TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2013)

 
 Avviso di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna  Rete  Italia  SpA  -  viale  Egidio  Galbani,  70
all'attenzione di: Adriana Palmigiano - 00156 Roma  ITALIA  Telefono:
+39 0683138149 Posta elettronica:  adriana.palmigiano@terna.it;  Fax:
+39 0683139018;  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore: http://www.ternareteitalia.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: Terna Rete Italia SpA - Funzione Acquisti  e
Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma Italia all'attenzione  di
Simona Pucci Telefono:  +39  0683138926  Fax:  +39  0683139018  Posta
elettronica:      simona.pucci@terna.it      Indirizzo      internet:
http://www.ternareteitalia.it.   Il   capitolato   d'oneri    e    la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna Rete  Italia
SpA - Funzione Acquisti e Appalti - viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma
Italia all'attenzione di Simona Pucci - Telefono: +39 0683138926 Fax:
+39  0683139018  Posta  elettronica  simona.pucci@terna.it  Indirizzo
internet: http://www.ternareteitalia.it. Le offerte o le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Terna  Rete  Italia  SpA  -  Funzione
Acquisti e Appalti -  viale  E.  Galbani,  70  -  00156  Roma  Italia
all'attenzione di Simona Pucci - Telefono: +39  0683138926  Fax:  +39
0683139018   Posta   elettronica   simona.pucci@terna.it    Indirizzo
internet: http://www.ternareteitalia.it. I.2) Principali  settori  di
attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori; L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: no; 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
15367 - CIG LOTTO 1 4953563181 - CIG LOTTO 2 4953564254 - Servizi per
lo Sviluppo e la Manutenzione Evolutiva  delle  applicazioni  facenti
parte del sistema informativo del Gruppo Terna appartenenti  all'area
applicativa Gestione Anagrafica  Unificata  Degli  Impianti  (GAUDI).
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi.
Categoria di servizi n.: 7.  Codice  NUTS:  IT  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Durata
dell'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: L'appalto ha come oggetto l'affidamento di servizi volti  a
garantire  l'evoluzione  delle  componenti  applicative  del  Sistema
Informativo del Gruppo Terna appartenenti all'area di gestione GAUDI;
tale evoluzione e' legata  a  quelle  del  quadro  regolatorio,  alle
dinamiche  dei  processi  di  business  nonche'   a   necessita'   di
adeguamento tecnologico. Nel dettaglio, le tipologie  di  servizi  da
erogare, limitatamente all' area applicativa sopra indicata, sono: a.
Servizio di sviluppo e di manutenzione per il  periodo  contrattuale,
di  nuove  componenti  da  aggiungere  ed   integrare   nel   sistema
informativo di  Terna.  b.  Servizio  di  manutenzione  evolutiva  ed
adeguativa delle componenti applicative esistenti, legate ad esigenze
di sviluppo di nuove funzionalita'  e  processi  di  business  o  per
l'adeguamento  a  normative  emesse  dalla  Autorita'   per   Energia
Elettrica  ed  il  Gas.  c.  Servizio  di  consulenza,  revisione   e
reingegnerizzazione   dei   processi,   gestione   del   cambiamento,
assistenza all'uso ed alla conduzione delle applicazioni. d. Supporto
utente alla esecuzione dei collaudi, verifiche di esercizio  e  issue
tracking e. Supporto utente all'utilizzo delle nuove funzionalita'  e
definizione di manualistica f. Supporto  utente  per  indirizzare  la
risoluzione di problematiche complesse inerenti applicazione/processo
g. Supporto utente nella gestione  delle  comunicazioni  verso  terzi
(Distributori,Operatori, ecc.).  II.1.6)Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV):  72000000.  II.1.7)Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP); L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per  uno  o  piu'
lotti.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti:   Ammissibilita'   di
varianti: no; II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Lotto 1: 32 anni/uomo -  Lotto  2:  15
anni uomo. Il particolare: - per  il  lotto  1  e'  richiesto  quanto
descritto al punto II.1.5)  lettere  a,b,c.  -  per  il  lotto  2  e'
richiesto quanto descritto al punto II.1.5) lettere d,e,f,g,h. Tenuto
conto della peculiarita' del mercato di riferimento e  del  carattere
specialistico dell'attivita' posta in gara, il quantitativo  presunto
di seguito esposto e la  dettagliata  descrizione  di  cui  al  punto
II.1.5) rappresentano una  base  informativa  idonea  ai  fini  della
valorizzazione economica dell'appalto. I servizi oggetto del presente
appalto potranno essere richiesti per un  periodo  pari  a  24  mesi,
eventualmente prorogabile per ulteriori 12 mesi. Le  offerte  possono
essere presentate per uno o entrambi i lotti, ma  i  lotti  non  sono
cumulabili. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:
L'appalto e' oggetto di rinnovo:  no;  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria
-a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al  180°
giorno  successivo  al  termine  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'offerta- dell'importo di 40.000,00 EUR, esclusivamente  a  mezzo
fideiussione  bancaria.  Sara'  altresi'  richiesta,   in   caso   di
aggiudicazione, la costituzione di una cauzione  definitiva  pari  al
10% (diecipercento) dell'importo nominale  dell'appalto  aggiudicato,
esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Si precisa  che  sia
la  cauzione  provvisoria  sia  quella  definitiva  dovranno   essere
