Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di rettifica I-Milano: Lavori di costruzione di strutture ospedaliere - 2013/S 050-080341 Infrastrutture lombarde SpA, Via Pola 12/14, All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, Milano20124, ITALIA. Telefono: +39 0267971711. Fax: +39 0267971787. Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it (Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, 16.2.2013, 2013/S 34-053700) CPV:45215140 - Lavori di costruzione di strutture ospedaliere anziche': II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) (...) Gli importi indicati sono al netto di IVA. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: b) lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al d.p.r. 5 ottobre 2010, n. 207: b1 - Categoria: OG1; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): EUR 167.154.000,00; %: 57,2; Prevalente (P): P.Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. b2 - Categoria: OG9; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): EUR 19.910.500,00; %: 6,8; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. b3 - Categoria: OG10; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): EUR 18.559.000,00; %: 6,4; Scorporabile/Sub-appaltabile: si. b4 - Categoria: OS3; Classifica: V; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): EUR 3.712.286,60; %: 1,3; Scorporabile/Sub-appaltabile: si. b5 - Categoria: OS24; Classifica: VI; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): EUR 5.520.000,00; %: 1,9; Scorporabile/Sub-appaltabile: si. b6 - Categoria: OS28; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): EUR 43.109.428,70; %: 14,8; Scorporabile/Sub-appaltabile: si. b7 - Categoria: OS30; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): EUR 34.183.608,67; %: 11,7; Scorporabile/Sub-appaltabile: si. III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: b) l'insussistenza dell'estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente; III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: g) per le imprese con sede in Italia, l'iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. con dicitura antimafia ai sensi del D.P.R. n. 252/1998 o, per le imprese con sede in altro Stato, l'iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo quanto previsto dall'art. 39 D.lgs. n. 163/2006, con indicazione dei dati riportati nel certificato di iscrizione, integrati eventualmente con le modifiche per ipotesi sopravvenute dopo il rilascio dello stesso (es. modifica dei legali rappresentanti, delle procure, etc.); VI.2) Informazioni complementari: b) I soggetti interessati a concorrere per l'affidamento di cui alla presente procedura di gara dovranno far pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4) ed all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) del presente Bando di Gara, la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di Gara (incluso il "Codice Etico degli Appalti Regionali", ai sensi di quanto indicato alla successiva lett. c), in un unico plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da garantire l'integrita' dello stesso e la segretezza del suo contenuto, recante all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, con l'indicazione dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "Procedura ristretta ai sensi dell'art. 153, commi 1 - 14 del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento del contratto di concessione di lavori pubblici avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione della Citta' della Salute e della Ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni - Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 5 aprile 2013 - ore 12:00"; (...) VI.2) Informazioni complementari: g) (...) in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti gia' costituito, il legale rappresentante della mandataria/capogruppo dovra', altresi', dichiarare le quote percentuali di partecipazione di ciascun soggetto raggruppato/consorziato (comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il raggruppamento/consorzio dovra' eseguire, imputando tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'intervento, come indicate al punto III.1.3), lett. a), del Bando di Gara, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex specialis di gara. VI.2) Informazioni complementari: h) (...) tale dichiarazione dovra', altresi', indicare le quote percentuali di partecipazione di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il raggruppamento/consorzio dovra' eseguire, imputando tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'intervento, come indicate al punto III.1.3), lett. a), del presente Bando di Gara, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex specialis di gara. VI.2) Informazioni complementari: e) (...) limitatamente alle imprese cooptate, queste ultime dovranno dichiarare, altresi', ai sensi e per gli effetti dell'art. 92, comma 5, del d.P.R. 207/2010, la parte di lavori che intendono eseguire (fermo restando che questa non puo' superare, complessivamente per tutte le imprese cooptate, il 20% dell'importo complessivo dei lavori), per la quale possiedono i requisiti di qualificazione anche con riferimento a categorie di lavorazioni diverse da quelle previste al punto III.1.3), lett. a), del presente Bando di Gara. VI.2) Informazioni complementari: k) E' ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, e 118 del D.Lgs. 163/2006; in particolare, sussiste per i concorrenti l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura di gara, i lavori delle categorie scorporabili che si devono obbligatoriamente subappaltare, a pena di esclusione, ai sensi