AGENZIA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 15-3-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto:  ARCA  -  Agenzia
Regionale Centrale Acquisti, Via Fabio Filzi, n. 22,  20124,  Milano,
Italia,  Tel:  +39  02.92.895.1,  Fax:  +39   02.37713.903,   e-mail:
gare@arcalombardia.it,  www.arca.regione.lombardia.it  (profilo   del
committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di vaccini. Gara ARCA/2013/3. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna delle forniture: Presso le  sedi  e  i
locali degli Enti del Servizio Sanitario regionale di cui all'art.  1
della L.R. n. 30/2006 che utilizzeranno la Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, suddiviso in  30
Lotti, ha per oggetto la stipula di Convenzioni, ai  sensi  dell'art.
1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, per la fornitura di vaccini,  come
meglio descritto negli atti di gara ed in Allegato B. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 33651600-4. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  ciascun  aggiudicatario
di uno  o  piu'  Lotti  della  presente  gara  verra'  stipulata  una
Convenzione con la quale  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del  Servizio
Sanitario regionale di cui all'art. 1 della  L.R.  n.  30/2006,  come
meglio indicato negli atti  di  gara.  I  quantitativi  effettivi  da
fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura  nei
limiti e fino alla concorrenza del quantitativo massimo  contrattuale
specificato, relativamente ad ogni singolo Lotto, nel Disciplinare di
gara. Il valore stimato al netto delle imposte relativamente ad  ogni
singolo Lotto e' specificato nel Disciplinare di gara. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  si   veda
successivo punto VI.3.8, 4) 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  valore
stimato di ciascun singolo Lotto per il quale si  intende  presentare
offerta,  eventualmente  ridotto  in  ragione  di  quanto   stabilito
dall'art. 75 del D.Lgs.  n.  163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. Ciascun aggiudicatario
dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere
una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di imprese che sono parti di un contratto di rete (ai sensi dell'art.
3, comma 4-ter, del D.L. n. 5/2009  e  successive  modifiche),  e  di
Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, la seguente condizione:  aver  realizzato,  complessivamente
negli  ultimi  tre  esercizi   sociali   chiusi   alla   data   della
presentazione dell'offerta,  un  fatturato  specifico  relativo  alla
fornitura di vaccini di importo, IVA esclusa, almeno  pari  a  quello
indicato nella Tabella riportata nel Disciplinare di gara per ciascun
singolo Lotto cui si intende presentare offerta. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara ARCA/2013/3. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  23/04/2013  Ora:  11:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23/04/2013 Ora: 11:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24/04/2013 Ora: 11:00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli  uffici  di  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti, all'indirizzo di cui  al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
Allegato 7 - Utilizzo di Sintel. In tale Allegato sono descritte:  le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica
in generale, le modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la
dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla  presente
procedura,  la  registrazione  alla  Piattaforma  e  la  forma  delle
comunicazioni  da  utilizzare  per  la  presente  procedura.  Agenzia
Regionale Centrale Acquisti si riserva di sospendere la procedura  in
caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il  termine  per  il
ricevimento delle offerte  saranno  necessarie  la  registrazione  al
Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto
informatico e la ricezione da parte  di  Agenzia  Regionale  Centrale
Acquisti del plico contenente la documentazione cartacea, come meglio
stabilito nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di
gara e' disponibile in  formato  elettronico,  firmato  digitalmente,
scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una
versione in formato cartaceo,  ritirabile  presso  Agenzia  Regionale
Centrale Acquisti all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1  nei  giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore
14:30 alle ore 16:30. In caso  di  discordanza  tra  la  versione  in
formato elettronico firmato digitalmente e  la  versione  in  formato
cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto  nella
versione in  formato  elettronico  firmato  digitalmente,  in  quanto
rappresenta la documentazione ufficiale di  gara.  4)  Le  specifiche
prescrizioni riguardanti  la  fornitura  e  i  servizi  connessi,  le
modalita' di  presentazione  e  gli  elementi  di  valutazione  delle
offerte, il valore stimato di ciascun Lotto, le basi d'asta  unitarie
non superabili in sede di offerta pena l'esclusione  dalla  gara,  le
modalita' di partecipazione a piu' Lotti, il subappalto, le ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati.  La  Convenzione  avra'
durata di 12 (dodici) mesi dalla data di attivazione della  medesima,
durata prorogabile fino ad ulteriori 6 (sei) mesi,  su  comunicazione
scritta di Agenzia Regionale Centrale Acquisti, qualora alla scadenza
del termine non sia esaurito il  quantitativo  massimo  contrattuale,
eventualmente incrementato fino a concorrenza di un quinto  ai  sensi
del R.D. 2440/1923 come meglio indicato nel Disciplinare  di  gara  e
fino al raggiungimento del medesimo. La durata dei singoli  Contratti
di fornitura e' pari a 12 (dodici) mesi a  decorrere  dalla  data  di
emissione dell'Ordinativo  di  fornitura,  purche'  lo  stesso  venga
emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della  Convenzione.
5)  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  ai  sensi
dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere,
pena l'esclusione  dalla  gara,  il  requisito  economico-finanziario
richiesto  ed  eseguire  le  prestazioni   contrattuali   in   misura
maggioritaria. 6) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che
si trovino tra loro in una  delle  situazioni  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi  relazione,  anche
di fatto, se la situazione di controllo o la relazione:  i)  comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)
abbia influito sulla formulazione  dell'offerta.  Saranno,  altresi',
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 7) Non sono ammesse offerte  parziali
e/o condizionate.  8)  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti esclusivamente a mezzo Sintel  entro  e  non
oltre il termine delle ore 16:30 del 09/04/2013. I  chiarimenti  agli
atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente  punto
I.1, nonche' verranno inviati con le  ulteriori  modalita'  stabilite
nel Disciplinare di gara. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies
del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono  tenuti  ad  indicare,  in
sede di presentazione dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di  gara,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo atto  che  le  stesse  potranno
essere inviate da Agenzia Regionale Centrale Acquisti  anche  solo  a
mezzo pec. 11) Agenzia Regionale  Centrale  Acquisti  si  riserva  la
facolta' di cui all'art. 140  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  la
facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La
Convenzione che  verra'  stipulata  con  ciascun  aggiudicatario  non
prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243
bis del D.Lgs n. 163/2006 che il  concorrente  intenda  eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto  I.1).
13) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la  presente
procedura la Dott.ssa Aurora Avvisati; resta fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 13/03/2013. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  1) Breve descrizione: Vaccino morbilloso parotitico ed  antirosolia
vivo 
  3) Quantitativo: Quantitativo massimo complessivo: n. 228.332 dosi.
Base d'asta unitaria, non superabile in sede di offerta, pari ad Euro
10,04= (Euro dieci/04), IVA esclusa. Valore stimato del  Lotto:  pari
ad           Euro           2.292.453,28           =            (Euro
duemilioniduecentonovantaduemilaquattrocentocinquantatre/28),     IVA
esclusa. 
  5) Ulteriori informazioni: CIG Lotto 1: 4900965442 
  I lotti oggetto della presente procedura sono n. 30. Per i restanti
lotti si rimanda al disciplinare di gara. 

     Agenzia Regionale Centrale Acquisti - Il direttore generale 
                        dott. Andrea Martino 

 
T13BFM4108
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.