rilasciate da istituti bancari iscritti all'albo di cui  all'articolo
13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati  al
rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating  di
lungo periodo uguale o superiore ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente
di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con  outlook
di  lungo  periodo  stabile.   III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Pagamenti  a  stato  di  avanzamento  lavori.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto;  III.1.4)   Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari   :   si'.   Descrizione   delle   condizioni
particolari:  Per  quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  o
cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina
prevista  dall'articolo   118   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i..
L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento  corrispostogli  da  Terna  Rete  Italia  S.p.A.  .,   deve
trasmettere a Terna Rete Italia S.p.A. stessa  copia  delle  fatture,
quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con  l'indicazione  delle
relative  ritenute  di  garanzia  effettuate.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione:  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale; Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo  quanto  di
seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni  minime
sotto indicate deve essere attestato, a pena  di  esclusione,mediante
apposita dichiarazione su carta intestata, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del  D.  Lgs.  163/2006e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati saranno accertati ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7,  del
D.P.R.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. In  particolare  l'impresa  concorrente
dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante  l'insussistenza  delle
cause di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati; b) Il patto
di  integrita'  debitamente  completato  e  sottoscritto  dal  legale
rappresentante   dell'impresa   ed   accluso    alla    domanda    di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
sito internet di Terna Rete Italia  S.p.A.  (www.ternareteitalia.it),
nella sezione E-Procurement. c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa
dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero,
di essersi avvalso dei  predetti  piani  di  emersione,  ma  di  aver
concluso il periodo di emersione. d) Certificato  di  iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura (in originale o copia  conforme)  o  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore
straniero non residente in Italia, nel registro  professionale  dello
stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro,dichiarazione
attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il  certificato,  in
corso di validita' (di data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere
rilasciato in carta semplice e completo della  "dicitura  antimafia",
dell'indicazione che l'impresa non si trova in stato  di  fallimento,
di   liquidazione   coatta    amministrativa    o    di    concordato
preventivo,nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione;  e)
Certificazione  (in  originale  o  copia  conforme)  del  sistema  di
qualita' secondo le norme UNI EN ISO9001:2008. Precisazioni in merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a)  alla  e)  deve
essere dichiarato  da  ciascuna  impresa  costituente  il  RTC  o  il
Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna
impresa designata quale  impresa  esecutrice  nonche'  dal  Consorzio
stabile  stesso.  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'
economico finanziaria, da inoltrare, a pena  di  esclusione,  secondo
quanto  di  seguito  specificato:  a)   Idonee   referenze   bancarie
sottoscritte da almeno 2 istituti bancari,  attestanti  la  solidita'
economica e finanziaria del concorrente; Dichiarazione resa  come  al
precedente  punto  III.2.1)  attestante  il  possesso  dei   seguenti
requisiti minimi: b) Importo del  fatturato  globale  del  gruppo  di
appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la  data  di
pubblicazione del bando, pari almeno a 14.500.000 EUR. c) Importo del
fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi
precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto con contratti
simili o assimilabili, con riferimento a  quanto  indicato  al  punto
II.1.5), a quelli oggetto del presente bando pari almeno pari  almeno
a    2.800.000    EUR.    In    caso    di    consorzio     ordinario
costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: Il requisito  di
cui al  punto  III.2.2.a)  deve  essere  posseduto  e  comprovato  da
ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio  ordinario  e,  in
caso di  Consorzio  stabile,  da  ciascuna  impresa  designata  quale
impresa  esecutrice,  nonche'  dal  Consorzio  stabile   stesso.   Il
requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.b)   deve   essere   posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendi/costituiti  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura]mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle
[future] imprese consorziate; la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta  e  dichiarata  cumulativamente  dalle   [future]   imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. Il  requisito  di
cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto  dall'impresa  [futura]
mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate.
