POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 22-3-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - 
  Societa' con socio unico -  Acquisti  -  Acquisti  Beni  e  Servizi
Immobiliari 
  Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 
  Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia 
  Il responsabile del procedimento nella fase di affidamento: 
  Ing. Claudio Paoletti 
  Posta elettronica info@posteprocurement.it 
  Telefono 02266002636 fax 02 266002228 
  Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it 
  Indirizzo e profilo del committente: 
  https://www.posteprocurement.it/web/bandi_avvisi/home.shtml-www.pos
teprocurement.it 
  Accesso      elettronico       alle       informazioni:       (URL)
http://www.posteprocurement.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione:    (URL)    http://www.posteprocurement.it    nonche'
nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it  (Area  "Bandi  e
Avvisi"). 
  Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili  in
formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it,  previa  registrazione  e  abilitazione   al
portale (secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara). 
  Indirizzi  e  punti   di   contatto   presso   ai   quali   inviare
offerte/domande di partecipazione 
  Denominazione ufficiale: www.posteprocurement.it 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Procedura aperta in modalita' telematica per l'appalto  del
Servizio di Ristorazione a mezzo catering e gestione del bar  per  il
personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. -  societa'  con  socio
unico ubicato presso i complessi immobiliari sede del CPO/Filiale  di
Potenza e del CMP di Bari. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei Servizi Servizi Acquisto Categoria di servizi:  N.
17 Codice NUTS IT 
  Luogo principale di esecuzione:  i  complessi  immobiliari  oggetto
dell'appalto. 
  II.1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Procedura aperta in modalita' telematica per l'appalto del Servizio
di Ristorazione a mezzo catering e gestione del bar per il  personale
dipendente di Poste  Italiane  S.p.A.  -  societa'  con  socio  unico
ubicato presso  i  complessi  immobiliari  sede  del  CPO/Filiale  di
Potenza - Via Grippo e del CMP di Bari Via De Blasio Modugno. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale 55510000 - 55520000 - 55511000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici 
  (AAP) si' 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  L'importo complessivo dell'appalto e'  di  Euro  1.363.200,00  (IVA
compresa) oltre opzioni e quinto d'obbligo, di cui Euro  1.022.400,00
per il contratto triennale principale e Euro 340.800,00 per eventuale
rinnovo per un ulteriore anno. 
  Oneri di sicurezza pari a zero. 
  Allo scopo  di  favorire  una  migliore  analisi  finalizzata  alla
presentazione dell'offerta e fermo restando che gli importi  indicati
si intendono indicativi e suscettibili di variazioni in aumento o  in
diminuzione, trattandosi  di  servizi  il  cui  utilizzo  avviene  in
funzione delle scelte  individuali  e  del  gradimento  rilevato,  si
fornisce  di  seguito  la   ripartizione   dell'importo   complessivo
dell'appalto tra i due siti in gara. 
  L'importo complessivo per  il  contratto  triennale  principale  e'
cosi' suddiviso: 
  - Servizio di ristorazione a mezzo catering e di gestione  del  bar
presso il complesso immobiliare sede del CPO/Filiale di Potenza - Via
Grippo  Euro  468.000,00  IVA  compresa,  oltre  opzioni   e   quinto
d'obbligo, per il servizio catering ed Euro 93.600,00  IVA  compresa,
oltre opzioni e quinto d'obbligo, per il servizio bar; 
  - Servizio di ristorazione a mezzo  catering  presso  il  complesso
immobiliare sede del CMP  di  Bari  -  Via  De  Blasio  Modugno  Euro
374.400,00 IVA compresa, oltre opzioni e  quinto  d'obbligo,  per  il
servizio catering ed Euro 86.400,00 IVA  compresa,  oltre  opzioni  e
quinto d'obbligo, per il servizio bar. 
