BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma  -  Punti  di  contatto:  Servizio  Acquisti  -  Divisione
Procedure d'appalto - Tel. 06-47926784/8825, fax 06-479293242 - Posta
elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it  -  Posta
elettronica certificata: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo  internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Lo  schema  di  contratto,  il
disciplinare e i relativi  allegati  sono  disponibili  presso:  sito
internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it. Le offerte  vanno
inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti -  Divisione  Procedure
d'appalto  -  Via  Nazionale  n.  91  -  00184  Roma.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Ente pubblico  non  economico  -  Banca  centrale.  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento  dei  servizi  di  ritiro,  trasporto,  trattamento   e
smaltimento di rifiuti speciali prodotti presso lo  stabilimento  del
Servizio Fabbricazione carte valori. CIG 478616002E. II.1.2) Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: servizi. Categoria di servizi n.  16.  Luogo  principale  di
esecuzione: Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: contratto di durata
triennale  per  i  servizi  di  ritiro,  trasporto,   trattamento   e
smaltimento di rifiuti speciali prodotti presso lo  stabilimento  del
Servizio Fabbricazione carte valori II.1.6)  vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV): oggetto principale 90511000; oggetti complementari
90512000  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:
L'importo complessivo stimato dell'appalto e' di Euro 572.000,00 (IVA
esclusa), comprensivo dell'eventuale periodo di proroga del contratto
per un periodo massimo di 6 (sei) mesi e degli adeguamenti inflattivi
dei prezzi. L'importo stimato per la durata triennale  del  contratto
e' pari a Euro  490.000,00  (IVA  esclusa)  comprensivo  degli  oneri
connessi con i rischi da interferenza non soggetti a ribasso pari  ad
Euro 4.500,00 e degli adeguamenti  inflattivi  dei  prezzi.  Pertanto
l'importo a base d'asta e' pari a Euro 485.500,00 al netto  dell'IVA.
II.2.2) Opzioni: Si. Opzione di proroga del contratto per  la  durata
massima  di  6  mesi  su  richiesta  della  Banca  d'Italia.  II.2.3)
L'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no.  II.3)  Durata  dell'appalto:
Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.  75  del
d.lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata, a pena  di  esclusione,
una garanzia provvisoria di 9.800,00 EUR (pari al  2  per  cento  del
valore stimato del contratto). L'importo della  garanzia  provvisoria
potra' essere ridotto del 50  per  cento  qualora  l'impresa  sia  in
possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente,  da  comprovare
mediante   l'inserimento   nella   busta    "A    -    Documentazione
amministrativa" di copia della certificazione in corso di  validita'.
La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore  a  270
giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno
a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso  in
cui  al  momento  della   scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione  e  di  escussione  della
garanzia  provvisoria  sono  stabilite  nel  disciplinare  di   gara.
L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva  a  garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs.
n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara  e
allo  schema  di  contratto.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento e  di  pagamento:  modalita'  di  finanziamento:  fondi
propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini  previsti
nello schema di contratto accluso al Disciplinare di  gara.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa  la  partecipazione
dei  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  d.lgs.  n.  163/2006   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35,  36  e  37  dello
stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o
consorzi sono indicate nel disciplinare di  gara.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  disciplinare  di
gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art.
118, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore
l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal  subappaltatore.  E'
ammesso l'avvalimento ex art. 49 del  d.lgs.  n.  163/2006.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e'
richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art.  38,
comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di  cui
all'art.  39  del  d.lgs.  n.  163/2006  ("requisiti   di   idoneita'
professionale"); c) l' insussistenza delle situazioni previste  dagli
artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006; d)
l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9,  comma
2, lett. a) e  b),  del  d.lgs.  n.  231/2001;  e)  il  possesso  dei
requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili
di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera  a,  punto  2  del
d.lgs. n. 81/2008). Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui
sopra sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.2)Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 1) aver conseguito un fatturato
globale d'impresa  relativo  al  triennio  2009/2011;  2)  essere  in
possesso di dichiarazioni, ai sensi dell'art. 41 D.Lgs. n.  163/2006,
di due istituti bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i.; Livelli minimi di  capacita'  richiesti:
1) il fatturato globale deve essere di importo non inferiore ad  Euro
980.000,00 (IVA esclusa). Le modalita' di attestazione e di  comprova
dei requisiti  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la  conformita'  ai  requisiti:  1)  aver  eseguito,   nel   triennio
2009/2011, almeno un contratto per servizi analoghi a quelli  oggetto
della presente gara; 2) (per le imprese che eseguiranno le  attivita'
di trasporto e raccolta di rifiuti)  essere  in  possesso,  ai  sensi
dell'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, del certificato  di  iscrizione
all'Albo  Nazionale  dei  Gestori  Ambientali  per  le  attivita'  di
raccolta e  trasporto  dei  rifiuti  contrassegnati  dai  codici  CER
indicati in dettaglio nel capitolato tecnico (allegato A),  in  corso
di validita';  3)  avere  la  disponibilita',  per  tutta  la  durata
dell'appalto, di mezzi di  trasporto  indicati  nell'allegato  B  del
capitolato tecnico e di conducenti in possesso delle abilitazioni ADR
necessarie al  trasporto  dei  rifiuti  soggetti  a  tale  normativa,
