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Avviso di bando di gara AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: COMUNE DI SETTALA Indirizzo: Via Verdi, 8/C - 20090 Settala (MI) Contatti: Tel.02950759247 - Fax 02950759253 - www.comune.settala.mi.it OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: Appalto pubblico di Servizi - Procedura aperta - CIG: 4893133516. Oggetto: Servizi di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, gestione raccolta differenziata e pulizia strade ed aree pubbliche nel Comune di Settala - appalto quinquennale. Luogo di esecuzione: Il servizio dovra' essere svolto su tutto il territorio del comune. Vocabolario comune per gli appalti : Categoria: 16 - CPV 90.51.11.00-3, 90.51.20.00-9, 90.51.32.00-8, 90.61.00.00-6. L'appalto consiste nell'esecuzione integrata di tutti i servizi relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili, gestione Centro di Raccolta Comunale e servizi di pulizia del territorio. Questi servizi sono quantificati a corpo secondo le prescrizioni e condizioni stabilite dal capitolato d'oneri e suoi allegati, mentre i servizi di trattamento/recupero e/o smaltimento delle frazioni indifferenziate e differenziate descritte nel capitolato d'oneri e nel disciplinare sono quantificati a misura. La sommatoria di entrambe le componenti costituisce l'importo complessivo a base d'asta. Entita' dell'appalto: L'importo complessivo annuo del servizio e' pari ad Euro 650.000,00 (oltre IVA 10%) di cui Euro 649.000,00 (oltre IVA 10%) soggetto a ribasso ed Euro 1.000,00 (oltre IVA 10%) per oneri di sicurezza non soggetto a ribasso, cosi' suddiviso: Importo annuo di Euro 421.000,00 (oltre IVA 10%) comprensivo di oneri di sicurezza per Euro 1.000,00 (oltre IVA 10%) non soggetto a ribasso, per i servizi indicati nel capitolato d'oneri il cui corrispettivo e' da intendersi quale canone a corpo; Importo annuo di Euro 229.000,00 (oltre IVA 10%) (non soggetto ad oneri di sicurezza da scomputare), per i servizi nel capitolato d'oneri il cui corrispettivo e' calcolato a misura, sulla base delle quantita' presunte dei rifiuti e dei prezzi unitari posti a base di gara. L'importo complessivo del servizio, avente durata quinquennale, rimane pertanto stabilito in Euro 3.250.000,00 (oltre IVA 10%) comprensivo di Euro 5.000,00 (oltre IVA 10%) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Durata dell'appalto: durata quinquennale a partire dalla data di consegna del servizio. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo del servizio posto a base di gara e quindi pari ad Euro. 65.000,00; L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI EN ISO 9000 di cui all'art. 75 c. 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e smi. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs n.163/2006 e s.m.i Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all' art. 34 del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. Si applicheranno le disposizioni di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs n. 163/2006 e smi. I concorrenti devono obbligatoriamente visionare i luoghi oggetto del servizio, previo appuntamento telefonico contattando l'ufficio Ecologia al n. tel. 02.950759247. La certificazione di sopralluogo e di presa visione dei luoghi verra' rilasciata non oltre una settimana prima della scadenza del termine per la consegna dell'offerta. Requisiti richiesti: 1) Requisiti previsti dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 2) Iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' corrispondenti a quelle dei servizi in oggetto o certificazione equipollente per le imprese appartenenti ad altri Stati dell'Unione Europea; 3) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, nelle seguenti categorie e classi: categoria 1 classe E, categoria 4 classe F, categoria 5 classe F; 4) n. 2 dichiarazioni bancarie emesse da primari istituto di credito o di intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93, attestanti la solidita' economica e finanziaria dell'impresa concorrente; 5) fatturato complessivo specifico relativo ai servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, servizi di pulizia del territorio ed altri servizi analoghi a quelli da affidare, effettuati dal concorrente nell'ultimo triennio (2010-2011-2012), non inferiore ad Euro 3.000.000,00 (IVA esclusa); 6) esecuzione da parte dell'operatore economico di servizi analoghi alle prestazioni principali oggetto del presente appalto, negli ultimi tre anni (2010-2011-2012), in almeno due Comuni con 10.000 (diecimila) abitanti e/o superiore. Detti servizi devono essere stati ultimati in detto periodo (anche se iniziati in data antecedente al 2010) o possono essere stati iniziati in detto periodo ed essere ancora in corso. Nel caso in cui siano stati ultimati entro il 31/12/2012, deve essere allegato un certificato che attesti la corretta esecuzione degli stessi; 7) Dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto. PROCEDURA Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; Non sono ammesse varianti. Informazioni di carattere amministrativo: Tutte le condizioni di espletamento del servizio sono riportate nel progetto approvato con deliberazione di G.C. n. 16 del 07/02/2013, detto progetto e' reperibile, a scelta del concorrente: a) scaricando gli elaborati dal sito internet www.comune.settala.mi.it , sezione: "Appalti, bandi, concorsi e incarichi"; b) acquistando gli elaborati presso l'ufficio Ecologia del Comune in forma cartacea al costo di Euro 0,25 per facciata; c) acquistando gli elaborati su CD, al costo di Euro 5,00 , d) la stessa documentazione e' altresi' visionabile gratuitamente presso l'ufficio ecologia nei giorni: LUN., MER., VEN. dalle 9,00 alle 13,00 e MAR., GIO. dalle 16,00 alle 19,00. Per informazioni, chiarimenti ed ulteriori dettagli sia di natura tecnica, sia di natura amministrativa e' possibile telefonare all'ufficio ecologia tel. 02.950759247. Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte dovranno pervenire all'ufficio protocollo del comune, via Verdi 8/C - 20090 Settala (MI), entro le ore 12,30 del giorno 23/04/2013; devono essere redatte esclusivamente in lingua italiana; il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga in tempo utile. L'apertura delle offerte e' pubblica e potra' assistervi chiunque, previa presentazione di documento di identita'. La prima seduta pubblica avverra' il giorno 24/04/2013 alle ore 9.30 presso la sala consiglio del Comune di Settala in via Verdi 8/C. La gara potra' essere aggiudicata anche se dovesse pervenire, o comunque venisse dichiarata valida, una sola offerta. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. ALTRE INFORMAZIONI Finanziamento: Il finanziamento del servizio avviene con risorse proprie del Comune; Pagamenti: Il canone annuo verra' corrisposto in dodici rate mensili posticipate, previa fattura da presentare entro il 15° giorno successivo al mese di pagamento. La liquidazione sara' effettuata entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura. Il pagamento dei servizi a misura sara' effettuato con cadenza mensile, entro 30 giorni dalla data di presentazione della fattura e previa verifica dei quantitativi di rifiuti recuperati e/o smaltiti. Le spese di bonifico sono a carico dell'aggiudicataria. Inizio servizio: In caso di urgenza, la consegna del servizio potra' avvenire anche in pendenza di stipula del relativo contratto. Organo competente per le procedure di ricorso: avverso il presente atto e' possibile presentare ricorso giurisdizionale al TAR della Lombardia entro 30 gg. dalla data di pubblicazione del bando. Data spedizione bando di gara: la spedizione del presente bando alla GURI e' avvenuta in data 28/02/2013. Responsabile del Procedimento: Ing. Salvatore Comi Il responsabile del settore difesa del suolo, pianificazione e gestione del territorio ing. Salvatore Comi T13BFF3414