MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto tecnico logistico amministrativo navale Formia Guardia di
Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   DENOMINAZIONE
UFFICIALE: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale  Formia  -
Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia
Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese:
Italia Punti di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ten.Col.
Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  Per
informazioni  e  chiarimenti  di  carattere  amministrativo:  Ufficio
Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti,  tel.  0771/1903623  e-mail
Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it. Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di  gara,  acquisizione  di
beni e servizi, "decentrata".  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo  Navale,  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via  Appia  Lato  Napoli,  287/289
Formia (LT) 04023 a mezzo corriere, a mezzo fax al nr.  0771.1903638,
ovvero  a   mezzo   posta   elettronica   certificata   all'indirizzo
lt0530001@pec.gdf.it . I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA: Ministero, uffici periferici.  Ordine
pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Gara   a   procedura   ristretta   accelerata   per
l'affidamento del servizio di  gestione  globale  delle  manutenzioni
necessarie a garantire l'efficienza e la funzionalita' delle  zattere
autogonfiabili in dotazione alle Unita'  Navali  del  Corpo.  II.1.2)
Tipo di appalto: Servizi; Luogo di esecuzione:  territorio  nazionale
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  l'istituzione  di  un  accordo  quadro.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro  con
un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: 36 mesi Valore totale
stimato degli acquisti per l'intera  durata  dell'accordo  quadro:  E
630.000,00 (seicentotrentamila/00) operazione non  imponibile  I.V.A.
ex art.  8  bis  D.P.R.  633/72  e  ss.mm.ii.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Il contratto ha lo scopo di regolamentare  l'esecuzione
del servizio di gestione  globale  delle  manutenzioni  necessarie  a
garantire   l'efficienza   e   la   funzionalita'    delle    zattere
autogonfiabili in dotazione alle Unita' Navali del Corpo del  Guardia
di Finanza, senza alcun vincolo di spesa per  l'Amministrazione.  Gli
interventi saranno effettuati come previsto nel  capitolato  tecnico.
L'aggiudicazione avverra'  per  lotti.  LOTTO  1:  (CIG.  492826441B)
Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia,  Liguria,  Emilia  Romagna;
LOTTO 2: (CIG. 4928350B11) Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania,
Sardegna; LOTTO 3:  (CIG.  4928373E0B)  Molise,  Puglia,  Basilicata,
Calabria, Sicilia. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):
34515200. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: No.  II.2)  QUANTITATIVO  DELL'APPALTO:  II.2.1)  L'importo
massimo presunto per ogni  annualita'  -  operazione  non  imponibile
I.V.A. ex art. 8 bis del D.P.R. 633/72 e successive modificazioni  ed
integrazioni - e' pari ad E. 50.000,00 (cinquantamila/00) - lotto A -
E. 80.000,00 (ottantamila/00) - lotto B - E.  80.000,00  (ottantamila
/00) - lotto C. Con la stipula del contratto, l'Ente non assume alcun
impegno finanziario nei confronti  dell'Aggiudicatario  e,  pertanto,
tali importi sono da intendersi meramente indicativi e senza  vincolo
di spesa per l'Amministrazione che si riserva la facolta' di  ridurli
o annullarli senza  che  cio'  costituisca  motivo  di  richiesta  di
indennizzo o  di  risarcimento  da  parte  dell'Appaltatore.  II.2.2)
Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO: mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Le  modalita'  di  costituzione  delle
garanzie a  corredo  dell'offerta  saranno  indicate  agli  operatori
invitati a  presentare  offerta,  conformemente  all'art.  75  D.Lgs.
12/04/2006 nr. 163. All'aggiudicatario sara'  richiesto  un  deposito
cauzionale pari al 5% del  valore  contrattuale,  rilasciata  da  una
Tesoreria   Provinciale   dello    Stato    italiano    a    garanzia
dell'adempimento degli  obblighi  contrattuali.  In  alternativa,  la
suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex  art.
