AUTORITA' DI BACINO DELLA PUGLIA
c/o InnovaPuglia S.p.A. (ex Tecnopolis CSATA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 15-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Autorita'  di  Bacino  della  Puglia  -
Strada Provinciale per Casamassima Km 3 c/o InnovaPuglia  S.p.A.  (ex
Tecnopolis Csata) - 70010 Valenzano (Ba) -Italia  all'attenzione  di:
Responsabile unico del Procedimento - Segretario Generale Prof.  ing.
Antonio Rosario Di Santo;  Direttore  di  esecuzione  del  contratto:
Geol.  Nicola  Palumbo  Tel:  +39  0804670487/201/209/567-  Fax:  +39
0804670376  E-mail:  segreteria@adb.puglia.it   Indirizzo   internet:
www.adb.puglia.it Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati  Il  disciplinare  di  gara,  il
capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  Autorita'
di bacino interregionale I.3)Principale settore di attivita':  Difesa
del Suolo I.4)L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1) Procedura
aperta per l'affidamento del servizio di  "Consulenza,  da  parte  di
strutture di ricerca di elevata competenza per la  presenza  di  alte
professionalita',  per  lo  svolgimento   di   studi,   indagini   ed
approfondimenti sul  tema  "Infrastrutturazione  verde",  e  relativa
redazione di report scientifici, nell'ambito  dello  studio  "Analisi
dei  processi  di  desertificazione  della  Puglia:  cause,  effetti.
mitigazione e lotta alla siccita'" al  fine  di  dare  attuazione  al
Programma Operativo FESR 2007-2013 - Fondo Europeo Sviluppo Regionale
- Asse II - Linea di intervento 2.3 -  Azione  2.3.6.  "Miglioramento
del sistema dell'informazione, del monitoraggio e del  controllo  nel
settore della Difesa del Suolo". II.1.2)Tipo di appalto  e  luogo  di
esecuzione. Servizi - Categoria di servizi n. 12 - All. 2 A  D.  Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. Luogo di esecuzione: come da Capitolato Speciale
d'appalto. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve
descrizione  dell'appalto  Servizio  di  consulenza  scientifica   di
elevata  professionalita',  da  prestare  alla   Segreteria   Tecnica
Operativa  dell'Autorita'   di   Bacino   della   Puglia,   ai   fini
dell'approfondimento  delle  conoscenze  dei  diversi   aspetti   che
contribuiscono agli effetti dei  processi  di  desertificazione,  con
particolare riferimento al territorio della Regione  Puglia,  e  alla
definizione di  un  quadro  complessivo  ed  esaustivo  di  possibili
interventi o strategie di pianificazione e gestione del territorio  e
delle sue risorse, adeguatamente raccordate e  posti  a  sintesi  con
quelle ottenute da analoghi studi previsti  per  altre  tematiche  di
riferimento, nonche'  di  acquisizione,  gestione  e  diffusione  dei
relativi risultati.II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):
71318000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici  (AAP):  no  II.1.8)  Divisione   in   Lotti:   no   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  si'  II.2)  QUANTITATIVO   o   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1)L'importo posto a base di gara -  comprensivo  di
ogni   onere   -   ammonta   a   complessivi   E.   80.000,00   (euro
ottantamila/00), IVA esclusa, soggetto a ribasso.  Non  sono  ammesse
offerte in aumento. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) L'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI  ESECUZIONE  in
giorni: 730 (di  effettivo  servizio);SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: a) per i concorrenti: cauzione provvisoria  pari  al  2  %
dell'importo posto a base di gara ai sensi dell'articolo  75  del  D.
Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;   b)per   l'aggiudicatario:   cauzione
definitiva pari al 10% del valore del contratto, aumentata  di  tanti
punti percentuali quanti sono  quelli  eccedenti  la  percentuale  di
ribasso offerto; ove il ribasso sia superiore al 20 %,  l'aumento  e'
di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Ai
sensi dell'art. 75, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  gli
importi delle garanzie di cui alle lettere a) e b) sono  ridotti  del
50 % per gli  operatori  economici  che  documentino  il  possesso  -
tramite dichiarazione sostitutiva di certificazione,  resa  ai  sensi
dell'art.  46  del  D.P.R.  445,  o  mediante  una   copia   conforme
all'originale - della certificazione del sistema di qualita' conforme
alle norme europee della  serie  UNI  CEI  ISO  9000,  rilasciata  da
organismi accreditati;  in  caso  di  RTI  e/o  consorzio  per  poter
usufruire di detta riduzione  e'  necessario  che  tutte  le  imprese
raggruppande o raggruppate, ovvero consorziate o  consorziande  siano
in  possesso   della   suddetta   certificazione   III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: a)L'appalto  e'  finanziato  con
fondi  rivenienti  del  PO  FESR  2007-2013  Fondo  Europeo  Sviluppo
Regionale - Asse II -  Linea  di  intervento  2.3.  -  Azione  2.3.6.
"Miglioramento del sistema dell'informazione, del monitoraggio e  del
controllo nel settore della Difesa del Suolo" -  D.G.R.  n.  850  del
25.5.2009 - con relativo impegno di spesa assunto con  determinazione
dirigenziale n. 43 del 31.05.2011 del Servizio Risorse Naturali della
Regione  Puglia  -  b)  pagamento  ai  sensi  dell'articolo   6   del
Disciplinare di gara. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate  o
raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del
D. Lgs.163/2006 e s.m.i., ovvero per le imprese  stabilite  in  altri
Stati membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di  stabilimento
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i
soggetti, pubblici e/o privati, di cui all'art.  34  del  D.  Lgs  n.
163/2006 e ss. mm. ed  ii.,  anche  in  forma  di  raggruppamento  di
imprese (in seguito anche RTI) o consorzio,  con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs.  163/2006  e
ss. mm. ed  ii.  che  siano  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale,    di     idoneita'     professionale,     di     capacita'
economica-finanziaria e di capacita' tecnico-professionale previsti -
a pena di esclusione -  indicati  nel  Disciplinare  di  gara  e  nel
Capitolato  Speciale  d'Appalto,  che  formano  parte  integrante   e
sostanziale del presente bando. III.2.2)Il possesso dei requisiti  di
capacita' economica e  finanziaria  e'  previsto,  pena  l'esclusione
dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti  prescritti  dal
Disciplinare di Gara, che forma parte integrante  e  sostanziale  del
presente  bando.  III.2.3)Il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale e' previsto, pena l'esclusione dalla gara,  con
le modalita', le forme e i contenuti prescritti dal  Disciplinare  di
Gara  e  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  che   formano   parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.  III.2.4)   Appalti
riservati: no  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI
III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare  professione  III.3.2)  Le  persone   giuridiche   devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  del   personale
incaricato della prestazione del servizio: si' 
  Sezione IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA  IV.1.1)Aperta  IV.2)
CRITERI  DI   AGGIUDICAZIONE   IV.2.1)Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  no   IV.3)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere  il  capitolato  speciale
d'appalto  e  documenti  complementari  Documenti  a  pagamento:   no
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte entro  le  ore  13:00
del 15.04.2013 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte: Qualsiasi lingua ufficiale  dell'UE.  Nel  caso  in  cui  la
domanda sia redatta in lingua diversa  dall'italiano,  dovra'  essere
corredata da traduzione giurata. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  gg.  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: Il luogo e la  data  in  cui  la  commissione
provvedera', in seduta pubblica, all'apertura  dei  plichi  pervenuti
per l'ammissibilita' delle offerte ed all'effettuazione del sorteggio
di cui all'art. 48, comma 1,  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  saranno
pubblicati - almeno 5 giorni  lavorativi  precedenti  -  sul  portale
istituzionale   dell'Autorita'   di    Bacino    della    Puglia    -
www.adb.puglia.it - ed avra' valore di notifica a tutti gli  effetti.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'.  Alle
sedute pubbliche della commissione potranno assistere i titolari  e/o
gli incaricati degli operatori economici concorrenti, purche'  muniti
di apposita  delega,  con  allegata  fotocopia  di  un  documento  di
identificazione  con  fotografia  del   legale   rappresentante   del
concorrente medesimo. L'accesso e la  permanenza  del  rappresentante
dell'operatore economico concorrente nei  locali  ove  si  procedera'
alle   operazioni   di   gara   sono    subordinati    all'esibizione
dell'originale del proprio documento di identita'. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)TRATTASI  DI   UN   APPALTO
PERIODICO: no VI.2)L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Programma Operativo FESR
2007-2013 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Asse II - Linea  di
intervento    2.3.-Azione    2.3.6."Miglioramento     del     sistema
dell'informazione, del monitoraggio e del controllo nel settore della
difesa del suolo". VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Appalto indetto
con determina dirigenziale n. 52 del  27.02.2013;  b)  Si  procedera'
alla verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi  degli  artt.
