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Atti correlati
I-Milano: Lavori di costruzione di strutture ospedaliere - 2013/S 034-053700 Concessione di lavori pubblici Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture lombarde SpA - Via Pola 12/14 - All'attenzione di: ing. Antonio Giulio Rognoni - 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0267971711 - Posta elettronica: - ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico 1.3) Principali settori di attivita' 1.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto della concessione II.1) Descrizione della concessione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta ai sensi dell'art. 153, commi 1 - 14 del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento del contratto di concessione di lavori pubblici avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione della Citta' della Salute e della Ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Progettazione ed esecuzione - Codice NUTS ITC45 Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori Comune di Sesto San Giovanni (MI), Regione Lombardia, Italia. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Procedura ristretta ai sensi dell'art. 153, commi 1 - 14 del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento del contratto di concessione di lavori pubblici, secondo quanto previsto nello Studio di fattibilita' e nello Schema di contratto di concessione, avente ad oggetto: a) la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e l'esecuzione dei lavori di realizzazione della Citta' della Salute e della Ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni, nonche' la fornitura degli arredi e delle attrezzature; b) la gestione dei servizi di supporto non sanitari ("servizi no-core") rivolti alla Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta e alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (insieme, le "Fondazioni"), ossia: b1) servizi economali: servizio di mensa dipendenti e ristorazione degenti; servizio di noleggio e lavaggio biancheria piana e confezionata, materassi e guanciali; servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti sanitari, speciali e non, e gestione dell'isola ecologica; servizio di pulizia/sanificazione aree interne ed esterne, facchinaggio e pulizia e manutenzione del verde; b2) servizi tecnico-manutentivi: servizio di manutenzione ordinaria opere e impianti, nonche' di manutenzione e rinnovo del parco degli arredi e delle attrezzature; gestione del polo tecnologico e del parcheggio riservato ai dipendenti per n. 850 posti auto; servizio di conduzione e manutenzione sistemi di trasporto automatizzato; servizio energia (fornitura energia elettrica, termica e frigorifera); b3) servizio di trasloco (una tantum); c) la gestione dei servizi commerciali compatibili con l'attivita' sanitaria secondo le indicazioni di cui alla Lettera di invito e alla Documentazione di gara; d) la gestione dei servizi aggiuntivi rispetto a quelli di cui al precedente punto c), compatibili con l'attivita' sanitaria, che i concorrenti potranno offrire secondo le indicazioni di cui alla Lettera di invito e alla Documentazione di gara. Le opere oggetto di intervento sono destinate alla utilizzazione diretta da parte delle Fondazioni, che usufruiranno anche dei servizi di cui alla lettera b) a partire dalla data di avvio della gestione dell'opera e sino al termine della concessione, secondo le modalita' e i tempi disciplinati nello Schema di contratto di concessione, e per i quali verranno riconosciuti al Concessionario dei corrispettivi. Le Fondazioni corrisponderanno al Concessionario un corrispettivo per la disponibilita' dell'opera e un corrispettivo di disponibilita' integrativo per la manutenzione programmata, a partire dalla data di avvio della gestione dell'opera e sino al termine della concessione, secondo le modalita' e i tempi disciplinati nello Schema di contratto di concessione e secondo le specifiche di cui allo Studio di Fattibilita'. Il livello iniziale dei singoli corrispettivi (corrispettivo di disponibilita', corrispettivo integrativo, corrispettivo per i servizi no-core), cosi' come desumibili dallo Studio di Fattibilita' e dallo Schema di contratto di concessione ad essa allegati, e oggetto di ribasso, saranno specificati e dettagliati in sede di Lettera di invito. I servizi di cui alle lettere c) e d) sono remunerati dai proventi della gestione degli stessi, a partire dalla data di avvio della gestione dell'Opera e sino al termine della concessione. II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45215140 II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) L'importo complessivo dell'intervento, cosi' come stimato e desumibile dallo Studio di Fattibilita' posto a base di gara, e' pari a 323.133.762,39 EUR, di cui 303.834.776,96 EUR per lavori e oneri per la sicurezza (di cui 292.148.824,00 EUR per lavori e 11.685.952,96 EUR per oneri relativi alla sicurezza per lavori), 6.274.400,00 EUR per forniture e oneri per la sicurezza (di cui 6.200.000,00 EUR per forniture e 74.400,00 EUR per oneri relativi alla sicurezza delle forniture), 13.024.585,43 EUR per spese tecniche. Gli importi indicati per gli oneri per la sicurezza non sono soggetti a ribasso. Gli importi indicati sono al netto di IVA. b) lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al d.p.r. 5 ottobre 2010, n. 207: b1 - Categoria: OG1; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): EUR 167.154.000,00; %: 57,2; Prevalente (P): P Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. b2 - Categoria: OG9; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): EUR 19.910.500,00; %: 6,8; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. b3 - Categoria: OG10; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): EUR 