In caso di consorzio stabile i requisiti di  cui  al  presente  punto
III.2.2) devono essere  posseduti  e  dichiarati  dal  consorzio.  Si
evidenzia  altresi'  che,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,
l'operatore economico offerente dovra' presentare  una  dichiarazione
resa da parte di uno degli  istituti  bancari  di  cui  alla  sezione
III.1.1) del presente bando, circa la disponibilita' a costituire  da
parte degli stessi, in caso di aggiudicazione, la cauzione definitiva
secondo  le  modalita'  ivi  indicate.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Di seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione resa
come al precedente punto III.2.1) attestante, a pena  di  esclusione,
il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) consolidata
conoscenza nella progettazione e realizzazione di  progetti  software
che facciano uso delle seguenti tecnologie abilitanti: -  Application
Server: Oracle Weblogic, JBOSS,  Windows  .NET;  -  RDBMS:  Oracle  -
Soluzioni Enterprise per: SOA,  ETL,  Business  Intelligence  e  DWH,
Portali, BPM con utilizzo di tecnologie leader di mercato; Tutto cio'
comprovato dall'esecuzione di almeno 2 progetti con  esito  positivo,
che includano le tecnologie sopramenzionate - di importo  complessivo
non inferiore a  1  milione  nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando; b) consolidata conoscenza  dei  processi  di
business nello specifico contesto delle aziende operanti nei  settori
regolati; c) Dichiarazione di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione,entro  60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire l'assistenza durante tutte  le  fasi  di  esecuzione  delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. La  sede  e  la  relativa
organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:  -
essere in grado di seguire la  gestione  degli  ordini  in  corso;  -
disponibilita' di personale in grado di rapportarsi  con  la  massima
efficienza, in lingua italiana, con il  personale  tecnico  di  Terna
Rete Italia S.p.A. per ogni problematica  -  esistenza  di  procedure
documentate  adottate  per  la  tutela  ambientale;  -  esistenza  di
procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute
dei lavoratori. d) disponibilita' ad effettuare  il  servizio  presso
tutte le sedi TERNA sul territorio nazionale  anche  in  presenza  di
piu' richieste in contemporanea in siti diversi. e)  possesso  di  un
organico medio, riferito agli ultimi 3 anni,  di  almeno  100  unita'
dedicate alla tipologia di servizio richiesto nel presente  bando  f)
anzianita' nel settore non inferiore a 3 anni. Precisazioni in merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il  possesso  dei  requisiti
previsti alla lettera a) e b) deve  essere  previsto  dalla  [futura]
mandataria in caso di RTC ovvero dal consorzio nel caso di  consorzio
ordinario, i requisiti previsti  dalla  lettera  d)  alla  f)  devono
essere posseduti nel loro complesso dalle imprese costituenti il  RTC
ovvero dalle imprese consorziate in caso di consorzio  ordinario.  In
caso di consorzio stabile la capacita' tecnica deve essere  posseduta
dal consorzio stesso. Il possesso dei requisiti di cui  alla  lettera
c) - (i) per il RTC, deve essere dichiarato dalla [futura] mandataria
del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, da
tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto  del  Consorzio,
e, se gia'  costituito,dal  Consorzio  stesso  e  (iii)  in  caso  di
Consorzio stabile dovra' essere dichiarato  dallo  stesso  Consorzio.