di quanto previsto al precedente punto III.1.3), lett. a) del presente Bando di Gara, nonche' gli ulteriori lavori, o parti di lavori, che si intendono subappaltare; fermo restando quanto previsto dall'art. 37, comma 11, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori. VI.2) Informazioni complementari: o) L'invito a presentare l'offerta, ai sensi dell'art. 67, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, sara' spedito entro 120 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione - di cui al precedente punto IV.3.4) del presente Bando di Gara (...) VI.2) Informazioni complementari: t) In conformita' a quanto stabilito dal D.Lgs. n. 163/06 restano fermi i seguenti obblighi: 1. indicazione delle parti di lavori e di servizi che il concorrente intenda subappaltare, nel rispetto dei limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06; (...). VI.2) Informazioni complementari: jj) La presente procedura e' indetta con Determina a Contrarre del Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde S.p.A. del 12 febbraio 2012 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande: 05.04.2013 (12:00) VI.2) Informazioni complementari: c) La domanda di partecipazione e tutte le dichiarazioni sostitutive richieste dal presente Bando di Gara devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli predisposti e messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti, unitamente al presente Bando di Gara, al Documento Illustrativo dell'intervento ed al Codice Etico degli Appalti Regionali, approvato con D.G.R. del 4 maggio 2011 n. IX/1644 (pubblicato sul B.U.R.L. - Serie Ordinaria del 9 maggio 2011, n. 19), il quale andra' sottoscritto dal legale rappresentante, o da soggetto munito di idonei poteri, del concorrente singolo e, nel caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti, costituti o costituendi, di ciascun soggetto del raggruppamento/consorzio, nonche' di ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati; in alternativa, i predetti documenti sono, altresi', disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara, fino al 25 marzo 2013, previa richiesta - esclusivamente a mezzo fax, al n. +39 0267971787 - da inoltrarsi non meno di 24 ore prima della data di ritiro desiderata. VI.2) Informazioni complementari: m) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in relazione al presente Bando di Gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. +39 0267971787, entro il 25 marzo 2013 - ore 12:00; a tal fine si precisa che non sono ammessi quesiti e/o richieste di chiarimenti in ordine al Documento Illustrativo dell'Intervento, di cui alla precedente lettera a), messo a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice ai soli fini informativi; le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice all'indirizzo: www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti. leggi: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) (...) Gli importi indicati sono al netto di IVA. Si precisa che i predetti importi riferiti alle spese tecniche sono stati determinati con riferimento alle tariffe professionali, di cui al D.M. del 4 aprile 2001 e ss.mm.ii. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: b1 - Categoria: OG1; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): 173 840 160 EUR; 57,2%; Prevalente (P): P Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%; b2 - Categoria: OG9; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): 20 706 920 EUR; %: 6,8%; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; b3 - Categoria: OG10; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): 19 301 360 EUR; 6,4%; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; b4 - Categoria: OS3; Classifica: V; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): 3 860 778,06 EUR; 1,3%; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; b5 - Categoria: OS24; Classifica: VI; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): 5 740 800 EUR; 1,9%; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; b6 - Categoria: OS28; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): 44 833 805,85 EUR; 14,8%; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; b7 - Categoria: OS30; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): 35 550 953,02 EUR; 11,7%; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: b) l'insussistenza dell'estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 4 del D.lgs n. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: g) per le imprese con sede in Italia, l'iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. o, per le imprese con sede in altro Stato, l'iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo quanto previsto dall'art. 39 D.lgs. n. 163/2006, con indicazione dei dati riportati nel certificato di iscrizione, integrati eventualmente con le modifiche per ipotesi sopravvenute dopo il rilascio dello stesso (es. modifica dei legali rappresentanti, delle procure, etc.); VI.2) Informazioni complementari: b) I soggetti interessati a concorrere per l'affidamento di cui alla presente procedura di gara dovranno far pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.2.2) ed all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) del presente Bando di Gara, la domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dal presente Bando di Gara (incluso il "Codice Etico degli Appalti Regionali", ai sensi di quanto indicato alla successiva lett. c), in un unico plico chiuso, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da garantire l'integrita' dello stesso e la segretezza del suo contenuto, recante all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, con