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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Toscana - Giunta Regionale. Settore Biblioteche, Archivi e Istitutzioni Culturali - Via Farini, 8 50121 FIRENZE Italia. Punti di contatto: Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade. Tel: +390554382759/0286838415 All'attenzione di Gian Bruno Ravenni Fax: +3905532822 e-mail: gianbruno.ravenni@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/-/profilo-di-committente-e-sist ema-telematico-acquisti-regionale-della-toscana-start- Ulteriori informazioni: il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo internet (URL): http://www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a mezzo di procedura aperta da svolgersi in modalita' telematica per l'affidamento del servizio di registrazione dati catalografici per l'aggiornamento del catalogo della Biblioteca della Giunta Regionale e dei cataloghi della rete COBIRE e del servizio di supporto per la gestione dei poli regionali toscani su SBN. CIG: 4884453A1E II.1.2) Tipo di appalto: servizi, categoria di servizi n. 26. Luogo principale di esecuzione: Firenze NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Registrazione dati catalografici per l'aggiornamento del catalogo della Biblioteca della Giunta Regionale e dei cataloghi della rete COBIRE consistente nella catalogazione descrittiva (standard ISBD), nella classificazione secondo la CDD, nella indicizzazione per soggetto sulla base del Thesaurus regionale e secondo la metodologia GRIS/Nuovo Soggettario, nella immissione dei dati catalografici utilizzando il software Sebina OL, nell'aggiornamento degli authority files e nelle operazioni necessarie al lavoro in colloquio con l'Indice SBN. Servizio di supporto per la gestione dei poli regionali toscani su SBN consistente in attivita' di tipo continuativo di coordinamento e controllo e in interventi formativi. II.1.6) CPV 92511000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' stimato in 222.232,00 Euro oltre iva nei termini di legge cosi' ripartito: - euro 172.232,00 oltre IVA quale importo a base di gara per l'espletamento del presente appalto per la Regione Toscana Giunta regionale; - euro 50.000,00, oltre IVA, quale importo massimo riservato, ai sensi dell'art.53 L.R. 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto degli enti, organismi, agenzie e aziende istituite con legge regionale, degli enti parco regionali, dell'Azienda agricola regionale di Alberese, del Consiglio regionale. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e che pertanto non risulta necessario DUVRI. Valore stimato iva esclusa Euro 222.232,00 II.2.2) Opzioni. Il presente appalto e' svolto da Regione Toscana ai sensi dell'articolo 53 della L.R. 38/2007. Al presente contratto potranno aderire gli enti, organismi, agenzie e aziende istituite con legge regionale, gli enti parco regionali, l'Azienda agricola di Alberese, il Consiglio regionale, fino all'importo di Euro 50.000,00 oltre iva nei termini di legge quale importo massimo riservato ai sensi dell'articolo 53 della L.R. 38/2007 per l'eventuale adesione al contratto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 26 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 3.444,64 (tremilaquattrocentoquarantaquattro/64) con validita' fino a 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta e con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di cauzione o di fidejussione a favore della Regione Toscana - Piazza Duomo n. 10 - 50122 Firenze. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113, comma 1, del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitoli 71073 - 71076 - 63183 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro gg. 60, secondo quanto indicato nel contratto, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. e di altra normativa vigente. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-organizzativa riportato al successivo punto III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte del requisito di capacita' tecnico-organizzativa, indicato al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria deve comunque possedere ed apportare il requisito tecnico-organizzativo in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro dell'operatore riunito, da calcolarsi sulla soglia indicata al successivo punto III.2.3). Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettera b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Catalogazione mediante uso di indicizzazione semantica con impiego di thesauri prestati nel periodo dal 01/02/2010 al 31/01/2013, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel pediodo indicato. Livello minimo di capacita' richiesto: saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo dal 01/02/2010 al 31/01/2013 servizi di catalogazione mediante uso indicizzazione semantica con impiego di thesauri per almeno Euro 200.000,00 oltre iva nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impressa costituente Raggruppamento/Consorzio ordinario/G.E.I.E, dovra' aver prestato servizi di catalogazione mediante uso di indicizzazione semantica con impiego di thesauri. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dall'applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale" sull'importo di Euro 200.000,00. La mandataria comunque dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto agli altri membri dell'operatore riunito sull'importo di Euro 200.000,00 ed almeno nella misura indicata nella "Domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale". In caso di Consorzio di cui all'art.34, comma 1, lett. C) D.Lgs 163/06 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta dalla somma dei servizi prestati dalle singole consorziate esecutrici. III.2.4) Appalti riservati NO. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/03/2013 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 04/04/2013 ore 09:30 Luogo Uffici della Giunta Regionale - IV piano palazzo A stanza 407 - Via di Novoli 26 Firenze Italia; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art.86, comma 1 o comma 2 D.Lgs.163/06 per la valutazione di congruita' dell'offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art.88 comma 7 D.Lgs.163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'Art.88. L'amministrazione non procede all'aggiudicazione definitiva della gara qualora la verifica dell'idoneita' tecnico-organizzatva (art.16 L.R. 38/07) nei confronti dell'aggiudicatario provvisorio dia esito negativo. Al riguardo l'amministrazione procede ulteriormente secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.140 del D.Lgs 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella "domanda e scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale" (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito https://www.e.toscana.it/start, sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Si specifica, in relazione al punto IV.3.4. del presente Bando di gara, che il termine di ricevimento delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno 25/03/2013. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, co. 35, del D.L. 179/2012, convertito dalla L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, co. 7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/2006, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 66, co. 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/2006, ammontano indicativamente ad Euro 2300,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge 3/2003 il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 185 del 24/01/2013. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1259 del 27/12/2011 modificato con successive comunicazioni. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' il Dott. Gian Bruno Ravenni tel. 0554382759. Procedure di ricorso: Tribunale Ammnistrativo regionale VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 07/02/2013. Il dirigente responsabile Gian Bruno Ravenni T13BFD2874