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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto:Banca d'Italia-via Nazionale, 91-00184 Roma ITALIA-Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it-Fax: +39 0647928426 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.bancaditalia.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:Altro: I.3) Principali settori di attivita': Altro: Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1)Descrizione:II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'Evoluzione dei Servizi Applicativi Generalizzati (ESAG) per lo scambio di flussi informativi - G858 - 009/12. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 7. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La procedura e' finalizzata al rinnovo dei servizi applicativi generalizzati per la gestione dei flussi di dati e dei tabulati scambiati con utenti interni ed esterni. L'iniziativa di spesa e' volta ad acquisire: - licenze d'uso di prodotti software e relativa manutenzione, per un periodo di 5 anni, di cui il primo in garanzia; - servizi professionali per le attivita' di sviluppo e realizzazione della soluzione; - servizi di assistenza sistemistica per la manutenzione di tipo "evolutivo" (per un totale, a consumo, di 800 ore/persona) e "corrente" (per un totale, a consumo, di 1.000 ore/persona), da erogarsi durante la fase di esercizio. Il contratto, efficace dalla data di stipula, avra' una durata di 5 anni a partire dal primo giorno del mese successivo al superamento con esito positivo del collaudo finale. Le caratteristiche della fornitura sono stabilite, oltre che nel presente Bando di gara, nel Disciplinare e nei relativi allegati che ne costituiscono parte integrante e sostanziale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 48516000 - 48422000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9: Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara e' pari a 1.257.000 EUR (IVA esclusa). L'importo massimo stimato e' di 1.570.000 EUR (IVA esclusa), comprensivo delle opzioni indicate al punto II.2.2. Le prestazioni oggetto della commessa hanno natura intellettuale e non comportano rischi da interferenza tra attivita' di diversi datori di lavoro. Pertanto non viene redatto il documento unico di valutazione dei rischi derivanti dalle interferenze (DUVRI) e l'importo degli oneri per tali rischi e' pari a zero. II.2.2)Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: - prorogare il contratto di manutenzione dei prodotti software per un ulteriore anno; - acquisire servizi di assistenza sistemistica, a consumo, fino a un massimo complessivo di 2.400 ore/persona per assistenza di tipo evolutivo, e di 2.800 ore/persona per assistenza di tipo corrente. II.2.3)Informazioni sui rinnovi:L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1)Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. L'importo della garanzia deve essere pari a 25.140 EUR, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando si fa rinvio al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro un massimo di 30 giorni dalla data di ricezione delle fatture, secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006, la prestazione principale dell'appalto di cui al presente Bando e' costituita dalla fornitura delle licenze d'uso dei prodotti software con relativa manutenzione e dei servizi per le attivita' di sviluppo e realizzazione della soluzione. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2)Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Inoltre qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosi' detti "black list", fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Forniture realizzate negli ultimi tre anni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle offerte con l'indicazione delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse. Livelli minimi di capacita' richiesti: Almeno 2 contratti aventi a oggetto la realizzazione di infrastrutture di gestione di flussi informativi. La verifica del possesso del requisito minimo di cui al presente paragrafo avverra', ai sensi dell'art. 48 delD.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di originali o copie conformi delle fatture emesse dal concorrente unitamente ad attestazioni di regolare esecuzione rilasciate dai clienti del concorrente, ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso del suddetto requisito. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica:ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 - 009/12. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18/04/2013 - 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 29/04/2013 - 10:00. Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino), Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante, munito di delega, per ciascuna impresa partecipante. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3)Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarren. 207661/13 del 27.2.2013. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 4966023BCF. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'articolo 1, comma 67, della legge n.266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. 1) Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e infrastrutture, ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). A pena di esclusione dalla gara, la documentazione concernente l'offerta dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. A pena di esclusione, il plico dovra' recare all'esterno la dicitura "Procedura aperta per l'Evoluzione di Servizi Applicativi Generalizzati (ESAG) per lo scambio di flussi informativi - (G009/12)", o altra dicitura equivalente idonea a individuare la procedura alla quale si intende partecipare. A pena di esclusione dalla gara, il plico dovra' contenere 2 distinte buste. Le buste dovranno essere a loro volta idoneamente sigillate e identificate dalle seguenti diciture: "Offerta tecnico-amministrativa" e "Offerta economica". La busta "Offerta tecnico-amministrativa" dovra' contenere i documenti indicati nell'Allegato 2 del Disciplinare di gara. Tale busta dovra' altresi' contenere copia della relativa documentazione, scansionata e memorizzata su CD/DVD con le modalita' indicate nel Disciplinare. La busta "Offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'Allegato 4 del Disciplinare di gara. Il plico e le buste in esso contenute dovranno recare la denominazione o la ragione sociale del mittente od ogni altro elemento utile a indicare la provenienza dell'offerta; A pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni di cui al Modello 1 dell'Allegato 2 al Disciplinare di gara e l'Offerta economica dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta"Offerta tecnico-amministrativa" di copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al Modello 1 del medesimo Allegato 2 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; A pena di esclusione dalla gara, il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture, Divisione Acquisizione beni e servizi informatici, via Nazionale 91, 00184 Roma, ITALIA, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del Disciplinare di gara in materia di partecipazione di Raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, Consorzi e avvalimento. La commessa sara' aggiudicata secondo il criterio del prezzo piu' basso. Non saranno ammesse le offerte di importo superiore a quello posto a base di gara. Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono pervenire alla casella e-mail indicata al punto I.1 al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 e riportare nell'oggetto il codice della gara (G 858 - 009/12). Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul sito Internet della Banca. 2) Relativamente alle cause di esclusione si applica quanto disposto dall'art. 46, comma 1 bis, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato nella richiesta; la Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli,risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni previste; c) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; d) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 - se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; e) richiedere ai concorrenti interessati, al verificarsi di situazioni di parita', di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; f) di aggiudicare la gara, in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, al concorrente che segue in graduatoria alle condizioni offerte dal concorrente medesimo. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo,potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento delle prestazioni residue della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. Nei confronti dell'aggiudicatario sara' applicato quanto previsto dall'art. 34, co. 35, del decreto legge n.179/2012, convertito dalla legge 221/2012, in materia di recupero delle spese per le pubblicazioni su quotidiani relative alle procedure di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Roma - ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/2/2013. Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio elaborazioni e infrastrutture ing. Andrea Cividini T13BFM4054