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Bando di gara - Servizi Servizi di pulizia e sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Regionali Rai SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Viale Mazzini, 14 - Roma 00195 Italia - Punti di contatto: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/Beni e Servizi Immobiliari - All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela - telefono: +39 0638781 - Posta elettronica: gara4907068@rai.it - fax: +39 0636864380 - Indirizzo internet e Profilo committente: - www.fornitori.rai.it - Ulteriori informazioni sono disponibili pressoe Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI presso Ufficio Ricezione Gare Rai Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma Italia - I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E 1.3. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' - Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi - 1.4 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi di pulizia e sanificazione presso gli insediamenti delle Sedi Regionali Rai - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria servizi: 14 - Luogo principale di esecuzione: Bolzano, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Genova, Trento, Saint - Christophe (AO), Mestre, Venezia, Verona, L'Aquila, Pescara, Bologna, Parma, Piacenza, Ancona, Ascoli Piceno, Campobasso, Firenze, Perugia, Terni, Potenza, Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Bari, Lecce, Cagliari, Nuoro, Sassari, Catania e Palermo - Codice NUTS: IT - II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico -II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio programmato ("a canone") di "pulizia" e servizi straordinari ("a richiesta") di "pulizia e sanificazione" presso gli insediamenti delle Sedi Regionali della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A. Come meglio indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri, la procedura e' suddivisa nei seguenti n. 3 Lotti: - Lotto n. 1 - Nord, comprendente le Sedi Regionali Rai di seguito elencate: Alto Adige (Bolzano), Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine), Liguria (Genova), Trentino (Trento), Valle d'Aosta (Saint-Christophe-AO), Veneto (Venezia, Mestre e Verona); - Lotto n. 2 - Centro, comprendente le Sedi Regionali Rai di seguito elencate: Abruzzo (Pescara e L'Aquila), Emilia Romagna (Bologna, Parma e Piacenza), Marche (Ancona e Ascoli Piceno), Molise (Campobasso), Toscana (Firenze), Umbria (Perugia e Terni); - Lotto n. 3 - Sud e Isole, comprendente le Sedi Regionali Rai di seguito elencate: Basilicata (Potenza), Calabria (Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria), Puglia (Bari e Lecce), Sardegna (Cagliari, Nuoro e Sassari), Sicilia (Catania e Palermo). Si precisa che i servizi straordinari di sanificazione comprendono le seguenti prestazioni specialistiche: disinfezione, disinfestazione/deblatizzazione, bonifica guano e derattizzazione - II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200- Vocabolario principale: Oggetti complementari: 90921000- 90922000 - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' - II.1.8) Divisione in Lotti: Si' - Le offerte vanno presentate per:uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato sotto riportato di Euro 5.422.790,86 e' il valore complessivo della gara, cosi' suddiviso tra i tre Lotti: Lotto n. 1 - Nord: Euro 2.018.802,61; Lotto n. 2 - Centro: Euro 1.652.881,91 Lotto n. 3 - Sud e Isole: Euro 1.751.106,34 - Valore stimato, IVA esclusa: 5.422.790,86 - Moneta: EUR - II.2.2) Opzioni: No - II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto e' prevista la prestazione di una specifica cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una specifica cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara) - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto) - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i - III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No - III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per ogni singolo Lotto, sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di cui al precedente punto II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara) - III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come previsto nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara) - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'Albo delle Imprese Artigiane come impresa di pulizia ai sensi della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274, con adeguata fascia di classificazione. In conformita' alla Circolare del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato n. 3475/C del 20/12/1999, l'adeguatezza della fascia di classificazione e' individuata sulla base dell'importo medio annuale dell'appalto. A tal fine viene preso a riferimento l'importo medio annuale della "quota-canone" dell'appalto, come di seguito riepilogato: - Lotto n. 1 - Nord: importo totale Euro 2.018.802,61 - importo "quota-canone" Euro 1.936.402,61 (cfr. Allegato B del presente Bando) - importo medio annuale "quota-canone" Euro 484.100,65 - fascia di classificazione minima d); Lotto n. 2 - Centro: importo totale Euro 1.652.881,91 - importo "quota-canone" Euro 1.590.481,91 (cfr. Allegato B del presente Bando) - importo medio annuale "quota-canone" Euro 397.620,48 - fascia di classificazione minima d); Lotto n. 3 - Sud e Isole: importo totale Euro 1.751.106,34 - importo "quota-canone" Euro 1.684.106,34 (cfr. Allegato B del presente Bando) - importo medio annuale "quota-canone" Euro 421.026,58 - fascia di classificazione minima d). Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di Consorzi/R.T.I. In attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' tecnica mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara) - III.2.4) Informazioni concerenti appalti riservati: No - III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No - III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso: Si. - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No - IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 4907068 - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No - IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 13/05/2013 - Ora: 12:00 - Documenti a pagamento: No - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 14/05/2013 Ora: 12:00 - IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE: No - Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 16/05/2013 Ora: 09:30 - Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - ROMA, piano terra - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No - VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al punto II.1.8), si precisa che e' ammessa la partecipazione per piu' Lotti ed e' consentita l'aggiudicazione ad un medesimo Concorrente di piu' di un Lotto, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri. Determina a contrarre: 1131200063. Per il pagamento dei contributi (riferiti ai singoli Lotti) a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010 e del 21/12/2011 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Capitolato Speciale d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Il Concorrente di ciascun Lotto dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in Roma - Via Pasubio 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione " .doc " della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e' data la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli insediamenti, nei tempi e con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 02/04/2013 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 02/05/2013, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. I Concorrenti sono tenuti a verificare le informazioni e la documentazione riguardo alla presente procedura sul sito www.fornitori.rai. it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte. Con riferimento a ciascun Lotto, la Rai si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Con riferimento a ciascun Lotto, il termine per l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 60 giorni. All'esito della presente procedura aperta verra' stipulato un apposito contratto per ogni Lotto aggiudicato. Con riferimento a ciascun Lotto, Rai avra' la facolta' di inserire, quanto di escludere, nell'ambito dei servizi, insediamenti che, per esigenze delle stesse, siano acquisiti e/o ceduti o comunque entrino o escano dalla disponibilita' giuridica delle medesime, nei limiti delle varianti consentite dal Codice degli Appalti e dalla normativa di attuazione. Con riferimento a ciascun Lotto, le singole prestazioni dei servizi straordinari "a richiesta" di "pulizia e sanificazione" dovranno essere eseguite dietro espressa richiesta della Rai, formalizzata tramite specifiche richieste di fornitura (dette anche "Applicazioni di Contratto"), che verranno emesse in attuazione del Contratto e nell'ambito della parte dell'importo contrattuale riferita ai servizi straordinari (c.d. "quota extra-canone"), come meglio indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). L'importo previsto per ciascun Lotto per i servizi straordinari "a richiesta" di "pulizia e sanificazione" e' un importo presunto, stimato sulla base dei dati storici Rai. Per quanto riguarda il servizio programmato ("a canone"), il Fornitore dovra' emettere fatture mensili posticipate, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto); per i servizi straordinari "a richiesta" il Fornitore dovra' emettere fatture corrispondenti a ciascuna richiesta di fornitura (detta anche "Applicazione di Contratto"), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto). Come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto), i pagamenti saranno effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e previa verifica della regolarita' contributiva del Fornitore. I pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni dalla positiva verifica del corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali e della conformita' delle prestazioni dedotte per ciascuna rata, secondo quanto disposto dal D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. Gli interessi moratori, maggiorati secondo le prescrizioni di legge, decorrono dal giorno successivo alla scadenza del termine, fatti salvi i tempi tecnici, comunque non superiori ai dieci giorni, necessari ad effettuare la disposizione di pagamento. Per ciascun Lotto, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine, Rai sospendera' il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. Per ciascun Lotto, nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per ciascun Lotto, la Rai S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) non procedere all'aggiudicazione anche di un solo Lotto. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai obbligo di affidamento dei servizi, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario di ciascun Lotto, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno della Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati dalla Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul sito internet www.rai.it, nell'area "Corporate Governance". Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'ing. Carlo Taglialatela. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR - Italia - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it - VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. - VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 19/03/2013 Le offerte vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI presso Ufficio Ricezione Gare Rai - Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma Italia. INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto n. 1 - Nord 1) Breve descrizione: Servizio programmato ("a canone") di "pulizia" e servizi straordinari ("a richiesta") di "pulizia e sanificazione" presso gli insediamenti delle seguenti Sedi Regionali della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A.: Alto Adige (Bolzano), Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine), Liguria (Genova), Trentino (Trento), Valle d'Aosta (Saint-Christophe-AO), Veneto (Venezia, Mestre e Verona). - 2) CPV: Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200 - Vocabolario principale: Oggetti complementari: 90921000- 90922000 - 3) Valore stimato, IVA esclusa: 2.018.802,61 - 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il Lotto n. 1 - Nord: 4999163FCC. Con riferimento al valore stimato del Lotto n. 1 - Nord indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per il servizio programmato: Euro 1.936.402,61; b) "quota extra-canone" per i servizi straordinari ("a richiesta"): Euro 80.000,00; c) quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza: Euro 2.400,00. Le quote di importo sopra indicate alle lettere a), b) e c) sono a loro volta cosi' suddivise per le singole Sedi Regionali: - Sede Regionale per l'Alto Adige: -- Euro 298.696,86 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (BZ%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per il Friuli Venezia Giulia: -- Euro 508.683,18 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (TS%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per la Liguria: -- Euro 341.661,11 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (GE%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per il Trentino: -- Euro 220.282,45 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (TN%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per la Valle d'Aosta: -- Euro 188.699,60 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (AO%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per il Veneto: -- Euro 378.379,41 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (VE%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 30.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. Lotto n. 2 - Centro 1) Breve descrizione: Servizio programmato ("a canone") di "pulizia" e servizi straordinari ("a richiesta") di "pulizia e sanificazione" presso gli insediamenti delle seguenti Sedi Regionali della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A.: Abruzzo (Pescara e L'Aquila), Emilia Romagna (Bologna, Parma e Piacenza), Marche (Ancona e Ascoli Piceno), Molise (Campobasso), Toscana (Firenze), Umbria (Perugia e Terni).2) CPV: Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200 - Vocabolario principale: Oggetti complementari: 90921000 - 90922000 - Valore stimato, IVA esclusa: 1.652.881,91 - 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il Lotto n. 2 - Centro: 4999229646 - Con riferimento al valore stimato del Lotto n. 2 - Centro indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per il servizio programmato: Euro 1.590.481,91; b) "quota extra-canone" per i servizi straordinari ("a richiesta"): Euro 60.000,00; c) quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza: Euro 2.400,00. Le quote di importo sopra indicate alle lettere a), b) e c) sono a loro volta cosi' suddivise per le singole Sedi Regionali: - Sede Regionale per l'Abruzzo: -- Euro 177.765,08 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (PE%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per la Emilia Romagna: -- Euro 393.843,59 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (BO%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per le Marche: -- Euro 160.733,24 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (AN%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per il Molise: -- Euro 112.977,58 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (CB%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per la Toscana: -- Euro 532.677,35 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (FI%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per l'Umbria: -- Euro 212.485,07 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (PG%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. Lotto n. 3 - Sud e Isole 1) Breve descrizione: Servizio programmato ("a canone") di "pulizia" e servizi straordinari ("a richiesta") di "pulizia e sanificazione" presso gli insediamenti delle seguenti Sedi Regionali della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A.: Basilicata (Potenza), Calabria (Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria), Puglia (Bari e Lecce), Sardegna (Cagliari, Nuoro e Sassari), Sicilia (Catania e Palermo). 2) CPV: Vocabolario principale: Oggetto principale: 90911200 - Vocabolario principale: Oggetti complementari: 90921000 - 90922000 - Valore stimato, IVA esclusa: 1.751.106,34 5) Ulteriori informazioni sui lotti Codice C.I.G. per il Lotto n. 3 - Sud e Isole: 4999255BB9 Con riferimento al valore stimato del Lotto n. 3 - Sud e Isole indicato al Punto 3) dell'allegato B del presente Bando, si precisa che lo stesso e' cosi' suddiviso: a) "quota canone" per il servizio programmato: Euro 1.684.106,34; b) "quota extra-canone" per i servizi straordinari ("a richiesta"): Euro 65.000,00; c) quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza: Euro 2.000,00. Le quote di importo sopra indicate alle lettere a), b) e c) sono a loro volta cosi' suddivise per le singole Sedi Regionali: - Sede Regionale per la Basilicata: -- Euro 189.198,60 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (PZ%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per la Calabria: -- Euro 320.242,32 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (CS%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 5.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per la Puglia: -- Euro 353.771,66 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (BA%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per la Sardegna: -- Euro 228.207,00 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (CA%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 10.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. - Sede Regionale per la Sicilia: -- Euro 592.686,76 per il servizio programmato ("a canone"), importo sul quale verra' richiesto di formulare lo specifico ribasso d'offerta percentuale (PA%), come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); -- Euro 30.000,00 per i servizi straordinari ("a richiesta"); -- Euro 400,00 quale importo presunto per i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso d'offerta. 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