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Bando di gara Procedura aperta per la concessione in ambito portuale dei servizi di pulizia e raccolta rifiuti da terra e da mare, da fornire a titolo oneroso all'utenza portuale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale Autorita' Portuale di Livorno Indirizzo postale Scali Rosciano 6/7 Citta': Livorno Codice postale: 57123 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Segretariato Generale Telefono: 0039 0586 249411 (orario per contatti telefonici: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 12:00 alle ore 13:00) All'attenzione di: Dott.ssa Ilaria Nicoletti Posta elettronica: appalti.aplivorno@pec.porto.li.it - appalti@porto.livorno.it Fax: 0039 0586 249508 Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.porto.livorno.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico Settore portuale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita alla concessione dall'amministrazione aggiudicatrice: Concessione in ambito portuale dei servizi di pulizia e raccolta rifiuti da terra e da mare, da fornire a titolo oneroso all'utenza portuale. CIG (Codice Identificativo Gara): 4791549F4E II.1.2) Tipo di concessione e luogo di esecuzione Servizi Luogo principale di esecuzione dei servizi: Specchi acquei e aree a terra del Porto di Livorno e della circoscrizione territoriale di competenza Codice NUTS ITE16 II.1.3) L'avviso riguarda Una pubblica concessione di servizi II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro - II.1.5) Breve descrizione della concessione La concessione ha per oggetto l'affidamento in concessione dei seguenti servizi: a) Servizio di pulizia degli specchi acquei nel Porto di Livorno e dei fossi cittadini. b) Servizio di spazzamento e pulizia delle strade e delle aree non assentite in concessione nel Porto di Livorno, degli scalandroni dei fossi cittadini, delle banchine pubbliche. c) Servizio di raccolta, trasporto e avvio a recupero/smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati prodotti all'interno dell'ambito portuale di competenza dell'Autorita' Portuale di Livorno. La controprestazione a favore del Concessionario consiste unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente il servizio. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 90511000-2 II.1.7) La concessione rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELLA CONCESSIONE II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in Euro, IVA esclusa) L'importo complessivo presunto della concessione (compresi oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso stimati in Euro 6.000,00) e' pari ad Euro 3.113.774,68 oltre IVA al 10%, di cui a corpo Euro 2.679.789,42 e, presunto, a misura Euro 427.985,26. L'importo complessivo presunto e' cosi' ripartito: a) Servizio di pulizia degli specchi acquei nel Porto di Livorno e nei fossi cittadini: prestazione secondaria Euro 844.776,04 oltre IVA al 10% b) Servizio di spazzamento e pulizia delle strade e delle aree non assentite in concessione nel Porto di Livorno, degli scalandroni dei fossi cittadini, delle banchine pubbliche: prestazione secondaria Euro 968.717,85 oltre IVA al 10% c) Servizio di raccolta, trasporto e avvio a recupero/smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati prodotti all'interno dell'ambito portuale di competenza dell'Autorita' Portuale di Livorno: prestazione principale Euro 1.294.280,79 oltre IVA al 10% Valore stimato (IVA esclusa): Euro 3.113.774,68 oltre IVA al 10% II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELLA CONCESSIONE O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in mesi: 36 (trentasei) dalla data di aggiudicazione della concessione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALLA CONCESSSIONE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 per la presentazione dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria di Euro 62.275,49 pari al 2% dell'importo a base di gara. In caso di aggiudicazione l'impresa dovra' prestare una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo aggiudicato o una percentuale superiore nei casi stabiliti all'art. 113 del D. Lgs n. 163/2006. E'fatta salva la riduzione degli importi del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7 del medesimo decreto legislativo e di quanto previsto dal Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Per le quote annuali a carico dell'Autorita' Portuale: fondi propri dell'Ente mediante imputazione ad apposito capitolo del bilancio di previsione dell'Autorita' Portuale per gli anni 2013-2014-2015. Per le altre quote e per le modalita' di pagamento: si rinvia a quanto disposto dall'art.11 del Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario della concessione Possono presentare offerta anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate o raggruppande ai sensi dell'ar.37 del D.Lgs. 163 del 2006 con le modalita' di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 dello stesso decreto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione della concessione. No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'impresa concorrente: 1) non deve trovarsi in nessuna delle condizioni di impedimento previste dall'art.38 del d.Lgs.n.163/2006; 2) deve essere iscritta nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato per il settore oggetto della presente concessione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'impresa concorrente deve aver realizzato negli ultimi tre esercizi (anni 2009-2010-2011), ex art.41 comma 1 lett. c) del D.Lgs.n.163/2006: a) un fatturato globale d'impresa per un ammontare complessivo di Euro 6.000.000,00 e non inferiore, per anno, ad Euro 1.500.000,00 al netto dell'IVA; b) un fatturato relativo a servizi identici o analoghi rispetto a quelli oggetto della presente gara) per un ammontare complessivo non inferiore ad Euro 2.000.000,00 al netto dell'IVA. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'impresa concorrente deve: a) essere iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all'art.212 D.Lgs.n.152/2006 e ss.mm. e ii. almeno nelle categorie 1e, 4f, 5f o superiori di cui al D.M. n.406/1998; b) presentare l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni (2010-2011-2012) ex art.42, comma 1, lett. a) D.Lgs.n.163/2006; c) indicare il numero medio annuo di dipendenti e di dirigenti negli ultimi tre anni (2010-2011-2012) ex art.42, comma 1, lett. g) D.Lgs.n.163/2006; d) dichiarare l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire la concessione, ex art.42, comma 1, lett. h) D.Lgs.n.163/2006; e) essere in possesso dell'Attestazione SOA nella categoria OS 15 in classifica III ex All.A D.P.R.n.207/2010. III.2.4) Appalti riservati No III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: La partecipazione e' riservata agli operatori economici iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali come sopra precisato. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 D. Lgs. n. 163/2006, secondo i seguenti criteri di valutazione e relativi punteggi: - Prezzo: max.40 - Organizzazione e modalita' tecniche ed operative previste per lo svolgimento dei servizi: max.60 di cui: Organizzazione e caratteristiche tecniche dei mezzi: max 25 Modalita' tecniche ed operative di svolgimento dei servizi: max 25 Modalita' di gestione delle attivita' di riscossione relative ai servizi previsti: max 10 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice n.1 /2013 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stessa concessione No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara, recante le norme integrative del presente bando e facente parte integrante dello stesso, e' disponibile, unitamente al bando e ai modelli per la partecipazione, sul "profilo di committente" di questa Stazione Appaltante: http://www.porto.livorno.it. La documentazione tecnica di gara, compreso il Capitolato Speciale, e' resa disponibile su supporto informatico che verra' consegnato da questa Stazione Appaltante al momento del sopralluogo, unitamente alla Lista dei servizi in forma cartacea vidimata dal Responsabile Unico del Procedimento. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 16/05/2013 Ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni:180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/05/2013 Ore 10:00 Luogo: Autorita' Portuale di Livorno, Scali Rosciano 6/7, 57123 Livorno Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' (legali rappresentanti e soggetti muniti di apposito atto di delega conferito dai legali rappresentanti). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI CONCESSSIONE PERIODICA Si'. VI.2) CONCESSIONE CONNESSA AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1) La domanda di partecipazione a gara dovra' essere redatta in conformita' di quanto previsto dal Disciplinare di gara. Dovranno inoltre essere prodotti tutti i documenti prescritti dal Disciplinare di gara, e l'unico plico dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 16/05/2013; 2) Sono esclusi dalla partecipazione alla presente procedura i soggetti che si trovano in una delle situazioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; 3) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 4) In tutti i casi in cui risultino migliori due o piu' offerte uguali, si procedera' all'aggiudicazione provvisoria all'offerta che abbia conseguito il miglior punteggio nell'offerta tecnica, e, in caso di ulteriore parita', si procedera' mediante sorteggio; 5) Si applicano le disposizioni previste agli artt. 40, comma 7 e art. 75, comma 7 D. Lgs. n. 163/2006. La riduzione del 50 per cento dell'importo della cauzione e della garanzia fideiussoria e' applicabile anche qualora l'impresa concorrente sia in possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN ISO 14001 o del certificato di Registrazione EMAS, o di certificati equivalenti. 