indicati nel capitolato tecnico (allegato A); 4) essere  iscritto  al
Sistema  di  Tracciabilita'  dei  Rifiuti  (SISTRI)   istituito   dal
Ministero  dell'Ambiente  con  il   D.M.   17   dicembre   2009;   5)
disponibilita', per tutta la  durata  dell'appalto,  di  impianti  di
proprieta' autorizzati a norma di legge al recupero e/o  smaltimento;
in  alternativa,  possesso  di  specifica  autorizzazione,  piena   e
incondizionata, all'utilizzo di impianti di recupero e/o  smaltimento
non di proprieta', dotati delle necessarie autorizzazioni a norma  di
legge, che consentano  la  totale  gestione,  fino  allo  smaltimento
finale, dei  rifiuti  contrassegnati  dai  codici  CER  indicati  nel
capitolato tecnico, per tipologia e quantita' presunta almeno pari  a
quelle indicate nel capitolato tecnico; 6) essere in  possesso  della
certificazione  UNI  EN  ISO  14001/2004  o,  in  alternativa,  della
certificazione EMAS ai sensi del  Regolamento  CE  n.  1221/2009,  in
corso  di  validita'  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente
richiesti: 1) il contratto deve avere un  importo  non  inferiore  ad
Euro 490.000,00 (i.v.a. esclusa). Le modalita' di attestazione  e  di
comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?:  no.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  a  un'asta
elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data:  03/04/2013
ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle
offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni  rilasciate
in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere  presentata  anche  la
traduzione  giurata.  IV.3.7)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.  IV.3.8):  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 08/04/2013 ora:09:30.  Luogo:  Banca
d'Italia - Servizio Acquisti -  Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati
(Roma). Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero un  esponente  per  ogni
impresa   munito   di   delega   conferita   dai   suddetti    legali
rappresentanti; le  generalita'  (nome,  cognome,  luogo  e  data  di
nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso
dovranno essere comunicati al numero di fax o alla casella  di  posta
elettronica di  cui  al  punto  I.1)  almeno  due  giorni  lavorativi
precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  si.  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: ogni tre anni VI.2) Appalto connesso a  un  progetto
e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni
complementari. Determina a contrarre prot. n. 151286 del  12/02/2013.
Codice identificativo gara (CIG):  478616002E.  Il  responsabile  del
procedimento e' il capo pro-tempore del  Servizio  Acquisti  dott.ssa
Maria Rizzo. La  documentazione  di  gara  e'  disponibile  sul  sito
internet della Banca d'Italia "www.bancaditalia.it - Banca d'Italia >
Gare d'appalto e vendite immobiliari > Gare d'appalto  >  Bandi".  La
documentazione di gara comprende il bando di gara,  il  disciplinare,
il  contratto  e  i   relativi   allegati.   Eventuali   informazioni
complementari e/o chiarimenti sul contenuto del bando  di  gara,  del
disciplinare, del contratto e degli altri documenti di gara, potranno
essere richiesti alla Banca d'Italia - Servizio Acquisti -  Divisione
Procedure d'appalto - Via Nazionale n.  91  -  00184  Roma,  a  mezzo
lettera,    fax    al     n.     +39     06     479293242,     e-mail
(servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it)   oppure   documento
firmato digitalmente inviato a mezzo di posta elettronica certificata
alla casella  acq@pec.bancaditalia.it.  I  chiarimenti  saranno  resi
disponibili sul citato sito internet della  Banca  d'Italia  entro  i
termini previsti dall'art. 71, comma 2, del  D.Lgs.  n.  163/2006.  A
pena  di  esclusione,  la  documentazione  di  gara   (busta   "A   -
documentazione amministrativa"  e  busta  "B  -  offerta  economica")
dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da  garantire
l'integrita' e la segretezza del contenuto. A  pena  d'esclusione  le
imprese concorrenti sono tenute ad effettuare un  sopralluogo  presso
lo stabilimento del Servizio Fabbricazione carte valori sito in Roma,
via Tuscolana n. 417. Il plico dovra' pervenire alla  Banca  d'Italia
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Ai  sensi  degli
artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006, la Banca si
riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola
offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte  di
2 o piu' concorrenti siano classificate prime, la Banca procedera' ad
un esperimento di miglioramento delle offerte presentate  dalle  sole
imprese classificatesi  prime  e,  ove  tale  situazione  di  parita'
permanga,  procedera'  all'estrazione  a  sorte  dell'aggiudicatario.
Restano ferme tutte le  previsioni  in  materia  di  offerte  anomale
indicate nel disciplinare di gara. La Banca d'Italia  si  riserva  la
facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle
condizioni  da  quest'ultimo  offerte,  ove,  prima  della   stipula,
intervenga     la     decadenza/revoca/fallimento     dell'originario
aggiudicatario. Il contratto che regolera' il servizio non  conterra'
la clausola compromissoria di  cui  all'art.  241,  comma  1bis,  del
d.lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di  arbitrato.  In
conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  degli
esponenti  aziendali  delle  imprese  partecipanti  a  procedure   di
selezione o con le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'
precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera'  tutti
gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui  all'art.
3 della L. 13.8.2010  n.  136  e  s.m.i.  Importo  da  versare  quale
contributo all'AVCP: 70,00 EUR. Trova applicazione l'art. 34 del D.L.
n. 179/2012 circa il  rimborso  da  parte  dell'aggiudicatario  delle
spese per la pubblicazione del bando e  degli  avvisi  relativi  alla
presente procedura di gara stimate in 10.000 euro  oltre  IVA.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione del  ricorso  Informazioni
precise  sui  termini  di  presentazione  del  ricorso:   30   giorni
decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del
d.lgs.  n.  163/06  ovvero  in  ogni  altro  caso  dalla   conoscenza
dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta
ufficiale dell'unione europea: 14/02/2013. 

               Per delegazione del direttore generale 
                          Marirosa Ambrosio 

 
T13BFM3034
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.