18.559.000,00; %: 6,4; Scorporabile/Sub-appaltabile: si. b4 - Categoria: OS3; Classifica: V; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): EUR 3.712.286,60; %: 1,3; Scorporabile/Sub-appaltabile: si. b5 - Categoria: OS24; Classifica: VI; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): EUR 5.520.000,00; %: 1,9; Scorporabile/Sub-appaltabile: si. b6 - Categoria: OS28; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): EUR 43.109.428,70; %: 14,8; Scorporabile/Sub-appaltabile: si. b7 - Categoria: OS30; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): EUR 34.183.608,67; %: 11,7; Scorporabile/Sub-appaltabile: si. c) Classi, categorie ed importi relativi alla progettazione dei lavori (inclusi oneri per la sicurezza), con riferimento all'art. 14 della L. 2 marzo 1949, n. 143: Ic - Importo lavori pari ad Euro 117.876.928,00; Ig - Importo lavori pari ad Euro 61.704.032,00; IIIb - Importo lavori pari ad Euro 48.694.583,90; IIIa - Importo lavori pari ad Euro 40.008.280,00; IIIc - Importo lavori pari ad Euro 35.550.953,06. d) L'Amministrazione Aggiudicatrice corrispondera' al Concessionario il prezzo di cui all'art. 143, comma 4, del D.Lgs. n. 163/06 pari ad un massimo di 276.200.066,63 EUR, IVA inclusa. Il prezzo verra' erogato in proporzione al progressivo avanzamento dei lavori e secondo le modalita' indicate nello Schema di contratto di concessione e nel Piano economico-finanziario di massima. Il finanziamento residuo delle opere resta a carico del Concessionario. Il Concessionario avra', quale controprestazione, il diritto di gestire l'Opera secondo quanto indicato al precedente punto II.1.3) e come specificato nello Schema di contratto di concessione. e) La durata del contratto di concessione e' stabilita in mesi 360 (trecentosessanta), corrispondenti a 30 anni e 0 mesi, soggetta a ribasso. f) Il tempo di esecuzione dei lavori e' stabilito in 1.350 (milletrecentocinquanta) giorni. Valore stimato, IVA esclusa: 323.133.762,39 EUR II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Non sussiste alcun obbligo di affidamento a terzi di una percentuale minima dei lavori previsti. Ai sensi dell'art. 146, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 163/06 e SMI, i concorrenti indicheranno in sede di offerta la percentuale dei lavori da eseguire che intendono affidare a terzi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti singoli o associati di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, nonche' i soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/06. Ai fini della partecipazione alla procedura i concorrenti dovranno attestare: a) l'insussistenza delle cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; b) l'insussistenza dell'estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; c) l'insussistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.i.; d) l'insussistenza dei provvedimenti e/o la pendenza dei procedimenti previsti dall'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; e) l'insussistenza di incompatibilita' per aver eseguito, ai sensi dell'art. 10, comma 6 del D.P.R. 207/2010 le attivita' di supporto al Responsabile Unico del Procedimento o il non trovarsi in una situazione di controllo o collegamento di cui all'art. 2359 del codice civile, con l'affidatario delle attivita' di supporto al RUP. Tali divieti si intendono estesi anche ai dipendenti dell'affidatario dell'incarico di supporto al RUP, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell'incarico e ai loro dipendenti; f) l'insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara, di cui al presente Bando, come autonomo concorrente e come raggruppato e consorziato; l'insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, o in forma individuale, qualora si partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06; l'insussistenza della partecipazione alla gara in violazione dei divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, ultimo periodo del D.Lgs. 163/06, nonche' dei divieti di cui all'art. 10, comma 6, del D.P.R. 207/2010; g) per le imprese con sede in Italia, l'iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. con dicitura antimafia ai sensi del D.P.R. n. 252/1998 o, per le imprese con sede in altro Stato, l'iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo quanto previsto dall'art. 39 D.lgs. n. 163/2006, con indicazione dei dati riportati nel certificato di iscrizione, integrati eventualmente con le modifiche per ipotesi sopravvenute dopo il rilascio dello stesso (es. modifica dei legali rappresentanti, delle procure, etc.); h) l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 41, comma 1, del d.lgs. 11 aprile 2006, n. 198, recante il Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246; i) l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 44, comma 11, del d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 in tema di discriminazione per motivi razziali, etici, nazionali o religiosi; l) l'insussistenza di ogni altra causa di esclusione che precluda la partecipazione a gare pubbliche in ossequio alla vigente normativa in materia. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti previsti dall'art. 95 del D.P.R. n. 207/2010 : a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti (esercizi finanziari 2008-2012) la pubblicazione del Bando di gara per un importo non inferiore al 10% del valore stimato dell'investimento, di cui al precedente punto II.2.1 del presente Bando di gara; b) capitale sociale, interamente versato, risultante dall'ultimo bilancio approvato, non inferiore ad un ventesimo del valore stimato dell'investimento; c) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del Bando di gara di servizi affini a quelli previsti dall'intervento, come indicati al punto II.1.3) lettera b) per un importo medio non inferiore al 5% del valore stimato dell'investimento; d) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del Bando di gara di almeno un servizio affine a quelli previsti dall'intervento, per un importo medio pari ad almeno il 2% del valore stimato dell'investimento. In alternativa ai requisiti previsti alle lett. c) e d), il concessionario puo' incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) nella misura minima pari al triplo dei valori di cui alle medesime lettere a) e b). Qualora il concorrente sia un RTI o un Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d) dovranno essere posseduti complessivamente, fermo restando che ciascuno dei componenti del raggruppamento o del consorzio, possegga una percentuale non inferiore al dieci per cento dei requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b). Ai fini dell'attestazione del possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere c) e d), i Concorrenti, singoli o raggruppati, in possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b), nella misura inferiore a triplo dei valori di cui alle medesime lettere a) e b) e non in possesso complessivamente dei requisiti di cui alle precedenti lettere c) e d), dovranno associare altri Concorrenti che garantiscano complessivamente il raggiungimento dei requisiti di cui alle precedenti lettere c) e d). Ai sensi dell'art. 95, co. 2 ultimo periodo del D.p.r. 207/2010, il requisito del capitale sociale di cui alla precedente lettera b) puo' essere dimostrato anche attraverso il patrimonio netto. Qualora sia necessario apportare modifiche al progetto presentato dal promotore ai fini dell'approvazione dello stesso, il promotore, ovvero i concorrenti successivi in graduatoria che accettano di apportare le modifiche, devono comunque possedere, anche associando o consorziando altri soggetti, gli eventuali ulteriori requisiti, rispetto a quelli previsti dal presente Bando di gara, necessari per l'esecuzione del progetto. III.1.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti A) Requisiti relativi alla esecuzione dei lavori: A.1) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire oggetto della concessione di cui al precedente punto II.2.1; A.2) certificazione di qualita' ISO 9001:2008 o, per operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, apposita certificazione rilasciata da organismo accreditato ISO 17020. Tale requisito potra' risultare anche dell'attestazione S.O.A., recante in calce il possesso di tale certificazione; A.3) ai sensi del combinato disposto degli artt. 61, comma 6, e 357, comma 19-bis, del d.P.R. 207/2010, conseguimento di una cifra d'affari in lavori, svolti nei migliori cinque anni del decennio antecedente la data di pubblicazione del Bando, mediante attivita' diretta e indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo complessivo dei lavori (comprensivo degli oneri per la sicurezza) oggetto della concessione di cui al precedente punto II.2.1 del presente Bando di gara e quindi non inferiore ad Euro 759 586 942,40. In ordine all'attestazione del possesso dei requisiti di cui alle precedenti A.1) e A.3), qualora il concorrente sia un RTI o un Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti necessari alla realizzazione dei lavori dovranno essere posseduti dalla capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 92 del D.P.R. 207/2010. Qualora il concorrente intenda associare altre imprese ai sensi dell'art. 92, comma 5, del D.P.R. 207/2010, egli dovra' indicare esplicitamente, nella richiesta di invito, le imprese che intende associare, le categorie di opere che queste ultime eseguiranno e gli importi relativi. I lavori potranno essere realizzati dal concessionario, nel rispetto delle norme relative alla qualificazione degli esecutori di lavori pubblici: a) direttamente, ossia mediante la propria organizzazione di imprese oppure mediante imprese controllate ai sensi dell'art. 2359 c.c. oppure ancora mediante imprese collegate ai sensi dell'art. 149, comma 4 del D.Lgs. n. 163/06; b) tramite affidamento a terzi, nel rispetto degli artt. 142 e ss. del D.Lgs. n. 163/06. B) requisiti relativi alla progettazione dei lavori: a) I concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti previsti ai sensi dell'art. 263 Dpr 207/2010 per l'affidamento dei servizi di progettazione: 1) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. a), del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis del D.Lgs. 163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara, per un importo pari a 3 (tre) volte l'importo delle spese tecniche di cui al precedente punto II.2.1), lettera a), del Bando di gara ovvero pari a Euro 39.073.756,29; 2) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del d.P.R. 207/2010, avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1), lettera c), del Bando di gara, per un importo globale per ogni classe e categoria di cui al precedente punto II.2.1) del Bando di gara, non inferiore a 2 (due) volte l'importo stimato dei lavori da progettare ovvero pari a Ic - Euro 235.753.856,00; Ig - Euro 123.408.064,00; IIIb - Euro 97.389.167,80; IIIa - Euro 80.016.560,00; IIIc - Euro 71.101.906,12. 3) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del d.P.R. 207/2010, avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di cui all'art. 252 del DPR 207/2010 appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui al precedente punto II.2.1), lettera c), del Bando di gara, per un importo totale dei lavori di ciascuna classe e categoria non inferiore a 0,60 (zero virgola sessanta) volte l'importo stimato di ciascuna classe e categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; 4) ai sensi del combinato disposto degli articoli 263, comma 1, lett. d), del d.P.R. 207/2010 e 253, comma 15-bis del D.Lgs. 163/2006, numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori 3 anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente Bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura almeno pari a 80 (ottanta) unita' (pari a 2 (due) volte le unita' stimate per lo svolgimento della progettazione e pari a 40 (quaranta) unita'. b) Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del d.P.R. 207/2010, in caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di cui al presente punto III.1.3), lett. B), nn. 1), 2), e 4) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del d.P.R. 207/2010, il requisito di cui al presente punto III.1.3), lett. B), n. 3), non e' frazionabile, con riferimento al singolo servizio, per i raggruppamenti temporanei. Ai sensi dell'art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, i servizi di cui all'art. 252 del medesimo d.P.R. valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente Bando di Gara, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente; non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi. Ai fini del medesimo art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di collaudo e' da intendersi riferita alla data della deliberazione di cui all'art. 234, comma 2, del medesimo d.P.R. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale e' stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima. Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del d.P.R. 207/2010, si precisa che per il conseguimento dei requisiti indicati al presente punto III.1.3), lett. B), nn. 2) e 3), nei lavori appartenenti alla classe/categoria Ic possono essere computati i lavori appartenenti alla classe/categoria Id. c) I concorrenti in possesso di attestazione SOA per prestazioni di progettazione e costruzione dovranno documentare il possesso dei predetti requisiti sulla base dell'attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o di progettisti, di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) e h), del D.Lgs. n. 163/06, muniti delle qualifiche professionali, indicati o associati. I concorrenti in possesso di attestazione SOA di sola costruzione dovranno documentare i predetti requisiti sulla base dell'attivita' di progettazione di progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), g) e h) del D.Lgs. n. 163/06 muniti delle qualifiche professionali, individuati o associati in raggruppamento. d) Ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati, dovra' attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.1.3 lett. B) e di cui al precedente punto III.1.1 mediante dichiarazione sostitutiva utilizzando, preferibilmente, la modulistica predisposta dall'Amministrazione Aggiudicatrice, come specificato al successivo punto VI.2 del presente Bando di gara. e) In sede di offerta, i concorrenti dovranno indicare la persona fisica incaricata della integrazione delle prestazioni specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. n. 163/06 e le seguenti professionalita': responsabile progettazione architettonica, responsabile progettazione edilizia sanitaria ospedaliera, esperto in ingegneria clinica, responsabile progettazione strutturale e antisismica, responsabile progettazione impiantistica meccanica, responsabile progettazione impiantistica elettrica e speciale e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, dotati di comprovata competenza professionale in ordine all'espletamento di servizi di progettazione ex art. 252 d.P.R. 207/2010; f) In sede di offerta, ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, i concorrenti dovranno altresi' indicare il nominativo delle persone fisiche incaricate quali direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione. g) Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione, ai fini del raggiungimento dei requisiti sopra indicati, e' possibile sommare i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. h) Relativamente ai raggruppamenti temporanei di progettisti di cui all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. n. 163/06, dovra' altresi' essere indicato un professionista laureato abilitato da meno di 5 anni, ai sensi dell'art. 253, comma 5, del d.P.R. n. 207/2010. Sezione IV: Procedura IV.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma del combinato disposto degli artt. 144, comma 1, del D.Lgs. n. 163/06 e 120 del D.P.R. 207/2010, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del d.P.R. n. 207/2010, secondo la formula ivi indicata. In particolare per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura qualitativa i coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera a), numero 1; per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa, i relativi coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera b). Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/06, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione della concessione sono individuati come segue. Elementi di valutazione. Pesi e Sub-pesi. 1. Elementi qualitativi (65 punti) 1.1 Valore tecnico, estetico e funzionale del progetto preliminare (45 punti): 1.1.a. Aree esterne (2 punti) 1.1.b. Soluzioni architettoniche (8 punti) 1.1.c. Soluzioni distributive e funzionali (11 punti) 1.1.d. Tecnologie costruttive (5 punti) 1.1.e. Qualita' dei materiali di finitura (4 punti) 1.1.f. Impianti tecnologici ed efficienza energetica (10 punti) 1.1.g. Comfort e benessere percepito (3 punti) 1.1.h. Sicurezza in fase di costruzione e di esercizio (2 punti) 1.2 Modalita' di gestione dell'opera e dei servizi (20 punti): 1.2.a. Organizzazione e sistema di controllo dei servizi (4 punti) 1.2.b. Servizi economali (9 punti) 1.2.c. Servizi tecnico-manutentivi