COMUNE DI SAN CATALDO
Provincia di Caltanissetta

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2013)

 
Bando di gara a procedura aperta - Programma  Operativo  Nazionale  -
FERS - sicurezza per lo sviluppo obiettivo convergenza 2007  -  2013.
    Citta' di San Cataldo. CIG: 472673946A - CUP: H39H12000160006 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione  ufficiale:
Comune di San Cataldo Indirizzo postale: Piazza Papa  Giovanni  XXIII
Citta' San Cataldo Codice  postale:  93017  Paese:  Italia  Punti  di
contatto: Sig. Trupia Vincenza Telefono: 0934 511312 Fax: 0934 511281
Posta elettronica (e-mail) trupiav@comune.san-cataldo.cl.it Indirizzo
Internet: www.comune.san-cataldo.cl.it Amministrazione aggiudicatrice
(URL) Profilo  di  committente  (URL):  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto  sopra  indicati.  Capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  a:   Comune   Di   San   Cataldo   IV
Ripartizione" Governo del Territorio" Piazza  Giovanni  XXIII.  93017
San Cataldo I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e  principali
settori   di   attivita':   X   Autorita'   Regionale    o    Locale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatici:NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   PON   Sicurezza   "Programma
operativo FERS" - Sicurezza per lo sviluppo -  Obiettivo  convergenza
2007-2013 - < Fornitura relativa alla realizzazione di un sistema  di
videosorveglianza in punti strategici del Comune di San Cataldo  >  .
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione di servizi - Fornitura  e  Servizi:  X  -  Sito  o  luogo
principale di esecuzione: Comune di San Cataldo. Codice  NUTS:  ITG15
I.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico  X.  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura e  la
posa in opera e  servizio  di  manutenzione  di  un  sistema  per  la
videosorveglianza in diverse aree pubbliche del Comune di San Cataldo
con la relativa sala apparati e sala controllo  previsti  nei  locali
della  Polizia  Municipale.  L'importo  della  fornitura  e'  stimato
complessivamente (a corpo) in Euro 256.012,01 di cui Euro  249.355,70
(a corpo) a base d'asta ed Euro  6.656,31  (a  corpo)  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso, escluso IVA  II.1.5)  Divisione  in
lotti : si no X II. 1.6) CPV (vocabolario comune  per  gli  appalti):
32323500  -  (sistemi  di  videosorveglianza)  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo
della  fornitura  e'  stimato  complessivamente  (a  corpo)  in  Euro
256.012,01, oltre IVA, di cui: a base d'asta  (a  corpo)  soggetto  a
ribasso Euro 249.355,70 oneri di sicurezza (a corpo) non  soggetti  a
ribasso  Euro  6.656,31  II.2.2)  Opzioni)  SI  NO  X.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 90 (novanta) giorni naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna. II.4) AVVALIMENTO  E'
ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  D.  leg.vo  n.
163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata da una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.
Leg.vo n. 163/2006 e  s.m.i.  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'intervento di  cui  al  punto  II.2.1  pari  ad  Euro  5.120,24,
costituita da: fidejussione bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D. Leg.vo 01.09.1993, n. 385  avente
validita' di almeno gg. 180 (centottanta) dalla  data  di  s  cadenza
prevista per la presentazione dell'offerta;  e'  prevista,  altresi',
garanzia definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D. Leg.vo n. 163/2006
e s.m.i. in relazione alla esecuzione del  contratto  di  appalto  da
costituirsi secondo le modalita' meglio specificate nel  disciplinare
di  gara.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia.
Finanziamento mediante piano operativo nazionale FERS "Sicurezza  per
lo sviluppo obiettivo" - convergenza 2007-2013. I  pagamenti  saranno
effettuati secondo le specifiche  indicate  nel  capitolato  speciale
d'appalto. Al pagamento delle spese sostenute dal soggetto  attuatore
e' delegato il fondo rotazione del Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze  previa  richiesta  di  erogazione  da   parte   dell'Ufficio
Pagamenti della segreteria  tecnica  del  PON  subordinata  all'esito
positivo dei controlli di primo livello. Il pagamento in ogni caso e'
subordinato alla disponibilita' delle risorse nazionali e comunitarie
presso il Fondo di Rotazione e quindi  l'Amministrazione  non  potra'
essere ritenuta responsabile dei ritardi che  potrebbero  verificarsi
nella liquidazione delle fatture dovuti alla  mancata  disponibilita'
delle citate risorse. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento di prestatori di servizio aggiudicatario dell'appalto.
Quella di cui agli artt. 34 e 37 del D. Lgs. n° 163/2006 e  s.m.i  ed
indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Versamento  Autorita'  di
vigilanza: Euro  20,00  da  versare  secondo  le  modalita'  indicate
nell'avviso dell'AVCP del 31.03.2010  reperibile  sul  sito  internet
dell'Autorita'   all'indirizzo   http:\\www.autoritalavoripubblici.it
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Soggetti  ammessi  alla
gara e requisiti di partecipazione. 
  - I concorrenti non  devono  trovarsi  in  alcuna  delle  cause  di
esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare,  indicate  agli  artt.
38,39,41 e 42 del D.  Lgs.  163/2006  ed  all'art.  14  del  D.  Lgs.
81/2008. 
  - Iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. o  per  le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza per l'attivita' afferente il presente appalto. 
  - Abilitazione ai sensi del D.M. n. 37/08. 
  -  Abilitazione  Ministeriale  alla   installazione   di   apparati
