SACBO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2013)

 
              Bando di gara d'appalto settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto Denominazione ufficiale: SACBO  SpA;  Via  Orio  al
Serio 49/51; 24050 Grassobbio (BG); Paese: Italia; Punti di contatto:
Telefono: +39 035.326.318 all'attenzione  di  Ing.  Cristian  Solari;
posta elettronica: csolari@sacbo.it Fax:  +39  035.326339.  Indirizzo
Internet:  Ente  Aggiudicatore:  www.orioaeroporto.it;   Profilo   di
Committente: www.acquistisacbo.bravosolution.com Accesso  elettronico
alle    informazioni:    (URL)    www.acquistisacbo.bravosolution.com
Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e   richieste   di
partecipazione: (URL) www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO
DALL'ENTE AGGIUDICATORE: Appalto per  l'esecuzione  del  servizio  di
Direzione dei lavori relativi  all'Ampliamento  Terminal  passeggeri.
II.1.2)  TIPO  DI  APPALTO  E  LUOGO  DI  ESECUZIONE:  Servizi  Luogo
principale di prestazione dei servizi: Aeroporto di Bergamo - Orio al
Serio Codice NUTS ITC46. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI,
L'ACCORDO  QUADRO  O  IL  SISTEMA  DINAMICO  DI  ACQUISIZIONE  (SDA):
l'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  L'appalto
ha  per  oggetto  il  servizio  di  Direzione  del  lavori   relativi
all'ampliamento del terminal passeggeri  dell'aeroporto  di  Orio  al
Serio, secondo le modalita' indicate nella Specifica Tecnica. 
  II.1.6) VOCABOLARIO  COMUNE  PER  GLI  APPALTI  (CPV):  VOCABOLARIO
PRINCIPALE 71311240 II.1.8) LOTTI: questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE  VARIANTI  -  AMMISSIBILITA'  DI
VARIANTI: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' TOTALE 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 850.000,00 
  II.2.2) OPZIONI: NO. 
  II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  garanzia a corredo dell'offerta, per l'importo  di  Euro  17.000,00
(pari al 2% dell' importo complessivo dell'appalto)  da  prestare  ai
sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI  ALLE   DISPOSIZIONI   APPLICABILI   Appalto   finanziato
dall'Ente Appaltatore III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alle lettere
d), e), f), f-bis), g) e  h)  dell'art.  90,  comma  1  del  D.  Lgs.
163/2006 in possesso dei seguenti requisiti. 
  III.1.4)  ALTRE   CONDIZIONI   PARTICOLARI   -   LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO E' SOGGETTA A CONDIZIONI PARTICOLARI: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Fatturato globale per  servizi  di  ingegneria  e  di  architettura
svolti  negli  ultimi  cinque  esercizi  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando in misura pari ad almeno euro 3.4000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  [art. 263 comma 1 lett.  b)]  avvenuto  espletamento  negli  ultimi
dieci anni di servizi di ingegneria e architettura relativi a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono  i
lavori da affidare, sotto indicate e di importi minimi  totali  sotto
indicati: 
  a) 11 486 324,90 EUR per la classe I cat. d (edilizia - servizi per
la mobilita' - Tavola Z 1 Decreto Min.  Giustizia20  luglio  2012  n.
140); 
  b) 5 715 483,59 EUR per la classe  I  cat.  g  (strutture  -  opere
infrastrutturali puntuali soggette ad  azione  sismica  -Tavola  Z  1
Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140); 
  c) 5 064 036,77 EUR per la classe III cat. b (impianti  -  impianti
meccanici a fluido a servizio delle costruzioni -Tavola Z  1  Decreto
Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140); 
  d) 4 371 130,34 EUR per la classe III cat. c (impianti  -  impianti
elettrici e speciali a servizio delle costruzioni -Tavola Z 1 Decreto
Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140); 
  e) 3 614 496,90 EUR per la classe IX cat. b (strutture -  strutture
speciali - Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20luglio 2012 n. 140); 
  2. [art. 263 comma 1 lett. c)] avvenuto  svolgimento  negli  ultimi
dieci anni  di  almeno  due  servizi  di  ingegneria  e  architettura
relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi  e  categorie
cui si riferiscono i lavori da affidare,sotto indicate: 
  a) 4 594 529,96 EUR per la classe I cat. d (edilizia - servizi  per
la mobilita' - Tavola Z 1 Decreto Min.  Giustizia  20luglio  2012  n.