e di trasloco (6 punti) 1.2.d. Servizi commerciali e aggiuntivi (1 punto) 2. Elementi quantitativi (35 punti) 2.1 Prezzo di cui all'art. 143, comma 4 del D.Lgs. 163/06 (3 punti); 2.2 Livello iniziale dei corrispettivi a carico delle Fondazioni (27 punti): 2.2.a. Livello iniziale del corrispettivo di disponibilita' per le opere (5 punti) 2.2.b. Livello iniziale del corrispettivo integrativo di disponibilita' per la manutenzione programmata (2 punti) 2.2.c. Livello iniziale dei corrispettivi per i servizi economali (8,5 punti) 2.2.d. Livello iniziale dei corrispettivi per i servizi tecnico-manutentivi (11 punti) 2.2.e. Livello iniziale del corrispettivo per il servizio di trasloco (0,5 punti) 2.3 Durata della concessione (2 punti) 2.4 Redditivita' della concessione (1 punto) IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1301_A07212 IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande: Data: 5.4.2013 - 12:00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.2) Informazioni complementari: a) La presente procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di cui al precedente punto II.1 del Bando di gara ed e' disciplinata dal presente Bando di gara e dalla Lettera di invito, alla quale saranno allegati lo Studio di Fattibilita', lo Schema di contratto di concessione, e gli altri documenti che regoleranno la realizzazione dell'Opera e lo svolgimento della concessione nonche' altra documentazione informativa relativa all'intervento. E' messo a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo http://www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti, unitamente al presente Bando di Gara, con la pubblicazione del presente Bando di Gara, ad esclusivo scopo informativo e conoscitivo della tipologia di intervento, un Documento Illustrativo dell'Intervento in oggetto, che in nessun modo vincola l'Amministrazione Aggiudicatrice; ai fini della formulazione dell'offerta, i concorrenti dovranno utilizzare esclusivamente la documentazione di gara che sara' trasmessa unitamente alla Lettera di Invito, ai sensi della successiva lettera kk). b) I soggetti interessati a concorrere per l'affidamento di cui alla presente procedura di gara dovranno far pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4) ed all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) del presente Bando di Gara, la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di Gara (incluso il "Codice Etico degli Appalti Regionali", ai sensi di quanto indicato alla successiva lett. c), in un unico plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da garantire l'integrita' dello stesso e la segretezza del suo contenuto, recante all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, con l'indicazione dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "Procedura ristretta ai sensi dell'art. 153, commi 1 - 14 del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento del contratto di concessione di lavori pubblici avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione della Citta' della Salute e della Ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni - Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 5 aprile 2013 - ore 12:00"; la consegna del plico contenente la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di Gara - da effettuarsi a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, anche con autoprestazione ai sensi dell'art. 8 del D.Lgs. 261/1999, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, o con consegna a mano - deve avvenire nei giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, entro il suddetto termine perentorio, allo stesso indirizzo di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara; in ogni caso, il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. c) La domanda di partecipazione e tutte le dichiarazioni sostitutive richieste dal presente Bando di Gara devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli predisposti e messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti, unitamente al presente Bando di Gara, al Documento Illustrativo dell'intervento ed al Codice Etico degli Appalti Regionali, approvato con D.G.R. del 4 maggio 2011 n. IX/1644 (pubblicato sul B.U.R.L. - Serie Ordinaria del 9 maggio 2011, n. 19), il quale andra' sottoscritto dal legale rappresentante, o da soggetto munito di idonei poteri, del concorrente singolo e, nel caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti, costituti o costituendi, di ciascun soggetto del raggruppamento/consorzio, nonche' di ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati; in alternativa, i predetti documenti sono, altresi', disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara, fino al 25 marzo 2013, previa richiesta - esclusivamente a mezzo fax, al n. +39 0267971787 - da inoltrarsi non meno di 24 ore prima della data di ritiro desiderata. d) A pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o, in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario non ancora costituiti, da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento/consorzio; alla domanda di partecipazione deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/i sottoscrittore/i; la domanda di partecipazione puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante munito di idonei poteri e, in tal caso, deve essere allegata - oltre alla fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore - la relativa procura. e) A pena di esclusione, i concorrenti devono attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3) del presente Bando di Gara mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000 - o, per i concorrenti non residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza - sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente e