AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2013)

 
                       Bando di gara n.4/2013 
 

  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura  aperta  avente  ad  oggetto  il  servizio  di   raccolta
differenziata del vetro (CER 15  01  07),  comprensivo  di  raccolta,
trasporto e stoccaggio del vetro  e  di  noleggio,  posizionamento  e
manutenzione di n. 3.175 campane in polietilene per un periodo di  60
mesi, suddiviso in tre lotti territoriali. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto  l'esecuzione  del  servizio  di  raccolta
differenziata del vetro (CER 15  01  07),  comprensivo  di  raccolta,
trasporto e stoccaggio del vetro  e  di  noleggio,  posizionamento  e
manutenzione di n. 3.175 campane in polietilene per un periodo di  60
mesi, suddiviso in tre lotti territoriali 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511100-3. 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo di spesa stimato e' pari a Euro 14.859.000,00 oltre IVA,  per
60 (sessanta) mesi cosi' ripartito: 
  I LOTTO : Euro 6.271.200,00 oltre IVA; 
  II LOTTO: Euro 4.633.200,00 oltre IVA; 
  III LOTTO: Euro 3.954.600,00 oltre IVA. 
  I prezzi a base d'asta, non superabili o  pareggiabili  a  pena  di
esclusione, sono indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  I costi da rischi per interferenze sono pari a zero 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A., nel corso della durata del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'articolo  11  del  R.D.  18
novembre  1923,  n.  2440,   ai   medesimi   termini   e   condizioni
contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  60 mesi dalla  data  di  stipula  del  Contratto,  con  le  cadenze
riportate nel Capitolato Tecnico  e  nello  Schema  di  contratto  e,
comunque, fino  ad  esaurimento  dell'importo  complessivo  di  spesa
stimato. 
  AMA S.p.A. si riserva, tuttavia, di  richiedere  all'aggiudicatario
di ciascun lotto l'esecuzione del  contratto  in  via  d'urgenza,  ai
sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Per ciascun lotto , AMA S.p.A. si riserva il diritto di recesso dal
contratto, da esercitarsi eventualmente allo scadere  del  36mo  mese
dalla data di stipula dello stesso, con  riscatto  delle  campane  al
valore residuo (buyback) indicato nell'offerta economica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo  75
del D.Lgs. n. 163/2006,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta
dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo
di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di
importo pari ad Euro 125.424,00 per il Lotto I , Euro  92.664,00  per
il Lotto II ed Euro 79.092,00 per il Lotto III unitamente all'impegno
a prestare la cauzione definitiva. 
  L'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  dovra',  altresi',   prestare
cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  D.Lgs.  n.  163/2006,
nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e termini  di  cui
al Disciplinare di gara.  Ulteriori  indicazioni  sono  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  c)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per l'attivita'  di  raccolta  e
trasporto di rifiuti classificati con CODICE ECR  15  01  07  per  le
categorie e classi di seguito riportate: 
  - Categoria 1 classe B) o superiore, 
  oppure 
  - Categoria 4 classe D) o superiore 
  Pena l'esclusione dalla gara,  ciascun  concorrente  deve  altresi'
avere la disponibilita' di impianti di  stoccaggio  autorizzato/i  ai
sensi degli artt. 208 e seguenti del D.Lgs. n. 152/06 e  s.m.i.,  per
il codice CER 15 01 07, come meglio specificato  nel  Disciplinare  e
nel Capitolato Tecnico. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a)  del  D.
Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti:05/04/2013 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione  05/04/2013  ore  13:00,   pena   irricevibilita'   e,
comunque, la non ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione:Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta, estendibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 08/04/2013 ore 15:00. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali dalle ore 09:00 alle ore 13:00, sabato escluso, previo
appuntamento  telefonico  allo  06-51692874,  presso  la  sede  della
Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, della L. n. 266/2005, dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al   presente   Bando,   i   codici
identificativi della gara sono i seguenti: 
  LOTTO I - CIG 4861908D64 
  LOTTO II - CIG 4861930F8B 
  LOTTO III - CIG 48619418A1 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avlp.it). 
  Come  meglio  specificato  nel  Disciplinare   di   Gara,   ciascun
concorrente potra' partecipare ad uno o piu' lotti di gara  e  potra'
risultare  aggiudicatario  di  piu'  lotti  solo   se   in   possesso
dell'iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,   di   cui
all'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, per l'attivita'  di  raccolta  e
trasporto di rifiuti classificati con CODICE CER 15 01 07 per  classi
e categorie sufficienti allo svolgimento del  servizio  nei  suddetti
Lotti. 
  Nell'ipotesi  di  partecipazione  a  piu'  lotti,  dovranno  essere
prestate tante distinte ed autonome cauzioni provvisorie quanti  sono
i lotti cui si intende partecipare. 
  Il concorrente che intenda partecipare a piu'  lotti  e'  tenuto  a
presentarsi sempre nella medesima forma (singola o raggruppata) ed in
caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Non sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. 
  Per  ciascun  lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida;  se
ritenuta congrua e conveniente, b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma  3  D.Lgs.
n. 163/2006, c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente,  d)  non  stipulare  motivatamente  il  contratto,  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
21/03/2013. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio  ed  a  chi  abbia  ritirato  la  versione   cartacea   della
documentazione di  gara  specificando  all'atto  del  ritiro  i  dati
necessari per consentire l'invio;  saranno,  inoltre,  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla L. n. 136/2010. 
  Il contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario  di  ciascun
lotto non prevede la clausola compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i.,per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato  sub  n.  1
del  Disciplinare  di  gara,  il  domicilio  eletto  per   tutte   le
comunicazioni, comprensivo  del  numero  di  fax,  e,  eventualmente,
dell'indirizzo di posta  elettronica  presso  i  quali  si  autorizza
espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.7 del 30/01/2013. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Pietro Zotti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulla  presentazione  di  ricorso:  AMA
S.p.A. Via Calderon de la Barca n.87, 00142 - Roma, tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 18/02/2013. 

                         Direttore Generale 
                      dott.ssa Giovanna Anelli 

 
T13BFM2859
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.