AUTORITA' DI BACINO DELLA PUGLIA

c/o InnovaPuglia S.p.A. (ex Tecnopolis CSATA)

Sede: S.P. per Casamassima km. 3 - Valenzano (BA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Autorita' di  Bacino
della  Puglia  -  Strada  Provinciale  per  Casamassima  Km   3   c/o
InnovaPuglia S.p.A. (ex Tecnopolis Csata)  -  CAP:  70010  -  Citta':
Valenzano (Bari) -  Stato:  Italia  All'attenzione  di:  Responsabile
unico del Procedimento  -  Segretario  Generale  Prof.  ing.  Antonio
Rosario Di Santo Direttore di esecuzione del contratto: Geol.  Nicola
Palumbo Telefono: +39  0804670487/201/209/567-  Fax:  +39  0804670376
E-mail: segreteria@adb.puglia.it Indirizzo  internet  Amministrazione
aggiudicatrice:   www.adb.puglia.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili  presso:  i  punti  di   contatto   sopra   indicati   Il
disciplinare  di  gara,  il  capitolato  speciale  d'appalto   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  Autorita'  di  bacino  interregionale
I.3)  Principale  settore  di  attivita':  Difesa  del   Suolo   I.4)
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di
"Consulenza, da parte di strutture di ricerca di  elevata  competenza
per la presenza di  alte  professionalita',  per  lo  svolgimento  di
studi, indagini ed approfondimenti sul tema "Acqua  ed  economia",  e
relativa redazione di report scientifici,  nell'ambito  dello  studio
"Analisi  dei  processi  di  desertificazione  della  Puglia:  cause,
effetti.  mitigazione  e  lotta  alla  siccita'"  al  fine  di   dare
attuazione al Programma Operativo  FESR  2007-2013  -  Fondo  Europeo
Sviluppo Regionale - Asse II -  Linea  di  intervento  2.3  -  Azione
2.3.6. "Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio
e del controllo nel settore della Difesa del Suolo".  II.1.2)Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione. Servizi - Categoria di servizi n. 12 -
All. 2 A D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii.  Luogo  di  esecuzione:
come da Capitolato Speciale d'appalto. II.1.3) L'avviso riguarda:  un
appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio  di
consulenza scientifica di elevata professionalita', da prestare  alla
Segreteria Tecnica Operativa dell'Autorita' di Bacino  della  Puglia,
ai fini dell'approfondimento delle conoscenze dei diversi aspetti che
contribuiscono agli  effetti  dei  processi  di  desertificazione,con
particolare riferimento al territorio della Regione  Puglia,  e  alla
definizione di  un  quadro  complessivo  ed  esaustivo  di  possibili
interventi o strategie di pianificazione e gestione del territorio  e
delle sue risorse, adeguatamente raccordate e  posti  a  sintesi  con
quelle ottenute da analoghi studi previsti  per  altre  tematiche  di
riferimento, nonche'  di  acquisizione,  gestione  e  diffusione  dei
relativi risultati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):
71318000.  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in Lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: si'. II.2.1) L'importo posto  a  base  di
gara - comprensivo  di  ogni  onere  -  ammonta  a  complessivi  Euro
80.000,00 (diconsi euro  ottantamila/00),  IVA  esclusa,  soggetto  a
ribasso. Non sono ammesse offerte in  aumento.  II.2.2)  Opzioni:  no
II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO
in giorni: 730 (di effettivo servizio) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a)  per
i concorrenti: cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo posto  a
base di gara ai sensi dell'articolo 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e  ss.
mm. ed ii.; b)per l'aggiudicatario: cauzione definitiva pari  al  10%
del valore del contratto, aumentata di tanti punti percentuali quanti
sono quelli eccedenti la  percentuale  di  ribasso  offerto;  ove  il
ribasso sia superiore al 20 %, l'aumento e' di  2  punti  percentuali
per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Ai  sensi  dell'art.  75,
comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii., gli importi  delle
garanzie di cui alle lettere a) e b) sono ridotti del 50  %  per  gli
operatori  economici  che   documentino   il   possesso   -   tramite
dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi  dell'art.
