ". 
  In alternativa alla  costituzione  della  cauzione  definitiva,  il
Soggetto aggiudicatario avra' la facolta' di  autorizzare  Trenitalia
all'effettuazione - sul primo pagamento utile, ove  capiente  (ovvero
ulteriori ritenute sui pagamenti successivi) -  di  una  ritenuta  di
garanzia di ammontare pari al 10% dell'importo complessivo  netto  di
aggiudicazione, che verra' restituita nei medesimi  termini  previsti
per la cauzione definitiva. 
  L'importo di cui sopra potra' essere ridotto del  50%  nell'ipotesi
in cui l'Appaltatore abbia  ottenuto,  da  organismi  accreditati  ai
sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della  serie
UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000,  ovvero  la
dichiarazione della presenza di elementi  significativi  e  tra  loro
correlati di tale sistema. 
  III.1.2) p.m. 
  III.1.3) I Raggruppamenti di cui all'art. 34, comma 1, lettere  d),
e) e-bis) ed f) del D.Lgs. 163/2006 potranno presentare offerta anche
se non ancora formalmente costituiti, a condizione che l'offerta:  i)
sia  sottoscritta  digitalmente  dalle  imprese   che   costituiranno
l'associazione, il consorzio o il GEIE; ii) contenga  l'impegno  che,
in  caso  di  aggiudicazione,  le  stesse  imprese  costituiranno  il
consorzio o il GEIE, ovvero, nell'ipotesi in cui intendano costituire
un'associazione di  cui  alla  richiamata  lettera  d),  conferiranno
mandato collettivo  speciale  con  rappresentanza  ad  una  di  esse,
espressamente  indicata  e  qualificata  come  mandataria,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In relazione all'eventuale costituzione di Raggruppamenti - di cui al
gia' richiamato art. 34, comma 1, lettere d), e) e bis) ed  f)  -  di
tipo orizzontale, ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006,
si precisa che i requisiti di cui ai successivi paragrafi III.2.2)  e
III.2.3),  sempreche'   frazionabili,   dovranno   essere   posseduti
dall'impresa mandataria (o capogruppo) in misura non inferiore al  40
%  di  quanto  richiesto  all'intero  raggruppamento;   la   restante
percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre imprese
aderenti al raggruppamento (o al consorzio o al  GEIE),  ciascuna  in
misura  non  inferiore  al  10  %  di  quanto  richiesto   all'intero
raggruppamento.  All'atto   della   presentazione   dell'offerta,   i
Raggruppamenti dovranno indicare, a pena di esclusione, la  quota  di
prestazioni  che  ciascun  componente   il   Raggruppamento   intende
eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti nel rispetto di
quanto  previsto  ai  precedenti  commi.  I  concorrenti  riuniti  in
Raggruppamento  temporaneo,  in  caso  di  aggiudicazione,   dovranno
eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente  alla  quota
di partecipazione al Raggruppamento medesimo. In ogni caso  l'impresa
mandataria  dovra'  assumere  ed  eseguire  una   percentuale   delle
attivita'  di  commessa  in  misura  maggioritaria.  E'  vietata   la
presentazione di offerte alla  gara  in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo, consorzio o GEIE di cui al richiamato art. 34,  comma  1,
lettere d), e) e bis) ed f), ovvero la presentazione  di  offerte  in
forma individuale e quale componente di un'associazione, consorzio  o
GEIE. I consorzi di cui al richiamato art. 34, comma 1, lettere b)  e
c) sono  tenuti  ad  indicare  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono
esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato e  si  applica
l'art. 353 del codice penale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Alla domanda va acclusa, con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di Gara, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del  DPR
28 dicembre 2000 n. 445, o piu'  dichiarazioni  ai  sensi  di  quanto
previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti  in
Italia, documentazione  equivalente  secondo  la  legislazione  dello
stato di appartenenza, con la  quale  il  legale  rappresentante  del
concorrente, assumendone piena responsabilita': 
  a) dichiara ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, l'inesistenza delle cause preclusive  della  partecipazione
