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Bando di gara SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) CET S.C.R.L., VIA PIANEZZA, 123 - 10151 TORINO, Tel.+39 0114513260/+39 0110373795; Fax +39 0110432456; e-mail: gare.cet@pec.it; tecnico@cet.to.it; sito web: www.cet.to.it. Le informazioni sul bando possono essere reperite contattando il Dott. Gianluca Civitelli, Dott. Michele Tamburrino o la Dott.ssa Simona Frenna, ai punti di contatto sopra specificati. La documentazione del bando, capitolato d'oneri e documentazione complementare, sono disponibili sul sito web. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate, a mezzo posta raccomandata, all'indirizzo sopra specificato. I.2) Il CET e' un consorzio a partecipazione pubblica per servizi di committenza per forniture di energia elettrica e gas naturale. I.3) Il CET acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici; ulteriori informazioni sono riportate nell'All. D del Capitolato Speciale. SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Stipula di un accordo quadro, con diversi operatori economici (5 per ogni lotto), per affidamenti di fornitura di energia elettrica a favore dei soggetti pubblici soci CET. L'appalto e' suddiviso in 2 (due) lotti, e le offerte vanno presentate per uno o entrambi i lotti. I luoghi di consegna delle forniture sono: Piemonte - Codice NUTS ITC1 e Sicilia - Codice NUTS: ITG1; La durata indicativa dell'accordo e' pari a 43 mesi. Il Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro e' pari a 18.505.702,00 euro, IVA esclusa. Il CPV e' 65310000 - 9; II.2) Il quantitativo massimo pari a 221.835.416 Kwh suddiviso in n.2 (due) lotti geografici. I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza dei quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, riportati negli allegati D ed AB, che, tuttavia, sono da considerarsi non vincolanti per CET e per le amministrazioni pubbliche socie. Le basi d'asta sono indicate nel Allegato AB del Capitolato Speciale di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Cauzione provvisoria, in sede di offerta, pari a 189.955,30 euro per il lotto 1 e 180.158,74 euro per il lotto 2; Modalita': specificate nel art. 11 del Capitolato Speciale; 2) Cauzione definitiva, cfr. art. 12 del Capitolato Speciale. III.1.2) Modalita' di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili: art. 9 Capitolato Speciale e nel Art. 5 co.16 del All. AB. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 D.Lgs. 163/2006 s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari sono definite nel Allegato AB del Capitolato Speciale di Gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Verifica possesso dei requisiti: ex art.6-bis del Codice degli appalti e Delibera AVCP del 24/12/2012, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, e salva la facolta' di prevedere l'utilizzo delle modalita' ordinarie per motivi tecnici, nei limiti consentiti dalla vigente normativa. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Livelli minimi di capacita' richiesti: Fatturato Globale, degli ultimi 3 esercizi, (anni 2010-2012) non inferiore a 500.000.000,00 euro; Capitale sociale i. v., non inferiore ad 800.000,00 euro. Verifica del possesso dei requisiti: specificato nel art. III.2.1. Verifica del fatturato globale: verra' acquisita copia dei bilanci di esercizio relativi agli anni 2010 - 2012. Verifica del capitale sociale: verra' acquisita copia dell'ultima visura camerale. III.2.3) Capacita' tecnica. Livelli minimi di capacita' richiesti: Elenco delle principali forniture di energia elettrica prestate negli ultimi tre anni (2010-2012) con l'indicazione degli importi, del periodo di riferimento e dei destinatari, pubblici e/o privati. I destinatari, se privati, per questioni di riservatezza, possono essere indicati specificando la ragione sociale e/o il codice identificativo interno aziendale. L'importo complessivo delle forniture non potra' essere inferiore a 400.000.000,00 euro. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Procedura utilizzata: ristretta accelerata. Motivazione: come da Delibera a contrarre del 18-02-2013. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) Numero di riferimento attribuito al dossier: ID_3/2013; non vi sono precedenti pubblicazioni. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 5/4/2013 entro le ore 12:00; pena la irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. Data indicativa di spedizione degli inviti a presentare le offerte: 16/4/2013. Le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana. Periodo minimo di validita' offerta base: 180 gg., nei limiti di cui all'art. 4, co. 3 del Capitolato. Periodo minimo di validita' offerte rilanci competitivi: 20 gg. come specificato nell'art. 5.2 del Capitolato Speciale. IV.4) In sede di lettera di invito verranno comunicati, data, ora e luogo di apertura pubblica delle istanze di ammissione e delle offerte economiche. Le stesse informazioni saranno altresi' rese note sul profilo del committente. Saranno ammessi ad assistere alla procedura i rappresentanti delle ditte forniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1 ) Il Capitolato Speciale ed i documenti complementari ad esso allegati sono disponibili sul profilo del committente (www.cet.to.it). I documenti complementari sono: a) Allegato AB - ( Regole e prescrizioni Tecniche - Capitolato Tecnico di Gara ) b) Allegato C - (Modulistica) : C1 - Domanda di partecipazione; C2 - Schema di istanza di partecipazione alla gara; C3 - Schema di offerta economica; C4 - Esempio prezzo fatturazione. c) Allegato D - Ordinativi di fornitura . d) Allegati E1/E2 - Schema clausole contrattuali sulla tracciabilita' dei flussi finanziari. CET S.c.r.l. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) Non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) Non procedere ad aggiudicazione nel caso di due sole offerte valide, che non verranno aperte; c) Sospendere, re-indire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) Non stipulare motivatamente l'accordo quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) Procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. Ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., la stazione appaltante si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto nell'art. 3.8, commi da 1 a 5, del Capitolato Speciale. Forma e contenuto dei documenti da allegare insieme alla domanda di partecipazione: indicazioni riportate nel Capitolato Speciale e nel All.C. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara: il termine ultimo per la ricezione e' il 31/3/2013. Modalita' di richiesta: dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax/e-mail di cui al punto I.1. E' preferibile l'invio a mezzo pec. In caso di richieste di chiarimenti pervenute oltre la data indicata, le stesse verranno evase nel piu' breve tempo possibile, ma anche successivamente al 05/04/2013. In caso di subappalto autorizzato dalla Stazione appaltante, i singoli soci liquideranno direttamente le fatture al subappaltatore. Il responsabile del procedimento e' il Dott. Michele Tamburrino. Fin dalla domanda di partecipazione il concorrente dovra' eleggere il proprio domicilio per le comunicazioni inerenti la procedura. Il presente bando e' stato trasmesso all'ufficio pubblicazioni del GUUE in data 11/3/2013. VI.2) Procedure di ricorso. VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Piemonte, 10100 - Torino. VI.2.2) Presentazione di ricorsi: D. Lgs. 2 luglio 2010 n.104. Allegato A: Gli indirizzi delle amministrazione aggiudicatrici a nome delle quali il CET acquista sono definiti nell'All. D del Capitolato Speciale. Allegato B: Informazioni sui lotti. CIG lotto 1: 49556381D9 - CIG lotto 2: 4955687A46 I dati riferiti ad entrambi i lotti sono riportati nel All. D e nel All. AB del Capitolato Speciale. Il responsabile unico del procedimento dott. Michele Tamburrino T13BFM4204