trasmissivi di 1° livello ai sensi del D.M. n. 314/92  e  s.m.i.  (D.
leg.vo n. 198/2010).  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
Presentazione di almeno n. due idonee referenze bancarie; 
  Fatturato globale dell'impresa riferita al triennio  2009-2010-2011
non  inferiore  a  tre  volte  l'importo  complessivo   dell'appalto;
Fatturato relativo a forniture analoghe a quelle del presente appalto
effettuate nel triennio 2009-2010-2011 per un valore complessivo  non
inferiore a due volte all'importo complessivo dell'appalto;  In  caso
di partecipazione in  R.T.I.  le  referenze  bancarie  devono  essere
presentate  da  ciascun  componente  il  raggruppamento,   mentre   i
requisiti relativi al fatturato globale  ed  al  fatturato  specifico
devono essere posseduti dalla Capogruppo in misura non  inferiore  al
60% e le restanti parte  cumulativamente  dalle  mandatarie  con  una
percentuale  non  inferiore  al  20%  ciascuna.  III.2.3)   Capacita'
tecnica. Per quanto riguarda la capacita' tecnica: 
  1) certificazione di qualita' aziendale EN - UNI - ISO 9001 - 2008; 
  2) dichiarazione con elenco delle principali  forniture  effettuate
negli ultimo tre anni antecedenti a quello di scadenza  il  bando  di
gara con indicazione degli  importi  delle  date  e  dei  destinatari
pubblici o privati delle forniture stesse,  dalle  quali  risulta  un
importo delle forniture corrispondenti a quelle oggetto del bando non
inferiore  all'importo  della  fornitura  complessiva  del   presente
appalto. Alla dichiarazione deve essere  allegata  certificazione  di
buon esito della fornitura se trattasi di Enti  Pubblici,  ovvero  di
fatture  se  trattasi  di  committenti  privati.  III.3)   CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO Possono partecipare all'appalto: 
  a) i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i.;, costituite da imprese singole di cui alle lettere a),b) e c)
o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d) ed  e),  ai
sensi dell'art. 37 del medesimo  D.  Leg.vo  n.  163/2006  e  s.m.i..
III.3.2)  LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E   LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DELLA FORNITURA: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta - art. 55 comma 1° del  D.  Leg.vo
n.  163/2006  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso
IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  No  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice  CODICE  CIG:  472673946A
IV.3.1.1)  Numero  di  CUP   attribuito:   H39H12000160006.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso  appalto:  si  no  X
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  e  la  documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti. Disponibili  fino  al  quarto
giorno lavorativo precedente alla data fissata  per  la  celebrazione
della gara presso i contatti indicati al  precedente  punto  I.1  del
presente bando. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:
entro le ore 12,00 del 07/05/2013.  IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i
nelle offerte o nelle domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.3.6)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180  giorni  (dalla  scadenza  del  termine  per  la
ricezione delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:
ore 10,00 del 08/05/2013. Luogo: sala riunione della IV  ripartizione
"Governo del territorio" del  Comune  di  San  Cataldo  all'indirizzo
indicato al punto I1 del presente bando. Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: si Rappresentanti ditte partecipanti  con
idonea procura. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI V.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, recante
le norme relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. 
  b) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida. 
  c) Per quanto non previsto nel presente bando e nel Disciplinare di
gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti  in  materia  di
contratti pubblici. 
  d) Esclusione della possibilita' di cessione dei crediti  derivanti
da  contratti  affidati   nell'ambito   dei   progetti   ammessi   al
finanziamento del PON Sicurezza. 
  e) La sottoscrizione del  contratto  non  impegna  il  beneficiario
finche'  non  e'  stato   approvato   dalla   Autorita'   competente,
Responsabile di Obiettivo Operativo  -  di  linea  di  Intervento,  e
registrato, qualora previsto, presso gli organi di Controllo. 
  f) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 si informa che i dati
forniti saranno trattati  dalla  stazione  appaltante  per  finalita'
connesse alla  gara  e  per  l'eventuale  successiva  stipulazione  e
gestione del contratto. 
  g) Il  Responsabile  del  Procedimento  e'  l'ing.  Paolo  Iannello
dirigente della IV ripartizione " Governo del territorio" . 
  h) Si avverte che, ai sensi dell'art. 34 comma 35  della  legge  n.
221/2012 (GURI n. 294 del 18.12.2012  supplemnto  ordinario  n.  208)
l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla  stazione  appaltante,  entro
giorni sessanta dall'aggiudicazione,  le  spese  di  pubblicita'  sui
quotidiani. 
  VI) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Il ricorso
ordinario deve essere  proposto  al  TAR  Sicilia  Palermo  e  quello
straordinario   al   Presidente   della   regione   Sicilia.    VI.2)
Presentazione di ricorso: Il ricorso ordinario deve essere presentato
entro il termine di 60 gg e quello  straordinario  entro  120  giorni
dalla pubblicazione del bando 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 18/03/2013 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott. ing. Paolo Iannello 

 
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