COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 15-3-2013)

 
   Bando di gara d'appalto n. 2/2013 - Servizi - CIG N. 4946516A20 
 

  I.1) Amministrazione aggiudicatrice: COMUNE DI CAGLIARI;  indirizzo
postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di  contatto:
Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti -  Tel.  +39
070-6777501/7511/7504/7502;  appalti@comune.cagliari.it;   Fax:   +39
070-6777507/7514  -  indirizzo  internet:  www.comune.cagliari.it   -
Ulteriori  informazioni  presso  Servizio  Impianti  Tecnologici   ed
Energia - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari; tel. +39
070-6776167/6115        -        Fax         +39         070-6776113;
andrea.bertini@comune.cagliari.it    monica.zicca@comune.cagliari.it;
punti di contatto presso  i  quali  sono  disponibili  il  Capitolato
Speciale d'Appalto e l'ulteriore documentazione: Comune di Cagliari -
Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -  Ufficio  Appalti  -  Via
Nazario Sauro, 17 - 4° Piano; le offerte vanno inviate a:  Comune  di
Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti -
Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  DELL'APPALTO:  "SERVIZIO  DI  PULIZIA  DELLE
CADITOIE STRADALI" - A MISURA. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: Servizi - Categoria: n. 16 - Cagliari.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: l'appalto prevede  le  seguenti  attivita':  pulizia  e
spurgo di caditoie, pozzetti stradali e  collettori;  videoispezione;
pulizia e svuotamento delle vasche di accumulo delle  acque  piovane,
come meglio specificato all'art. 1 del Capitolato Speciale  d'appalto
(CSA). Prestazione Principale: (Euro 705.400,00 + IVA)  attivita'  di
pulizia e spurgo di  caditoie,  pozzetti  e  collettori;  Prestazione
Secondaria: (Euro 78.000,00 +  IVA)  attivita'  di  videoispezione  e
svuotamento delle vasche di accumulo  delle  acque  piovane.  II.1.6)
CPV:   90470000-2   II.1.8)   Divisione   in   lotti:   NO.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale:    Importo    a    base    di    gara:    Euro     783.400,00
(settecentottantatremilaquattrocento/00)   +   IVA   di   cui    Euro
773.400,00(settecentosettantatremilaquattrocento/00)  +  IVA  per  il
servizio ed Euro 10.000,00 (diecimila/00) + IVA per compensi art.  18
CSA. Costi per la sicurezza da  rischi  interferenziali:  Euro  0,00.
Importo      complessivo      dell'appalto:      Euro      783.400,00
(settecentottantatremilaquattrocento/00) + IVA. II.2.2) Opzioni: NO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria: Euro 15.668,00
(quindicimilaseicentosessantotto/00) con le modalita' di cui all'art.
75 del D.Lgs. 163/2006; definitiva:  come  da  art.  113  del  D.Lgs.
