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Bando di gara n.13/2013 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, suddivisa in 4 lotti, per l'affidamento del servizio di ritiro da sedi impiantistiche AMA, trasporto ad impianti autorizzati e recupero di rifiuti organici, per un periodo di 24 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di ritiro da sedi impiantistiche AMA, trasporto ad impianti autorizzati e recupero di rifiuti organici (CER principale: 200108; altri CER autorizzati: 200302, 200201, 020304), per un quantitativo massimo presunto complessivo stimato in ragione di 210.250 t, con suddivisione del servizio stesso in 4 lotti, a due a due funzionalmente identici tra loro, due dei quali relativi alle attivita' di trasferenza autorizzate per la sede impiantistica aziendale di Maccarese (Lotti 1 e 2), gli altri due relativi ad attivita' di trasferenza autorizzate per la sede impian-tistica aziendale di Rocca Cencia o altro impianto eventuale (Lotti 3 e 4), per un periodo di 24 mesi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90512000-9 II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo globale presunto dell'appalto e' pari ad Euro 25.238.000,00 , oltre IVA, per 24 (ventiquattro) mesi, comprensivo di oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, posti a carico dell'appaltatore, pari a 8.000,00 Euro, cosi' suddiviso per ciascun lotto e segnatamente: I Lotto: Euro 3.371.600,00, oltre IVA, di cui oneri della sicurezza pari a Euro 2.000,00; II Lotto: Euro 3.371.600,00, oltre IVA, di cui oneri della sicurezza pari a Euro 2.000,00; III Lotto: Euro 9.247.400,00, oltre IVA, di cui oneri della sicurezza pari a Euro 2.000,00; IV Lotto: Euro 9.247.400,00, oltre IVA, di cui oneri della sicurezza pari a Euro 2.000,00. Tali importi sono stati determinati sulla base del prezzo di 120,00 Euro/t posto a base di gara e sulla base dei quantitativi presunti massimi meglio specificati negli atti di gara. I costi da rischi per interferenze sono pari a 8.000,00 Euro. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto: - AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di diminuire le attivita' oggetto di gara, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, alle medesime condizioni e termini contrattuali ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440; - AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e da esercitarsi nei termini di legge, di affidare ulteriori servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per una spesa complessiva ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata di 12 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Per ciascun lotto, 24 mesi dalla data di stipula del Contratto, con le cadenze riportate nel Capitolato Tecnico e nello Schema di contratto e, comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari ad Euro 67.432,00 per il lotto I, Euro 67.432,00 per il lotto II e Euro 184.949,09 per il lotto III e Euro 184.949,09 per il lotto IV; unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e termini di cui al Disciplinare di gara. Ulteriori indicazioni sono previste nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In Caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e/o del soggetto in forma associata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; c) relativamente alle attivita' di trasporto, iscrizione alla Categoria 8 e iscrizione alla Categoria 1 dell'Albo Nazionale gestori Ambientali, Classe come specificamente identificata all'art. 5 del Capitolato Tecnico, in relazione al numero/tipo dei lotti per i quali il concorrente intende partecipare, come meglio specificato al punto 7.1.2 del Disciplinare di gara; d) relativamente alle attivita' di recupero, autorizzazione all'esercizio dello/gli impianto/i che verra'/nno utilizzato/i per il trattamento di recupero dei diversi CER oggetto di gara, come meglio specificato al punto 7.1.3 del Disciplinare di gara; e) aver eseguito il necessario sopralluogo di cui al paragrafo 2 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.1.1 a) e 7.1.1 b), del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 13:00 del 19/04/2013, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offer-te/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta, estensibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: ore 10:00 del 22/04/2013. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: Codice identificativo gara I LOTTO: 477036126E Codice identificativo gara II LOTTO: 47703877E1 Codice identificativo gara III LOTTO: 4770410ADB Codice identificativo gara IV LOTTO: 477042573D Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it (http://riscossione.avcp.it). Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' lotti di gara (anche a tutti e quattro contemporaneamente) ed aggiudicarsi uno o piu' lotti di gara a cui ha partecipato (anche a tutti e quattro contemporaneamente), secondo le modalita' meglio specificate nel Disciplinare di gara. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Per ciascun Lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto, e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risulti un prezzo pari o superiore al prezzo a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Acquisti a mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 10/04/2013. Il Sopralluogo da parte dei singoli concorrenti potra' essere effettuato, a decorrere dalla data di pubblicazione del Bando di gara, nei giorni feriali, previa richiesta scritta da inoltrare a AMA S.p.A., all'attenzione dei punti di contatto indicati nel Disciplinare di Gara. La richiesta di Sopralluogo va inoltrata entro 20 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione del presente documento. Sulla base delle richieste pervenute, AMA stilera' un calendario dei Sopralluoghi e comunichera' a ciascun concorrente la data (ricompresa nel periodo sopra indicato), l'ora ed il luogo del relativo Sopralluogo. AMA si riserva, a suo insindacabile e discrezionale giudizio di ammettere al Sopralluogo concorrenti che abbiano presentato la relativa richiesta in data successiva al sopra indicato termine massimo per la presentazione della richiesta di Sopralluogo, ma tutto cio' solo nel caso in cui questo sia compatibile con il calendario dei Sopralluoghi stilato da AMA sulla base delle richieste pervenute entro il medesimo termine. I chiarimenti verranno inviati, cosi' come disciplinato del Disciplinare di Gara, via e-mail a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1).Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. Il contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compro-missoria. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. La presente procedura di gara e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 3/13 del 9/1/2013. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Giovanni Fiscon. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28/02/2013. Direttore generale dott.ssa Giovanna Anelli T13BFM3460