corredata da fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore; nel caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti, costituiti o costituendi, le dichiarazioni sostitutive previste dal presente Bando di Gara devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante di ciascun soggetto raggruppato/consorziato o da raggrupparsi/consorziarsi e corredate da fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore; le dichiarazioni sostitutive possono essere rese e sottoscritte anche da procuratori muniti di idonei poteri e, in tal caso, dovra' essere allegata - oltre alla fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore - la relativa procura; limitatamente alle imprese cooptate, queste ultime dovranno dichiarare, altresi', ai sensi e per gli effetti dell'art. 92, comma 5, del d.P.R. 207/2010, la parte di lavori che intendono eseguire (fermo restando che questa non puo' superare, complessivamente per tutte le imprese cooptate, il 20% dell'importo complessivo dei lavori), per la quale possiedono i requisiti di qualificazione anche con riferimento a categorie di lavorazioni diverse da quelle previste al punto III.1.3), lett. a), del presente Bando di Gara. f) Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, da ciascuno dei soggetti ivi indicati (e corredate dalla fotocopia di valido documento di identita' del dichiarante), sia per quanto concerne i concorrenti, sia per quanto concerne le imprese ausiliarie, sia per quanto concerne i progettisti indicati o associati, sia - nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 90, comma 1, lett. h), del D.Lgs. 163/2006 - dal consorzio e dai consorziati indicati, per i quali il consorzio concorre. g) In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti gia' costituito, dovra' essere, altresi', prodotta, a pena di esclusione, copia del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, con atto pubblico o scrittura privata autenticata, corredata dalla procura speciale rilasciata al legale rappresentante della mandataria, precisando le quote di partecipazione di ciascun soggetto raggruppato; in caso di consorzi ordinari gia' costituiti o GEIE dovra' essere, altresi', prodotta, a pena di esclusione, rispettivamente la copia dell'atto costitutivo, precisando le quote di partecipazione di ciascun soggetto consorziato, e copia del contratto di GEIE; in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti gia' costituito, il legale rappresentante della mandataria/capogruppo dovra', altresi', dichiarare le quote percentuali di partecipazione di ciascun soggetto raggruppato/consorziato (comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il raggruppamento/consorzio dovra' eseguire, imputando tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'intervento, come indicate al punto III.1.3), lett. a), del Bando di Gara, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex specialis di gara. h) In caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituito, dovra' essere, altresi', prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), dalla quale risulti l'impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire il raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario prima della sottoscrizione del contratto di concessione, indicando a quale soggetto raggruppato/consorziato sara' conferito mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza o funzioni di capogruppo, nonche' l'impegno ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo ai raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti; tale dichiarazione dovra', altresi', indicare le quote percentuali di partecipazione di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il raggruppamento/consorzio dovra' eseguire, imputando tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'intervento, come indicate al punto III.1.3), lett. a), del presente Bando di Gara, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex specialis di gara. i) In caso di consorzio di societa' cooperative e di imprese artigiane o di consorzio stabile, di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere, altresi', prodotta, a pena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), contenente l'indicazione - ai sensi degli artt. 37, comma 7, e 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 - della/e consorziata/e per la/e quale/i il consorzio concorre; le dichiarazioni sostitutive di cui al precedente punto III.1.1) del presente Bando di Gara dovranno essere, altresi', rese e sottoscritte, a pena di esclusione, oltre che dal legale rappresentante del consorzio (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), anche dal legale rappresentante (o da un procuratore munito di idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura) di ciascuna consorziata indicata, per cui il consorzio concorre (e corredate dalla fotocopia di valido documento di identita' del dichiarante). j) E' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; i concorrenti che intendono fare ricorso a tale istituto sono, pertanto, tenuti a produrre, a pena di esclusione, tra la documentazione a corredo della domanda di partecipazione, la documentazione prevista dagli artt. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010, nel rispetto delle modalita' ivi indicate. k) E' ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, e 118 del D.Lgs. 163/2006; in particolare, sussiste per i concorrenti l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura di gara, i lavori delle categorie scorporabili che si devono obbligatoriamente subappaltare, a pena di esclusione, ai sensi di quanto previsto al precedente punto III.1.3), lett. a) del presente Bando di Gara, nonche' gli ulteriori lavori, o parti di lavori, che si intendono subappaltare; fermo restando quanto previsto dall'art. 37, comma 11, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori. l) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, corredato dall'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai fini della validita' delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 (in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti, costituiti e costituendi, occorre indicare il domicilio e il numero di fax della sola mandataria/capogruppo). m) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in relazione al presente Bando di Gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. +39 0267971787, entro il 25 marzo 2013 - ore 12:00; a tal fine si precisa che non sono ammessi quesiti e/o richieste di chiarimenti in ordine al Documento Illustrativo dell'Intervento, di cui alla precedente lettera a), messo a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice ai soli fini informativi; le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice all'indirizzo www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti. n) Ai fini della tutela della riservatezza di cui all'art. 13, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, la procedura di qualificazione si svolgera' in una o piu' sedute riservate, presso la sede di Infrastrutture Lombarde S.p.A., in via Pola n. 12-14 - 20124 Milano. o) L'invito a presentare l'offerta, ai sensi dell'art. 67, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, sara' spedito entro 120 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione - di cui al precedente punto IV.3.4) del presente Bando di Gara - e in ogni caso dopo l'approvazione dell'Accordo di programma, come indicato al successivo punto x) - a tutti i concorrenti che, ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs. 163/2006, ne abbiano fatto richiesta e che siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal presente Bando di Gara; il presente Bando di Gara e/o la richiesta di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; le modalita' ed i termini di presentazione dell'offerta saranno specificati nella Lettera di Invito. p) I concorrenti invitati saranno tenuti - al momento di presentazione dell'offerta - al pagamento del contributo, per un importo pari ad EUR 500,00, a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, secondo i contenuti e le modalita' che saranno indicate nella Lettera di Invito. q) All'atto della presentazione dell'offerta saranno richieste le cauzioni, garanzie e polizze ai sensi degli artt. 75, 113, 129 e 153, comma 13, primo ed ultimo periodo del D.Lgs. n. 163/06 e degli artt. 125 e 126 del D.P.R. 207/2010, come meglio specificato nella Lettera di invito, nello Schema di contratto di concessione e negli altri documenti di gara. r) L'Amministrazione Aggiudicatrice puo' chiedere al promotore prescelto di apportare al progetto preliminare presentato in sede di offerta le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione del progetto; in tal caso la concessione e' aggiudicata al promotore solo successivamente all'accettazione da parte di quest'ultimo delle modifiche progettuali e dell'eventuale conseguente adeguamento del piano economico-finanziario. Nel caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare modifiche al progetto preliminare, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche alle stesse condizioni proposte al promotore e non accettate dallo stesso, e di aggiudicare la gara al soggetto che accetta. Nel caso in cui risulti aggiudicatario della concessione un soggetto diverso dal promotore, quest'ultimo ha diritto al pagamento, a carico dell'aggiudicatario, dell'importo delle spese di cui al comma 9, terzo periodo, dell' art. 153 del D.Lgs 163/2006. L'Amministrazione Aggiudicatrice, nel caso in cui ne' il promotore ne' gli altri concorrenti accettino di apportare le modifiche intervenute in fase di approvazione del progetto, si riserva fin d'ora di acquisire il progetto preliminare del promotore riconoscendo a quest'ultimo sino ad un importo massimo pari a Euro 1.850,000,00 oltre IVA, secondo termini e modalita' che saranno dettagliati in sede di Lettera di invito. s) L'aggiudicatario ha l'obbligo, dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare minimo di 5.000.000,00 (cinquemilioni/00) EUR. In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06. t) In conformita' a quanto stabilito dal D.Lgs. n. 163/06 restano fermi i seguenti obblighi: 1. indicazione delle parti di lavori e di servizi che il concorrente intenda subappaltare, nel rispetto dei limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06; 2. indicazione delle eventuali imprese collegate, assuntrici di lavori e/o servizi (art. 149 del D.Lgs. 163/06); 3. indicazione, da parte dei raggruppamenti temporanei di imprese, delle parti di lavori e di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4 e 13, del D.Lgs. n. 163/06); 4. indicazione delle quote di partecipazione alla futura societa' di progetto ai sensi dell'art. 156, comma 1 del D.Lgs. 163/06. u) Non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte in aumento, cosi' come le offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate. v) In caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva sin da ora di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. 