alle gare ivi previste, indicandole  specificamente,  in  conformita'
con il modello di dichiarazione allegato, che potra' essere  reperito
sul   profilo   di    committente    www.acquistionline.trenitalia.it
unitamente al bando di gara; 
  b) (ove il concorrente non alleghi il Certificato di iscrizione  al
Registro delle Imprese, in corso di  validita',  riportante  anche  i
soggetti di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 163/2006,
ivi compresi quelli cessati dalla  carica  nell'anno  antecedente  la
data  di  pubblicazione  del  presente   bando   di   gara)   indica:
denominazione dell'impresa; forma giuridica; oggetto  sociale;  sede;
data, durata e  numero  di  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese;
indirizzo di posta elettronica certificata  (PEC);  ubicazione  delle
unita' produttive; nominativo, carica ricoperta, data  di  nascita  e
comune di residenza: del titolare  e  del  direttore  tecnico  se  si
tratta di impresa individuale; dei soci e del direttore  tecnico,  se
si tratta di societa' in nome collettivo; dei  soci  accomandatari  e
del direttore  tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  accomandita
semplice; degli amministratori muniti di  potere  di  rappresentanza,
del direttore tecnico, del socio unico  persona  fisica,  ovvero  del
socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci, se
si tratta di altro tipo di societa' o consorzio; ivi compresi  quelli
cessati dalla carica nell'anno antecedente la data  di  pubblicazione
del presente bando di gara; 
  c)(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c)  del
D.Lgs. 163/2006) indica  i  consorziati  per  i  quali  il  consorzio
concorre. 
  La dichiarazione di tutti i suesposti punti dovra'  esser  redatta,
pena l'irricevibilita', in lingua italiana, ovvero nella lingua dello
Stato membro in cui abbia Sede il soggetto partecipante, in tal  caso
con annessa traduzione in lingua italiana  certificata  "conforme  al
testo  straniero"  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare ovvero da un traduttore ufficiale. Ogni dichiarazione  deve
essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale  rappresentante   del
concorrente. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite  o
da riunirsi nelle forme di cui all'art. 34, comma 1, lettere d),  e),
e bis) ed f) del D.Lgs.  163/2006,  la  medesima  dichiarazione  deve
essere  prodotta  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione, il consorzio  o  il  GEIE.  Nel  caso  di
consorzi di cui a detto art.  34,  comma  1,  lettere  b)  e  c),  la
dichiarazione deve essere prodotta dal consorzio e  da  ciascuno  dei
consorziati per conto dei quali il consorzio partecipa alla gara.  Le
dichiarazioni  possono  essere  sottoscritte  digitalmente  anche  da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Ai fini della dimostrazione del  possesso  di  un'idonea  capacita'
economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione dovranno essere
allegate: 
  a) una dichiarazione, sottoscritta digitalmente, resa ai sensi  del
DPR 28 dicembre 2000 n.  445,  nella  quale  sia  attestato  di  aver
realizzato nell'arco dell'ultimo  triennio  contabilmente  chiuso  un
fatturato medio annuo che dovra'  essere  pari  al  50%  dell'importo
relativo al lotto per cui il concorrente presenta offerta. In caso di
presentazione di offerta per  piu'  lotti  ,  il  suddetto  fatturato
dichiarato dovra' almeno essere pari al 50% della somma degli importi
relativi ai lotti. 
  In caso di concorrenti costituiti da Raggruppamenti di cui all'art.
34, comma 1, lettere d), e), e bis) ed f) del D.Lgs. 163/2006,  tutta
la suddetta documentazione dovra' essere prodotta da ciascuna impresa
componente il Raggruppamento. 
  Per i Consorzi di cui al predetto art. 34, comma 1,  lettere  b)  e
c), la suddetta documentazione dovra' essere prodotta dal Consorzio e
da  ciascuno  dei  consorziati  per  conto  dei  quali  il  Consorzio
partecipa alla gara. 
  III. 2.3) Capacita' tecnica 
  Ai fini della dimostrazione del  possesso  di  un'idonea  capacita'
tecnica,  alla  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  allegata
apposita dichiarazione, resa ai sensi del DPR 28  dicembre  2000,  n.
