AZIENDA USL DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione: Azienda USL di  Modena.  Servizio  responsabile
Acquisti e Logistica. Indirizzo Via S. Giovanni  del  Cantone  n.  23
C.A.P. 41121 Modena. Telefono 059/435722-900 Telefax 059/435666 Posta
elettronica (e-mail) a.ferroci@ausl.mo.it  Indirizzo  Internet  (URL)
www.usl.mo.it.   Codice   fiscale   e   Partita   Iva:   02241850367.
Responsabile del procedimento: Dott. Andrea Ferroci. 
  II.1.3)  Tipo:  appalto  di  servizi;  cat.  25,  CPC.93.   II.1.6)
Descrizione dell'appalto: servizio triennale rinnovabile di  anno  in
anno per uguale periodo  di  conduzione  di  laboratori  artistici  e
musicali rivolti a pazienti psichiatrici dei centri di salute mentale
cosi composto: 
  -distretti di Modena e Castelfranco  Emilia  (lotto  1)  -  importo
annuale  non  superabile  E.  90.640,00  -  importo  complessivo   E.
271.920,00 iva esclusa. CIG:494414230C. 
  -distretto di Carpi (lotto 2) - importo annuale non  superabile  E.
28.000 - importo complessivo E. 84.000 iva esclusa. CIG:49441498D1.. 
  II.1.7) Luogo di  esecuzione  dei  servizi:  provincia  di  Modena.
II.1.9) Divisione in lotti: SI. II.1.10) Ammissibilita' di  varianti:
NO. II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  l'entita'  economica
triennale dell'appalto ammonta ad E. 355.920,00 iva esclusa.  II.2.2)
Opzioni: e' data facolta' all'offerente di svincolarsi dalla  propria
offerta qualora nel termine massimo di 90 giorni  dall'aggiudicazione
non si sia proceduto alla stipulazione del  contratto.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO: 36 mesi. 
  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria
in sede di offerta pari al 2% del valore netto annuo del lotto, salve
le riduzioni  di  cui  all'art.  75  del  D  Lgs  163/2006.  Cauzione
definitiva pari al 10% dell'importo netto di assegnazione, salvi  gli
incrementi di cui all'art. 113 del D  Lgs  163/2006.  III.1.3)  Forma
giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di  prestatori  di
servizi aggiudicatario dell'appalto: orizzontale. Non  sono  previste
prestazioni   secondarie.   III.2.1)   Indicazioni   riguardanti   la
situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni  e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  III.2.1.1)
Situazione giuridica - prove richieste. Dichiarazione sostitutiva  di
certificazione attestante l'assenza delle cause di esclusione di  cui
ai punti 1a, 1b, 1c, 1d, 1e,  1f  ed  1g  della  deliberazione  della
Giunta Regionale  n.1851/1997  attuativa  della  legge  regionale  n.
6/1997;  dichiarazione  sostitutiva  di   atto   notorio   attestante
l'assenza delle forme di controllo o di collegamento di cui  all'art.