46 del D.P.R. 445, o mediante  una  copia  conforme  all'originale  -
della certificazione del sistema  di  qualita'  conforme  alle  norme
europee della  serie  UNI  CEI  ISO  9000,  rilasciata  da  organismi
accreditati; in caso di RTI e/o  consorzio  per  poter  usufruire  di
detta riduzione e' necessario che tutte  le  imprese  raggruppande  o
raggruppate, ovvero consorziate  o  consorziande  siano  in  possesso
della  suddetta  certificazione.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: a) L'appalto e'  finanziato  con  fondi
rivenienti del PO FESR 2007-2013 Fondo Europeo Sviluppo  Regionale  -
Asse II - Linea di intervento 2.3. - Azione 2.3.6. "Miglioramento del
sistema dell'informazione,  del  monitoraggio  e  del  controllo  nel
settore della Difesa del Suolo" - D.G.R. n. 850 del 25.5.2009  -  con
relativo impegno di spesa assunto con determinazione dirigenziale  n.
43 del 31.05.2011 del Servizio Risorse Naturali della Regione  Puglia
- b) pagamento ai sensi dell'articolo 6  del  Disciplinare  di  gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.  Lgs.  n.
163/2006 e ss. mm. ed ii., ovvero per le imprese stabilite  in  altri
Stati membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti, pubblici e/o privati, di  cui
all'art. 34 del D. Lgs n. 163/2006 e ss. mm. ed ii., anche  in  forma
di raggruppamento di imprese (in seguito anche RTI) o consorzio,  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. ed ii. che siano in possesso dei requisiti
di  ordine  generale,  di  idoneita'  professionale,   di   capacita'
economica-finanziaria e di capacita' tecnico-professionale previsti -
a pena di esclusione -  indicati  nel  Disciplinare  di  gara  e  nel
Capitolato  Speciale  d'Appalto,  che  formano  parte  integrante   e
sostanziale  del  presente  bando.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Il possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economica  e
finanziaria  e'  previsto,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  con  le
modalita', le forme e i  contenuti  prescritti  dal  Disciplinare  di
Gara, che forma parte integrante e sostanziale  del  presente  bando.
III.2.3) Capacita' tecnico-professionale Il possesso dei requisiti di
capacita' tecnico-professionale e' previsto, pena l'esclusione  dalla
gara, con le  modalita',  le  forme  e  i  contenuti  prescritti  dal
Disciplinare di Gara e dal Capitolato Speciale d'Appalto, che formano
parte integrante e sostanziale del presente bando.  III.2.4)  Appalti
riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare  professione?:  no  III.3.2)  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: si'. 
  Sezione IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm.  ed  ii.,  in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta elettronica: no. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle  offerte  Entro  le  ore  13.00  del
giorno 25.03.2013 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. Nel caso in cui la
domanda sia redatta in lingua diversa  dall'italiano,  dovra'  essere
corredata da traduzione giurata.  IV.3.7)  Periodo  minimo  vincolato
alla propria offerta giorni: 180 (dal termine  ricevimento  offerte).
IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: Il luogo e la data in cui
la commissione provvedera',  in  seduta  pubblica,  all'apertura  dei
plichi   pervenuti   per   l'ammissibilita'    delle    offerte    ed
all'effettuazione del sorteggio di cui all'art. 48, comma 1, D.  Lgs.
