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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Campania, Via Alcide De Gasperi, 4 - 80133 Napoli (Italia). Punti di contatto: Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Campania - Ufficio Amministrazione - Telefono: +39 081/9702667, + 39 081/9702203, Fax: +39 081/9702215, Posta elettronica: NA053.protocollo@gdf.it; Brancaccio.Lucio@gdf.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.gdf.gov.it. Ulteriori informazioni: la documentazione di gara e' disponibile sul sito www.gdf.gov.it al link "Bandi di gara - Acquisizione di beni e servizi - Decentrata - Anno 2013". I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero dell'Economia e delle Finanze - Guardia di Finanza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, a lotto unico, in ambito UE, ex art. 3, comma 37, 54 e 55 del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., per l'affidamento in gestione a terzi del servizio di ristorazione collettiva in forma di "catering Completo" del tipo self-service, nella forma di ristorazione in loco, presso le seguenti strutture della Guardia di Finanza alla sede di Napoli: 1) Caserma "Zanzur" - Via A. De Gasperi, 4; 2) Caserma "Sanges" - Salita Santa Maria del Parto, 21; 3) Caserma "Gregorio MY" - Via Emanuele Gianturco, 100. Codice identificativo gara (CIG): 4909977133. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi n. 17 - Luogo principale di esecuzione: Napoli - Codice NUTS: ITF33. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di ristorazione collettiva in forma di "catering completo" del tipo self-service, nella forma di ristorazione in loco, intesa come preparazione, confezionamento e distribuzione dei pasti, con derrate approvvigionate direttamente dall'impresa aggiudicataria, comprensivo della pulizia e riassetto di ogni locale pertinente al servizio. II.1.5) CPV: Oggetto principale 55512000-2. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.7) Divisione in lotti: No. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo presunto dell'appalto, per l'intera durata del servizio (36 mesi), e' pari ad Euro 1.357.733,00 IVA esclusa, di cui euro 1.357.653,00 IVA esclusa soggetti a ribasso d'asta [prezzo del pasto a base di gara = euro 5,50 IVA esclusa x n. 82.282 pasti presunti annui x anni 3] ed euro 80,00 IVA esclusa, quali oneri da interferenza (DUVRI), non soggetti a ribasso. Il servizio potra' essere prorogato per ulteriori 4 mesi necessari per garantire la continuita' del servizio nelle more dell'espletamento della nuova gara di appalto. Il prezzo complessivo del servizio di ristorazione base che la Stazione appaltante corrispondera' all'aggiudicatario, sara' calcolato moltiplicando il prezzo offerto per il numero dei pasti effettivamente consumati. I concorrenti, inoltre, devono produrre autocertificazione riportante la quantificazione dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, D.Lgs. 163/2006, i quali non rientrano nell'importo complessivo dell'appalto e non sono soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. La durata dell'appalto e' di 36 mesi, con inizio presumibilmente nel mese di giugno 2013, compatibilmente con l'ultimazione dei lavori in corso presso i locali ubicati nella predetta Caserma "Zanzur". SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Indicazioni piu' dettagliate sono contenute nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di pagamento del corrispettivo sono indicate nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Indicazioni piu' dettagliate sono contenute nel Disciplinare di gara. III.1.4) Condizioni particolari cui e' soggetto l'appalto: Indicazioni piu' dettagliate sono contenute nel Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. Indicazioni piu' dettagliate sono contenute nel Disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. Iscrizione dei concorrenti al Registro della C.C.I.A.A. attinente ai servizi nel settore oggetto della gara (art. 39 D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, a lotto unico, ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 in base ai seguenti fattori ponderali: offerta tecnica (punteggio max 60); offerta economica (punteggio max 40). Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Atto Autorizzativo n. 78 del 01/02/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 09.00 del giorno 18 marzo 2013. Termine breve giusta pubblicazione elettronica dei documenti di gara ex art. 70 commi 8 e 9 D.lgs. n. 163/2006. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Ore 10:00 del giorno 18 marzo 2013, in seduta pubblica, presso la Guardia di Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Campania - Ufficio Amministrazione, Via Alcide De Gasperi, 4, 80133 Napoli o altro locale ubicato all'interno della citata Caserma "Zanzur". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I titolari, i legali rappresentanti delle ditte partecipanti o persone munite di procura speciale idonea a comprovare legittimamente la presenza in nome e per conto delle ditte partecipanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Informazioni complementari: il codice identificativo della gara (C.I.G.) e' il seguente: 4909977133; il presente bando, il disciplinare di gara, il capitolato tecnico e gli allegati da compilare per la presentazione dell'offerta sono reperibili al seguente indirizzo internet: www.gdf.gov.it (Bandi di gara - Acquisizione di beni e servizi - Decentrata - Anno 2013); il responsabile unico del procedimento di gara e' il Ten. Col. Lucio Brancaccio, Capo Ufficio Amministrazione del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Campania della Guardia di Finanza. V.2) PROCEDURE DI RICORSO. V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, Piazza Municipio, 64, I-80133 Napoli. Tel. 081/7817111. Posta elettronica: tarna-segrprotocolloamm@ga-cert.it. Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it. Fax 081/5529855. V.2.2) Presentazione del ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Campania entro 30 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 66, comma 8, D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. V.2.3) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 5 febbraio 2013. Il capo ufficio amministrazione ten. col. Lucio Brancaccio T13BFC3430