MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria del personale e dei
servizi
Direzione generale del bilancio e della contabilita'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.  I.I.  )Ministero  della
giustizia  -   Dipartimento   dell'organizzazione   giudiziaria   del
personale e dei servizi - Direzione generale  del  Bilancio  e  della
Contabilita'  -Via   Arenula,   70   00186   Roma   Tel.   066885   -
3323/2058/2690/     fax     0668853125;      e      -      mail(RUP):
ufficio1.dgbilancio.dog@giustizia.it (URL):  http://www.giustizia.it.
Informazioni, documentazione e domande di partecipazione: i punti  di
contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Servizio  sostitutivo  di
mensa reso mediante buoni pasto cartacei e servizi connessi.  N.gara:
4891220;  II.1.2)  Categoria  servizi:  17.   Luogo   principale   di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: uffici del Ministero  della  Giustizia  dislocati  nelle
regioni di  seguito  indicate.  Codice  NUTS:  IT.  II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico; II.1.5) L'appalto  ha  per  oggetto  la
fornitura del servizio sostitutivo  di  mensa  mediante  buoni  pasto
cartacei e  servizi  connessi  per  i  dipendenti  degli  uffici  del
Ministero della Giustizia cosi' suddiviso: Lotto 1: CIG 49817015B6  -
n.610.000  buoni  pasto  per  gli  Uffici  ricadenti  nelle   regioni
Lombardia, Liguria, Piemonte; Valle d'Aosta; Lotto 2: CIG  4981748C7D
- n.720.000 buoni pasto per gli Uffici ricadenti nella regione Lazio;
Lotto 3: CIG 4981823A62  -  n.700.000  buoni  pasto  per  gli  Uffici
ricadenti nella regione Campania; Lotto 4: CIG 4981862A91 - n.850.000
buoni pasto per gli Uffici ricadenti nelle regioni Sardegna, Sicilia,
Calabria, Basilicata. II.1.6) CPV -Vocabolario principale: 55  51  00
00-8 Oggetto principale  30199770-8;  TA30-9.  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  Si  II.1.8)
Questo appalto e' suddiviso in lotti:si; le offerte vanno  presentate
per: uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Lotto 1: importo globale
massimo e' pari a euro 4.270.000,00 IVA  esclusa;  Lotto  2:  importo
globale massimo e' pari a euro 5.040.000,00  IVA  esclusa;  Lotto  3:
importo globale massimo e' pari  a  euro  4.900.000,00  IVA  esclusa;
Lotto 4: importo  globale  massimo  e'  pari  euro  5.950.000,00  IVA
esclusa; Le attivita' oggetto appalto  non  danno  origine  a  rischi
interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo  di  redazione  DUVRI.
Valore stimato, IVA esclusa: Euro  20.160.000,00  per  una  fornitura
complessiva di n.2.880.000 buoni pasto. II.2.2) Opzioni: No.  II.2.3)
L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3)  Il  contratto  avra'  una
durata pari a 12 mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto.
La stazione appaltante a suo insindacabile  giudizio  si  riserva  la
facolta' di interrompere il contratto nel caso in cui sia disponibile
la Convenzione, ex art.26 Legge 488/99 e s.m.i., Buoni pasto 6. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste.
All'atto della presentazione dell'offerta,  dovra'  essere  prestata,
una cauzione  provvisoria  ai  sensi  dell'articolo  75  del  decreto
legislativo 163/2006 e s.m.i.,  con  le  modalita'  e  le  condizioni
stabilite nella lettera d'invito, valida  per  tutto  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2%  dell'importo  del
lotto a cui si partecipa eventualmente ridotto in ragione  di  quanto
stabilito nel predetto articolo 75. Inoltre,  l'aggiudicatario  sara'
tenuto a prestare cauzione definitiva di  cui  all'articolo  113  del
decreto legislativo 163/2006 e s.m.i.,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nella lettera di invito e nei relativi allegati.
Si applicano le disposizioni di cui  agli  articoli  127  e  128  del
d.p.r. 207/2010 come richiamati dall'art.  298  del  medesimo  d.p.r.
