COMUNE DI BERGAMO
Area affari istituzionali
Direzione contratti e appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2013)

 
                          N. U0028881 P.G. 
 
 
                           I.6./F0026 -13 
 
 
                        Bando di gara servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  COMUNE DI BERGAMO-AREA AFFARI ISTITUZIONALI- DIREZIONE CONTRATTI  E
APPALTI 
  Telefono Telefax 003935399111 - 0039353999302 
  Posta elettronica  (e-mail)  Contratti@comune.bergamo.it  Indirizzo
Internet (URL) www.comune.bergamo.it 
  ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: 
  COMUNE DI BERGAMO - AREA RISORSE FINANZIARIE - DIREZIONE BILANCI  E
SERVIZI FINANZIARI - SERVIZIO PROVVEDITORATO 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA: 
  Amministrazione locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento del servizio di pulizia dei  locali  delle  Biblioteche
Centrali e dei Musei - lotto 1 - e delle circoscrizioni nn. 1,2 e 3 -
lotto 2 - 
  L'appalto sara' aggiudicato ai sensi dell'articolo 82,  del  D.Lgs.
163/2006, ossia con il criterio del prezzo piu' basso. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Luogo di esecuzione dell'appalto e' il Comune di Bergamo. 
  LOTTO 1: CIG 4946578D49 N. GARA 4859238 
  LOTTO 2: CIG 4946598DCA N. GARA 4859238 
  Categoria del servizio 14 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: 
  Servizio di  servizio  di  pulizia  dei  locali  delle  Biblioteche
Centrali e dei Musei - lotto 1 - e delle circoscrizioni nn. 1,2 e 3 -
lotto 2 . 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  909100009 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  NO 
  II.1.8) Divisione in lotti 
  Si' 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  1° LOTTO: MUSEI E BIBLIOTECHE COMUNALI CENTRALI 
  L'importo presunto del 1° LOTTO,  riferito  all'intera  durata  del
servizio (36 mesi), e' di euro 442.673,16 (I.v.A.  esclusa),  di  cui
euro 3.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso,  secondo
quanto specificato al precedente art.2. 
  2° LOTTO: CIRCOSCRIZIONI E SERVIZI 
  l'importo presunto del 2° LOTTO,  riferito  all'intera  durata  del
servizio (36 mesi), e' di euro 507.138,09 (I.v.A.  esclusa),  di  cui
euro 2.250,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso,  secondo
quanto specificato al precedente art.2. 
  Numero di rinnovi possibili 
  E' possibile un numero massimo di 2 anni 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  L'appalto  del  servizio  avra'  la  durata  di  36   mesi,   dalla
comunicazione di inizio servizio. 
  La data di inizio del servizio verra' comunicata per  scritto  alla
ditta aggiudicataria dal Servizio Provveditorato. 
  L'appalto  potra'  essere  espressamente   rinnovato   a   giudizio
insindacabile  dell'Amministrazione  aggiudicatrice   alle   medesime
condizioni, di 365 giorni  in  365  giorni  fino  ad  un  massimo  di
ulteriori   730   giorni   (2   anni)   salva   disdetta   da   darsi
dall'aggiudicatario, mediante  lettera  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento, 120 giorni prima della data di scadenza del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  E' prevista la costituzione di  cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo posto a base d'appalto come da capitolato speciale e  da
disciplinare    di    gara    scaricabili    dal    sito    internet:
www.comune.bergamo.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il servizio e' finanziato con mezzi  di  bilancio  ed  i  pagamenti
avverranno come dettagliatamente descritto dall'art 18 del Capitolato
Speciale D'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati nel disciplinare  di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I requisiti di partecipazione sono  previsti  nel  disciplinare  di
gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Le indicazioni sono fornite dal disciplinare  di  gara  scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Le indicazioni sono fornite dal disciplinare  di  gara  scaricabile
dal sito internet: www.comune.bergamo.it 
  III.2.4) Appalti riservati 
  no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? 
  SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Massimo ribasso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica 
  NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  4 aprile 2013 
  Ora (se pertinente): 12.30 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) 
  180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo 
  data 9 aprile 2013 ora 09.15 
  luogo in una sala del Palazzo Uffici Comunali di  Piazza  Matteotti
n. 3 
  La data della seduta pubblica di  riapertura  delle  operazioni  di
gara  per  la  comunicazione  di  aggiudicazione  a  conclusione  del
procedimento   di   verifica   delle   anomalie,   sara'   comunicata
ESCLUSIVAMENTE sul sito internet della stazione appaltante. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  Seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO 
  NO 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI 
  NO 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  DELLA  LOMBARDIA  -  SEZIONE  DI
BRESCIA 
  Indirizzo postale: VIA MALTA, 12 
  Citta': BRESCIA 
  CAP: 25124 
  Posta elettronica tarbrescia@tarbrescia.it 
  Telefono 0039/30/2279416 
  Indirizzo Internet www.tarbrescia.it 
  Fax 0039/30/2279433 
  VI.4.2 Presentazione di ricorso 
  Informazioni o precise sui termini di presentazione di ricorso; 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazioni sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI BERGAMO  DIREZIONE  CONTRATTI  E
APPALTI 
  Indirizzo postale: PIAZZA MATTEOTTI 3 
  Citta': BERGAMO 
  CAP: 24122 
  Posta elettronica contratti@comune.bergamo.it 
  Telefono 0039/35/399058 
  Indirizzo Internet www.comune.bergamo.it 
  Fax 0039/35/399302 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 20 febbraio 2013 
    
  ALLEGATO A 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione Ufficiale COMUNE DI BERGAMO AREA RISORSE  FINANZIARIE
- DIREZIONE BILANCI E SERVIZI FINANZIARI - SERVIZIO PROVVEDITORATO 
  Indirizzo postale via Canovine 21 
  citta' BERGAMO 
  cap 24100 
  paese 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di dott. Silvio Bonfanti telefono 0039/35/399700. 
  posta elettronica sbonfanti@comune.bg.it 
  fax 0039/35/399732. 
  indirizzo internet www.comune.bergamo.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione Ufficiale COMUNE DI BERGAMO AREA RISORSE  FINANZIARIE
- DIREZIONE BILANCI E SERVIZI FINANZIARI - SERVIZIO PROVVEDITORATO 
  Indirizzo postale via Canovine 21 
  citta' BERGAMO 
  cap 24100 
  paese 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di dott. Silvio Bonfanti telefono 0039/35/399700. 
  posta elettronica sbonfanti@comune.bg.it 
  fax 0039/35/399732. 
  indirizzo internet www.comune.bergamo.it 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE  OFFERTE  DI
PARTECIPAZIONE 
  Denominazione  Ufficiale  COMUNE  DI  BERGAMO   SERVIZIO   GESTIONE
DOCUMENTALE - PROTOCOLLO E ARCHIVIO 
  Indirizzo postale PIAZZA MATTEOTTI N. 27 
  Citta' BERGAMO 
  Cap 24122 
  paese 
  Punti di contatto 
  all'attenzione di dott.ssa Elisabetta Belloni 
  telefono 0039/35/399249 
  posta elettronica protocollo@comune.bg.it 
  fax 0039/35/399031 
  indirizzo internet www.comune.bergamo.it 

                            Il dirigente 
                     dott. Giovanni Cappelluzzo 

 
T13BFF3058
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.