445, nella quale sia attestato: 
  a)di aver stipulato, nell'arco dell'ultimo  triennio  contabilmente
chiuso, un contratto di punta per fornitura di materiali  analoghi  a
quelli oggetto di gara di cui al precedente punto II.1.5, di  importo
non inferiore al 10%  dell'importo  relativo  al  lotto  per  cui  il
concorrente presenta offerta. In caso di presentazione di offerta per
piu' lotti, il suddetto contratto dovra' almeno essere  pari  al  10%
della somma degli importi relativi ai lotti.  N.B.  La  dichiarazione
dovra' riportare l'importo complessivo del  contratto  di  punta,  il
nome del committente nonche' la durata dello stesso. 
  b)di essere  in  possesso  di  certificazione  di  conformita'  del
proprio Sistema Qualita' alle  norme  UNI  EN  ISO  9001:2008  e  sue
successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati e relativa
ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. 
  Si precisa che: 
  _ in caso di partecipazione alla gara da parte di Raggruppamenti di
cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), e bis)  ed  f)  del  D.Lgs.
163/2006: 
  o i requisiti di cui alla precedente lettere  b),  dovranno  essere
posseduti da tutti i soggetti raggruppati; 
  o la dichiarazione di cui alla precedente lettera a) dovra'  essere
resa da tutti i soggetti raggruppati; 
  _ in caso di partecipazione alla gara da parte di consorzi  di  cui
al predetto art. 34, comma 1, lettere b) e c): 
  o le dichiarazioni di cui alle precedenti lettere a) e  b),dovranno
essere rese dal consorzio e da ciascuno dei consorziati per conto dei
quali il consorzio partecipa alla gara. 
  Ogni dichiarazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante del concorrente, con allegata copia del  documento  di
identita' del sottoscrittore in caso di mancata autenticazione  della
sottoscrizione.  Le   dichiarazioni   possono   essere   sottoscritte
digitalmente anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va  trasmessa  la  relativa  procura.  Le  dichiarazioni  devono
essere, in tal caso, rese comunque con le stesse modalita'  richieste
al legale rappresentante. 
  III.2.4) Appalti riservati: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. 
  IV.2).1) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si. 
  (In caso affermativo, se del caso) Ulteriori informazioni sull'asta
elettronica: 
  Asta elettronica di tipo inverso secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  dall'ente  aggiudicatore:
eGPA n.6107. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  25/03/2013  Ore
13:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE:
Italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria 
  offerta: giorni 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ora: Luogo: 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. Ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/06,  la  gara  sara'
espletata con il supporto di strumenti elettronici. 
  2. Le imprese interessate che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
abilitazione al Portale dovranno preventivamente ed obbligatoriamente
richiederne  l'abilitazione  secondo  le  modalita'   riportate   nel
Disciplinare di Gara. Si precisa che l'abilitazione al Portale  e'  a
titolo  gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva  abilitazione
consentono all'Impresa di accedere alla sezione dedicata  alla  gara.
Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra' prendere visione  della
documentazione  aggiuntiva,  presentare  richieste  di   chiarimenti,
trasmettere   telematicamente   la   documentazione    amministrativa
richiesta, formulare l'offerta tecnica ed economica. 
  3.  La  partecipazione  alla  presente  procedura  di  scelta   del
contraente  svolta  in  modalita'  telematica   e'   aperta,   previa
identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso  della
dotazione informatica indicata nel documento  presente  sul  Portale,
denominato "Requisiti minimi HW e SW", nonche'  di  un  indirizzo  di
Posta Elettronica Certificata (PEC). 
  4. E'  altresi'  obbligatorio  il  possesso  da  parte  del  legale
rappresentante di un certificato  di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal DIGITPA generato mediante un dispositivo
per la creazione di una firma sicura, ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art 38, comma 2, del D.P.R.  n.  445/2000  e  dall'art.  65  del
D.Lgs. n. 82/2005. 
  Si precisa che i soli formati di firme digitali  accettati  saranno
quelli CADES e PADES. 
  5. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente  il  certificato
di firma digitale dovra' essere valido, a pena  di  esclusione,  alla
data di inserimento del documento a portale. 
  6. Si precisa che  tutti  i  documenti  cartacei  da  inserire  nel
Portale,  per  poter  essere  firmati  digitalmente  dovranno  essere
preventivamente scansionati. 
