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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Tel. 06-47926784/8825, fax 06-479293242 - Posta elettronica: servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: acq@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema di contratto, il disciplinare e i relativi allegati sono disponibili presso: sito internet della Banca d'Italia: www.bancaditalia.it. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei servizi di ritiro, trasporto, trattamento e smaltimento di rifiuti speciali prodotti presso lo stabilimento del Servizio Fabbricazione carte valori. CIG 478616002E. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 16. Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: contratto di durata triennale per i servizi di ritiro, trasporto, trattamento e smaltimento di rifiuti speciali prodotti presso lo stabilimento del Servizio Fabbricazione carte valori II.1.6) vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale 90511000; oggetti complementari 90512000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'appalto e' di Euro 572.000,00 (IVA esclusa), comprensivo dell'eventuale periodo di proroga del contratto per un periodo massimo di 6 (sei) mesi e degli adeguamenti inflattivi dei prezzi. L'importo stimato per la durata triennale del contratto e' pari a Euro 490.000,00 (IVA esclusa) comprensivo degli oneri connessi con i rischi da interferenza non soggetti a ribasso pari ad Euro 4.500,00 e degli adeguamenti inflattivi dei prezzi. Pertanto l'importo a base d'asta e' pari a Euro 485.500,00 al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: Si. Opzione di proroga del contratto per la durata massima di 6 mesi su richiesta della Banca d'Italia. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria di 9.800,00 EUR (pari al 2 per cento del valore stimato del contratto). L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per cento qualora l'impresa sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente, da comprovare mediante l'inserimento nella busta "A - Documentazione amministrativa" di copia della certificazione in corso di validita'. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 90 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello schema di contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006; d) l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, punto 2 del d.lgs. n. 81/2008). Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) aver conseguito un fatturato globale d'impresa relativo al triennio 2009/2011; 2) essere in possesso di dichiarazioni, ai sensi dell'art. 41 D.Lgs. n. 163/2006, di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 e s.m.i.; Livelli minimi di capacita' richiesti: 1) il fatturato globale deve essere di importo non inferiore ad Euro 980.000,00 (IVA esclusa). Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) aver eseguito, nel triennio 2009/2011, almeno un contratto per servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara; 2) (per le imprese che eseguiranno le attivita' di trasporto e raccolta di rifiuti) essere in possesso, ai sensi dell'art. 212 del D.Lgs. n. 152/2006, del certificato di iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti contrassegnati dai codici CER indicati in dettaglio nel capitolato tecnico (allegato A), in corso di validita'; 3) avere la disponibilita', per tutta la durata dell'appalto, di mezzi di trasporto indicati nell'allegato B del capitolato tecnico e di conducenti in possesso delle abilitazioni ADR necessarie al trasporto dei rifiuti soggetti a tale normativa, indicati nel capitolato tecnico (allegato A); 4) essere iscritto al Sistema di Tracciabilita' dei Rifiuti (SISTRI) istituito dal Ministero dell'Ambiente con il D.M. 17 dicembre 2009; 5) disponibilita', per tutta la durata dell'appalto, di impianti di proprieta' autorizzati a norma di legge al recupero e/o smaltimento; in alternativa, possesso di specifica autorizzazione, piena e incondizionata, all'utilizzo di impianti di recupero e/o smaltimento non di proprieta', dotati delle necessarie autorizzazioni a norma di legge, che consentano la totale gestione, fino allo smaltimento finale, dei rifiuti contrassegnati dai codici CER indicati nel capitolato tecnico, per tipologia e quantita' presunta almeno pari a quelle indicate nel capitolato tecnico; 6) essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 14001/2004 o, in alternativa, della certificazione EMAS ai sensi del Regolamento CE n. 1221/2009, in corso di validita' Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1) il contratto deve avere un importo non inferiore ad Euro 490.000,00 (i.v.a. esclusa). Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 03/04/2013 ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/04/2013 ora:09:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero un esponente per ogni impresa munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al numero di fax o alla casella di posta elettronica di cui al punto I.1) almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: ogni tre anni VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre prot. n. 151286 del 12/02/2013. Codice identificativo gara (CIG): 478616002E. Il responsabile del procedimento e' il capo pro-tempore del Servizio Acquisti dott.ssa Maria Rizzo. La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia "www.bancaditalia.it - Banca d'Italia > Gare d'appalto e vendite immobiliari > Gare d'appalto > Bandi". La documentazione di gara comprende il bando di gara, il disciplinare, il contratto e i relativi allegati. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del bando di gara, del disciplinare, del contratto e degli altri documenti di gara, potranno essere richiesti alla Banca d'Italia - Servizio Acquisti - Divisione Procedure d'appalto - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma, a mezzo lettera, fax al n. +39 06 479293242, e-mail (servizio.acq.proceduredappalto@bancaditalia.it) oppure documento firmato digitalmente inviato a mezzo di posta elettronica certificata alla casella acq@pec.bancaditalia.it. I chiarimenti saranno resi disponibili sul citato sito internet della Banca d'Italia entro i termini previsti dall'art. 71, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006. A pena di esclusione, la documentazione di gara (busta "A - documentazione amministrativa" e busta "B - offerta economica") dovra' essere inserita in un unico plico chiuso in modo da garantire l'integrita' e la segretezza del contenuto. A pena d'esclusione le imprese concorrenti sono tenute ad effettuare un sopralluogo presso lo stabilimento del Servizio Fabbricazione carte valori sito in Roma, via Tuscolana n. 417. Il plico dovra' pervenire alla Banca d'Italia con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del d.lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di 2 o piu' concorrenti siano classificate prime, la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate dalle sole imprese classificatesi prime e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte, ove, prima della stipula, intervenga la decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1bis, del d.lgs. n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti aziendali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Importo da versare quale contributo all'AVCP: 70,00 EUR. Trova applicazione l'art. 34 del D.L. n. 179/2012 circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000 euro oltre IVA. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del d.lgs. n. 163/06 ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla gazzetta ufficiale dell'unione europea: 14/02/2013. Per delegazione del direttore generale Marirosa Ambrosio T13BFM3034