207/2010.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento: secondo quanto previsto dagli atti di  gara.  III.1.3)  E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.34 d.lgs 163/06
(fatto salvo quanto  previsto  dall'art.13  della  Legge  248/2006  e
s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato
decreto, nonche' del  d.P.R..  207/2010.  III.1.4)  La  realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari:  si.  Descrizione
delle condizioni particolari: descrizione negli atti di gara.  III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti  la
presente fornitura in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.39,
D.lgs. 163/06 e s.m.i. non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; ai sensi dell'art 37 della
Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede,  residenza  o
domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4  maggio
1999  e  al  D.M.  21  novembre  2001  devono  essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.  14  dicembre  2010;
possesso dei requisiti previsti dai commi 1 e  2  dell'art.  285  del
d.P.R. n. 207/2010; essere in regola con  la  normativa  relativa  al
diritto  al  lavoro  dei  disabili  di  cui  alla  L.   68/99.   Pena
l'esclusione dalla gara, i requisiti  come  sopra  indicati  dovranno
essere posseduti e dichiarati conformemente alle istruzioni contenute
nelle  "Condizioni  di   Partecipazione",   disponibili   sul   sito:
www.giustizia.it alla sezione Bandi di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Ristretta accelerata - Urgenza della
fornitura e' data dalla necessita' di non sospendere il  servizio  di
mensa  sostitutiva  in  attesa  della  disponibilita'   della   nuova
Convenzione ex art.26 Legge 488/99, Buoni Pasto 6). IV.2.1)  Rilevato
che il progetto del servizio e' definito  in  tutti  i  suoi  aspetti
dalla Stazione appaltante, al fine di contenere significativamente  i
tempi della procedura si e' scelto il criterio del prezzo piu'  basso
mediante massimo ribasso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no;
IV.3.4) Termine ricevimento domande di  partecipazione:  ore  12  del
02.04.2013,  pena  irricevibilita'  e/o  non  ammissione  alla  gara.
IV.3.6) Lingua: IT. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no.  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi  comunitari:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari.  1.  Le   specifiche   prescrizioni   riguardanti   il
servizio/fornitura, le modalita' di presentazione delle  offerte,  le
cause di esclusione dalla gara e altre  informazioni  sono  contenute
nella Lettera di Invito e relativi allegati. 2.  Ai  sensi  dell'art.
88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la stazione appaltante si  riserva
di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai
criteri e secondo la procedura di cui  al  combinato  disposto  degli
articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284
del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre  la
quinta. 3. Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono
essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,
entro e non oltre il termine delle ore 12.00  del  25/03/2013.  4.  I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati  via
fax a chi avra' fatto la richiesta e contestualmente  avra'  indicato
il numero di fax per la risposta, nonche' a chi ne  faccia  esplicita
richiesta a mezzo fax al numero sopra indicato al punto I.1 del Bando
di gara, specificando i dati  necessari  per  consentire  l'invio,  e
pubblicati in formato elettronico, sul sito di cui al punto I. 1  del
Bando di gara. 5.  Il  Responsabile  del  Procedimento  e'  il  Dott.
Giuseppe Belsito. 6. Ai sensi  dell'art  79  comma  5  quinquies  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad  indicare  nella
documentazione  allegata  alla  domanda  di  prequalifica,   sia   il
domicilio eletto che il numero di fax,  sia  un  indirizzo  di  posta
elettronica certificata. La stazione appaltante, a suo  insindacabile
giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti  la  presente  procedura
utilizzando l'inoltro  di  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento
anticipando la trasmissione della medesima a  mezzo  fax,  oppure  la
trasmissione via fax o mediante inoltro  a  mezzo  posta  elettronica
certificata. 7. Il Contratto non conterra'  clausola  compromissoria.
8. E' fatto obbligo agli  affidatari  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/2006 di trasmettere, entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copie
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da  essi  corrisposti
al  subappaltatore  o  cottimista,  con  le  ritenute   di   garanzie
effettuate. 9. La stazione appaltante inviera' la lettera di invito e
relativi allegati a mezzo fax e/o posta elettronica certificata a chi
avra' superato la fase di prequalifica. 10.  Ulteriori  condizioni  e
modalita' di  partecipazione  sono  contenute  nelle  "Condizioni  di
Partecipazione" che fanno parte  integrante  del  presente  bando  di
gara, disponibili sul sito www.giustizia.it. 11. Non sono  ammessi  i
cd. servizi aggiuntivi/varianti. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso. T.A.R. Lazio, sez.  Roma,  Via  Flaminia,  189:
Roma 00196 Tel.: 06/328721: Fax: 06/32872310.  VI.4.2)  Presentazione
del ricorso: entro 30 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile
ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120
giorni. Restano fermi gli strumenti di tutela previsti  dall'articolo
245 del decreto legislativo 12  aprile  2006  n.  163.  VI)  Data  di
spedizione del presente avviso: 13.03.2013 

                               Il rup 
                 direttore generale Giuseppe Belsito 

 
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