113 del D.Lgs 163/2006. Si fa presente che la fideiussione bancaria o
la polizza assicurativa dovra'  contenere  la  firma  autenticata  ed
avere validita' per tutta la durata del contratto e  del  periodo  di
garanzia. L'aggiudicatario dovra' altresi' stipulare  idonea  polizza
assicurativa, con validita' pari a quella di  durata  del  contratto,
che tenga indenne l'Amministrazione da tutti i rischi  connessi  alla
gestione ed alla esecuzione dell'attivita' contrattualizzata,  ovvero
per la responsabilita' civile verso  terzi,  per  incidenti  connessi
all'attivita'   di   manutenzione/revisione   dei   dispositivi    di
salvataggio, per danni cagionati a cose o persone ovvero  perdita  di
persone a seguito di malfunzionamento verificatisi dopo  l'esecuzione
di detti interventi tecnici, per un massimale di almeno  5.000.000,00
di  euro.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Ordinari fondi di bilancio gestiti in contabilita' speciale. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
di imprese consorziate  o  associate  in  raggruppamenti  temporanei,
conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35,  36  e  37  del
D.Lgs 12/04/2006 nr. 163.  Ciascun  operatore  del  consorzio  o  del
raggruppamento  deve  soddisfare   ed   attestare,   anche   mediante
autocertificazione, da allegare alla  domanda  di  partecipazione,  a
pena di  esclusione,  i  requisiti  di  partecipazione  previsti  dal
presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il  raggruppamento
dovra' specificare le parti del  servizio  che  saranno  eseguite  da
ciascun  operatore  riunito  o  consorziato.  III.2)  CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: I candidati devono  attestare,  anche  mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. ovvero, nel
caso  di  operatori  non  stabiliti   in   Italia,   in   certificato
equivalente, per attivita' commerciali  coerenti  con  l'oggetto  del
presente   appalto   e   l'insussistenza   delle    cause    ostative
all'affidamento  di  appalti  pubblici  di  cui  all'art.  38   D.Lgs
12/04/2006 nr. 163, riportando, per ciascuno  dei  soggetti  indicati
nell'art. 38, co.1, lett. c, cit.,  l'elenco  delle  condanne  penali
subite, comprese quelle per le  quali  abbia  beneficiato  della  non
menzione. Ai candidati stabiliti in altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e  3,  e  47
D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese  ai  sensi
degli artt. 46 e  47  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  corredate  dalla
fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante,  con  la
clausola  di  assunzione  di  responsabilita'  per  le  dichiarazioni
mendaci  di  cui  all'art.  76  D.P.R.  445/2000.   L'Amministrazione
procedera'  alla  verifica  della  veridicita'  e  correttezza  delle
dichiarazioni in  conformita'  alle  vigenti  disposizioni.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono, anche mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione, attestare il possesso di nr. 2 referenze bancarie,  ai
sensi dell'art. 41, lett. a,  D.Lgs.  12.04.2006,  n.  163.  III.2.3)
Capacita'   tecnica:   I    candidati    devono,    anche    mediante
autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena
di esclusione: attestare l'elenco delle principali prestazioni  della
stessa specie fornite al Corpo ed  altri  enti  pubblici  o  privati;
indicare le risorse e i mezzi  di  cui  dispongono  per  l'esecuzione
dell'appalto; dichiarare il possesso  di  certificazione  europea  di
qualita' secondo lo standard  di  qualita'  ISO  9001.  Ai  candidati
invitati a  presentare  offerta  sara'  richiesta  la  documentazione
giustificativa  e  probatoria  delle   dichiarazioni   rese.   III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione e'
riservata ad una particolare professione. L'operatore  dovra'  essere
specializzato  nell'attivita'  di   manutenzione   e   revisione   di
dispositivi  di  salvataggio  autogonfiabili  di  livello  nazionale,
specificatamente per  le  marche  di  zattere  oggetto  dell'appalto.