86, 87 e  88  del  D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.;  c)  Si  procedera'
all'aggiudicazione  anche  quando  sia  pervenuta  una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) Per servizi
eseguiti nel  triennio  di  riferimento  deve  intendersi  i  servizi
iniziati ed ultimati entro detto periodo; e) Gli  importi  dichiarati
da soggetti stabiliti in  altro  stato  membro  dell'Unione  europea,
qualora  espressi  in  valuta  diversa  dall'euro,  dovranno   essere
convertiti in euro; f) Il subappalto e'  disciplinato  dall'art.  118
del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. ed ii.; g) Ai sensi dell'art.  118,
comma 3, del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  si  fa  obbligo  agli
affidatari di provvedere al pagamento diretto dei subappaltatori e di
attenersi a quanto in esso previsto; h)  Codice  unico  del  progetto
(CUP):  H34C11000130006;  i)  Codice   identificativo   gara   (CIG):
49649240E6; j) E' facolta' della stazione  appaltante  alla  scadenza
del contratto prorogare,  per  motivate  ragioni,  l'affidamento  del
servizio per un ulteriore periodo fino ad un massimo di sei (6) mesi;
l) Obbligo di dichiarazioni di cui all'art. 11  del  disciplinare  di
gara in  conformita'  al  fac-simile  contenuto  nell'allegato  1  al
presente bando di  gara;  n)  Le  modalita'  di  partecipazione  alla
presente gara e di svolgimento nonche'  le  informazioni  di  maggior
dettaglio  relative  al  presente  affidamento  sono  contenute   nel
disciplinare di gara, parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando; o) Il presente bando ed i documenti di gara  sono  liberamente
disponibili accedendo  al  sito  internet  www.adb.puglia.it;  p)  La
stazione appaltante si avvale della facolta'  di  cui  all'art.  140,
commi 1 e 2,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  per  cui  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto  ai  sensi
degli artt. 135 e  136  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  saranno
interpellati progressivamente i soggetti che seguono in  graduatoria;
q)Controversie contrattuali deferite  all'Autorita'  giudiziaria  del
Foro di Bari; r) L'appalto e' regolato in base alle norme del  D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.;  s)Responsabile  unico   del   procedimento:
Segretario Generale dell'Autorita' di Bacino della Puglia Prof.  Ing.
Antonio Rosario Di Santo, Strada Provinciale per Casamassima Km 3 c/o
InnovaPuglia  SpA,  70010  Valenzano(BA).VI.4)PROCEDURE  DI   RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Puglia,
Piazza  Massari,70100   Bari   VI.4.2)   Presentazione   di   ricorsi
Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  a)
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi  che  ostano
alla  partecipazione;  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del
provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione,  comunicato  mediante  pubblicazione
sul  sito  istituzionale  dell'Autorita'  di  Bacino   della   Puglia
www.adb.puglia.it. VI.4.3)Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile unico  del
procedimento VI.5) Data di trasmissione del bando: 11.03.13 

                       Il segretario generale 
                 prof. ing. Antonio Rosario Di Santo 

 
T13BFG4072
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