REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 15-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Settore   Programmazione
agricola forestale IT Via  di  Novoli  26  50127  Firenze.  Punti  di
contatto:      all'attenzione      di:      Claudio      Del       Re
claudio.delre@regione.toscana.it  +390554383230   fax   +390554383893
Gestore del Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.  Divisione  Pleiade
infopleiade@i-faber.com   +39   02   86838415   Indirizzo   internet:
Amministrazione   aggiudicatrice:   www.e.toscana.it/start,   profilo
committente       www.regione.toscana.it/profilocommittente.Ulteriori
informazioni  e  il  capitolato  di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Sistema  Telematico  Acquisti
Regionale della Toscana.  Tutta  la  documentazione  di  gara  dovra'
essere presentata  in  formato  elettronico  sul  Sistema  Telematico
Acquisti  Regionale  della  Toscana  -  Giunta  Regionale.  Indirizzo
Internet  (URL):  https://www.e.toscana.it/start,   sezione   Regione
Toscana  -   Giunta   Regionale.   I.2)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale
o locale - Servizi vari.  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per altre amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Gestione   integrata   del   centro   regionale   di
addestramento "La Pineta di Tocchi" in Comune di Monticiano (SI) CIG:
49440528C5 CUP: D19E13000050002 II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione  dei  servizi:  N.  24
dell'Allegato  IIB  del  D.Lgs.   163/2006.   Luogo   principale   di
esecuzione: Regione  Toscana  -  Italia  codice  NUTS  ITE19  II.1.3)
L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: La gestione del Centro regionale di  addestramento  "La
Pineta di Tocchi" in Comune di Monticiano comprende  il  servizio  di
addestramento con docenti, tutor e istruttori, la pulizia di tutti  i
locali, la  ristorazione  ed  il  pernottamento  degli  utenti  e  la
manutenzione, gestione e controllo degli immobili e  degli  impianti.
La prestazione principale e' riferita  alle  docenze  ed  ai  servizi
connessi  di  cui  ai  punti  4.2.1.  Docenti,  istruttori,  tutor  e
segreteria, 4.2.2. Seminari, giornate di studio, incontri di  lavoro,
convegni  e  attivita'  tecniche  e  divulgative  e  4.3.   Materiale
didattico e di rappresentanza del Capitolato speciale  descrittivo  e
prestazionale mentre  la  prestazione  secondaria  e'  riferita  alle
pulizie e sanificazione del Centro di cui ai punti 3.2. e  4.5,  alla
ristorazione di cui al punto 4.4 ed ai lavori di cui  al  punto  5.2.
Lavori su  richiesta  Categoria  OG1  Edifici  civili  e  industriali
classifica I del Capitolato  speciale  descrittivo  e  prestazionale.
II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli  appalti)  Oggetto  principale
Vocabolario principale: 80.50.00.00-9 II.1.7) L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  Si
II.1.8) Divisione in Lotti NO II.1.9.) Ammissibilita' di varianti  NO
II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale  Moneta:  Euro  3.300.000,00  cosi'  ripartito:  euro
2.411.540,00 quale importo massimo  stimato  per  l'espletamento  del
presente  appalto   per   la   Regione   Toscana   Giunta   regionale
relativamente ai servizi di cui  ai  seguenti  punti  del  Capitolato
speciale descrittivo e prestazionale: 3.1.; 3.2.; 3.3.;  3.4.;  3.5.;
3.6.; 3.7.; 3.8.; 3.8.1.;  3.8.2.;  3.8.  3.;  3.9.;  3.10.;  4.2.1.;
4.2.2.; 4.3.; 4.4.; 4.5.; 5.1. Euro 210.535,00 quale importo  massimo
per lavori su richiesta Categoria OG1 Edifici  civili  e  industriali
classifica I di cui al punto 5.2. del Capitolato speciale descrittivo
e prestazionale Euro 377.925,00 quale importo massimo  riservato,  ai
sensi dell'art.42 L.R. 38/2007 per l'eventuale adesione al  contratto
entro i termini di durata contrattuale previsti per Regione  Toscana,
limitatamente ai servizi di cui all'art. 8 lett.  c)  del  Capitolato
speciale descrittivo e prestazionale. Fino  ad  un  massimo  di  euro
300.000,00 per l'eventuale proroga delle prestazioni e  dei  servizi,
fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e, comunque, per  un
periodo non superiore a sei  mesi.  Ai  fini  della  valutazione  del
prezzo complessivo offerto, l'importo a base di gara  e'  fissato  in
complessivi Euro 2.622.075,00 al netto di IVA II.2.2) Opzioni  SI  In
caso affermativo, descrizione delle opzioni: il presente  appalto  e'
svolto da Regione Toscana quale  centrale  di  committenza  ai  sensi
dell'art. 33 del D.Lgs. 163/2006 e dell' art.  42  L.R.  38/2007.  Al
presente contratto potranno aderire, relativamente e limitatamente ai
servizi  di  cui  all'art.  8  lett.  c)  del   Capitolato   speciale
descrittivo  e  prestazionale,  il  Consiglio  regionale,  gli  Enti,
Agenzie e aziende regionali, gli enti locali,  e  gli  altri  enti  e
amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1  della  L.R.  38/07  fino
alla concorrenza dell'importo massimo di Euro 377.925,00. Fino ad  un
massimo di euro 300.000,00 per l'eventuale proroga delle  prestazioni
e dei servizi, a favore di Regione  Toscana  fino  all'individuazione
del nuovo aggiudicatario e, comunque, per un periodo non superiore  a
sei mesi; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 62  mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie  a  corredo  dell'offerta  di
Euro 52.442,00, con validita' 180 giorni dalla data di scadenza della
presentazione dell'offerta con impegno del  garante  a  rinnovare  la
garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla  scadenza  del
primo   periodo   di   validita',   non   sia   ancora    intervenuta
l'aggiudicazione costituita a scelta dell'offerente, sotto  forma  di
cauzione di  fidejussione  a  favore  della  Regione  Toscana  Giunta
regionale Palazzo  Strozzi  Sacrati  piazza  del  Duomo  10  -  50122
Firenze. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del  contratto
pari  al  10%  dell'importo  contrattuale  al  netto   dell'IVA   con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1
del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore  del
contratto in caso di adesione al  contratto  a  favore  dei  soggetti
aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Finanziamento: capitolo 52248 -  Bilancio  Regione  Toscana.
Pagamento  effettuato  secondo  quanto  indicato   all'art.   8   del
contratto. In caso di  prestazione  eseguita  dal  subappaltatore  il
pagamento   della   prestazione   verra'    fatto    nei    confronti
dell'Aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. III.1.4) Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la  realizzazione  dell'appalto:  NO  III.2)  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale.  Informazioni  e  formalita'  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle
procedure di affidamento degli appalti di forniture  e  servizi,  ne'
possono essere affidatari di subappalti, e non  possono  stipulare  i
relativi contratti i soggetti partecipanti  che  si  trovano  in  una
delle condizioni di cui all'art. 38 del  D.Lgs.  163/06  e  di  altra
normativa vigente. Ammissione alla gara previo  raggiungimento  della
soglia minima richiesta  per  ciascuno  dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale di cui al successivo punto III.2.3). In caso di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun  membro  deve  possedere  parte  di
almeno uno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali  A1;  A2;
A3, indicati al  punto  III.2.3)  del  presente  bando  di  gara.  La
mandataria,    relativamente    al     requisito     di     capacita'
tecnico-professionale A1 indicato  al  punto  III.2.3)  del  presente
bando  di  gara,  deve  possedere  tale  requisito  per  almeno  euro
300.000,00. Il requisito A4, indicato al punto III.2.3) del  presente
bando di gara, deve essere posseduto integralmente da uno dei  membri
del  R.T.I.,  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  o  G.E.I.E.  Nel
Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione
per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e),  f),
consorzi di cui all'art.  34,  comma  1,  lett.  b),  c)  del  D.Lgs.
