AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE  AZIENDA  SANITARIA  UNICA  REGIONALE   -   C.F./P.I.
02175860424 INDIRIZZI VIA CADUTI DEL LAVORO,  40  -  60131  ANCONA  -
PUNTI DI CONTATTO AREA VASTA N. 3 di Macerata  -  A.S.U.R.  -  U.O.C.
APPROVVIGIONAMENTI  e  LOGISTICA  di  Civitanova  Marche   -   PIAZZA
GARIBALDI, 8 - 62012 CIVITANOVA MARCHE ALTA - DOTT. ALBERTO  BONFIGLI
-     Telefono:     0733     894756     -     Posta      elettronica:
alberto.bonfigli@sanita.marche.it   -   Fax:   0733   -   894256    -
Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.asur.marche.it - Profilo di
committente (URL): www.asurzona8.marche.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  TIPO DI APPALTO: APPALTO GESTIONE DELLA COMUNITA'  TERAPEUTICA  "LE
QUERCE" DI CIVITANOVA MARCHE - SERVIZI  (ALLEGATO  II  B  DEL  D.LGS.
163/2006) - categoria 25 -  Servizi  Sanitari  e  Sociali.  LUOGO  DI
CONSEGNA O  DI  PRESTAZIONE  DEI  SERVIZI:Comunita'  Terapeutica  "Le
Querce" -C.da Mornano, 26  -  62012  Civitanova  Marche.  VOCABOLARIO
COMUNE PER GLI APPALTI CPV 85311000-2 "Servizi di assistenza  sociale
con alloggio".  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO:  N.  giornate
presunte  annue:   Regime   Residenziale   base,   Area   terapeutico
riabilitativa N. 2356 - Regime Residenziale con  doppia  diagnosi  N.
2963 - Giornate di verifica "Base" (20% della tariffa base) N.  84  -
Giornate di verifica "D.D." (20% della tariffa  doppia  diagnosi)  N.
308  -  Spesa  presunta  stimata   per   l'appalto   triennale   Euro
1.407.482,97  (iva  esclusa).  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE: Anni 3 (tre), pari a 36 mesi di calendario, dalla data di
stipula del contratto. EVENTUALI OPZIONI Opzione di rinnovo triennale
alla scadenza, pari a ulteriori 36 mesi di calendario 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  EVENTUALI  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE  Garanzia   a   corredo
dell'offerta, d'importo pari al 2% dell'importo  a  base  di  gara  -
Garanzia  dell'esecuzione  contrattuale,  d'importo   pari   al   10%
dell'importo contrattuale  (iva  esclusa).  PRINCIPALI  MODALITA'  DI
FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Fondi di spesa corrente a  budget  -  I
termini ordinari di pagamento delle forniture  e/o  prestazioni  sono
quelli desunti dal combinato disposto dei commi 2 e 5 dell'art. 4 del
novellato D.Lgs n. 231 del 09/10/2002.  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'
ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI PRESTATORI  DI  SERVIZI  AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO:  Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese   -   Consorzi
Ordinari di Concorrenti  -  Gruppo  Europeo  di  Interesse  Economico
(GEIE) - Consorzi fra societa' cooperative di produzione e  lavoro  -
Consorzi stabili. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Situazione  personale
degli operatori: PRESENTARE: Dichiarazione  sostitutiva,  redatta  ai
sensi del DPR 445/2000, sul modello di autocertificazione predisposto
dalla  stazione  appaltante,  con  la  quale  l'operatore   economico
concorrente attesti in particolare: 1) Il possesso dei  requisiti  di
cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006: a) insussistenza delle  cause  di
esclusione previste dalla norma; b) presenza di sentenze di condanna,
decreti penali di condanna, sentenze di applicazione  della  pena  su
richiesta, eventuali  benefici,  della  natura  e  con  le  eccezioni
previste dalla  norma;  2)  L'essere  in  regola  con  le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro dei  disabili,  ex  art.  17  della
Legge 68/1999, e la non sussistenza di alcuno  dei  divieti  previsti
dalla Legge 575/1965; 3) L'inesistenza  di  piani  di  emersione  del
