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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.I. )Ministero della giustizia - Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi - Direzione generale del Bilancio e della Contabilita' -Via Arenula, 70 00186 Roma Tel. 066885 - 3323/2058/2690/ fax 0668853125; e - mail(RUP): ufficio1.dgbilancio.dog@giustizia.it (URL): http://www.giustizia.it. Informazioni, documentazione e domande di partecipazione: i punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Servizio sostitutivo di mensa reso mediante buoni pasto cartacei e servizi connessi. N.gara: 4891220; II.1.2) Categoria servizi: 17. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: uffici del Ministero della Giustizia dislocati nelle regioni di seguito indicate. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei e servizi connessi per i dipendenti degli uffici del Ministero della Giustizia cosi' suddiviso: Lotto 1: CIG 49817015B6 - n.610.000 buoni pasto per gli Uffici ricadenti nelle regioni Lombardia, Liguria, Piemonte; Valle d'Aosta; Lotto 2: CIG 4981748C7D - n.720.000 buoni pasto per gli Uffici ricadenti nella regione Lazio; Lotto 3: CIG 4981823A62 - n.700.000 buoni pasto per gli Uffici ricadenti nella regione Campania; Lotto 4: CIG 4981862A91 - n.850.000 buoni pasto per gli Uffici ricadenti nelle regioni Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata. II.1.6) CPV -Vocabolario principale: 55 51 00 00-8 Oggetto principale 30199770-8; TA30-9. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti:si; le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Lotto 1: importo globale massimo e' pari a euro 4.270.000,00 IVA esclusa; Lotto 2: importo globale massimo e' pari a euro 5.040.000,00 IVA esclusa; Lotto 3: importo globale massimo e' pari a euro 4.900.000,00 IVA esclusa; Lotto 4: importo globale massimo e' pari euro 5.950.000,00 IVA esclusa; Le attivita' oggetto appalto non danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione DUVRI. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 20.160.000,00 per una fornitura complessiva di n.2.880.000 buoni pasto. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Il contratto avra' una durata pari a 12 mesi decorrenti dalla data di stipula del contratto. La stazione appaltante a suo insindacabile giudizio si riserva la facolta' di interrompere il contratto nel caso in cui sia disponibile la Convenzione, ex art.26 Legge 488/99 e s.m.i., Buoni pasto 6. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. All'atto della presentazione dell'offerta, dovra' essere prestata, una cauzione provvisoria ai sensi dell'articolo 75 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., con le modalita' e le condizioni stabilite nella lettera d'invito, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 2% dell'importo del lotto a cui si partecipa eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. Inoltre, l'aggiudicatario sara' tenuto a prestare cauzione definitiva di cui all'articolo 113 del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' e le condizioni stabilite nella lettera di invito e nei relativi allegati. Si applicano le disposizioni di cui agli articoli 127 e 128 del d.p.r. 207/2010 come richiamati dall'art. 298 del medesimo d.p.r. 207/2010. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: secondo quanto previsto dagli atti di gara. III.1.3) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.34 d.lgs 163/06 (fatto salvo quanto previsto dall'art.13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato decreto, nonche' del d.P.R.. 207/2010. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si. Descrizione delle condizioni particolari: descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art.39, D.lgs. 163/06 e s.m.i. non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010; possesso dei requisiti previsti dai commi 1 e 2 dell'art. 285 del d.P.R. n. 207/2010; essere in regola con la normativa relativa al diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/99. Pena l'esclusione dalla gara, i requisiti come sopra indicati dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle istruzioni contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul sito: www.giustizia.it alla sezione Bandi di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Ristretta accelerata - Urgenza della fornitura e' data dalla necessita' di non sospendere il servizio di mensa sostitutiva in attesa della disponibilita' della nuova Convenzione ex art.26 Legge 488/99, Buoni Pasto 6). IV.2.1) Rilevato che il progetto del servizio e' definito in tutti i suoi aspetti dalla Stazione appaltante, al fine di contenere significativamente i tempi della procedura si e' scelto il criterio del prezzo piu' basso mediante massimo ribasso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.4) Termine ricevimento domande di partecipazione: ore 12 del 02.04.2013, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua: IT. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nella Lettera di Invito e relativi allegati. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la stazione appaltante si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12.00 del 25/03/2013. 4. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' fatto la richiesta e contestualmente avra' indicato il numero di fax per la risposta, nonche' a chi ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sopra indicato al punto I.1 del Bando di gara, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, sul sito di cui al punto I. 1 del Bando di gara. 5. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Giuseppe Belsito. 6. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nella documentazione allegata alla domanda di prequalifica, sia il domicilio eletto che il numero di fax, sia un indirizzo di posta elettronica certificata. La stazione appaltante, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax, oppure la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 7. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 8. E' fatto obbligo agli affidatari ai sensi di quanto previsto dall'art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/2006 di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copie delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con le ritenute di garanzie effettuate. 9. La stazione appaltante inviera' la lettera di invito e relativi allegati a mezzo fax e/o posta elettronica certificata a chi avra' superato la fase di prequalifica. 10. Ulteriori condizioni e modalita' di partecipazione sono contenute nelle "Condizioni di Partecipazione" che fanno parte integrante del presente bando di gara, disponibili sul sito www.giustizia.it. 11. Non sono ammessi i cd. servizi aggiuntivi/varianti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio, sez. Roma, Via Flaminia, 189: Roma 00196 Tel.: 06/328721: Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro 30 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. Restano fermi gli strumenti di tutela previsti dall'articolo 245 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. VI) Data di spedizione del presente avviso: 13.03.2013 Il rup direttore generale Giuseppe Belsito T13BFC4201