163/2006,   per   i   subappaltatori   nonche'   le   condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.  163/06.   I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della
presentazione dell'offerta, quale condizione di  ammissibilita'  alla
gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.5)  del
Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  A1.
Servizi di attivita' addestrative nella prevenzione  e  lotta  attiva
agli incendi boschivi effettuati nel  periodo  01/03/2010-28/02/2013,
compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso  nel
suddetto periodo.  A2  Servizi  di  pulizia  effettuati  nel  periodo
01/03/2010-28/02/2013,, compresi i contratti iniziati precedentemente
ed ancora in corso nel suddetto periodo. A3 Servizi  di  ristorazione
effettuati nel periodo 01/03/2010-28/02/2013,  compresi  i  contratti
iniziati precedentemente ed ancora in corso nel suddetto periodo.  A4
Lavori su  richiesta  Categoria  OG1  Edifici  civili  e  industriali
classifica I. Livelli minimi di capacita'  richiesti:  Soglia  minima
per l'ammissione del requisito A1 saranno ammessi i  concorrenti  che
hanno prestato  complessivamente  nel  periodo  01/03/2010-28/02/2013
servizi di attivita' addestrative nella prevenzione  e  lotta  attiva
agli incendi boschivi per almeno  Euro  500.000,00.-  oltre  Iva  nei
termini di legge. In caso di Consorzio di cui  all'art.  34  comma  1
lett. C) D.Lgs. 163/06 la soglia minima per l'ammissione e' raggiunta
dalla somma  dei  requisiti  delle  singole  consorziate  esecutrici.
Soglia minima per l'ammissione del requisito  A2  saranno  ammessi  i
concorrenti  che  hanno   prestato   complessivamente   nel   periodo
01/03/2010-28/02/2013 servizi di pulizia per almeno Euro 300.000,00.-
oltre Iva nei termini di legge. In caso di Consorzio di cui  all'art.
34 comma 1 lett. C) D.Lgs.163/06 la soglia minima per l'ammissione e'
raggiunta  dalla  somma  dei  requisiti  delle  singole   consorziate
esecutrici. Soglia minima per l'ammissione del requisito  A3  saranno
ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo
01/03/2010-28/02/2013  servizi  di  ristorazione  per   almeno   Euro
250.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. In caso di Consorzio  di
cui all'art. 34 comma 1 lett. C) D.Lgs.163/06 la  soglia  minima  per
l'ammissione e' raggiunta dalla somma  dei  requisiti  delle  singole
consorziate esecutrici. Possesso attestazione SOA, per  la  categoria
OG1 Edifici civili e industriali Classifica I, in corso di validita',
rilasciata da societa' di attestazione/organismo di cui al D.P.R.  n.
207/2010  regolarmente  autorizzata.  Nei   confronti   dell'impresa,
societa' consorzio o altro soggetto ai sensi dell'articolo 40,  comma
9-quater, del D.Lgs. n. 163/2006 non deve  risultare  iscrizione  nel
casellario informatico dell'osservatorio, per aver  presentato  falsa
dichiarazione  o  falsa   documentazione   ai   fini   del   rilascio
dell'attestazione SOA. I lavori su richiesta devono  essere  eseguiti
dal solo soggetto che ha  apportato  integralmente  il  requisito  A4
relativo  ai  lavori  OG1.  III.2.4)  Appalti  riservati:  NO  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2)
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica:  NO  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  NO
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  Documenti  a  pagamento:  NO   IV.3.4)
Termine per il ricevimento  delle  offerte:  22/04/2013  ora:  13:00.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande  di  partecipazione:  IT.  IV.3.7.)  Periodo   minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  23/04/2013  ora:  9:30.  Luogo:
Uffici della Giunta Regionale - IV Piano palazzo A stanza 407  -  Via
di Novoli, 26 Firenze.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Si. Il titolare o legale rappresentante  del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in
qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI
Si precisa che in relazione alla categoria  dei  servizi  di  cui  al
punto II.1.2 del  presente  bando  oltre  a  quella  principale  sono
interessate le categorie N. 14 e  17  dell'Allegato  IIA  del  D.Lgs.