Dovra'  altresi'  possedere,  qualora  non  produttore,  le  previste
autorizzazioni alla revisione  rilasciate  dalle  ditte  costruttrici
delle zattere oggetto di appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
accelerata. Giustificazione della scelta della procedura  accelerata:
Pervenire, in tempi brevi, ad un dispositivo negoziale  che  assicuri
l'effettuazione della manutenzione alle  zattere  in  dotazione  alle
unita' navali del Corpo  e  la  necessaria  sicurezza  del  personale
imbarcato.  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criteri   di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art.  82  co.2  D.Lgs
12/04/2006  nr.  163.  L'aggiudicazione  verra'  disposta  a   favore
dell'offerente  che  avra'   presentato   l'offerta   "totale"   piu'
vantaggiosa per  l'Amministrazione,  che  costituisce  la  risultante
delle singole offerte economiche, secondo le modalita' descritte  nel
Capitolato Tecnico. IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Atto autorizzativo  nr.  369  in
data 06/02/2013 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: ore 12.00 del 25/03/2013 IV. 3.6) Lingue utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Italiano.  IV.3.7)  Modalita'  d'apertura   delle   offerte:   Seduta
pubblica. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  dell'offerte:
rappresentanti legali  delle  imprese  o  loro  mandatari  muniti  di
procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Ai
sensi dell'art. 34, co. 35, del D.L. 179/2012 convertito nella L.  n.
221 del 17/12/2012, le spese  di  pubblicazione  dei  bandi  e  degli
avvisi di gara sulla stampa saranno a carico dell'aggiudicatario.  Il
subappalto e' ammesso nel limite del 30% dell'importo complessivo del
contratto, previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da
subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione.
In caso di avvalimento di  alcuno  dei  requisiti  di  partecipazione
richiesti dal presente bando, si osservano  le  disposizioni  di  cui
all'art. 49 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. L'Amministrazione  si  riserva
di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida,  purche'  ritenuta  congrua  e  conveniente.   In   caso   di
risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al
progressivo  interpello  dei   candidati   utilmente   collocati   in
graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163.  La
domanda di partecipazione, a pena di  inammissibilita',  deve  essere
redatta in conformita' alle prescrizioni del presente bando, completa
della documentazione quivi richiesta  e  sottoscritta  da  un  legale
rappresentante  del  soggetto  concorrente.   Tale   domanda   dovra'
pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la  data  di
scadenza indicata nel presente bando,  mediante  una  delle  seguenti
modalita': a mezzo corriere  al  Corpo  di  Guardia  del  Reparto  in
intestazione,  via  fax  al  nr.  0771.1903638,  ovvero   via   posta
elettronica   certificata   all'indirizzo   lt0530001@pec.gdf.it   Il
recapito  tempestivo  della  domanda  di   partecipazione   e   della
documentazione allegata resta a rischio esclusivo  del  mittente.  Le
norme integrative del bando in ordine alle modalita' di  compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa, ivi compresa la  prova  della  contribuzione  a  favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno  indicate
esclusivamente  ai  candidati  ammessi  a  formulare  offerta,  nella
lettera  d'invito.  Ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  d.lgs.
12/04/2006 nr. 163,  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte pervenute. Chiarimenti in ordine al contenuto  dei  documenti
presentati  saranno  ammessi  nei   limiti   di   cui   all'art.   46
D.Lgs.12/04/2006 nr. 163. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Gli  atti  delle
procedure  di  affidamento  sono  impugnabili  mediante  ricorso   al
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine  di  trenta
giorni,  decorrente  dalla  ricezione  della  comunicazione  di   cui
all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per  le  clausole  del  bando
autonomamente lesive, dalla pubblicazione  di  cui  all'articolo  66,
comma 8, D.Lgs.  163/2006,  ai  sensi  degli  artt.  120  ss.  D.Lgs.
104/2010.  VI.5)  Data  di   spedizione   alla   comunita'   europea:
19/02/2013. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                       ten.col Angelo Marangi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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