Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) Denominazione ufficiale: TANGENZIALE DI NAPOLI S.p.A. Indirizzo postale: VIA G. PORZIO 4 IS. A7 CENTRO DIREZIONALE Citta': NAPOLI Codice postale: 80143 Punti di contatto: Tel: +39 0817254328 Fax: + 39 0817254379 Posta elettronica: gaetanoenzo.iannone@tangenzialedinapoli.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso - I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a - I punti di contatto sopra indicati 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Altro: (specificare) SOCIETA' CONCESSIONARIA DI COSTRUZIONE E GESTIONE AUTOSTRADALE 1.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no ulteriori informazioni su queste amministrazioni aggiudicatrici possono essere riportate nell'allegato A SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI, ILLUMINAZIONE E VENTILAZIONE DELLE GALLERIE DI VOMERO E SVINCOLO ARENELLA, M. S. ANGELO E SOLFATARA DELLA TANGENZIALE DI NAPOLI II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori Codice NUTS: ITF33 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI, ILLUMINAZIONE E VENTILAZIONE DELLE GALLERIE DI VOMERO E SVINCOLO ARENELLA, MONTE S. ANGELO E SOLFATARA DELLA TANGENZIALE DI NAPOLI. CODICE CIG N. 4966863103 COME DA VIGENTE DELIBERAZIONE DELL'AVCP CATEGORIE SOA AI SENSI DELL'ART. 40 DEL D.LGS. 163/06 S.M.I. DI SEGUITO CODICE E DEL DPR 207/2010 DI SEGUITO REGOLAMENTO: CATEGORIA OG11: EURO 9.719.196,59 PREVALENTE - CLASSIFICA VI I LAVORI RICADENTI NELLA CATEGORIA PREVALENTE SONO SUBAPPALTABILI NEI LIMITI DI CUI ALL'ART. 118 COMMA 2 DEL CODICE II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale Vocabolario principale 45331210 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Valore stimato, IVA esclusa: 9719196.59 Valuta: EUR II.2.2) Opzioni: (se del caso): no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 300 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (se del caso) I concorrenti a corredo dell'offerta dovranno presentare una garanzia pari ad Euro 194.383,94 o alla minor somma di cui all'art. 40, comma 7 del Codice (ricorrendone i presupposti) ai sensi dell'art. 75 del Codice e del D.M. 123/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive. La garanzia dovra' essere prestata con le modalita' previste al punto 3.1.8 del Disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Opere autofinanziate. Si procedera' ai pagamenti all'Appaltatore sulla base di stati di avanzamento bimestrali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso) Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1 del Codice ovvero i soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del Codice nonche' i soggetti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice. III.1.4) Altre condizioni particolari: (se del caso) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno presentare una dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, attestante il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del Codice cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di Gara unitamente a tutte le altre dichiarazioni ivi richieste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 attestante il possesso della qualificazione SOA di cui al DPR 207/2010 s.m.i. in corso di validita' rilasciata per Categoria e classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi precedente punto III.2.2) limitatamente al possesso della qualificazione SOA SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) COD. APP. N. 187 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 06/05/2013 Ora: 15:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: - Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/05/2013 Ora l0:30 Luogo: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): si' (in caso affermativo) Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Chiunque abbia interesse e' ammesso a presenziare. Saranno ammessi a fare osservazioni i Legali Rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. La data e l'orario dell'eventuale II seduta pubblica, di cui all'art. 117 del DPR 207/2010 s.m.i., saranno comunicati dalla Commissione in occasione della seduta pubblica indicata al presente punto SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no (in caso affermativo) VI.3) Informazioni complementari: (se del caso) A) Le disposizioni di cui al disciplinare di gara disponibili sul "profilo della committente" all'indirizzo http://tangenzialedinapoli.it costituiscono parte Integrante e sostanziale del presente bando, integrandone ad ogni effetto i contenuti; pena l'esclusione, la documentazione richiesta, deve pervenire all'indirizzo di cui all'allegato A del presente bando entro le ore 15:30 del giorno 06/05/2013 presso l'ufficio protocollo della stazione appartante. I documenti complementari, ivi compreso il progetto esecutivo, vengono resi disponibili con le modalita' previste nel disciplinare al punto 5 "documentazione". B) Il concorrente singolo, consorziato, riunito o da riunirsi potra' avvalersi di impresa ausiliaria in possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da una societa' di organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 