ISTITUTO COMPRENSIVO VIRGILIO (GIA' VIA GIULIA 25)
Distretto IX

Sede: Roma, via Giulia n. 25 Tel. 06/6861390 Fax 06/68199423
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 97199150588

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE  I)  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Istituto Comprensivo  "Virgilio",  Via
Giulia    25    Roma    Tel.    066861390    ,    Fax     0668199423,
www.icvirgilioroma.gov.it,  e-mail  rmic80600v@istruzione.it,  e-mail
certificata     rmic80600v@pec.istruzione.it     Responsabile     del
procedimento per le fasi di cui all'art 272 comma 3 lettera b)  e  c)
del DPR 207/2010: Rosa Isabella  Vocaturo  (Dirigente  Scolastico)  e
Direttore dell'Esecuzione del Contratto ai sensi dell'art 300 comma 2
lettera b) del DPR 207/2010  Antonella  Vacca  (D.S.G.A.).  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a : Istituto  Comprensivo  "  Virgilio"  -  Via
Giulia 25 Roma ( Cap 00186). Le offerte  dovranno  essere  redatte  e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del  "disciplinare
di gara" allegato al capitolato speciale di appalto. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  del   servizio:
Categoria  17  -  Roma  -  Codice  NUTS  ITE   43;   II.1.5   Oggetto
dell'appalto:   Procedura   per   l'affidamento   del   servizio   di
ristorazione scolastica relativo ai plessi dell'Istituto  Comprensivo
"Virgilio" -  Roma;  II.1.6)CPV  :  55524000-9;  II.1.8)Divisione  in
lotti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo
posto a base di gara Euro 2.240.766,00(oltre IVA al 4%) di  cui  Euro
2.236.691,88 (oltre IVA al 4%) soggetti a ribasso  ed  Euro  4.074,12
(oltre IVA al 4%) per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso.
Il prezzo unitario del singolo pasto posto a base di gara,  al  netto
degli oneri della sicurezza, e' pari Euro 5,49  (oltre  IVA  al  4%).
II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   l'appalto
decorrera'  dal  1°  settembre  2013,  o  comunque  dalla   data   di
affidamento del servizio, e terminera' il 30 giugno 2017. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  le
Imprese concorrenti dovranno produrre - a pena  di  esclusione  -  un
deposito cauzionale provvisorio di importo  e  secondo  le  modalita'
prescritte alla Sezione  2  del  disciplinare  di  gara  allegato  al
capitolato  speciale  d'appalto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con  fondi  ordinari.
Le modalita' di  pagamento  sono  indicate  all'art.  83  del  c.s.a.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta  anche  imprese  appositamente  e  temporaneamente
raggruppate secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara  allegato  al  capitolato
speciale di appalto. III.2)Condizioni di partecipazione:  Le  imprese
partecipanti  dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  dichiarazioni  indicate   alla   Sezione   1   del
disciplinare di gara e secondo modalita' tassativamente  indicate,  a
pena  di  esclusione,  alla  Sezione  3  del  medesimo  disciplinare.
III.2.1)Situazione personale  degli  operatori  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Le informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita' dei requisiti sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1,
del disciplinare di gara allegato al capitolato  speciale  d'appalto.
III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria:   Le   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.2, del disciplinare di gara allegato
al capitolato speciale  d'appalto.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'  dei
requisiti sono indicate alla Sezione 1,punto 1.3, del disciplinare di
gara  allegato  al  capitolato  speciale   d'appalto.   III.3.1)   La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  a   una   particolare
professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e
le  qualifiche   professionali   delle   persone   incaricate   della
prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri  di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'   effettuata
all'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 83  del
D.Lgs n 163/2006 per le cui modalita'  di  presentazione  si  rimanda
alla sezione 5 del disciplinare di gara. L'offerta sara' valutata  in
base ai criteri e punteggi indicati nell'allegato tecnico n.  12  del
capitolato  speciale  d'appalto,  nonche'   nella   sezione   7   del
disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il  capitolato
d'oneri  e  la  documentazione  complementare:  le  condizioni   sono
indicate alla sezione 9 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per
il  ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore  10,30  del   giorno
16/05/2013.  IV.3:6)  Lingua  utilizzabile   per   la   presentazione
dell'offerta: l'offerta  economica,  l'offerta  tecnica,  nonche'  la
documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla  gara  devono
essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  300  giorni.
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  l'apertura  dei  plichi
avra' luogo presso l'Istituto Comprensivo "Virgilio" Via Giulia 25  -
Roma, il giorno 21/05/2013 alle ore 14.30. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3)  Informazioni  complementari:
Codice  identificativo  gara  (CIG  )  4999977F88.  E'   ammesso   il
subappalto relativamente alle prestazioni di  cui  all'art.  101  del
capitolato speciale d'appalto. Il corrispettivo relativo  alla  quota
parte subappaltabile sara' corrisposto direttamente  all'affidatario,
secondo quanto  stabilito  dall'art  118,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006.   L'aggiudicazione    e'    impegnativa    per    l'impresa
aggiudicataria ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno
perfezionati gli atti in conformita' delle vigenti  disposizioni.  Ai
sensi dell'art 13 del D.Lgs 196/2003, i dati forniti dai  concorrenti
sono raccolti e trattati  esclusivamente  per  lo  svolgimento  della
procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione  del
contratto. L'accesso agli atti e'  consentito  secondo  le  modalita'
indicate nella sezione 10 del disciplinare di gara. Ai  sensi  e  per
gli  effetti  dell'art.241  del  D.Lgs.  163/2006,   come   novellato
dall'art.5 del D.Lgs. 53/2010, il contratto non conterra' la clausola
compromissoria. Per  tutto  quanto  non  espressamente  previsto  nel
presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di  gara  allegato
al capitolato  speciale  d'appalto.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di  spedizione  del
presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E: 20/03/2013. 

                       Il dirigente scolastico 
                   prof.ssa Rosa Isabella Vocaturo 

 
T13BFL4627
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.