lavoro irregolare, ex  legge  383/2001;  4)  l'inesistenza  ulteriori
impedimenti "ex lege" alla partecipazione alla procedura di selezione
del contraente o,  in  ogni  caso  alla  generica  sottoscrizione  di
contratti con soggetti pubblici; 5) L'iscrizione nel  registro  della
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura  o  ad  altri
Registri, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs 163/2006;  6)  L'iscrizione
all'Albo Regionale delle Cooperative per la tipologia "A",  ex  Legge
Regionale Marche n. 34/2001, o, in alternativa,  la  dichiarazione  e
dimostrazione, con ogni mezzo consentito, del possesso dei  requisiti
e/o capacita' necessari  per  eseguire  l'appalto,  al  pari  di  una
Cooperativa  sociale  di  "Tipologia  A".   Capacita'   economica   e
finanziaria: PRESENTARE: N. 2 (per le micro, piccole e medie  imprese
anche solo N. 1) dichiarazioni bancarie ai sensi dell'art.  41  comma
1° lettera a) del D.Lgs  163/2006.  Capacita'  tecnica:,  PRESENTARE:
Dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi  del  DPR  445/2000,  sul
modello di autocertificazione predisposto dalla stazione  appaltante,
con la quale l'operatore economico concorrente attesti ed  indichi  i
titoli di studio e professionali dei  prestatori  di  servizi  o  dei
dirigenti dell'impresa concorrente e, in  particolare,  dei  soggetti
concretamente responsabili della prestazione di servizi,  nonche'  il
numero medio annuo di dipendenti  del  concorrente  e  il  numero  di
dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, il tutto ai sensi e con le
modalita' previste dell'art. 42 comma 1° lettere e) e  g)  del  D.Lgs
163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  TIPO DI PROCEDURA: Procedura Negoziata. CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  seguenti  criteri
indicati in sintesi e meglio specificati nel  Disciplinare  di  Gara:
Corrispettivo richiesto: max 30 punti -  Progettazione  del  servizio
assistenziale, educativo, sanitario e/o riabilitativo: max 25 punti -
Organizzazione e coordinamento tecnico/amministrativo del servizio  e
del lavoro: max 20 punti - Controllo della qualita' delle prestazioni
erogate e valutazione della qualita' percepita  dall'utente:  max  10
punti - Realizzazione della formazione e dell'aggiornamento  per  gli
operatori: max 5 punti - Rete tecnica/professionale: max  5  punti  -
Rete territoriale nella comunita':  max  5  punti  -  Ai  fini  delle
valutazioni potra' essere motivatamente preso in considerazione anche
il possesso di Certificazione ISO specifica per il settore. 
  INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO CIG 49847455B3. TERMINE DI
RICEVIMENTO  RICHIESTE/ACCESSO  DOCUMENTI  Data:  18/04/2013  -  Ora:
12.00. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O  DELLE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE Data: 30/04/2013 - Ora: 12.00. PERIODO MINIMO  DURANTE
IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: Minimo giorni
180 dal termine ultimo di presentazione delle offerte.  PRIMA  SEDUTA
APERTURA DELLE OFFERTE TECNICHE Data: 27/05/2013 - Ora: 09.30,  fatte
salve eccezionali deroghe 
  SEZIONE VI : ALTRE  INFORMAZIONI.  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  1)
Base d'asta dell'appalto costituita da: Rette giornaliere unitarie a)
Base Euro 74,78; b)  Doppia  Diagnosi  Euro  96,45;  c)  Giornate  di
verifica al 20%  della  tariffa  base  Euro  14,96;  d)  Giornate  di
verifica al 20% della tariffa doppia diagnosi Euro  19,29  -  Importo
triennale presunto base dell'appalto pari ad Euro  1.407.482,97  (iva
esclusa)  -  Assenti  costi  della  sicurezza  per  interferenze  non
soggetti a ribasso. 2) Offerta da esprimersi  sotto  forma  di  unico
RIBASSO %; sono automaticamente escluse le offerte al rialzo. 3)  Gli
operatori saranno tenuti ad effettuare il "sopralluogo obbligatorio".