  L'importo per eventuale rinnovo per un ulteriore periodo di un anno
e' cosi' suddiviso: 
  - Servizio di ristorazione a mezzo catering e di gestione  del  bar
presso il complesso immobiliare sede del CPO/Filiale di Potenza  -Via
Grippo  Euro  156.000,00  IVA  compresa,  oltre  opzioni   e   quinto
d'obbligo, per il servizio catering ed Euro 31.200,00  IVA  compresa,
oltre opzioni e quinto d'obbligo, per il servizio bar; 
  - Servizio di ristorazione a mezzo  catering  presso  il  complesso
immobiliare sede del CMP  di  Bari  -  Via  De  Blasio  Modugno  Euro
124.800,00 IVA compresa, oltre opzioni e  quinto  d'obbligo,  per  il
servizio catering ed Euro 28.800,00 IVA  compresa,  oltre  opzioni  e
quinto d'obbligo, per il servizio bar. 
  II.2.2) Opzioni si' : Poste Italiane S.p.A. si riserva la  facolta'
di richiedere all'aggiudicatario, durante il corso di esecuzione  del
contratto, alle  stesse  condizioni  e  prezzi,  il  rinnovo  per  un
ulteriore anno, nonche' l'attivazione delle prestazioni su altri siti
di Poste comunque ricadenti nella  Regione  Puglia  e  Basilicata,  o
anche altre Regioni per le quali il concorrente ha dichiarato in fase
di gara la propria disponibilita' ad eseguire il servizio, ovvero  di
incrementare/ridurre i servizi/le prestazioni previsti/e, in  ragione
delle proprie  esigenze  e  strategie,  dell'effettivo  utilizzo  del
servizio da parte degli aventi diritto e della qualita'  riscontrata,
fino alla concorrenza massima del 40% dell'importo contrattuale. 
  Numero di rinnovi possibile : 1 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Le cauzioni (provvisoria  e  definitiva)  e  le  ulteriori
garanzie sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Fondi  Bilancio
Poste Italiane S.p.A. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 34 e 37 D.
Lgs. N. 163/2006. Non ammessa/o: 
  1)partecipazione in RTI/consorzio ordinario d'imprese costituito ex
art. 2602  c.c.  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di  soddisfare
singolarmente requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena
esclusione RTI/consorzio cosi' composto, fatta eccezione per societa'
soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del
D.Lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio,  ovvero  partecipante  a   piu'   RTI/consorzi,   pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/consorzio
al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett.  b  e  c
devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Pena Esclusione dalla gara: 
  Domanda  di  partecipazione  e  dichiarazione  unica   sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  o  procuratore  (art.46/47
D.P.R.  445/2000),  attestante  possesso  requisiti  punti   III.2.1,
III.2.2,  III.2.3  compilata  utilizzando  il  modello  allegato   al
Disciplinare di gara. Ammessi a presentare domanda di  partecipazione
i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006 che, pena esclusione
dalla gara, devono soddisfare le  seguenti  condizioni  (sia  impresa
singola/RTI/Consorzio): 
  a) propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b)  iscrizione  CCIAA  o  organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato  dall'art.  233
co.1 D.Lgs 163/06); 
  c) insussistenza di tutti i motivi  esclusione  di  cui  all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06,
dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione
deve essere resa anche se negativa; 
  inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni  assicurative
e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; 
  d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 del  codice  civile,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura, ed ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa: 
  non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima  procedura,
di soggetti che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: 
  che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima  procedura,
dei seguenti  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
(indicare Denominazione nonche' Codice fiscale/Partita  IVA),  ed  ha
formulato autonomamente l'offerta. 
  e)  ottemperanza  L  68/99,  ovvero  propria  condizione   di   non
assoggettabilita'; 
  f) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione
e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008; 
  g) possesso delle certificazioni in corso di validita' indicate nel
Disciplinare di gara; 
  h) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003; 
  i) fermo restando quanto previsto dall'art.  43  e  44  del  D.Lgs.
163/2006, possesso delle certificazioni di conformita' alle  seguenti
norme o equivalenti nel settore  oggetto  della  gara,  in  corso  di
validita': 
  - UNI EN ISO 9001 o Vision  2000  (Certificazione  dei  sistemi  di
gestione per la qualita'); 
  - ISO 14001 (Certificazione dei sistemi di gestione ambientale); 
  - UNI EN ISO 22000 (Certificazione dei sistemi di gestione  per  la
sicurezza alimentare); 
  -  UNI  10854  (Certificazione  del   sistema   di   gestione   per
l'autocontrollo igienico 
  - sanitario basato sul metodo HACCP). 
  l) Attestazione di avvenuto  sopralluogo  presso  le  sedi  oggetto
dell'appalto. 