163/2006 e ss. mm. ed ii.,  saranno  pubblicati  -  almeno  5  giorni
lavorativi precedenti - sul portale istituzionale  dell'Autorita'  di
Bacino della Puglia - www.adb.puglia.it - ed avra' valore di notifica
a tutti gli effetti. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte:  si'  Alle  sedute  pubbliche  della  commissione   potranno
assistere i titolari e/o gli  incaricati  degli  operatori  economici
concorrenti,  purche'  muniti  di  apposita  delega,   con   allegata
fotocopia di un  documento  di  identificazione  con  fotografia  del
legale  rappresentante  del  concorrente  medesimo.  L'accesso  e  la
permanenza del rappresentante  dell'operatore  economico  concorrente
nei locali ove si procedera' alle operazioni di gara sono subordinati
all'esibizione dell'originale del proprio documento di identita'. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO:  no  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  si'  Programma
Operativo FESR 2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Asse
II - Linea di intervento 2.3.  -  Azione  2.3.6.  "Miglioramento  del
sistema dell'informazione,  del  monitoraggio  e  del  controllo  nel
settore della difesa del suolo". VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a)
Appalto indetto con determina dirigenziale n. 32 del 13.02.13; b)  Si
procedera' alla verifica delle offerte anormalmente  basse  ai  sensi
degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. n.163/2006 e ss. mm. ed ii.; c) Si
procedera' all'aggiudicazione anche quando  sia  pervenuta  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) Per
servizi eseguiti  nel  triennio  di  riferimento  deve  intendersi  i
servizi iniziati ed ultimati entro  detto  periodo;  e)  Gli  importi
dichiarati da soggetti stabiliti in altro  stato  membro  dell'Unione
europea, qualora  espressi  in  valuta  diversa  dall'euro,  dovranno
essere convertiti in euro; f) Il subappalto e' disciplinato dall'art.
118 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii.; g) Ai  sensi  dell'art.
118, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii. si fa  obbligo
agli affidatari di provvedere al pagamento diretto dei subappaltatori
e di attenersi a  quanto  in  esso  previsto;  h)  Codice  unico  del
progetto (CUP): H34C11000130006; i) Codice identificativo gara (CIG):
4931649D7C; j) E' facolta' della stazione  appaltante  alla  scadenza
del contratto prorogare,  per  motivate  ragioni,  l'affidamento  del
servizio per un ulteriore periodo fino ad un massimo di sei (6) mesi;
l) Obbligo di dichiarazioni di cui all'art. 11  del  disciplinare  di
gara in  conformita'  al  fac-simile  contenuto  nell'allegato  1  al
presente bando di  gara;  n)  Le  modalita'  di  partecipazione  alla
presente gara e di svolgimento nonche'  le  informazioni  di  maggior
dettaglio  relative  al  presente  affidamento  sono  contenute   nel
disciplinare di gara, parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando; o) Il presente bando ed i documenti di gara  sono  liberamente
disponibili accedendo all'indirizzo internet www.adb.puglia.it; p) La
stazione appaltante si avvale della facolta'  di  cui  all'art.  140,
commi 1 e 2, D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii. per cui in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto  ai  sensi
degli artt. 135 e 136 del D. Lgs.  n.  163/2006  e  ss.  mm.  ed  ii.
saranno interpellati  progressivamente  i  soggetti  che  seguono  in
graduatoria;  q)  Controversie  contrattuali  deferite  all'Autorita'
giudiziaria del Foro di Bari; r) L'appalto e' regolato in  base  alle
norme del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii.; s) Responsabile  unico
del procedimento: Segretario Generale dell'Autorita' di Bacino  della
Puglia Prof. Ing. Antonio Rosario Di Santo,  Strada  Provinciale  per
Casamassima Km 3 c/o InnovaPuglia SpA, 70010  Valenzano(BA).  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso   Tribunale
Amministrativo Regionale della Puglia - Piazza Massari -  70100  Bari
VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini  di
presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del
bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro  30  giorni
dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30  giorni
dalla conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione,  comunicato
mediante  pubblicazione  sul  sito  istituzionale  dell'Autorita'  di
Bacino della Puglia www.adb.puglia.it.  VI.4.3)  Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Responsabile unico del procedimento VI.5) Data  di  trasmissione  del
bando: 18.02.2013. 

                       Il segretario generale 
                 prof. ing. Antonio Rosario Di Santo 

 
T13BFG2904
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