163/2006 nonche' i lavori categoria OG1 Edifici civili e  industriali
Classifica I, mentre per quanto concerne il punto II.1.6 del presente
bando oltre all'oggetto principale sono interessati anche i  seguenti
oggetti complementari 90.91.10.00-6; 55.30.00.00-3  e  50.00.00.00-5.
Si specifica, inoltre, che il  termine  perentorio  di  presentazione
delle offerte e' fissato alle ore 13:00:00 del giorno 22/04/2013,  di
cui al punto IV.3.4. del presente Bando di gara. Qualora ricorrano le
condizioni  di  cui  all'art.  86,  comma  1  D.Lgs.  163/06  per  la
valutazione di congruita' delle offerte, la stazione  appaltante,  ai
sensi  dell'art.  88  comma   7   D.Lgs.   163/06,   puo'   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art.  88.  L'Amministrazione  non   procede   all'aggiudicazione
definitiva della gara  qualora  la  verifica  dell'idoneita'  tecnico
professionale (art. 16 L.R. 38/07) nei confronti  dell'aggiudicatario
provvisorio dia esito negativo. Al riguardo l'Amministrazione procede
ulteriormente secondo quanto indicato nel disciplinare  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto  ai  sensi
degli articoli 135 e  136  del  D.Lgs.  163/06,  potra'  interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
concorrente, ai sensi dell'art. 79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.
163/2006, deve indicare il domicilio  eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella  "domanda
e scheda di rilevazione attinente ai requisiti  di  ordine  generale"
(punto A.1 del Disciplinare di  gara).  L'Amministrazione,  ai  sensi
dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.  163/2006,  comunica  che   il
contratto non conterra' la clausola compromissoria. La  procedura  di
gara verra' svolta  interamente  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -  Giunta
Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra'  essere  prodotta
in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili all'indirizzo internet: www.e.toscana.it/start - sezione
Regione  Toscana   -   Giunta   Regionale.   All'indirizzo   Internet
www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale  e'
disponibile tutta la documentazione di gara, compreso il disciplinare
di gara in cui e' specificata tutta la documentazione  da  presentare
per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione
della  stessa  per  i  soggetti  che  partecipano  singolarmente,  in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Gli operatori economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione  garantisce  una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 8  giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai  sensi
dell'art. 34, comma  35,  del  D.L.  179/2012,  convertito  dalla  L.
221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le  pubblicazioni
per estratto sui quotidiani ai sensi dell'art. 66, comma  7,  secondo
capoverso,  del  D.   Lgs.   163/2006,   devono   essere   rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo
per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 66 comma 7 secondo capoverso,
del D. Lgs. 163/2006, ammontano  indicativamente  ad  Euro  12.000,00
oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art.  3
della L.  136/2010  e  ss.  mm.  ii,  l'Aggiudicatario,  al  fine  di
assicurare la tracciabilita' dei  flussi  finanziari,  e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice  CIG
e, ove obbligatorio ai sensi dell'articolo 11 della Legge  3/2003  il
codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente  n.
547 del 20/02/2013.  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:
Delibera Giunta Regionale n. 1259 del 27/12/2011. Altre  informazioni
inerenti il procedimento  amministrativo,  il  trattamento  dei  dati
personali e i controlli sulle  dichiarazioni  rese  dai  partecipanti
sono indicate nel disciplinare di gara.  Il  Responsabile  Unico  del
procedimento e' il Dr. Claudio Del Re tel.  +39  055  4383230.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Denominazione ufficiale: TAR  Toscana  Indirizzo  postale:
Citta': Firenze VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  Italiana  o
dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79  del  D.  Lgs.
163/2006.  VI.4.4)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.C.E.: 08/03/20113 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                        dott. Claudio Del Re 

 
T13BFD3995
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.