6) Le autocertificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 7) Nel caso di raggruppamenti temporanei costituendi e consorzi ordinari, vi e' l'obbligo di dichiarare l'impegno a costituirsi e di specificare le parti di prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici raggruppati o consorziati, nonche' le quote di partecipazione (art. 37, commi 4 e 8 D.Lgs. n. 163/ 2006); 8) Nel caso di consorzi stabili, vi e' l'obbligo, qualora non eseguano la prestazione in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, di presentare le dichiarazioni di possesso requisiti di cui alla Sezione III.2.1 del presente bando (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); 9) Nel caso dei consorzi di cooperative e di imprese artigiane, vi e' l'obbligo di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, di presentare le dichiarazioni di possesso requisiti di cui alla Sezione III.2.1 del presente bando (art. 37, comma 7, D.lgs. n. 163/2006); 10) Nel caso di imprese concorrenti costituende/costituite ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), e-bis), f) e f-bis) del D. Lgs. n. 163/2006, ciascuna delle imprese componenti l'ATI/il consorzio deve essere iscritta all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per la/e categoria/e e classe/i congrua/e rispetto alle tipologie ed alle quantita' di rifiuti oggetto della parte di servizio della presente gara che andra' ad eseguire, in base alla dichiarazione resa ai sensi dell'art.37 comma 4 del D.Lgs.n.163/2006 (ovvero dichiarazione indicante le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese raggruppate/consorziate), fermo restando che ciascuna impresa deve comunque possedere le abilitazioni prescritte in ragione della parte del servizio che andra' ad eseguire. In caso di associazione di tipo verticale, i requisiti richiesti sono posseduti dalla mandataria nella prestazione principale; nelle prestazioni secondarie ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei servizi che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. Sia in caso di associazione di tipo orizzontale, sia in caso di associazione di tipo verticale i requisiti devono essere posseduti e le prestazioni eseguite in misura maggioritaria dalla mandataria, ai sensi dell'art. 275, comma 2 D.P.R. n.207/2010. In ogni caso la quota di partecipazione al raggruppamento di ciascun operatore deve rispettare, a pena di esclusione, la propria qualificazione, e, ai sensi dell'art.37 comma 13 del D.Lgs.n.163/2006, la quota di partecipazione al raggruppamento e la quota di esecuzione devono, a pena di esclusione, necessariamente coincidere. 11) La liquidazione ed i pagamenti dei servizi saranno effettuati ai sensi di quanto previsto nel Capitolato Speciale - art.11- e conformemente alla normativa vigente; 12) Non e' ammesso il subappalto; 13) Il concorrente deve allegare la dichiarazione, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207/2010, di avere esaminato la documentazione di gara, di essersi recati sul luogo, di conoscere ed aver verificato tutte le condizioni; 14) Il concorrente deve allegare la dichiarazione, ai sensi dell'articolo 119, comma 5, D.P.R. n. 207/2010, di presa d'atto che le indicazioni delle voci e delle quantita' riportate sulla Lista non hanno effetto sull'importo complessivo dell'offerta della sola parte a corpo che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie prestazioni, resta fisso e invariabile ai sensi dell'articolo 53, comma 4, terzo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'articolo 119, comma 5, quarto periodo, D.P.R. n. 207/2010; 15) Il concorrente deve provvedere al pagamento di Euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione. Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalita' di versamento utilizzata, sara' comunque necessario iscriversi on line, anche per i soggetti gia' iscritti al vecchio servizio, al nuovo "servizio di Riscossione" raggiungibile all'indirizzo http://contributi.avcp.it, indicando codice fiscale e il CIG di cui alla Sezione IV.3.1 del presente bando; 16) E' ammesso avvalimento ai sensi dell'articolo 49 D.lgs. n. 163/2006; 17) E' obbligatorio il sopralluogo assistito in sito; 18) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006; 19) Deve essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica e/o il numero di fax per le comunicazioni (ex art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/ 2006); 20) Le controversie contrattuali sono deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Livorno; 21) E' esclusa la competenza arbitrale; 22) L'Autorita' Portuale si riserva ogni e piu' ampia facolta' di procedere, in qualsiasi fase della presente gara, all'annullamento della medesima, anche nel caso in cui dovessero venire a mancare, per qualsivoglia motivo, le fonti di Finanziamento di cui alla Sezione III.1.2) del presente bando di gara, qualora, ad esempio, venissero revocate le necessarie autorizzazioni ministeriali, regionali, provinciali o comunali rilasciate da Enti terzi a termini di legge, senza che possa essere riconosciuto ai concorrenti alcun tipo di risarcimento o ristoro di spese. 23) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 13 D. Lgs. n.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. 24) Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Giovanni Motta, Dirigente della Direzione Sicurezza e Ambiente. 25) Procedura autorizzata con provvedimento del Presidente dell'Autorita' Portuale n. 211 del 18/12/2012 VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede di Firenze Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 Citta': Firenze CAP: 50122 Paese. Italia Telefono +39 055 267301 Fax: +39 055 293382 Organismo responsabile delle procedure di mediazione Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici-Via di Ripetta, 246 - Roma CAP 00186 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I. per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.C.E.: 18 MAR.2013 Livorno, 15 marzo 2013 Il segretario generale dott. Massimo Provinciali T13BFG4376