163/2006. III.1.2) Finanziamento: fondi comunali. Pagamenti: come  da
artt. 17 e 18 del CSA III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art. 37 del  D.lgs.  163/2006.  III.2.1)  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Dichiarazione
sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR  445/2000,  a  firma   del   legale
rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al
registro imprese della CCIAA per la categoria di prestazioni  dedotte
dal contratto d'appalto; B) l'inesistenza delle cause  di  esclusione
previste dall'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f),  g),  h),
i), l), m), m-ter) ed m-quater) del D.Lgs. 163/06; C) la mancanza  di
estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni,  degli  effetti
delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6  del
D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente;  D)
l'iscrizione all'INPS e all'INAIL precisando per ciascuna la data, il
numero di iscrizione e la relativa sede; E)  di  essere  in  possesso
dell'iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori   Ambientali   per   la
categoria 4 classe D  o  requisito  equipollente  per  gli  operatori
esteri. In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (RTC),  i
requisiti di cui al presente punto III.2.1) dovranno essere posseduti
da ogni  operatore  facente  parte  del  raggruppamento.  Per  quanto
concerne il requisito di cui al successivo punto III.2.3)  lo  stesso
dovra' essere posseduto nella misura minima del 90% dal mandatario  e
nella misura minima del 10% dalla/e mandante/i, fermo restando che il
raggruppamento  nel  suo  complesso  dovra'  possedere  il  100%  del
requisito  richiesto  al  concorrente  singolo.  Per  i   concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia si applicano  le  disposizioni
di cui agli artt. 38, 39 e  47  del  D.Lgs.163/06  e  quelle  di  cui
all'art. 62 del DPR 207/2010. III.2.3)  Ai  sensi  dell'art.  42  del
D.Lgs. 163/2006, dichiarazione sostitutiva, ex DPR 445/2000, a  firma
del legale rappresentante con cui si attesti, a pena  di  esclusione:
di aver regolarmente svolto, nell'ultimo triennio antecedente la data
di pubblicazione del bando, servizi di pulizia caditoie, per conto di
Enti Pubblici o soggetti privati  per  un  importo  non  inferiore  a
complessivi Euro 500.000,00 al netto dell'IVA.  N.B.  Per  i  servizi
iniziati in data anteriore o terminati in data posteriore al medesimo
triennio  di  riferimento,  dovra'  indicarsi  l'importo  relativo  a
quest'ultimo. III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  ad
una particolare professione: SI (iscritti all'Albo Nazionale  Gestori
Ambientali per la categoria 4 classe D o requisito  equipollente  per
gli operatori esteri). 
  IV.1.1)  PROCEDURA  APERTA.  IV.2.1)  Criteri  di   Aggiudicazione:
criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di  gara
ai sensi dell'art. 82, c. 2 lett. a)  del  D.Lgs.  163/2006.  IV.3.1)
Numero dossier: Bando n. 2/2013.  Determinazioni  del  Dirigente  del
Servizio Impianti Tecnologici ed Energia n. 10910 del 29/11/2012 e n.
1718 del 27/02/2013. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti:  NO.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  15/04/2013  ore  11:00.
IV.3.6)  Lingua  Italiana;  IV.3.7)  L'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta per giorni 180; IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle
offerte:  18/04/2013  ore  10:00  a  Cagliari  -  Servizio   Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 19 - Sala
gare - 1° piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte
i   legali   rappresentanti   delle   ditte   concorrenti   o    loro
incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. 
  VI.3) Informazioni complementari: Per la partecipazione  alla  gara
e' richiesto il versamento di Euro 70,00 (settanta/00)  all'Autorita'
di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi  e  forniture
con le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.  I  concorrenti,
oltre ad attestare il possesso dei requisiti  di  cui  ai  precedenti
punti III.2.1 e III.2.3 del presente Bando, dovranno  produrre  tutte
le dichiarazioni e i documenti richiesti, a corredo dell'offerta, nel
disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel
presente Bando. Il servizio avra' la durata di  2  anni  a  decorrere
dalla data di stipula del contratto ovvero dalla sua  consegna  sotto
le riserve di legge, ai sensi e per gli effetti di  cui  all'art.  11
commi 9 e 10-bis del D.lgs. 163/2006. L'Appaltatore  dovra',  qualora
richiesto  dalla  Stazione  Appaltante,  assicurare  le   prestazioni
oggetto del  presente  appalto  oltre  il  termine  di  scadenza  del
contratto,  alle  stesse  condizioni  contrattuali,   qualora   fosse
necessario per il completamento dell'iter della nuova gara  d'appalto
del servizio e comunque per non oltre 6 mesi. Ai sensi dell'art.  82,
comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006, il contratto e' da stipularsi a
misura.  Fermo  restando  quanto  disposto  dalla  vigente  normativa
statale  in  materia  di  sicurezza  e  tutela  dei  lavoratori,   si
richiamano integralmente le prescrizioni di  cui  all'art.  52  della
L.R. 5/2007. Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dall'art.