  7. Non e' consentito firmare digitalmente  una  cartella  compressa
(es. .zip) contenente uno o piu' documenti privi  di  firma  digitale
(laddove richiesta). 
  8. Il presente Bando ed  il  Disciplinare  sono  disponibili  nelle
pagine pubbliche del Portale (area "Bandi e avvisi  in  corso").  Gli
allegati al presente Disciplinare di  Gara  sono  invece  disponibili
nell'area riservata  alla  gara  online  e  accessibile  solo  previa
registrazione e abilitazione. 
  9. Le modalita' di accesso alla sezione  dedicata  alla  gara  sono
riportate nel Disciplinare di Gara. 
  10.  La  procedura  di  negoziazione  si  svolgera'  attraverso  un
processo per fasi successive, secondo le modalita' di cui all'art. 85
del D.Lgs. n. 163/06 e all'art. 292 del D.P.R. n. 207/10, tramite una
fase di raccolta delle offerte preliminari, mediante Fase di  Offerta
in Busta chiusa digitale e successivamente tramite la  fase  dinamica
dell'Asta Elettronica. 
  11.  La  domanda  di  partecipazione   deve   essere   sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  del  concorrente  e   deve
riportare il domicilio  eletto  presso  il  quale  Trenitalia  potra'
inviare la corrispondenza inerente la presente procedura di gara,  ed
altresi' almeno un numero di telefono, di fax e un indirizzo di posta
elettronica  certificata  (PEC).  In  alternativa  all'autenticazione
della  sottoscrizione  della  domanda,  deve  essere  allegata  copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. 
  12. In caso di Raggruppamenti di imprese non ancora costituiti,  la
domanda e  l'offerta  dovranno  -  a  pena  di  esclusione  -  essere
sottoscritte  digitalmente  dai  legali  rappresentati  di  tutte  le
imprese che intendono riunirsi e contenere l'indicazione dell'impresa
che tra esse assumera' la veste di mandataria/capogruppo. 
  13.  Le  domande  e  le   offerte   possono   essere   sottoscritte
digitalmente anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va trasmessa copia scansionata della relativa procura. 
  14. Trenitalia si riserva la facolta' di richiedere integrazioni  e
chiarimenti in merito alla documentazione  e  dichiarazioni  prodotte
dai concorrenti a corredo della domanda di partecipazione. 
  15. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati da  Trenitalia
nel  rispetto  della  D.Lgs.  30/06/2003  n.   196,   per   finalita'
strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi,  regolamenti  e
norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione  alla
gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo  restando  che
verra' comunque garantito agli interessati  l'esercizio  dei  diritti
stabiliti dall'art. 7 del D.Lgs. citato. 
  16. In relazione all'applicazione della previsione di cui  all'art.
79,  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006,  il  concorrente  dovra'
indicare specificamente i documenti in relazione ai quali ricorra  la
fattispecie di cui all'art.  13,  comma  5,  lettera  a)  del  D.Lgs.
163/2006, unitamente ad una motivata e  comprovata  dichiarazione  in
ordine alla presenza di segreti tecnici o commerciali. 
  17. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti  non  sara'
restituita. 
  18. Trenitalia si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in
qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria  esclusiva
competenza,  senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  o
aspettative di sorta. 
  19.  Trenitalia   si   riserva   altresi'   di   procedere,   prima
dell'aggiudicazione, alla  verifica  ed  eventuale  esclusione  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 87 e 88  del  D.Lgs.
163/2006.  Ove  la  verifica  di  anomalia  riguardi  piu'   offerte,
Trenitalia si riserva la facolta' prevista  dall'art.  88,  comma  7,
secondo periodo del D.Lgs. 163/2006. 
  20. Trenitalia si riserva la facolta', in caso di  risoluzione  del
contratto  per  inadempimento   dell'affidatario,   ovvero   di   suo
fallimento, di  interpellare  il  secondo  classificato  al  fine  di
stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle  prestazioni,
alle medesime condizioni gia' proposte in sede  di  offerta.  Analoga
facolta' Trenitalia si riserva in caso di fallimento, di  risoluzione
o rinuncia del  secondo.  Quanto  sopra  fino  ad  esaurimento  della
graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara. 