III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti   riservati;   III.3)
Condizioni relative agli  appalti  di  servizi;  III.3.1)Informazioni
relative ad una particolare professione: La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:  Procedura  negoziata  Sono  gia'  stati   scelti   alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate): no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica Ricorso  ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 15367
Servizi  per  lo  Sviluppo  e   la   Manutenzione   Evolutiva   delle
applicazioni facenti parte del sistema informativo del  Gruppo  Terna
appartenenti all'area applicativa Gestione Anagrafica Unificata Degli
Impianti (GAUDI).  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: si. Avviso indicativo periodico.  Numero  dell'avviso
nella GUUE: 2013/S 030-047428 del: 12/02/2013. IV.3.3) Condizioni per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare;
Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  02/04/2013  -  12:00.
IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta;
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente  bando  costituisce
bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Per  favorire  la
concorrenza, non e' ammessa la partecipazione  in  RTC  di  operatori
economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il  possesso
di tutti i requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla  gara
dello stesso RTC. Sono  ammessi  a  partecipare  i  soggetti  di  cui
all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i..  In  ottemperanza  a
quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per  la  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006
e successive modifiche, siamo tenuti ad informare  i  soli  operatori
economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che  in
successiva sede di presentazione dell'offerta,  gli  stessi  dovranno
provvedere ad allegare al plico della  offerta,  in  busta  separata,
pena  l'esclusione  dalla  gara,   la   dimostrazione   dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo  previsto
a titolo  di  contribuzione  per  la  partecipazione  alla  gara.  In
relazione  al  suddetto  adempimento,  l'offerente   deve   attenersi
strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"  emesse
dall'Autorita'  per  la  Vigilanza  e  consultabili  sul  sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi, a pena di  esclusione,  entro  il  termine
perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad  esclusivo  rischio
del mittente,  a  mezzo  raccomandata,  oppure  mediante  agenzia  di
recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo di cui all'allegato
A.III.. del presente bando e deve recare  all'esterno  il  nominativo
del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione  alla  gara  n.
Gara 15367 Servizi per lo Sviluppo e la Manutenzione Evolutiva  delle
applicazioni facenti parte del sistema informativo del  Gruppo  Terna
appartenenti all'area applicativa Gestione Anagrafica Unificata Degli
Impianti (GAUDI) e la data di scadenza  prevista  dal  bando  per  la
presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non  si
dara'  luogo  all'apertura  dei  plichi  pervenuti  dopo  il  termine
perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non  risultino
regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate.  La  domanda
di partecipazione, da redigere in carta libera, deve  essere  datata,
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante
o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri,   allegando   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso
di validita'. Tutta la documentazione,  timbrata  e  firmata,  dovra'
essere fornita anche in formato elettronico includendola nello stesso
plico.  La  documentazione  non  deve  essere  anticipata  via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. In particolare:  -  in  caso  di  RTC  o  Consorzio
ordinario costituendi, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali  rappresentanti
di tutte le imprese  raggruppande/consorziande;  -  in  caso  di  RTC
costituito, la domanda di partecipazione  dovra'  essere  timbrata  e
sottoscritta  in  ogni   sua   pagina   dal   legale   rappresentante
dell'impresa mandataria; - in caso di Consorzio ordinario costituito,
la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in
ogni sua pagina dal legale rappresentante del consorzio; - in caso di
Consorzio  stabile,  la  domanda  di  partecipazione  dovra'   essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
del consorzio. L'operatore economico  dovra'  indicare,  all'atto  di
presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto  per  le
comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero
di fax, presso cui  inviare  ulteriori  comunicazioni  e  l'eventuale
richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita'  di  cui  agli
articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma  5-quater  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve
indicare, precisandone le motivazioni, le parti  e/o  caratteristiche
dell'offerta nonche' le informazioni ad essa  attinenti  che  ritiene
debbano essere mantenute riservate; la mancata  indicazione  comporta
l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute  riservate.  Di
seguito  ulteriori   precisazioni   in   merito   alla   domanda   di
partecipazione:   -   si   precisa   che,   nel   caso   di   ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  devono  essere   allegate   alla   domanda   di
partecipazione; - gli importi devono essere espressi in  euro;  -  la
lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale  documentazione
in lingua straniera deve essere corredata, a pena di  esclusione,  da
una traduzione in lingua italiana, conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi  Tribunale  italiano;  -  l'omessa   presentazione   -anche
parziale- delle dichiarazioni richieste, cosi' come la carenza di uno
solo o piu' requisiti richiesti,  costituisce  motivo  di  esclusione
dalla gara;  -  eventuali  fotocopie  di  documenti  dovranno  essere
debitamente autenticate o  riportare  l'attestazione  di  conformita'
agli originali ai sensi degli art. 18 e  19  del  D.P.R.  445/2000  e
s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del
dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e  di  Consorzio
ordinario  costituendi:  o  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire in unico plico; o nella domanda  di  partecipazione  dovra'
essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi
alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento,  conferendo,  con
atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. - in caso di  RTC  costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituito e  di  Consorzio  stabile:  o  la
domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica
o autenticata, ovvero dichiarata conforme  all'originale  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri:  1.
dell'atto con  cui  le  imprese  partecipanti  hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio  ordinario
di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo  del  Consorzio  stabile;  o
nella  domanda  di   partecipazione   deve   essere   dichiarata   la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di  partecipazione  al
RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la  percentuale
di ripartizione delle attivita'/prestazioni. - In caso di candidatura
di Consorzio stabile dovra' essere fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara.  Il  presente  bando
non vincola Terna Rete Italia S.p.A., in quanto stazione  appaltante,
ne' all'espletamento della gara ne' alla  successiva  aggiudicazione.
Terna Rete Italia S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di
non aggiudicare la gara o di annullarla  o  revocarla  o  sospenderla
senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo,  richieste
di indennizzi, compensi o danni. Si  precisa  che  il  contratto  che
verra' aggiudicato all'esito della presente gara  non  conterra'  una
clausola  compromissoria  ed  ogni  controversia  relativa  alla  sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D.Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti,  ovvero  per
dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge.  Al  riguardo  si
precisa che: - l'acquisizione di tutti  i  dati  di  volta  in  volta
richiesti e' presupposto  indispensabile  per  l'instaurazione  e  lo
svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati;  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna Rete Italia S.p.A. ed il Responsabile  del  trattamento  e'  il
Responsabile pro-tempore della Funzione Acquisti e Appalti  di  Terna
Rete Italia S.p.A., con domicilio  per  la  carica  in  Viale  Egidio
Galbani, 70 - 00156  Roma,  Italia.  In  particolare  potranno  avere
accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o  ai  ruoli
rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate  nei  rispettivi
incarichi al trattamento,  i  soggetti  facenti  parte  della  stessa
Funzione Acquisti e Appalti e di tutte  le  aree  aziendali  che,  di
volta in volta, potranno essere coinvolte  per  l'espletamento  della
suindicata finalita'. Terna Rete Italia S.p.A. si riserva di adottare
una  modalita'  di  esecuzione   della   negoziazione   che   prevede
un'interazione con gli operatori economici basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase di richiesta d'offerta. Terna Rete Italia S.p.A. si  riserva  la
facolta'  di  annullare  la  presente  procedura,  qualora   pervenga
un'unica offerta ritenuta valida. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)
Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso;   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso alla  Commissione  Europea  per  la
relativa pubblicazione sulla GUUE: 26.02.2013- ID: 2013-028386. 

Terna Rete  Italia  S.p.A.  -  Il  responsabile  acquisti  e  appalti
                           stazioni e ict 
                             M. Mancioli 

 
T13BFM4200
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.