49 del D.Lgs. 163/06. E' assolutamente vietata la cessione  totale  o
parziale del contratto. Il subappalto e' soggetto  alle  disposizioni
di cui all'art. 118 del D.lgs. 163/2006; relativamente  ai  pagamenti
al  subappaltatore,  si   precisa   che   essi   saranno   effettuati
dall'aggiudicatario il quale avra' l'obbligo di  adempiere  a  quanto
disposto dal 3° comma del predetto art. 118. Si rammenta che in  caso
di  subappalto  resta  comunque  impregiudicata  la   responsabilita'
dell'aggiudicatario. E' esclusa la competenza arbitrale. La  Stazione
Appaltante   procedera'    all'aggiudicazione    definitiva    previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  a  tal  fine  il
concorrente, risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il  secondo
in graduatoria,  nonche'  gli  eventuali  loro  avvalitori,  dovranno
comprovare  entro  e  non  oltre  10  giorni  dal  ricevimento  della
richiesta, il possesso dei requisiti economico-finanziari  e  tecnici
dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi'  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara. La data di cui al punto IV.3.8)
e' riferita alla prima seduta. Gli importi dichiarati da  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, devono essere convertiti  in  Euro.  La  Stazione  appaltante
procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse  in  modo
anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i,  ai  sensi  degli
artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/2006. All'esito  del  procedimento
di  verifica  la  Stazione  Appaltante   dichiarera'   le   eventuali
esclusioni di ciascuna offerta che, in base all'esame degli  elementi
forniti,  risulti  nel  suo  complesso  inaffidabile,  e   procedera'
all'aggiudicazione definitiva in favore della  migliore  offerta  non
anomala. L'Amministrazione escludera' ai sensi dell'art. 38 del D.Lgs
163/06, i concorrenti per i quali accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di  univoci
elementi. Nel caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione
mediante sorteggio pubblico. Non sono ammesse  offerte  condizionate,
ovvero espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto. L'Amministrazione si riserva la  facolta',
prevista dall'art. 81, c. 3 del D.lgs.  163/2006,  di  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, qualora la stessa  sia  ritenuta  idonea  o  conveniente  per
l'Amministrazione.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'   di
applicare  la  procedura  ex  art.  140  D.lgs.163/06.  La   Stazione
Appaltante subordinera' la stipula del contratto all'acquisizione del
documento  (DURC)  che  attesti  la  regolarita'  contributiva   (sia
dell'aggiudicatario che  del  subappaltatore).  Le  offerte  dovranno
essere presentate secondo quanto previsto, nel DISCIPLINARE DI  GARA,
al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente  Bando.  Il
contratto oggetto  della  presente  procedura  ad  evidenza  pubblica
soggiace alla normativa di  cui  alla  legge  136/10  in  materia  di
tracciabilita'  dei  flussi  finanziari.  Le  parti  si  impegnano  a
prevedere, all'atto della stipula del contratto, la disciplina  degli
adempimenti previsti da detta normativa attraverso il recepimento  di
apposite clausole. In merito all'informativa dei  dati  personali  di
cui all'art. 13  del  D.lgs.  196/03  si  rimanda  alle  prescrizioni
contenute nel disciplinare di gara. Il presente bando e' in corso  di
pubblicazione sulla GUUE e sulla GURI, all'Albo Pretorio on line  del
Comune,   sul   sito   www.serviziocontrattipubblici.it,   sul   sito
www.regione.sardegna.it    e    sul    profilo    del     committente
www.comune.cagliari.it dove saranno disponibili anche il disciplinare
di gara, i modelli delle dichiarazioni, il CSA  e  le  Determinazioni
Dirigenziali soprarichiamate. Il Responsabile del Procedimento per il
servizio e' l'ing. Clara Pala. Il Responsabile del  Procedimento  per
la gara e' la dott.ssa Teresa Carboni. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Sardegna  via  Sassari,  17  -  09124
Cagliari Tel. 070/679751,  Fax  070/67975230.  VI.4.2)  Presentazione
ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.lgs.  104/10
- Codice Processo Amministrativo al quale fa espresso  rinvio  l'art.
245 del D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di  spedizione  avviso  alla  GUUE:
01.03.2013 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
T13BFF4104
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