163/06, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva altresi' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. w) L'Amministrazione Aggiudicatrice, ai fini dell'aggiudicazione definitiva della procedura, procedera' alla verifica della conformita' del Piano Economico-Finanziario presentato dall'Aggiudicatario alle prescrizioni di cui alla Lettera di Invito, nonche' della sostenibilita' economico-finanziaria del medesimo Piano Economico-Finanziario. x) Il presente Bando non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. L'Amministrazione Aggiudicatrice, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla a pretendere. La Lettera di invito verra' inviata ai Concorrenti che risulteranno pre-qualificati dopo l'approvazione dell'Accordo di Programma per la realizzazione della Citta' della Salute e della Ricerca con Decreto del Presidente della Giunta Regionale (Accordo promosso con DGR n. IX/3666 del 2.07.2012) ed in stretta coerenza con i contenuti dell'accordo stesso, nonche' con gli atti tecnici e normativi essenziali quali la procedura di Valutazione Ambientale Strategica e l'approvazione del progetto di bonifica dell'area. y) L'area oggetto dell'intervento di cui al presente Bando e' ubicata all'interno del sito di interesse nazionale di Sesto San Giovanni (cd. SIN) di cui al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio del 31.08.2001, n. 18016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26.10.2001, n. 250. L'area e' interessata da interventi di bonifica dei suoli in capo al soggetto attuatore del Programma Integrato di Intervento e da interventi di bonifica dell'acqua di falda in capo al Comune di Sesto San Giovanni. Ulteriori elementi informativi e documentazione di dettaglio in relazione agli interventi di bonifica verranno resi in sede di Lettera di invito e relativi allegati. z) Nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della stessa. aa) I soggetti ammessi ed invitati dovranno presentare offerta in conformita' ai criteri di cui al punto IV.1) con le modalita' specificate nella Lettera di invito. Si precisa, in ogni caso che, ai sensi dell'art. 153, comma 9 del D.Lgs. 163/2006 i soggetti ammessi ed invitati saranno tenuti a presentare: progetto preliminare, piano economico-finanziario asseverato da un istituto di credito o da societa' di servizi costituite dall'istituto di credito stesso ed iscritte nell'elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi del D.Lgs. 385/1993 o da una societa' di revisione ai sensi dell'art. 1 della L. 1966/193, nonche' le specificazioni delle caratteristiche dei servizi e della gestione, e dare conto del preliminare coinvolgimento di uno o piu' istituti finanziatori del progetto, secondo quanto verra' indicato nella Lettera di invito. bb) Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/06. cc) Fermo restando quanto previsto nello Schema di contratto di concessione, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs. 163/06, di avvalersi del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. dd) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi. ee) L'avviso di preinformazione relativo alla presente procedura concorsuale (2013/S 014-018894) e' stato inviato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea in data 16.01.2013 e pubblicato in data 19.01.2013. ff) E' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010, la presa visione, da parte dei concorrenti invitati, dei luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi secondo le modalita' che saranno indicate nella Lettera di Invito. gg) Alla presente procedura si applica l'art. 112-bis del D.Lgs. 163/2006, secondo quanto meglio specificato nella Lettera di Invito. hh) Alla presente procedura si applica il Codice Etico degli Appalti Regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4 maggio 2011 (pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo. ii) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo d'intesa per la tutela della legalita' nel settore degli appalti di lavori pubblici", nonche' del "Protocollo di intenti sulla regolarita' e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro". jj) La presente procedura e' indetta con Determina a Contrarre del Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde S.p.A. del 12 febbraio 2012 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); kk) La documentazione di gara e' costituita da: 1) presente Bando di Gara; 2) Codice Etico degli Appalti Regionali; 3) modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. 445/2000; 4) Lettera di Invito e relativi allegati; 5) schema di contratto di concessione e relativi allegati; 6) studio di fattibilita' posto a base di gara; 7) Protocolli, gia' sottoscritti, di cui alla precedente lettera ii); la documentazione di cui ai nn. 1), 2) e 3) del precedente elenco e' disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti unitamente al Documento Illustrativo dell'Intervento di cui alla precedente lettera a), mentre la restante documentazione, di cui ai nn. 4), 5), 6) e 7) del precedente elenco, sara' resa disponibile con l'invio, ai concorrenti pre-qualificati, della Lettera di Invito; ll) Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 207/2010, lo studio di fattibilita' posto a base di gara e' stato validato dal Responsabile unico del procedimento con atto in data 19 dicembre 2012 e approvato dalla Amministrazione Aggiudicatrice con atto in data 1.02.2013. mm) CUP (Codice unico di progetto): H49H12000110006 nn) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 493321167F. oo) Responsabile unico del procedimento: Ing. Antonio Giulio Rognoni VI.3) Procedure di ricorso VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Via F. Corridoni n° 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono: +39 02783805 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 0276015209 VI.3.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi Per il ricorso al TAR: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando con riferimento alle clausole immediatamente lesive dei concorrenti; b) Entro 30 giorni dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 13.2.2013 Il direttore generale ing. Antonio Giulio Rognoni T13BFM2831