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Bando di gara per l'affidamento servizi di assicurazione a copertura dei rischi in carico al Comune di Saronno, Lotto 1 RCT/O Codice CIG 4873447FAC, Lotto 2 Incendio Codice CIG 4873521CBE. Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI SARONNO, PIAZZA REPUBBLICA N.7, 21047 SARONNO, Italia (IT) Punti di contatto: UFFICIO ASSICURAZIONI Telefono: +39 0296710365 All'attenzione di: MOZZATO MICHELE Posta elettronica: M.MOZZATO@COMUNE.SARONNO.VA.IT Fax: +390296710391 Indirizzi internet generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http:// WWW.COMUNE.SARONNO.VA.IT Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Principali settori di attivita': Servizi Affari economici e finanziari. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. I.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO SERVIZI DI ASSICURAZIONE A COPERTURA DEI RISCHI IN CARICO AL COMUNE DI SARONNO. II.1.2) Categoria Servizi n.6 Luogo principale di esecuzione dei servizi: Saronno codice NUTS: ITC41 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : Lotto 1: RCT/O lotto 2: INCENDIO II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66516000, 66516400, 66515100. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:si' II.2.1) Quantitativo o entita' totale :L'importo annuo lordo dell'appalto e' pari a Euro 176.000,00 (Euro 660.211,00 per l'intero periodo), cosi' suddiviso per singoli lotti: Lotto 1: RCT/O Euro 165.000,00 importo annuo Euro 165.000,00. Lotto 2: INCENDIO Euro 11.000,00 importo annuo Euro 11.000,00. II.2.3) Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) Durata dell'appalto: dal 29/03/2013 al 31/12/2016 Sezione III: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto dell'appalto per l'intera durata, come previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e smi e meglio dettagliato nel disciplinare allegato. In caso di RTI/Coassicurazione, la dichiarazione di impegno dovra' essere unica con espressa indicazione di tutte le imprese. Dettagliate informazioni sono nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento mediante fondi ordinari di bilancio dell'Ente e pagamento come da capitolati speciali di polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: L'offerta potra' essere presentata oltre che singolarmente, anche: - in coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ.; - in ragruppamento temporaneo di imprese, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e smi; - secondo le altre fattispecie previste dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e smi. Si fa riferimento, per ulteriori precisazioni, al disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - che l'impresa e' regolarmente iscritta nei registri della C.C.I.A.A. o Ente equivalente e che fra le attivita' esercitate figura la voce di "Esercizio delle Assicurazioni", con l'indicazione del numero di iscrizione, data di iscrizione, forma giuridica dell'impresa, nominativo e dati anagrafici dei titolari di cariche, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006; - che l'impresa e' in possesso dell'autorizzazione, rilasciata dall'ISVAP/Ministero dell'Industria, all'esercizio dell'attivita' assicurativa per il ramo per il quale presenta offerta; - che l'impresa, i legali rappresentanti ed i soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non si trovano in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; - che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006; - che l'impresa non si trova rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; - che l'impresa e' in regola con quanto previsto dall'art. 17 della L. 68/1999 (lavoro ai disabili); - che l'impresa non si e' avvalsa dei piani di emersione di cui alla Legge 383/2001, ovvero che si e' avvalsa e che gli stessi si siamo conclusi; - che l'impresa e' in regola con i versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali; - che l'impresa si impegna, in caso di aggiudicazione, a costituire adeguata cauzione definitiva in conformita' dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 entro 15 giorni dalla richiesta dell'Amministrazione Comunale, III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso di un rating rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima. O in alternativa una premi nei rami danni nel triennio 2009/2010/2011 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) Pari o superiore a BBB. Non inferiore a Euro 100.000.000,00 per ciascun esercizio raccolta. III.2.3) Capacita' tecnica: - impegno dell'impresa ad utilizzare, od in mancanza ad istituire, un ispettorato sinistri od uno sportello aperto al pubblico per la trattazione dei sinistri, nel territorio dello Stato Italiano; - impegno dell'impresa a fornire con cadenza semestrale, entro i trenta giorni successivi a tali scadenze, un'informativa sui sinistri, nelle modalita' previste dal capitolato inerente il rischio. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Imprese di assicurazione, non commisurate, autorizzate ai sensi di legge all'esercizio della assicurazione nel ramo oggetto dell'appalto per il quale si presenta l'offerta. Riferimanto normativo D.Lgs 209/2005; ovvero in base alla normativa vigente nei paesi in cui sono stabiliti se si tratta di imprese di altro Stato membro U.E. Sezione IV : Procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione dirigenziale n. 49 del 10/1/2013 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/03/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 12/03/2013 Ora 15:30 Luogo: Sede Municipale Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare un legale rappresentante dei concorrenti o un delegato munito di atto formale di delega. Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, ai requisiti e modalita' di partecipazione alla gara, alla documentazione da presentare, alle modalita' di presentazione e compilazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, la modulistica il capitolato e suoi allegati e la statistica sinistri relativa alla polizza oggetto di gara, sono disponibili sul sito internet: http:www.comune.saronno.va.it I risultati di gara saranno pubblicati a norma di legge e saranno consultabili sul sito internet www.comune.saronno.va.it Il Comune di Saronno ha conferito incarico di brokeraggio assicurativo a Marsh S.p.A. incaricata ai sensi dell'art. 109 D.Lgs. 29/2005. Responsabile del procedimento: Dott. Cosimo Caponigro. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/01/2013 - ID:2013-013259. Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO SERVIZI DI ASSICURAZIONE A COPERTURA DEI RISCHI IN CARICO AL COMUNE DI SARONNO Lotto n. : 1 Denominazione : PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO SERVIZI ASSICURATIVI PER IL PERIODO 02/04/2013 - 31/16/2016 Breve descrizione: RCT/O Quantitativo o entita': 165.000,00 ANNUI VALUTA: Euro. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione:inizio: 02/04/2013 conclusione: 31/12/2016 Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO SERVIZI DI ASSICURAZIONE A COPERTURA DEI RISCHI IN CARICO AL COMUNE DI SARONNO Lotto n. : 2 Denominazione : PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO SERVIZI ASSICURATIVI PER IL PERIODO 29/03/2013 - 31/12/2016 Breve descrizione: INCENDIO Quantitativo o entita': 11.000,00 ANNUI VALUTA: Euro. Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: inizio: 29/03/2013 conclusione: 31/12/2016 Il dirigente bilancio e controllo, attivita' produttive e statistica dott. Cosimo Caponigro T13BFF2919