AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 15-3-2013)

 
                         Bando di gara n. 10 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n.  87,  I-00142  Roma.  Tel.
(+39) 06 51692874. E-mail:  area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (+39)  06
5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta, suddivisa in cinque Lotti, per la fornitura di n.
33 mezzi d'opera  da  destinare  agli  impianti  di  trattamento  dei
rifiuti e materie, comprensiva del  servizio  di  manutenzione  "Full
Service" per un periodo di 60 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto misto, da  eseguirsi  nei  luoghi
indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi  allegati,
l'appalto ha per oggetto la fornitura di n. 33 di mezzi  d'opera  per
im-pianti di trattamento  dei  rifiuti  e  materie,  comprensiva  del
servizio di manutenzione "Full Service" per un periodo di 60 mesi, e,
in particolare: 
  Lotto 1: fornitura, comprensiva del servizio di  manutenzione  Full
Service, di 8 escavatori cosi' suddivisa: 
  - 2 Escavatori cingolati da 300 quintali 
  - 3 Escavatori cingolati da 170-220 quintali con benna a polipo 
  - 2 Escavatori gommati da 220-260 quintali con benna a polipo 
  - 1 Escavatore cingolato da 210-240 quintali con benna a polipo 
  Lotto 2: fornitura, comprensiva del servizio di  manutenzione  Full
Service, di 7 pale meccaniche cosi' suddivisa: 
  - 3 Pale meccaniche gommate da 110 kW 
  - 1 Pala meccanica gommata da 70 kW 
  - 3 Pale meccanica gommata 200 kW 
  Lotto 3: fornitura, comprensiva del servizio di  manutenzione  Full
Service, di 4 piattaforme aeree articolate elettriche da 13,5 metri 
  Lotto 4: fornitura, comprensiva del servizio di  manutenzione  Full
Service, di 13 carrelli elevatori cosi' suddivisa: 
  - 7 Carrelli elevatori forche rotanti 3 - 3,5 t 
  - 6 Carrelli elevatori pinze rotanti 5 t 
  Lotto 5: fornitura, comprensiva del servizio di  manutenzione  Full
Service, di 1 movimentatore telescopico gommato con benna e  cestello
porta persone. 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  43262100-8,
43261000-0, 4442330-3, 42415100-9, 34144710-8 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come  meglio  indicato  nel   Disciplinare   di   gara,   l'importo
complessivo massimo di spesa e' pari ad Euro 7.852.500,00, oltre  IVA
- comprensivo  di  Euro  87.500,00,  oltre  IVA,  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso - di cui  Euro  4.525.000,00,  oltre
IVA, per la  fornitura  ed  Euro  3.327.500,00,  oltre  IVA,  per  il
servizio di manutenzione Full Service. Il predetto  importo  di  Euro
7.852.500,00 e' cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: Euro 2.790.000,00, oltre IVA, di  cui  Euro  1.890.000,00,
oltre IVA, per la fornitura di mezzi e Euro  900.000,00,  oltre  IVA,
per il servizio di manutenzione  Full  Service.  In  tali  valori  e'
ricompreso un importo complessivo di Euro 19.500,00, oltre  IVA,  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 2: Euro 2.297.500,00, oltre IVA, di  cui  Euro  1.510.000,00,
oltre IVA, per la fornitura di mezzi e  Euro  787.500,00,  oltre  IVA
,per il servizio di manutenzione Full  Service.  In  tali  valori  e'
ricompreso un importo complessivo di Euro 15.500,00, oltre  IVA,  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 3: Euro 620.000,00, oltre IVA, di cui Euro 360.000,00,  oltre
IVA, per la fornitura di mezzi e Euro 260.000,00, oltre IVA,  per  il
servizio di manutenzione Full Service. In tali valori  e'  ricompreso
un importo complessivo di Euro 20.000,00, oltre IVA, per oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 4: Euro 1.907.500,00, oltre  IVA,  di  cui  Euro  640.000,00,
oltre IVA, per la fornitura di mezzi e Euro 1.267.500,00, oltre  IVA,
per il servizio di manutenzione  Full  Service.  In  tali  valori  e'
ricompreso un importo complessivo di Euro 19.500,00, oltre  IVA,  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 5: Euro 237.500,00, oltre IVA, di cui Euro 125.000,00,  oltre
IVA, per la fornitura di mezzi e Euro 112.500,00, oltre IVA,  per  il
servizio di manutenzione Full Service. In tali valori  e'  ricompreso
un importo complessivo di Euro 13.000,00, oltre IVA, per oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: con riferimento  a  ciascun  Lotto,  AMA
S.p.A. si riserva, oltre all'Opzione di acquisto  meglio  specificata
nel Disciplinare di gara: 
  a) di esercitare nel corso  della  durata  del  Contratto  ed  alle
medesime condizioni contrattuali la  facolta'  di  cui  all'art.  57,
comma 3, lett. b), del D.Lgs.  n.  163/2006,  fino  ad  un  ammontare
complessivo pari  al  50%  dell'importo  contrattuale  del  Lotto  di
riferimento, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara; 
  b) di richiedere all'aggiudicatario, nel  corso  della  durata  del
Contratto, di incrementare  e/o  ridurre  le  attivita'  oggetto  del
Contratto medesimo, fino alla concorrenza di un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Con riferimento a  ciascun  Lotto,  tutti  i  mezzi  devono  essere
consegnati entro 120 giorni  dalla  stipula  del  Contratto,  ovve-ro
entro  il  termine  inferiore  e   migliorativo   offerto   in   gara
dall'aggiudicatario. 
  Con riferimento a ciascun Lotto, il servizio di  manutenzione  Full