4) Per raggruppamenti di tipo verticale: per prestazione  principale,
si intendono attivita' specificatamente  istituzionali  (c.d.  core);
per  prestazioni  secondarie  si  intendono  le  attivita'  residuali
(servizi e/o forniture) necessariamente  funzionali  alle  principali
(c.d. no-core). Ai  sensi  e  per  gli  effetti  di  quanto  disposto
dall'art. 275, comma 2,  del  D.P.R.  207/2010,  i  singoli  soggetti
raggruppati   dovranno   possedere   i   requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria   e   tecnico-organizzativa    qualitativamente
riferiti  alle  parti  di  servizio  o   fornitura   che   verrebbero
potenzialmente  eseguite,  ed  in   misura   proporzionale   rispetto
all'entita' dell'appalto che  verrebbe  potenzialmente  eseguito  (e'
ovvio che la sommatoria dei requisiti dei soggetti raggruppati dovra'
essere  almeno  pari  al  limite  minimo   fissato   dalla   stazione
appaltante); nel  raggruppamento  di  tipo  orizzontale  o  misto  la
mandataria deve possedere i requisiti in misura maggioritaria, mentre
nel caso di raggruppamento di tipo verticale  puro  ogni  concorrente
deve possedere i requisiti per la parte della prestazione che intende
eseguire. 5) Subappaltabili, o affidabili in cottimo, ex art. 118 del
D.Lgs  163/2006,  servizi  e  forniture  attinenti  l'attivita'  c.d.
"no-core", evidenziati nel Capitolato di Gara, nella  misura  massima
del 30% dell'importo  complessivo  del  contratto,  rinviando  per  i
dettagli  normativi  al  Disciplinare  di  Gara.  6)  Nei   casi   di
fallimento, liquidazione coatta, concordato  preventivo,  risoluzione
del  contratto  o  recesso  dal  contratto   dell'appaltatore,   come
espressamente  stabilito  dal  Disciplinare  di  Gara,  la   stazione
appaltante  potra'  interpellare  progressivamente  i   soggetti   in
graduatoria nell'originaria procedura di gara, al fine  di  stipulare
un nuovo contratto per l'affidamento del completamento del  servizio.
7) La verifica di anomalia avverra' su tutte le  offerte  presentate.
8) Le controversie su diritti soggettivi,  derivanti  dall'esecuzione
del contratto che verra' stipulato per l'appalto  in  questione,  NON
saranno deferite ad arbitri pertanto il  contratto  medesimo  NON  ne
conterra' la relativa  clausola  compromissoria.  9)  Obbligo  per  i
candidati di: a) fissare "DOMICILIO ELETTO PER LE COMUNICAZIONI";  b)
indicare "NUMERO DI FAX" per legittime  e  necessarie  comunicazioni.
10)  Responsabile  del  Procedimento:  Dott.  Alberto  Bonfigli.  11)
Determina a contrarre: n. 366/ASURDG del 05/05/2011  -  Determina  di
revisione appalto n. 842/ASURDG del 06/11/2012. 12) Il Bando di Gara,
il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale, i modelli di Istanza
di Partecipazione, di schema di offerta, di Dichiarazione sostitutiva
redatta ai sensi del DPR 445/2000, e di schema di Contratto, verranno
pubblicati  sul  Profilo  di  committente  "www.asurzona8.marche.it".
ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE  PROCEDURE   DI   RICORSO:   TRIBUNALE
AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLE MARCHE - Piazza  Cavour,  29  -  60100
Ancona  -  Telefono:  071  203853  -  Presentazione  di  ricorso:  E'
proponibile ricorso innanzi al TAR ex art. 245 del D.Lgs 163/2006. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Alberto Bonfigli 

 
T13BFK3843
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.