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N. U0028881 P.G. I.6./F0026 -13 Bando di gara servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO COMUNE DI BERGAMO-AREA AFFARI ISTITUZIONALI- DIREZIONE CONTRATTI E APPALTI Telefono Telefax 003935399111 - 0039353999302 Posta elettronica (e-mail) Contratti@comune.bergamo.it Indirizzo Internet (URL) www.comune.bergamo.it ULTERIORI INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO: COMUNE DI BERGAMO - AREA RISORSE FINANZIARIE - DIREZIONE BILANCI E SERVIZI FINANZIARI - SERVIZIO PROVVEDITORATO I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA: Amministrazione locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Affidamento del servizio di pulizia dei locali delle Biblioteche Centrali e dei Musei - lotto 1 - e delle circoscrizioni nn. 1,2 e 3 - lotto 2 - L'appalto sara' aggiudicato ai sensi dell'articolo 82, del D.Lgs. 163/2006, ossia con il criterio del prezzo piu' basso. Non sono ammesse offerte in aumento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Luogo di esecuzione dell'appalto e' il Comune di Bergamo. LOTTO 1: CIG 4946578D49 N. GARA 4859238 LOTTO 2: CIG 4946598DCA N. GARA 4859238 Categoria del servizio 14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisiti: Servizio di servizio di pulizia dei locali delle Biblioteche Centrali e dei Musei - lotto 1 - e delle circoscrizioni nn. 1,2 e 3 - lotto 2 . II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 909100009 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti Si' II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale 1° LOTTO: MUSEI E BIBLIOTECHE COMUNALI CENTRALI L'importo presunto del 1° LOTTO, riferito all'intera durata del servizio (36 mesi), e' di euro 442.673,16 (I.v.A. esclusa), di cui euro 3.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, secondo quanto specificato al precedente art.2. 2° LOTTO: CIRCOSCRIZIONI E SERVIZI l'importo presunto del 2° LOTTO, riferito all'intera durata del servizio (36 mesi), e' di euro 507.138,09 (I.v.A. esclusa), di cui euro 2.250,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, secondo quanto specificato al precedente art.2. Numero di rinnovi possibili E' possibile un numero massimo di 2 anni II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE L'appalto del servizio avra' la durata di 36 mesi, dalla comunicazione di inizio servizio. La data di inizio del servizio verra' comunicata per scritto alla ditta aggiudicataria dal Servizio Provveditorato. L'appalto potra' essere espressamente rinnovato a giudizio insindacabile dell'Amministrazione aggiudicatrice alle medesime condizioni, di 365 giorni in 365 giorni fino ad un massimo di ulteriori 730 giorni (2 anni) salva disdetta da darsi dall'aggiudicatario, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, 120 giorni prima della data di scadenza del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) E' prevista la costituzione di cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base d'appalto come da capitolato speciale e da disciplinare di gara scaricabili dal sito internet: www.comune.bergamo.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il servizio e' finanziato con mezzi di bilancio ed i pagamenti avverranno come dettagliatamente descritto dall'art 18 del Capitolato Speciale D'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi a partecipare i soggetti indicati nel disciplinare di gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I requisiti di partecipazione sono previsti nel disciplinare di gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Le indicazioni sono fornite dal disciplinare di gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Le indicazioni sono fornite dal disciplinare di gara scaricabile dal sito internet: www.comune.bergamo.it III.2.4) Appalti riservati no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Massimo ribasso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 4 aprile 2013 Ora (se pertinente): 12.30 IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte IV.3.7.2) Data, ora e luogo data 9 aprile 2013 ora 09.15 luogo in una sala del Palazzo Uffici Comunali di Piazza Matteotti n. 3 La data della seduta pubblica di riapertura delle operazioni di gara per la comunicazione di aggiudicazione a conclusione del procedimento di verifica delle anomalie, sara' comunicata ESCLUSIVAMENTE sul sito internet della stazione appaltante. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Seduta pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI NO VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. DELLA LOMBARDIA - SEZIONE DI BRESCIA Indirizzo postale: VIA MALTA, 12 Citta': BRESCIA CAP: 25124 Posta elettronica tarbrescia@tarbrescia.it Telefono 0039/30/2279416 Indirizzo Internet www.tarbrescia.it Fax 0039/30/2279433 VI.4.2 Presentazione di ricorso Informazioni o precise sui termini di presentazione di ricorso; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione ufficiale: COMUNE DI BERGAMO DIREZIONE CONTRATTI E APPALTI Indirizzo postale: PIAZZA MATTEOTTI 3 Citta': BERGAMO CAP: 24122 Posta elettronica contratti@comune.bergamo.it Telefono 0039/35/399058 Indirizzo Internet www.comune.bergamo.it Fax 0039/35/399302 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 20 febbraio 2013 ALLEGATO A I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione Ufficiale COMUNE DI BERGAMO AREA RISORSE FINANZIARIE - DIREZIONE BILANCI E SERVIZI FINANZIARI - SERVIZIO PROVVEDITORATO Indirizzo postale via Canovine 21 citta' BERGAMO cap 24100 paese Punti di contatto all'attenzione di dott. Silvio Bonfanti telefono 0039/35/399700. posta elettronica sbonfanti@comune.bg.it fax 0039/35/399732. indirizzo internet www.comune.bergamo.it II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione Ufficiale COMUNE DI BERGAMO AREA RISORSE FINANZIARIE - DIREZIONE BILANCI E SERVIZI FINANZIARI - SERVIZIO PROVVEDITORATO Indirizzo postale via Canovine 21 citta' BERGAMO cap 24100 paese Punti di contatto all'attenzione di dott. Silvio Bonfanti telefono 0039/35/399700. posta elettronica sbonfanti@comune.bg.it fax 0039/35/399732. indirizzo internet www.comune.bergamo.it III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE DI PARTECIPAZIONE Denominazione Ufficiale COMUNE DI BERGAMO SERVIZIO GESTIONE DOCUMENTALE - PROTOCOLLO E ARCHIVIO Indirizzo postale PIAZZA MATTEOTTI N. 27 Citta' BERGAMO Cap 24122 paese Punti di contatto all'attenzione di dott.ssa Elisabetta Belloni telefono 0039/35/399249 posta elettronica protocollo@comune.bg.it fax 0039/35/399031 indirizzo internet www.comune.bergamo.it Il dirigente dott. Giovanni Cappelluzzo T13BFF3058