l'indicazione dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "Procedura ristretta ai sensi dell'art. 153, commi 1 - 14 del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento del contratto di concessione di lavori pubblici avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione della Citta' della Salute e della Ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni - Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 23 aprile 2013 - ore 12:00"; (...) VI.2) Informazioni complementari: g) (...) in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti gia' costituito, il legale rappresentante della mandataria/capogruppo dovra', altresi', dichiarare le quote percentuali di partecipazione di ciascun soggetto raggruppato/consorziato (comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il raggruppamento/consorzio dovra' eseguire, imputando tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'intervento, come indicate al punto II.2.1), lett. b), del Bando di Gara, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex specialis di gara. VI.2) Informazioni complementari: h) (...) tale dichiarazione dovra', altresi', indicare le quote percentuali di partecipazione di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (comprese le eventuali quote delle imprese cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun componente il raggruppamento/consorzio dovra' eseguire, imputando tali lavorazioni alle categorie di cui si compone l'intervento, come indicate al punto II.2.1), lett. b), del presente Bando di Gara, nel rispetto dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e della lex specialis di gara. VI.2) Informazioni complementari: e) (...) limitatamente alle imprese cooptate, queste ultime dovranno dichiarare, altresi', ai sensi e per gli effetti dell'art. 92, comma 5, del d.P.R. 207/2010, la parte di lavori che intendono eseguire (fermo restando che questa non puo' superare, complessivamente per tutte le imprese cooptate, il 20% dell'importo complessivo dei lavori), per la quale possiedono i requisiti di qualificazione anche con riferimento a categorie di lavorazioni diverse da quelle previste al punto II.2.1), lett. b), del presente Bando di Gara. VI.2) Informazioni complementari: k) E' ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, 91, comma 3 e 118 del D.Lgs. 163/2006; in particolare, sussiste per i concorrenti l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura di gara, i lavori delle categorie scorporabili che si devono obbligatoriamente subappaltare, a pena di esclusione, ai sensi di quanto previsto al precedente punto II.2.1), lett. b) del presente Bando di Gara, nonche' gli ulteriori lavori, o parti di lavori, che si intendono subappaltare; fermo restando quanto previsto dall'art. 37, comma 11, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori. VI.2) Informazioni complementari: o) L'invito a presentare l'offerta, ai sensi dell'art. 67, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, sara' spedito entro 120 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione - di cui al precedente punto IV.2.2) del presente Bando di Gara (...) VI.2) Informazioni complementari: t) In conformita' a quanto stabilito dal D.Lgs. n. 163/06 restano fermi i seguenti obblighi: 1. indicazione delle parti di lavori e di servizi che il concorrente intenda subappaltare, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, 91, comma 3 e 118 del D.Lgs. 163/2006; (...). VI.2) Informazioni complementari: jj) La presente procedura e' indetta con Determina a Contrarre del Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde S.p.A. del 12 febbraio 2013 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006). IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande: 23.04.2013 (12:00) VI.2) Informazioni complementari: c) La domanda di partecipazione e tutte le dichiarazioni sostitutive richieste dal presente Bando di Gara devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli predisposti e messi a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti, unitamente al presente Bando di Gara, al Documento Illustrativo dell'intervento ed al Codice Etico degli Appalti Regionali, approvato con D.G.R. del 4 maggio 2011 n. IX/1644 (pubblicato sul B.U.R.L. - Serie Ordinaria del 9 maggio 2011, n. 19), il quale andra' sottoscritto dal legale rappresentante, o da soggetto munito di idonei poteri, del concorrente singolo e, nel caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari di concorrenti, costituti o costituendi, di ciascun soggetto del raggruppamento/consorzio, nonche' di ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati; in alternativa, i predetti documenti sono, altresi', disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente Bando di Gara, fino al 11 aprile 2013, previa richiesta - esclusivamente a mezzo fax, al n. +39 0267971787 - da inoltrarsi non meno di 24 ore prima della data di ritiro desiderata. VI.2) Informazioni complementari: m) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in relazione al presente Bando di Gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. +39 0267971787, entro il 11 aprile 2013 - ore 12:00; a tal fine si precisa che non sono ammessi quesiti e/o richieste di chiarimenti in ordine al Documento Illustrativo dell'Intervento, di cui alla precedente lettera a), messo a disposizione dall'Amministrazione Aggiudicatrice ai soli fini informativi; le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice all'indirizzo: www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti. Il direttore generale ing. Antonio Giulio Rognoni T13BHA4094