UNIONCAMERE - CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2013)

 
                I-Roma: Servizi di agenzie di stampa 
 
 
                          2013/S 030-047386 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Unioncamere - Camere di Commercio d'Italia Piazza Sallustio 9  -  V
piano - All'attenzione di: Dr. Gaetano De  Benedictis  00187  Roma  -
ITALIA-   Telefono:    +39    064704532    -    Posta    elettronica:
economato@unioncamere.it Fax: +39 064704346 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.unioncamere.gov.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento servizio telematico  di  rassegna  stampa
per Unioncamere 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento servizio telematico di rassegna stampa per Unioncamere 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 92400000 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   Affidamento   servizio
telematico di rassegna stampa per Unioncamere 
  Valore stimato, IVA esclusa: 350 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni - Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione - Durata in mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del  D.Lgs  12.04.2006,  n.
163, per un  importo  garantito  di  EUR  7.000,00(EUR  settemila/00)
costituita in contanti o in  titoli  del  debito  pubblico  garantiti
dallo Stato oppure mediante fideiussione bancaria oppure fideiussione
assicurativa oppure fideiussione rilasciata da intermediari  iscritti
nell'albo  di  cui  all'articolo  106  del  decreto  legislativo   1°
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio  1998,
n. 58 in originale e valida per almeno centottanta giorni dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   La   fideiussione   bancaria   o
assicurativa o  dell'intermediario  finanziario  dovra',  a  pena  di
esclusione, contenere tutte le  clausole  dell'articolo75  del  D.Lgs
12.04.2006, n. 163 ed in particolare quelle di cui  al  comma  4.  La
cauzione provvisoria, anche se costituita in contanti o in titoli del
debito pubblico o garantiti dallo Stato, dovra' essere  accompagnata,
pena l'esclusione, dall'impegno incondizionato  del  fideiussore,  in
caso di aggiudicazione, a presentare, la cauzione definitiva  di  cui
all'articolo 75, comma 8, del D.Lgs 12.04.2006, n. 163.  In  caso  di
raggruppamenti  temporanei  ai  sensi  dell'art.  37  del  Codice  si
applicano le disposizioni  dell'art.  128  del  d.P.R.  207/2010.  Si
applicano altresi' le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del
D.Lgs 12.04.2006, n. 163.  In  caso  di  associazioni  temporanee  di
imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
ai  sensi  dell'art.  75   comma   7   del   D.Lgs   163/2006;mentre,
nell'ulteriore ipotesi di riunione o associazione di tipo  verticale,
la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota parte
riferibile  a  quella,  tra  le   imprese   riunite,   dotate   della
certificazione. 
  Per beneficiare della  dimidiazione  della  cauzione  prevista  dal
comma 7 dell'art. 75 del D.lgs 163/2006, dovra'  essere  prodotta,  a
pena di esclusione dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 45
e 46 del d.P.R. 445/2000inerente il possesso di valida certificazione
di qualita' rilasciata  da  un  ente  certificatore  accreditato.  La
mancanza della cauzione comportera' l'esclusione dell'offerente dalla
gara. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
fatturato  globale  d'impresa  riferito  agli  ultimi  tre   esercizi
(2009-2010-2011) pari ad almeno euro 500.000,00 - I.V.A. esclusa;  b)
esecuzione  (conclusa  o  in  corso)  negli   ultimi   tre   esercizi
(2009-2010-2011) di almeno due servizi  analoghi  a  quello  indicato
nell'oggetto    della     gara,     eseguiti     presso     Pubbliche
Amministrazioni/Enti  pubblici/Privati  ciascuno   di   importo   non
inferiore a euro 150.000,00 IVA esclusa, ciascuno.  Per  gli  appalti
pluriennali, andra' computata la sola quota parte fatturata in  detto
triennio; c) di avere avuto nel triennio antecedente la pubblicazione
della  presente  gara  (2009-2010-2011)  un  numero  complessivo   di
dipendenti addetti alle attivita' oggetto  della  presente  gara  non
inferiore a dieci (10); 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione -  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio  -  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione  -  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 80; 2. Offerta economica. Ponderazione 20 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21.3.2013 - 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte  -  Data:  22.3.2013  -
10:00 - Luogo: Roma, P.zza Sallustio 9, 00187 Roma,  Italia.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'  -  Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Alle
operazioni di gara in seduta pubblica potra'  partecipare  il  legale
rappresentante dell'impresa concorrente o  delegato  munito  di  atto
formale di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Documentazione  attestante  il
versamento   di   EUR   35,00   (euro   trentacinque/00)   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  secondo  le
modalita', nella misura indicata ed in  conformita'  alle  istruzioni
riportate sul sito www.avcp.it.  Codice  identificativo  gara  (CIG):
4920733D51 
  Il pagamento della contribuzione avviene con le seguenti modalita': 
  - online mediante carta di credito dei circuiti  Visa,  MasterCard,
Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sara'  necessario
collegarsi al "Servizio riscossione" e seguire le istruzioni a  video
oppure l'emanando  manuale  del  servizio.  A  riprova  dell'avvenuto
pagamento, l'utente otterra' la ricevuta di pagamento, da stampare  e
allegare all'offerta, all'indirizzo di posta elettronica indicato  in
sede di iscrizione; 
  - in contanti, muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete  dei
tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. Lo
scontrino rilasciato dal punto  vendita  dovra'  essere  allegato  in
originale all'offerta. Si  ribadisce  che  a  comprova  dell'avvenuto
pagamento, gli operatori economici dovranno allegare  all'offerta,  a
pena  di  esclusione,  copia  della  ricevuta  di  pagamento  on-line
trasmessa  via  posta  elettronica  dall'Autorita'  nell'ipotesi   di
pagamento  mediante  carta  di  credito  oppure   l'originale   dello
scontrino rilasciato nell'ipotesi  di  pagamento  in  uno  dei  punti
vendita abilitati Lottomatica La mancata dimostrazione  dell'avvenuto
versamento e' causa di esclusione dalla procedura di gara 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  -
Roma - ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di  presentazione   dei   ricorsi:   30   giorni   decorrenti   dalla
pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della  Repubblica  italiana  o
dalla   ricezione   delle   comunicazioni   di   cui    all'art    79
delD.Lgs.163/2006 (artt. 119 e 120 D.Lgs. 104/2010). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi:  Unione  Italiana  delle  Camere  di
Commercio I.A.A. - P.zza Sallustio n. 2100187 Roma - ITALIA  -  Posta
elettronica:   economato@unioncamere.it   -    Indirizzo    internet:
http://www.unioncamere.gov.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7.2.2013 

                           Il provveditore 
                     dott. Gaetano De Benedictis 

 
T13BFI2559
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.