s.m.i., per categoria e classifica adeguata all'importo dei lavori relativi alla categoria carente al concorrente ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 SS. del codice, dal presente bando e dal disciplinare di gara. In ogni caso in materia di avvalimento verra' applicata la normativa vigente. C) Non sono ammesse offerte in aumento e si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente dalla stazione appaltante. D) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. E) L'aggiudicatario dovra' prestare: a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del codice, dal D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. e dal D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive; b) Polizza di assicurazione redatta ai sensi dell'art. 129, comma 1 del codice, del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i, e del D.M. n. 123/2004 del Ministero delle Attivita' Produttive in linea con le previsioni dello "Schema di Contratto". F) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del codice, i requisiti di cui all'art. 40 del codice devono essere posseduti, ai sensi degli artt. 37 del codice e 92 e ss. del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i. G) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del codice e dalla vigente normativa. i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno eseguiti dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla committente entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute effettuate a garanzia ai sensi del medesimo art. 118. Nel caso di subappalto delle lavorazioni di cui all'art. 37 comma 11 del Codice, la Stazione Appaltante provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite. H) Tutta la documentazione da produrre deve essere redatta in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. I) La stazione appaltante potra', a proprio insidacabile giudizio, annullare la procedura di gara di cui al presente bando, in ogni sua fase, senza che il concorrente possa avanzare alcuna pretesa. J) La durata dell'appalto di cui al punto II.3) decorre dalla consegna dei lavori, come disciplinato nello schema di contratto. K) Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86 e ss. del codice. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 88, comma 7, secondo periodo del codice, procedendo contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. L) Ferme restando le funzioni ed i poteri della commissione ministeriale, i compiti propri del responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 10 del codice, sono espletati dal P.I. Raffaele Menna. M) L'offerta e' vincolante per 240 giorni dal termine di cui al punto VI.3) a) del presente bando. La stazione appaltante si riserva la facolta' di richiedere il differimento di detto termine. N) L'aggiudicazione del presente avverra' con il criterio del "prezzo piu' basso": a corpo mediante ribasso sull'importo Posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b) del codice; l'appaltatore nel presentare l'offerta da' espressamente atto che la stessa e' stata formulata anche ai sensi dell'art. 81, comma 3 bis del codice. O) I dati personali forniti dai concorrenti, obbligatori per le finalita' connesse alla procedura aperta e per la eventuale successiva stipula e gestione del contratto, saranno trattati dalla stazione appaltante conformemente alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i. e saranno comunicati a terzi solo per motivi inerenti la stipula e la gestione del contratto. Le imprese concorrenti e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del decreto stesso. Titolare della banca dati di rilievo ai fini del presente bando e' Tangenziale di Napoli SpA, cosi' come costituita al punto 1 del presente bando e responsabile del trattamento e' l'ing. Agostino Chisari di Tangenziale di Napoli S.p.A. P) Il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. Q) Ai sensi dell'art. 2, comma 85, lettera d) della legge n. 286/2006, come successivamente modificata dalla legge n. 196/2006 s.m.i. (finanziaria 2007) ed ai sensi dell'art. 90, comma 8 del codice, e' vietata la partecipazione alla gara per l'aggiudicazione del presente appalto all'affidatario del relativo incarico di progettazione, in particolare se trattasi di societa' comunque collegata alla stazione appaltante. R) Tangenziale di Napoli SpA e' tenuta, ai sensi dell'art. 2, comma 85, lettera c) della legge n. 286/2006 e s.m.i., a provvedere agli affidamenti a terzi di lavori nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 142 comma 4 e 253 comma 25 del codice. S) Determina a contrarre n. 2/2013 T) Atto di validazione del 03/04/2009 VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR CAMPANIA Indirizzo postale: Piazza Municipio n. 64 Citta': Napoli Codice postale: 80100 Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi; (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3) Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti di esclusione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/03/2013 - ID: 2013-032037 Tangenziale di Napoli S.p.A. - L'Amministratore Delegato ing. Agostino Chisari T13BFM4071