  Come ulteriormente  specificato  nel  Disciplinare  di  gara  parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a pena di esclusione: 
  a) Importo Fatturato specifico relativo agli ultimi tre esercizi di
bilancio  approvato  alla  data  di  scadenza   della   presentazione
dell'offerta come indicato nel Disciplinare di gara; 
  b) Possesso di almeno 2 idonee  referenze  rilasciate  da  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del del d.lgs.  1/9/1993,
n. 385. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione: 
  esecuzione,  conclusa  o  in  corso,  negli  ultimi  tre   esercizi
finanziari  approvati  alla  data  di  scadenza  della  presentazione
dell'offerta di  tre  servizi  di  ristorazione  (mensa/catering/bar)
eseguiti presso Pubbliche  Amministrazioni/Enti  Pubblici/Privati  di
cui almeno uno  con  un  numero  di  fruitori  medi  giornalieri  non
inferiore a quanto indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  delle  persone   incaricate   della
prestazione del servizio no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  Sono gia' stati scelti candidati?no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no 
  Persone ammesse come indicato nel fascicolo requisiti di ammissione
una per ogni concorrente. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore 
  CODICE CIG 50025380F4 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 06/05/2013 Ora: 13:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 07/05/2013 Ora: 11:00 
  Luogo Roma Viale Asia, 90 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si una  per
ogni concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA 
  FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Allo scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di
gara, nonche' di favorire l'uso delle  tecnologie  telematiche  nelle
comunicazioni con Poste Italiane S.p.A., la gara sara' espletata  con
il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del
D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
gara. 
  La  gara  si  svolgera'  sul  portale  www.posteprocurement.it,  la
piattaforma internet che Poste utilizza per gli approvvigionamenti on
line e gestita dalla societa' BravoSolution S.p.A. .La documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara nonche' l'offerta economica
dovranno  pervenire  telematicamente  tramite  lo   strumento   della
Raccolta di offerte in busta chiusa digitale (RDO on line). 
  Per poter partecipare al presente appalto  le  imprese  interessate
dovranno  pertanto  preventivamente  e  obbligatoriamente  richiedere
l'abilitazione al portale  www.posteprocurement.it  entro  il  giorno
03/05/2013 e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara.
In caso di necessita' le imprese interessate potranno  contattare  il
Servizio di supporto allo  02-266.002.636  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle  ore  9.00  alle  ore  18.00  ovvero   inviare   una   mail   a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). 
  Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno  altresi'
essere in  possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (laddove  richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - Gestione ex
DigitPA (previsto  dall'art.  29,  comma  1  D.Lgs.  82/05)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2  del  D.P.R.445/2000  e
dall'art.65 del D.lgs. 82/05. 
  Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il  certificato  di
firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione,  alla  data  di
inserimento della documentazione a portale. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica della RDO on line, entro e non oltre le ore  13,00  del
giorno 18/04/2013 
  I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. 
  Le risposte ai chiarimenti  saranno  visibili,  alle  sole  Imprese
abilitate al portale, a partire da almeno 6 (sei) giorni prima  della
scadenza del termine fissato per la presentazione dell'offerta. 
  Per quanto non espressamente previsto si rinvia al Disciplinare  di
gara e relativi allegati. 
  Caso    partecipazione     RTI/Consorzio,     la     domanda     di
partecipazione/offerta devono essere presentate secondo le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 DLgs 163/2006,  come  richiamato  dall'  art.  233  comma  5  DLgs
163/2006,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  Caso partecipazione RTI  ogni  componente  dovra'  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  ai  punti  III.2.1  e
dovra' produrre copia scansionata dei requisiti di cui  al  punto  b)
III 2.2. Requisiti di cui ai  punti  III.2.2  lettera  a)  e  III.2.3
possono essere dimostrati dalla complessiva  documentazione  prodotta
dalle  singole  imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento dei requisiti medesimi. 