2359 c.c. con altri soggetti partecipanti alla gara; 
  dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante di essere in
regola con le norme  della  legge  n.  68/1999  che  disciplinano  il
diritto al lavoro dei  disabili.  III.2.1.2)  capacita'  economica  e
finanziaria  -  prove   richieste.   Dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione attestante che nell'ultimo quinquennio si sono  svolti
servizi socio sanitari ed educativi per un  importo  mediamente  pari
alla base d'asta del lotto d'interesse, nonche' servizi di assistenza
e sostegno alle persone affette da disagio psichico, per  un  importo
non inferiore  ai  2/3  della  base  d'asta  del  lotto  d'interesse;
dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che  la  propria
capacita' economico finanziaria e' documentabile dal patrimonio netto
o da affidamenti bancari o da fideiussioni rilasciate da istituti  di
credito, per un importo pari o superiore alla base d'asta del lotto o
dei lotti a cui si intende partecipare; dichiarazione sostitutiva  di
atto notorio attestante la piena ed integrale applicazione ai  propri
addetti  dei  contenuti  economico-normativi   della   contrattazione
nazionale del settore e degli accordi integrativi vigenti. III.2.1.3)
capacita' tecnica - prove richieste 
  dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  attestante   quanto
segue: 
  - che la propria capacita' tecnico-organizzativa  e'  documentabile
da operatori con le seguenti qualifiche: 
  - maestro d'arte e musico terapeuta in numero non inferiore ad  una
unita' cadauno per la partecipazione al lotto 1) 
  - maestro d'arte,  musico  terapeuta  e  psicologo  in  numero  non
inferiore ad una unita' cadauno per la partecipazione al lotto 2) 
  -  che  l'organico  dell'ultimo  triennio  nelle   qualifiche   del
precedente punto e' stato mediamente superiore al 20  %  rispetto  ai
suddetti numeri; 
  - che si e' in grado di  fornire  le  autorizzazioni  sanitarie  ed
amministrative richieste per il servizi o in appalto e per la pratica
della professione; 
  - il possesso dell' equipaggiamento tecnico per l'espletamento  del
servizio in condizioni di continuita' e  per  fronteggiare  eventuali
imprevisti, con l'indicazione completa  dei  mezzi  d'opera  e  delle
attrezzature possedute; 
  - di impegnarsi in caso di  aggiudicazione  ad  attivare  una  sede
operativa nel territorio di Modena; 
  - di impegnarsi  altresi'  in  caso  di  aggiudicazione,  dovendosi
sostituire il personale  addetto  in  misura  superiore  al  50%,  ad
affiancare per 10 giorni lavorativi il proprio personale  con  quello
della ditta uscente, regolando con  la  stessa  gli  oneri  economici
conseguenti e sollevando in proposito l'Azienda Usl. 
  III.3) Condizioni relative  all'appalto  di  servizi.  III.3.1)  La
prestazione  del  servizio  e'  riservata  agli  operatori   con   le
qualifiche sopra riportate. III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno
tenute a comunicare i nominativi e le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio? SI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1) Tipo di  procedura:  Ristretta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa
in termini di: 
  1 Aspetto economico, max p. 40; 
  2 Aspetto qualitativo, max p.  60  divisi  nei  sottoparametri  del
"Merito tecnico" max 30 punti e della "Qualita'" max 30 punti. 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.3)  Scadenza
fissata per la ricezione delle domande di partecipazione:  04/04/2013
ore 12. IV.3.4) Spedizione  degli  inviti  a  presentare  offerte  ai
candidati  prescelti  (data  prevista):  18/04/2013.  IV.3.5)  Lingua
utilizzabile nelle domande di  partecipazione:  italiano.  IV  3.7.1)
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque. 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. VI.2) L' appalto  non
ha  carattere  periodico.  VI.4)  Informazioni  complementari.  Fermo
restando l'integrale possesso dei requisiti prescritti dal bando  per
il superamento della fase  di  pre  qualificazione,  nell'ipotesi  di
consorzio o  di  associazione  temporanea  di  imprese,  i  requisiti
frazionabili (fatturato e patrimonio netto) dovranno essere posseduti
in ragione di almeno il 40% dell'ammontare complessivo da  un'impresa
consorziata e dall'impresa mandataria. Il pagamento delle prestazioni
realmente rese avverra' a 60 giorni dalla  data  di  ricezione  delle
fatture. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di
una sola offerta sul singolo lotto, purche'  valida  e  congrua;  non
sono per contro ammesse offerte parziali o in aumento. L'appalto  non
presenta rischi da interferenza. Le domande d'invito in carta  legale
andranno spedite all'indirizzo di cui  al  punto  I.1)  racchiuse  in
busta sigillata e recante all'esterno la scritta: Istanza d'invito al
lotto n......  o  ai  lotti  nn......della  gara  per  i  servizi  di
conduzione di laboratori artistici e  musicali  per  gli  utenti  del
dipartimento di salute mentale. Le domande  non  vincolano  l'Azienda
Usl, che si riserva inoltre la facolta'  di  revocare,  sospendere  o
modificare il bando stesso. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente
bando alla CE: 19/02/2013. 

                            Il direttore 
                        dott. Andrea Ferroci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.