140); 
  b) 2 286 193,43 EUR per la classe  I  cat.  g  (strutture  -  opere
infrastrutturali puntuali soggette ad  azione  sismica  -Tavola  Z  1
Decreto Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140); 
  c) 2 025 614,71 EUR per la classe III cat. b (impianti  -  impianti
meccanici a fluido a servizio delle costruzioni -Tavola Z  1  Decreto
Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140); 
  d) 1 748 452,13 EUR per la classe III cat. c (impianti  -  impianti
elettrici e speciali a servizio delle costruzioni -Tavola Z 1 Decreto
Min. Giustizia 20 luglio 2012 n. 140); 
  e) 1 445 798,76 EUR per la classe IX cat. b (strutture -  strutture
speciali - Tavola Z 1 Decreto Min. Giustizia 20luglio 2012 n. 140). 
  Con riferimento ai precedenti punti 2) e 3)  i  servizi  valutabili
sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data  di
pubblicazione del bando, ovvero  la  parte  di  essi  ultimata  nello
stesso periodo per il caso di servizi iniziati  in  epoca  precedente
(si dovra' conteggiare la quota parte di  lavori  proporzionale  alla
parte di servizio espletata ed ultimata). 
  3. [art. 263 comma 1 lett. d)]  Numero  medio  annuo  (per  ciascun
anno) del personale tecnico utilizzato  negli  ultimi  3  (tre)  anni
(comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua
iscritti ai relativi albi professionali - ove esistenti - e muniti di
partita IVA e che abbiano  fatturato  nei  confronti  della  societa'
offerente una quota superiore al 50 -cinquanta- per cento del proprio
fatturato  annuo  risultante   dall'ultima   dichiarazione   IVA,   i
collaboratori a progetto in caso di soggetti  non  esercenti  arti  e
professioni), per un numero minimo medio annuo almeno pari a 8 unita' 
  Nell'organico  relativo  a  ogni  anno   dovra'   obbligatoriamente
risultare presente la figura  professionale  di  ingegnere  civile  o
architetto  esperto  nella  direzione  lavori  multidisciplinare   di
complessi  civili  di  grandi  dimensioni  e  destinati  a  rilevante
affluenza di pubblico. 
  I servizi relativi alla classe I categoria d, di cui ai  precedenti
punti 2 e 3, devono essere relativi agli "Organismi  edilizi  per  la
mobilita'" previsti dalla Tabella 2 della determinazione AVCP  numero
5 del 27 luglio 2010 (stazione  funicolare,  stazione  metropolitana,
stazione  ferroviaria,  aeroporto,  porto   marittimo   e   lacustre)
coerentemente con quanto previsto dalla deliberazione AVCP numero  49
del 03 maggio 2012. 
  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  AGLI  APPALTI  DI  SERVIZI:  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione : no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'Ente  Aggiudicatore:  03/2012
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO;
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: La  trasmissione
al concorrente del progetto  definitivo  in  formato  elettronico  e'
subordinato: al pagamento dell'importo di Euro  500,00  IVA  inclusa,
effettuabile a mezzo di bonifico bancario su c/c bancario intestato a
SACBO SpA - Banca Popolare di Bergamo - Gruppo UBI - Codice IBAN IT32
O  054  28  53289  000000007650,   SWIFT   BIC   BLOPIT22   indicando
obbligatoriamente per causale di versamento  "gara  D.L.  ampliamento
terminal" ed i dati fiscali della Societa' che effettua il  bonifico;
alla richiesta di trasmissione del progetto definitivo effettuata dal
concorrente mediante la funzionalita' "Messaggi" del portale acquisti
entro il 05/04/2013; a tale richiesta dovra'  essere  allegata  copia
della contabile bancaria di avvenuto pagamento. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 22/04/2013 Ora: 18:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 24/04/2013  Ora  10:00
Luogo: uffici SACBO SpA, Via Orio al Serio, 49/51,  24050  Grassobbio
(BG). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  SI.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra'  partecipare
con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente,
purche' munito di delega del legale rappresentante. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  A - La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art.  220  del  D.
Lgs. 163/06, gestita interamente  per  via  telematica  sul  portale:
www.acquistisacbo.bravosolution.com  secondo  quanto  previsto  dalle
norme e condizioni contenute nella  documentazione  di  gara.  Alcuni
documenti da produrre  (come  specificato  successivamente)  dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 77 del D. Lgs. 163/2006. 
  b) e' previsto sopralluogo obbligatorio, a pena di  esclusione,  da
richiedere entro le ore 16:00 del 5.4.2013,  con  modalita'  previste
dal Disciplinare di gara; 
  c) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture  e'  4882553  -  CIG   4971570D56;
contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,   i   concorrenti
dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare  di
gara, del pagamento del contributo a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; 
  d) Responsabile Unico del Procedimento Ing. Vincenzo Bella 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia -  Sezione  Staccata  di
Brescia; via Malta, zona Brescia Due, 25124  Brescia;  Italia;  Posta
elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it; Telefono:+39 030/2279403; Fax:
+39 030/2423383; indirizzo (URL): www.tarbrescia.it 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
08/03/2013 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                           Andrea Mentasti 

 
T13BFM4186
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.