COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2013)

 
        Procedura aperta - Bando integrale di gara n. 4/2013 
 
 
                         CIG: n. 4835151CD1 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
via Roma, 145 - 09124 Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione
G.C. n. 260 del 21.12.2012 e della Determinazione del  Dirigente  del
Servizio Viabilita' e Mobilita' n. 85 del 07.01.2013, ai sensi  degli
artt. 17, comma 4, lett. a) e 18, comma 1, lett.  a)  punto  3  della
L.R. 5/2007 
  RENDE NOTO 
  che il giorno  07.05.2013  alle  ore  10:00  verra'  esperita,  con
PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto dei lavori  di  "MANUTENZIONE
STRAORDINARIA STRADE. INTERVENTI A TUTELA DEI SOGGETTI DEBOLI EX ART.
208 D.LGS. 285/1992 - CIRCOSCRIZIONI 4,5,6".  CUP:  G27H120001100004.
Contratto a misura. 
  Progetto  validato  in  data  29/11/2012.  Luogo   di   esecuzione:
Cagliari. 
  Importo     a     base      di      gara:      Euro      646.000,00
(seicentoquarantaseimilamila/00) + IVA; Oneri relativi alla sicurezza
non soggetti a ribasso di gara: Euro 20.000,00 (ventimila/00) +  IVA;
Importo      complessivo      dell'appalto:      Euro      666.000,00
(seicentosessantaseimila/00) + IVA. 
  CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE ED UNICA: "OG  3":  Euro  666.000,00
(seicentosessantaseimila/00) + IVA - Classifica III SOA. 
  Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una  durata  di  365
(trecentosessantacinque) giorni naturali e  consecutivi  a  decorrere
dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei  lavori;  Modalita'   di
determinazione  del  corrispettivo:  a  misura  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli artt. 16, comma 7 e 18, comma 1,  lett.  a),  punto  3
della L.R. 5/2007. 
  Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 11,00 del 18.04.2013. 
  Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio  Appalti,  Contratti,
Economato - Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara.  Luogo  di  apertura  delle
offerte: presso il Servizio Appalti, Contratti, Economato  -  Ufficio
Appalti - Via Nazario Sauro, 19, piano terra  (Sala  Gare).  Soggetti
ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34  e  seguenti  del
D.Lgs.  163/2006,  singoli  o  riuniti  o  consorziati,  ovvero   che
intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  Stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di
lettera d'incarico o di delega. Finanziamento: Fondi Comunali. 
  Polizza di assicurazione: la somma assicurata  ai  sensi  dell'art.
125, comma 1, del DPR 207/2010 e' fissata in misura pari  all'importo
di aggiudicazione oltre IVA per  i  danni  alle  opere  di  cui  alla
partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto  del  Ministero
delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo di
aggiudicazione oltre IVA per i danni alle opere preesistenti  di  cui
alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a Euro
100.000,00 (centomila/00) per demolizione  e  sgombero  di  cui  alla
partita 3; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del DPR 207/2010  e'  fissato
in Euro 500.000,00 per ogni singolo evento. 
  Garanzia provvisoria: Euro 13.320,00  (tredicimilatrecentoventi/00)
pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a  pena
di esclusione, con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006,  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara.  Si  applicano,  in
particolare, le agevolazioni  previste  dall'art.  40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Contribuzione  in  favore  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture, pari a  Euro  70,00
(settanta/00) ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e  67
della L. 266/05 e dalla Deliberazione della  medesima  Autorita'  del
21.12.11, da corrispondersi come indicato nel Disciplinare di Gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate  a  quelle  dei
lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni  di  classifica
III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di  qualita'
conforme alle norme della serie  UNI  EN  ISO  9000  e  alla  vigente
disciplina nazionale. Qualora l'attestazione  SOA  non  riporti  tale
indicazione,  dovra'  essere  prodotto,  il   medesimo   certificato,
rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme  della  serie
UNI CEI EN 45000, nonche' copia della  lettera  con  la  quale  viene
richiesto alla  SOA  l'adeguamento  della  propria  attestazione.  In
relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito
dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. Periodo per il quale  l'offerta  e'
vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza  per
la presentazione dell'offerta.  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo
piu' basso, inferiore all'importo complessivo  a  base  di  gara,  al
netto  degli  oneri  per  l'attuazione  dei   piani   di   sicurezza,
determinato ai sensi dell'art. 18, comma 1, lett. a), punto  3  della
L.R. 5/2007, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara
e con le modalita' previste nel presente Bando e nel Disciplinare  di
Gara. 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come esplicitate nel disciplinare  di  gara;  b)
l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei
modi  previsti   dall'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   c)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  d)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), e-bis), f) del D.Lgs. 163/2006 si applica  l'art.  37
del medesimo decreto, nonche' l'art. 92  del  DPR  207/2010;  e)  gli
importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti  in  Euro;
f)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo   quanto   disposto
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. Relativamente  ai
pagamenti al subappaltatore, si precisa che essi  saranno  effettuati
dall'aggiudicatario  che  avra'  l'obbligo  di  adempiere  a   quanto
disposto dal 3° comma  del  predetto  art.  118;  g)  e'  esclusa  la
competenza arbitrale; h) i concorrenti hanno l'obbligo di  impegnarsi
ad accettare la consegna dei lavori sotto le riserve di legge,  fermo
restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis  del  D.Lgs.
163/06; i) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino
tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.  38,
comma   1,   lett.   m-quater   del    D.Lgs.    163/06,    pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  l)  le  prescrizioni
contenute nello schema  di  contratto  e/o  nel  capitolato  speciale
d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa  vigente
in materia;  m)  si  richiamano  integralmente  le  clausole  di  cui
all'art. 52 della L.R. 5/2007 sugli obblighi di sicurezza sul  lavoro
e a tutela dei lavoratori; n)  in  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art.  13  del  D.Lgs.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; o)  in  merito  alla
contabilita' dei lavori si  richiamano  gli  articoli  18  e  19  del
C.S.A.; p) l'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione definitiva
previa  approvazione  dell'aggiudicazione  provvisoria   secondo   le
modalita' indicate all'art. 15 della L.R. 5/2007  ed  effettuate  con
esito positivo  le  verifiche  di  cui  al  successivo  art.  18;  q)
responsabile  del  procedimento  dei  lavori:   Ing.   Mario   Mossa;
responsabile del procedimento della gara: Dott.ssa Teresa Carboni; 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Sardegna
-  Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel.  070-679751  -  fax
070-67975230. Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto dal D.Lgs. 104/2010 - Codice del Processo Amministrativo -
al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06. 
  La Deliberazione G.C. n.  260  del  21.12.2012,  la  Determinazione
Dirigenziale n. 85 del 07.01.2013, il Bando, il Disciplinare di Gara,
i modelli delle dichiarazioni,  il  C.S.A.  e  i  relativi  elaborati
progettuali potranno essere presi in visione  presso  questo  Ente  -
Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -  Ufficio  Appalti  -  Via
Nazario Sauro, 17, piano 4°, dalle 9.00 alle ore 12,.30 e dalle 15.30
alle 17.30 di tutti i giorni feriali esclusi il  venerdi'  pomeriggio
ed il sabato. 
  Il  presente  Bando  sara'  pubblicato  sulla  G.U.R.I.,   all'Albo
pretorio  online  del  Comune,  sui   siti   www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it  e  sul  profilo   del   committente
www.comune.cagliari.it,   dove   saranno   disponibili    anche    il
Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, la Deliberazione
G.C. n. 260 del 21.12.2012, la Determinazione Dirigenziale n. 85  del
07.01.2013, il C.S.A. e gli altri  elaborati  progettuali.  Ulteriori
informazioni possono essere richieste al Servizio Appalti, Contratti,
Economato - Ufficio Appalti (sulla gara): Tel. 070.6777501/7511;  fax
070.6777514/7507 - posta elettronica: appalti@comune.cagliari.it;  al
Servizio    Viabilita'    e    Mobilita'    (sui     lavori)     Tel.
070.6778418/8450/8526; fax 070.6778525. 
  Cagliari, li 14.03.2013 

       Il dirigente del servizio appalti, contratti, economato 
                       dott.ssa Teresa Carboni 

 
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