  21. Trenitalia si riserva la facolta' di  escludere  i  concorrenti
per i quali - secondo propria motivata  valutazione  -  non  sussista
adeguata  affidabilita'  professionale  in  quanto  risultino  essere
incorsi nell'ultimo triennio: 
  a)nella risoluzione per inadempimento di contratti  di  appalto  di
lavori, servizi  e  forniture  affidati  da  stazioni  appaltanti  di
Trenitalia medesima nonche' di altre Societa' del Gruppo FSI; 
  b)nella mancata presa in consegna, per proprio fatto  e  colpa,  di
lavori, forniture  o  servizi  affidati  da  Trenitalia  o  da  altra
Societa' del Gruppo FSI; 
  c)nella  dichiarata  non  collaudabilita'  di  lavori,  servizi   e
forniture oggetto di un contratto stipulato con  Trenitalia  o  altra
Societa' del Gruppo FSI; 
  d)nella  violazione,  nel  corso  dell'esecuzione   di   precedenti
contratti ovvero  in  occasione  della  partecipazione  a  precedenti
procedure di gara, di una qualsiasi delle norme convenute nel  Codice
Etico del Gruppo FSI, accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte
di Trenitalia medesima. 
  22. Eventuali quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente
gara, potranno essere richiesti dai  soli  concorrenti  abilitati  al
Portale    Acquisti     di     Trenitalia     S.p.A.,     al     sito
www.acquistionline.trenitalia.it, nonche' abilitati alla gara,  entro
e  non  oltre  le  ore  13:00  del  giorno  11/03/2013,   utilizzando
esclusivamente lo strumento della "Messaggistica on line" disponibile
all'interno del portale sopra menzionato. Le risposte ai  chiarimenti
saranno riportate nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento
allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Non  verranno
prese  in   considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute
telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. 
  23. Il presente bando di gara, oltre che  in  GUUE,  e'  pubblicato
anche  su  GURI,   sul   sito   informatico   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it,  sul
sito informatico  www.gare.trenitalia.it,  sul  Portale  Acquisti  di
Trenitalia S.p.A., al sito www.acquistionline.trenitalia.it, e  sulle
seguenti testate giornalistiche di informazione quotidiana: : Il Sole
24 Ore e Il Giornale. 
  24. Con riferimento a quanto disposto dal D.L. 18 ottobre 2012,  n.
179, convertito nella L. 17 dicembre 2012, n. 221, art. 34, comma 35,
si rammenta che il concorrente risultato aggiudicatario sara'  tenuto
a rimborsare le spese sostenute  da  questa  Stazione  Appaltante  ai
sensi dell'articolo 66, comma 7, secondo periodo del D.Lgs.  163/2006
per la pubblicazione sui quotidiani del presente Bando di gara. 
  25. In applicazione a quanto previsto dal  combinato  disposto  dei
commi 2, lettera a) e 5, lettera a) dell'art. 4 del  D.Lgs.  231/2002
come modificato dal D.Lgs.  192/2012,  i  termini  di  pagamento  dei
corrispettivi sono fissati in 60  (sessanta)  giorni  dalla  data  di
ricevimento della fattura. 
  26. Si informa che il contratto  che  regolera'  l'appalto  oggetto
della presente procedura non conterra' la clausola compromissoria. 
  27.Il Responsabile del  Procedimento  in  relazione  alla  presente
procedura di  gara  e'  il  Responsabile  della  Direzione  Logistica
Industriale - Acquisti Tecnici di Trenitalia S.p.A.. 
  Il presente avviso e il Disciplinare di gara non  vincolano  questa
Societa'. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lazio  -  Indirizzo  postale:   Via
Flaminia, 189 
  Citta':  Roma  -   Codice   postale:00100   -   Paese:   Italia   -
Telefono:+3906328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Gli eventuali ricorsi avverso il  presente  bando  di  gara  devono
essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  di
candidati,  deliberate  in  relazione  al  presente  bando  di  gara,
dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 
  giorni   dal   ricevimento   della   comunicazione    dell'avvenuta
esclusione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06.02.2013. 

                  Il responsabile acquisti tecnici 
                          ing. Rocco Femia 

 
T13BFM2302
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.