  L'Impresa mandataria/capogruppo  dovra'  possedere  almeno  il  60%
dell'importo di cui al punto III.2.2 lettera a) - quello di  ciascuna
impresa mandante non potra' essere inferiore al 20%. 
  Il requisito di cui al punto III 2.3 dovra' complessivamente essere
posseduto dall'RTI/Consorzio e ciascun componente in ogni caso dovra'
avere eseguito o avere in corso di esecuzione almeno un  servizio  di
ristorazione       (mensa/catering/bar)       presso        Pubbliche
Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati con un numero di fruitori  medi
giornalieri non inferiore a quanto indicato nel Disciplinare di gara.
In caso di Consorzi ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate
deve possedere i requisiti previsti  per  la  mandataria,  mentre  le
altre   devono   possedere   i   requisiti   previsti    per    la/le
mandante/mandanti. 
  Non saranno accettate offerte parziali. 
  Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua Italiana.  Le  condizioni  del  servizio
sono indicate nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati.  Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal Disciplinare di  gara
ed a condizione che la facolta'  di  ricorrere  al  subappalto  venga
indicata in sede di offerta. Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  al
termine del periodo di esecuzione di rinnovare  il  servizio  per  il
periodo di un anno. Poste Italiane S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi
delle facolta' di cui all'art. 140  D.Lgs  163/2006.  Fermo  restando
quanto previsto dall'artt. 11 e 48 Dlgs163/06 e smi,  Poste  Italiane
S.p.A.si riserva facolta' richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova
(es: attestazioni cliente finale, referall, white  paper,  contratti,
fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del  possesso  dei  requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto  richiesto
entro il termine che sara'  di  volta  in  volta  indicato  da  Poste
Italiane S.p.A.. L'esito  negativo  verifica  comportera'  esclusione
gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. 
  In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare  la  gara
al concorrente  che  segue  in  graduatoria.  Poste  si  riserva,  in
qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto  o  in  parte,
all'espletamento  della   gara   e/o   di   aggiudicare   in   parte.
L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo  insieme
o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la  presentazione  dell'offerta.  Poste  si
riserva facolta' procedere aggiudicazione in  presenza  di  una  sola
offerta valida, In tal  caso,  fermo  restando  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione ai sensi del comma 3  dell'art.  81  del
D.Lgs. 163/2006, Poste Italiane si riserva la possibilita' di avviare
con il Concorrente una fase di affinamento  dell'offerta  presentata.
In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto  III.2.1.  lett
d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni
di controllo.  Poste  Italiane  S.p.A.  procedera'  alla  valutazione
dell'anomalia dell'offerta secondo quanto indicato  nel  Disciplinare
di gara. L'art. 34, comma 35 del DL 179/2012, convertito nella  legge
n. 221/2012, prevede il rimborso alla stazione appaltante delle spese
di pubblicazione sui quotidiani, di cui al comma 7  dell'articolo  66
del  decreto  legislativo  12  aprile  2006,   n.   163,   da   parte
dell'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione.   Pertanto,   Poste   Italiane   provvedera'   a
richiedere il suddetto rimborso mediante emissione della fattura  per
un importo indicativo di Euro 3.700,00, corrispondente alle spese  di
pubblicazione sui quotidiani, oltre IVA, che  dovra'  essere  versato
entro sessanta giorni dal ricevimento della fattura stessa. 
  Il presente Bando, il Disciplinare di gara nonche' il contratto  di
registrazione al  portale  www.posteprocurement.it  sono  scaricabili
liberamente             dal             sito             www.poste.it
(http://www.poste.it/azienda/fornituregarealloggi.shtml) e  dal  sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). 
  Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili  in
formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it, per le sole Imprese che hanno concluso,  con
esito positivo, la procedura di abilitazione al portale  (secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara). 
  La documentazione richiesta ai fini  della  partecipazione  nonche'
l'offerta economica dovranno  pervenire  telematicamente  all'interno
del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita'  di
cui al Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio 
  Indirizzo  postale:  Via   Flaminia   189   Citta':   Roma   Codice
postale:00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso 
  Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:30
giorni dal termine della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/03/2013 

                   Responsabile funzione acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
T13BFM4483
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.