Service iniziera' dal momento della consegna della prima  macchina  e
terminera'  allo  scadere  del  sessantesimo  mese  suc-cessivo  alla
fornitura dell'ultima macchina del Lotto conside-rato. Il tutto  come
meglio indicato nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad: 
  Euro 55.800,00 per la partecipazione al Lotto 1 
  Euro 45.950,00 per la partecipazione al Lotto 2 
  Euro 12.400,00 per la partecipazione al Lotto 3 
  Euro 38.150,00 per la partecipazione al Lotto 4 
  Euro 4.750,00 per la partecipazione al Lotto 5 
  oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il  tutto  con
le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  una  polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In caso di partecipazione ad  uno  o  piu'  Lotti  il  concorrente,
singolo o associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'  presentarsi  sempre
nella medesima forma  (individuale  o  associata)  e,  se  associato,
sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara  del
concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  In relazione  ad  ogni  singolo  Lotto,  ciascun  concorrente  deve
possedere, a pena di esclusione  dalla  gara,  i  relativi  requisiti
minimi di fatturato globale e specifico di cui,  rispettivamente,  ai
punti 7.1.1., lettera a), e 7.1.1, lettera b),  del  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo  il
punteggio cosi' suddiviso: 
  Offerta Tecnica: massimo 60 punti 
  Offerta economica: massimo 40 punti 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi e sui criteri  di
valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 13/05/2013, ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13/05/2013, ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, eventualmente estensibile  per  ulteriori
60 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 14/05/2013. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i
giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 9.00 alle ore 14.00, previo
appuntamento telefonico allo (+39) 06 51692874, presso la sede  della
Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. 
  Con riferimento a ciascun Lotto, non sono  ammesse/saranno  escluse
le offerte pari o superiori all'importo posto  a  base  di  gara,  le
offerte  incomplete,  parziali  e/o  condizionate,   e   le   offerte
consegnate oltre i termini fissati. 
  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono  i  seguenti:  CIG
47874275BC per il Lotto n. 1, CIG 4787438ECD per il Lotto n.  2,  CIG
4787496EAA per il Lotto n. 3, CIG 4787562524 per il Lotto n.  4,  CIG
4787606972 per il Lotto n. 5. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avcp.it) 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' Lotti. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,
il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del  numero  di
fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara,  dovranno
essere redatte ai sensi e per gli effetti  del  D.P.R.  n.  445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia di  un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il Contratto; e) procedere all'aggiudicazione
anche di un singolo Lotto. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario  di  ciascun  Lotto,  trova   applicazione   la
disciplina sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla
Legge n. 136/2010. 
  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai  sensi
degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. (+39) 06  5193063  o  a  mezzo  e-mail  all'indirizzo
area.acquisti@amaroma.it, entro e non  oltre  il  termine  delle  ore
13:00 del 03/05/2013. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari per consentire  l'invio  e  a
chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di  gara
specificando all'atto del ritiro  i  dati  necessari  per  consentire
l'invio; i chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei  Rischi
da Interferenze (DUVRI)  contenente  la  valutazione  dei  rischi  da
interferenza che, tenuto  conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   del   Contratto,   potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di quest'ultimo. 
  Detto documento e' allegato al Disciplinare di gara. 
  Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta
la stima dei costi relativi alla sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
d'asta, di cui al combinato disposto  dell'art.  86,  commi  3-bis  e
3-ter, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  La presente procedura e' stata autorizzata  con  deliberazione  del
Consiglio di Amministrazione n. 23  del  05/06/2012,  successivamente
aggiornata con Nota Informativa recepita dallo  stesso  Consiglio  di
Amministrazione nella seduta del 13/12/2012. 
  Il responsabile del procedimento e' il Sig. Fulvio Torreti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. 
  Indirizzo: Via Flaminia, n. 189, CAP:  00196  Citta':  Roma  Paese:
Italia Telefono: (+39) 06 328721 Fax: (+39) 06 32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR... 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca,  n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/03/2013. 

                         direttore generale 
                      dott.ssa giovanna anelli 

 
T13BFM3969
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.